FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Timidezza Forum (https://fobiasociale.com/timidezza-forum/)
-   -   Non rispondo al telefono... (https://fobiasociale.com/non-rispondo-al-telefono-13686/)

CodaDiLupo 15-01-2010 16:58

Non rispondo al telefono...
 
------------------------------

MoonwatcherIII 15-01-2010 17:07

Re: Non rispondo al telefono...
 
Non so il motivo, ma anche per me è un po' così. Se qualcuno mi dice "ti telefono" o "telefonami", mi prendono subito ondate di ansia al solo pensiero, ben più che se devo vedere qualcuno di persona.

cancellato2713 15-01-2010 17:08

Re: Non rispondo al telefono...
 
Temi che la persona per cui provi qualcosa possa cambiare idea o pensare male di te e quindi in qualche modo perderla.
Oppure temi di essere giudicato male in quanto associ le tue pause ed i tuoi silenzi ad un tuo handicap, una tua menomazione che ti fa apparirti all'altro come inferiore.

CodaDiLupo 15-01-2010 19:01

Re: Non rispondo al telefono...
 
--------------------------

Nothing87 15-01-2010 19:09

Re: Non rispondo al telefono...
 
Quote:

Originariamente inviata da CodaDiLupo (Messaggio 284108)

La cosa strana è che pensavo che mi fosse passato tutto, infatti ho anche provato a lavorare per un call center (sono scappato dopo 3 giorni però!)... Poi all'improvviso ecco che torna questa paura! Per la cronaca dopo 2 settimane di insistenze l'altro giorno ho risposto :riverenza:


Secondo voi perché mi accade una cosa del genere?

Dovrebbe essere un problema tecnico legato al tipo di comunicazione; parlare per telefono mette in gioco meccanismi e abilità diverse piuttosto ke parlare faccia a faccia con una persona. Es. nn c'è la mimica facciale. Poi io personalmente nn posso dirti altro per certo perché sia a telefono che nella realtà sputo indifferentemente in faccia al mio interlocutore :D

CodaDiLupo 15-01-2010 20:49

Re: Non rispondo al telefono...
 
----------------------

LeonardoDaFobic 15-01-2010 20:59

Re: Non rispondo al telefono...
 
brutta fobia, un tempo avevo più fifa ora va meglio, però ci sono volte dove sono in imbarazzo e penso si noti
c'è chi sta messo peggio di me ed è abbastanza fregato perchè non riesce a chiamare nessuno e questo è un bel problema

starlight 15-01-2010 21:44

Re: Non rispondo al telefono...
 
io pure.....
mai risposto al telefono di casa.......parlare proprio......ohhhh meglio scrivere.....

ultimamente sto tentando una terapia d'abitudine con un mio amico......


mah è cmq complicato...e ci vuole allenamento.......

a me e probrio le possibili ed eventuali domande che mi bloccano...

Redman 15-01-2010 21:47

Re: Non rispondo al telefono...
 
io per lavoro sto sempre al telefono, però lo detesto fare nella vita privata.
Una chiamata è troppo invasiva secondo me, un bel sms non disturba e al 90% ha lo stesso risultato della telefonata.

Noto che le donne amano parlare al telefono, anche di niente, minuti di "bla bla bla" a go go.

amarlena 15-01-2010 21:53

Re: Non rispondo al telefono...
 
Quote:

Originariamente inviata da Redman (Messaggio 284241)
------
Noto che le donne amano parlare al telefono, anche di niente, minuti di "bla bla bla" a go go.

vero:D io ci sto ore

CodaDiLupo 15-01-2010 21:54

Re: Non rispondo al telefono...
 
Quote:

Originariamente inviata da amarlena (Messaggio 284253)
vero:D io ci sto ore

Non vi invidio :laugh:

Joker5 15-01-2010 21:56

Re: Non rispondo al telefono...
 
Anche io sono telefono-fobico. Odio chiamare, specie se è per chiedere di uscire o qualcos'altro che parta direttamente da me.

Redman 15-01-2010 21:56

Re: Non rispondo al telefono...
 
Quote:

Originariamente inviata da amarlena (Messaggio 284253)
vero:D io ci sto ore

Non per niente voi siete le fondatrici del mondo "gne gne"

amarlena 15-01-2010 22:02

Re: Non rispondo al telefono...
 
Quote:

Originariamente inviata da Redman (Messaggio 284261)
Non per niente voi siete le fondatrici del mondo "gne gne"

Le ragazze gne gne non sono quelle che parlano al tel. per me.

Redman 15-01-2010 22:08

Re: Non rispondo al telefono...
 
Sono una sottosezione della cartella "gne gne"

altair 15-01-2010 22:37

Re: Non rispondo al telefono...
 
io non faccio telefonate piu' lunghe di 2 minuti anche perchè ne farò 1 al mese.. comunque preferisco la telefonata perchè l'sms è troppo da figoestroversoni, lo usano tutti

Winston_Smith 15-01-2010 23:20

Re: Non rispondo al telefono...
 
Quote:

Originariamente inviata da superunknown (Messaggio 284114)
Temi che la persona per cui provi qualcosa possa cambiare idea o pensare male di te e quindi in qualche modo perderla.
Oppure temi di essere giudicato male in quanto associ le tue pause ed i tuoi silenzi ad un tuo handicap, una tua menomazione che ti fa apparirti all'altro come inferiore.

Esattamente.
Inoltre, anche a me come a Night vengono le paranoie preventive quando devo fare una telefonata a una persona che conosco, mentre quando la ricevo, spesso ci metto qualche secondo di troppo (o almeno così temo) per rispondere alle eventuali domande, ho paura di non saper rispondere bene e spesso devo ripetere quello che dico perché parlo a voce troppo bassa.

CodaDiLupo 15-01-2010 23:23

Re: Non rispondo al telefono...
 
-----------------------

cancellato2713 15-01-2010 23:36

Re: Non rispondo al telefono...
 
Winston succede lo stesso anche a me.
Se devo fare una telefonata di lavoro o cmq formale, cerco di prepararmi mentalmente una sorta di scaletta in modo da poter svolgere un colloquio decente, ma al momento di parlare il disordine di idee prende il sopravvento e a stento riesco a dire ciò che mi ero prefissato. Che disastro :blushing:

Winston_Smith 15-01-2010 23:41

Re: Non rispondo al telefono...
 
Quote:

Originariamente inviata da superunknown (Messaggio 284356)
Winston succede lo stesso anche a me.
Se devo fare una telefonata di lavoro o cmq formale, cerco di prepararmi mentalmente una sorta di scaletta in modo da poter svolgere un colloquio decente, ma al momento di parlare il disordine di idee prende il sopravvento e a stento riesco a dire ciò che mi ero prefissato. Che disastro :blushing:

Più o meno è lo stesso anche per me, solo che forse mi va un po' meglio (a parte il tono di voce). Diciamo che di solito riesco a dire quello che devo dire, ma una cosa me la scordo sempre. La paura più forte è, come ho detto, che mi venga chiesto qualcosa a cui sul momento non so rispondere...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:57.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.