FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Sociofobia vs indipendenza (https://fobiasociale.com/sociofobia-vs-indipendenza-13671/)

cancellato2713 14-01-2010 17:08

Sociofobia vs indipendenza
 
Quanti di voi sono indipendenti, e cioè malgrado i disturbi e le fobie con cui lottano quotidianamente, riescono a vivere una vita autonoma, fatta di un lavoro o comunque di una entrata economica, quattro mura e soprattutto di una "forzata" attitudine nel prendersi cura di se stessi.

Il sociofobico riesce a vivere per conto proprio?

Nick 14-01-2010 17:10

Re: Sociofobia vs indipendenza
 
Prima o poi gli tocca per forza

paule 14-01-2010 17:25

Re: Sociofobia vs indipendenza
 
Ci sto provando, l'indipendenza è anche un bisogno primario...

myself 14-01-2010 18:19

Re: Sociofobia vs indipendenza
 
io sono stato 20 giorni via senza i miei genitori, e gia stavo dando di matto uff

amarlena 14-01-2010 18:25

Re: Sociofobia vs indipendenza
 
Le responsabilità mi fanno paura per cui devo essere proprio costretta a prendermele sennò, se posso delego alla grande.
Ho vissuto per un periodo da sola ma con le spalle coperte economicamente.-.
Il problema è quando non avro piu nessuno a cui delegare.
In ogni caso essendoci costretta lo farò.
In me esiste la bambina bisognosa di protezione che vorrebbe che tutti si prendessero cura di lei e un adulta non troppo adulta che però ama non dover dare conto a nessuno e prendersi cura delle persone che ama, tanto da arrivare a diventare indispensabile forse solo per avere una ricompensa affettiva.

FobiCarletto 14-01-2010 20:31

Re: Sociofobia vs indipendenza
 
Quote:

Originariamente inviata da paule (Messaggio 283644)
Ci sto provando, l'indipendenza è anche un bisogno primario...

ehm paule "un sociofobico" :p


cmq per rispondere al topic... io a metà, non sono ancora indipendentone, per assurdo comporta troppa interazione con estranei

Redman 14-01-2010 21:53

Re: Sociofobia vs indipendenza
 
totalmente dipendente dalla mia famiglia (per vari motivi)

PS. pur lavorando

FobiCarletto 15-01-2010 01:04

Re: Sociofobia vs indipendenza
 
estroversone chi vive da solo (cit.)

Winston_Smith 15-01-2010 01:15

Re: Sociofobia vs indipendenza
 
Io vivo da solo da quasi 2 anni. Ci sono pro e contro come in tutte le cose.
Il problema principale non è comunque la solitudine, ma la responsabilizzazione, il sapere che nel bene e nel male nessun altro condividerà con te onori (pochi) e oneri (un po' di più).

HurryUp 15-01-2010 01:22

Re: Sociofobia vs indipendenza
 
Quote:

Originariamente inviata da FobiCarletto (Messaggio 283870)
estroversone chi vive da solo (cit.)

A meno che la famiglia non sia composta da rompiscatole e il fobico non abbia le capacità comunicative per esprimere la sua intolleranza per quelle rotture, allora preferirebbe di gran lunga stare da solo senza dover discutere forzosamente con nessuno.

FobiCarletto 15-01-2010 01:26

Re: Sociofobia vs indipendenza
 
preferirebbe si, ma se ci riesce non è tanto fobico (mutt :p)
cioè sai quante interazioni che ti devi smazzare per poter viver da solo?
vivi molto più da solo chiudendoti nella tua cameretta ;)

MoonwatcherIII 15-01-2010 02:32

Re: Sociofobia vs indipendenza
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 283879)
Io vivo da solo da quasi 2 anni. Ci sono pro e contro come in tutte le cose.
Il problema principale non è comunque la solitudine, ma la responsabilizzazione, il sapere che nel bene e nel male nessun altro condividerà con te onori (pochi) e oneri (un po' di più).

Io vivo solo da un anno ormai e per quanto mi riguarda il problema principale invece è proprio l'opposto, cioè non tanto le responsabilità e gli oneri, quanto la solitudine. A ciascuno il suo. :tongue_smilie:

Winston_Smith 15-01-2010 02:39

Re: Sociofobia vs indipendenza
 
Quote:

Originariamente inviata da moon-watcher (Messaggio 283957)
Io vivo solo da un anno ormai e per quanto mi riguarda il problema principale invece è proprio l'opposto, cioè non tanto le responsabilità e gli oneri, quanto la solitudine. A ciascuno il suo. :tongue_smilie:

Io sono introverso, la solitudine non mi spaventa (entro certi limiti).

MoonwatcherIII 15-01-2010 02:45

Re: Sociofobia vs indipendenza
 
Orrore, ho dimenticato un "da", così sembra che vivo solo da un anno. Bah. -.- Comunque il punto son proprio quei limiti che dici tu. Ri-bah. -.-

cancellato2713 15-01-2010 13:48

Re: Sociofobia vs indipendenza
 
Quote:

Originariamente inviata da paule (Messaggio 283644)
l'indipendenza è anche un bisogno primario...

