![]() |
L'apatia è il male
Apatia, questa conosciuta
ma da cosa deriva? qui in molti la hanno e anche a me coglie quando ho troppo tempo libero capita che piano piano mi adagio, mi passa la voglia di fare le cose ed è un circolo che si autoalimenta il concetto è: meno fai e meno hai voglia di fare (e viceversa) quindi il mio consiglio a chi c'è dentro fino al collo è quello di darsi una smossa, magari a piccoli passi, perchè il detto "chi si ferma è perduto" è vero! ma dall'apatia si può uscire, bisogna avere la forza di volontà, bisogna dire "caxxo adesso basta!" molti qui ce l'hanno perchè non hanno un lavoro o son bloccati con gli studi e la soluzione è proprio impegnarsi e tenere sempre la mente in azione la mente è una macchina che è in completo mutamento, si può migliorare, non fatevi abbattere dalla cattiva autostima del tipo "non so fare nulla, non voglio fare nulla" non rimanete stravaccati a letto o sul divano, lo sapete bene come ci si sente dopo un po' (cassso lo so pure io!) questo è un post x spronare a reagire, al di la della fobia e della timidezza, non implica solo i rapporti sociali l'agire, ma può centrare per migliorarsi l'esser pronti mentalmente favorisce i rapporti sociali, se invece siete pure apatici partite già sconfitti con la fobia (anche se è tutto un circolo vizioso che si autoalimenta) FORZA E' ORA DI AGIRE usate questo topic per proporre problemi e soluzioni, l'apatia è il male e va sconfitta! ps topic non per depressoni cronici (non è mia materia), ma per chi è solo un po' triste |
Re: L'apatia è il male
Quote:
|
Io lo sono (apatico) pur lavorando e facendo sport
|
Quote:
|
mi chiedo...ma sulla prima pagina c'è bisogno di quotare un post di mezzo metro?
|
L'apatia è una forza di attrito che ostacola la forza di volontà. Più la forza di volontà è debole più rapidamente sarà annullata da quell'attrito che ricondurrà a uno stato psichico di inerzia. Non basta quindi applicare una forza di volontà per uscire dall'attrito, ma bisogna applicare una forza di volontà che sia superiore in modulo alla forza di attrito, e inoltre bisogna applicarla costantemente, perchè l'attrito oppone costantemente una resistenza alla forza di volontà fino ad annullarla. Perciò è necessario un ambiente favorevole, che alimenti la passione, la motivazione, in modo da poter applicare continuamente quella forza necessaria ad opporsi all'apatia. Se manca quell'ambiente sarà più faticoso applicare la volontà di uscire dall'apatia.
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Hai ragione calì, purtroppo ci sono caduto in pieno in quel circolo vizioso :sad:
|
Dietro l'apatia c'è la procrastinazione
Dietro la procrastinazione c'è la paura di qualcosa Tante volte ci smuoviamo dall'apatia perché la paura di qualcos'altro sovrasta la paura precedente, per contrapposizione di potenziali Dobbiamo trovare il verso di eliminare questa paura, o trovare emozioni più potenti che ci motivino, come la rabbia, la speranza di un futuro migliore Tante volte è la paura di fallire nuovamente, per l'ennesima volta Quali sono le vostre paure? |
Quote:
che è un modo figo per dire rimandatrice Ti consiglio la lettura di "L'arte di non rinviare", di Rita Emmet Molto, molto istruttivo, garantisco, è una bibbia, aiuta un sacco. |
Io vedo anche molta gente che fa mille cose per sfuggire ad un vuoto interiore...anche quella è una forma di procrastinazione.
Fa bene "alzare il culo" ma giusto per smuoversi, per schiarire la mente e trovare nuove strade, ma di per sè "fare per fare" nn risolve molto. Si passa dall'inerzia all'iperattività...da un estremo all'altro. Le cose che facciamo dovrebbero in teoria avere un senso... |
Quote:
|
Non ci credo!!!!
Una volta tanto Cacavimero ha scritto roba sensata e giusta, su un problema che colpisce anche a me :( Ora però qualcuno trovi una soluzione.... |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
avete mai provato a dire qualcosa ad un apaticone? si offendono subito e dicono che li critichi o alla meglio che non li puoi capire perchè non hai i loro problemi, e che cass |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:28. |