Vero, vivere con la famiglia attualmente è il mio polmone di sopravvivenza ma sento il bisogno di dovermene andare, a volte la cosa diventa claustrofobico.

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 283879)
Io vivo da solo da quasi 2 anni. Ci sono pro e contro come in tutte le cose.
Il problema principale non è comunque la solitudine, ma la responsabilizzazione, il sapere che nel bene e nel male nessun altro condividerà con te onori (pochi) e oneri (un po' di più).

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 283961)
Io sono introverso, la solitudine non mi spaventa (entro certi limiti).

Quote:

Originariamente inviata da amarlena (Messaggio 283657)
Le responsabilità mi fanno paura per cui devo essere proprio costretta a prendermele sennò, se posso delego alla grande.
Ho vissuto per un periodo da sola ma con le spalle coperte economicamente.-.
Il problema è quando non avro piu nessuno a cui delegare.
In ogni caso essendoci costretta lo farò.
In me esiste la bambina bisognosa di protezione che vorrebbe che tutti si prendessero cura di lei e un adulta non troppo adulta che però ama non dover dare conto a nessuno e prendersi cura delle persone che ama, tanto da arrivare a diventare indispensabile forse solo per avere una ricompensa affettiva.

Responsabilità. Credo sia questo che faccia più paura. Prendere decisioni temendo di non esserne all'altezza o di sbagliare, e sapendo che chi può rimetterci sei solo tu (per fortuna).
Staccarsi dal nucleo familiare dovrebbe essere una fase naturale della vita, una tappa obbligatoria, credo che possa portare ad una certa maturità che manca in me, ma il pensiero di badare in toto a me stesso attualmente mi fa paura, oltre al fatto che non ho un lavoro e non posso permettermi di intingere dalle casse dei miei familiari più di come lo faccio ora.
Della solitudine non ne soffrirei più di quanto non ne soffra ora, spesso la cerco come isola felice nei momenti peggiori.

CodaDiLupo 15-01-2010 13:52

Re: Sociofobia vs indipendenza
 
Anch'io vorrei vivere da solo! Il problema è che non ho mai lavorato finora e non riesco a trovare lavoro perché quelli in cui si deve stare tantissimo a contatto con la gente li rifiuto a priori (e ai colloqui vengo scartato!)

Nessuno di voi è imprenditore e può offrire lavoro a tutto il forum? :D

HurryUp 16-01-2010 20:09

Re: Sociofobia vs indipendenza
 
Quote:

Originariamente inviata da FobiCarletto (Messaggio 283888)
preferirebbe si, ma se ci riesce non è tanto fobico (mutt :p)
cioè sai quante interazioni che ti devi smazzare per poter viver da solo?
vivi molto più da solo chiudendoti nella tua cameretta ;)

Sì, ma non se sei in una famiglia come la mia, dove ad esempio mio padre si mette a ruttare durante i pasti davanti a tutti, a fare tossi finte rumorosamente per il gusto di molestare gli altri, perchè sta in un perenne stato di euforia che gli fa credere di essere spiritoso e di poter fare i versacci ogni 10 secondi, pure mentre sta in bagno a cagare, non vedresti l'ora di scappare. Purtroppo non lo posso uccidere come vorrei, perciò preferisco andare a vivere da solo.

caostotale23 16-01-2010 21:20

Re: Sociofobia vs indipendenza
 
Totalmente dipendente (probabile candidato futuro clochard)

starlight 16-01-2010 21:25

Re: Sociofobia vs indipendenza
 
secondo me x alcuni ...sarebbe un toccasa....compresa la sottoscritta.......tuttavia prima di affrontare delle cose del genere...bisognerebbe fare delle piccole prove e analizzarsi sul si è pronti o meno..

clanghetto 16-01-2010 21:30

Re: Sociofobia vs indipendenza
 
Purtroppo quei grandissimi genitori dei miei non sono mai andati a farsi una benedetta vacanza lasciandomi solo! E dovevo pure avere paura di dire no perché altrimenti manco loro andavano a fare quello che dovevano.

Ma vabbeh, sono riuscito a stare una settimana senza mia madre e solo con mia sorella (mio padre tornava a pranzo e cena) e sono stto benissimo. Purtroppo, però, un conto è una settimana, un conto è un tempo indeterminato! Vivere da solo mi alletta ma non so se sarei in grado di affrontare i problemi di una vita così complessa e piena di interrogativi (intendo quelli legati al denaro)...inoltre è probabile che diventerei una specie di mostro alieno perché non avrei contatti se non virtuali e c'è da dire che io sono sfaticato, non farei mai il letto, morirei nella mia sporcizia probabilmente...

esposizione 17-01-2010 02:34

Re: Sociofobia vs indipendenza
 
beh chi ha una diagnosi di un medico che certifica la F.S. puo' tranquillamente essere giustificato se è un bamboccione, i veri bamboccioni sono gli estroversoni normaloni mantenuti. Pero' tanti si fingono fobbici, tanto hanno mamma..


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:36.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.