FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Amore e Amicizia (https://fobiasociale.com/amore-e-amicizia/)
-   -   Amicizia o Amore? Cosa sarebbe meglio per sbloccare la vs situazione? (https://fobiasociale.com/amicizia-o-amore-cosa-sarebbe-meglio-per-sbloccare-la-vs-situazione-13426/)

caostotale23 25-12-2009 19:53

Amicizia o Amore? Cosa sarebbe meglio per sbloccare la vs situazione?
 
Io personalmente non posso darmi una risposta (non avendo potuto mai amare nessuno). Quindi penso all'amicizia; l'amore nn sò neanche cosa sia! Voi cosa ne pensate?

Chiara93 25-12-2009 20:05

Re: Amicizia o Amore? Cosa sarebbe meglio per sbloccare la vs situazione?
 
per come sono messa credo proprio l'amicizia che in questo momento non ho proprio...se c'è pure l'amore poi è anche meglio

xxxxx89 25-12-2009 20:14

Re: Amicizia o Amore? Cosa sarebbe meglio per sbloccare la vs situazione?
 
Amicizia tutta la vita.L'amore è un optional l'amicizia è il motore.

Who_by_fire 26-12-2009 00:30

Re: Amicizia o Amore? Cosa sarebbe meglio per sbloccare la vs situazione?
 
Quote:

Originariamente inviata da caostotale23 (Messaggio 276230)
Io personalmente non posso darmi una risposta (non avendo potuto mai amare nessuno). Quindi penso all'amicizia; l'amore nn sò neanche cosa sia! Voi cosa ne pensate?

L'amicizia, ovviamente: l'amicizia ti può condurre anche all'amore, o comunque ad una relazione col sesso opposto, tramite la rete interpersonale che ti fornisce.
Viceversa, l' "amore" o in generale una relazione sentimentale difficilmente può condurre ad ampliare i tuoi orizzonti dal punto di vista delle relazioni amicali (con altre persone intendo).
Casomai il contrario, a causa di gelosie varie e della tendenza spontanea che può avere un timido a "chiudersi" nella coppia per sfuggire al mondo.

starlight 26-12-2009 01:15

Re: Amicizia o Amore? Cosa sarebbe meglio per sbloccare la vs situazione?
 
amicizia senza ombra di dubbio....

Janethy 26-12-2009 01:16

Re: Amicizia o Amore? Cosa sarebbe meglio per sbloccare la vs situazione?
 
Quote:

Originariamente inviata da Who_by_fire (Messaggio 276300)
L'amicizia, ovviamente: l'amicizia ti può condurre anche all'amore, o comunque ad una relazione col sesso opposto, tramite la rete interpersonale che ti fornisce.
Viceversa, l' "amore" o in generale una relazione sentimentale difficilmente può condurre ad ampliare i tuoi orizzonti dal punto di vista delle relazioni amicali (con altre persone intendo).
Casomai il contrario, a causa di gelosie varie e della tendenza spontanea che può avere un timido a "chiudersi" nella coppia per sfuggire al mondo.

parole sante!

Death 26-12-2009 01:36

Re: Amicizia o Amore? Cosa sarebbe meglio per sbloccare la vs situazione?
 
Non sarebbe meglio la morte?

Milo 26-12-2009 10:59

Re: Amicizia o Amore? Cosa sarebbe meglio per sbloccare la vs situazione?
 
Amore!gli amici non ti danno affetto!

Solo97 26-12-2009 11:22

Re: Amicizia o Amore? Cosa sarebbe meglio per sbloccare la vs situazione?
 
Amicizia, meno complicazioni e paranoie. L'amore ha troppe variabili x un vf

Superman 26-12-2009 11:40

Re: Amicizia o Amore? Cosa sarebbe meglio per sbloccare la vs situazione?
 
Quote:

Originariamente inviata da Death (Messaggio 276328)
Non sarebbe meglio la morte?

Direi di no... e inizia a pensare positivo.

elie93 26-12-2009 15:35

Re: Amicizia o Amore? Cosa sarebbe meglio per sbloccare la vs situazione?
 
per il momento avrei forse più bisogno di amicizia ma ora come ora probabilmente non saprei neanche come gestirla
devo prima imparare a volere bene a me stessa

pascal73 26-12-2009 19:50

Re: Amicizia o Amore? Cosa sarebbe meglio per sbloccare la vs situazione?
 
Voto per l'amore.
Amici ne ho avuti e ne ho attualmente (sono pochi ma buoni) è l'amore che mi manca e che mi è mancato.
Quindi ora come ora avere un amico in più sinceramente non mi cambierebbe la vita, mentre invece l'amore o anche solo il sapere di piacere a qualcuna sarebbe una bella botta di autostima.

Winston_Smith 26-12-2009 20:05

Re: Amicizia o Amore? Cosa sarebbe meglio per sbloccare la vs situazione?
 
Quote:

Originariamente inviata da Who_by_fire (Messaggio 276300)
L'amicizia, ovviamente: l'amicizia ti può condurre anche all'amore, o comunque ad una relazione col sesso opposto, tramite la rete interpersonale che ti fornisce.
Viceversa, l' "amore" o in generale una relazione sentimentale difficilmente può condurre ad ampliare i tuoi orizzonti dal punto di vista delle relazioni amicali (con altre persone intendo).
Casomai il contrario, a causa di gelosie varie e della tendenza spontanea che può avere un timido a "chiudersi" nella coppia per sfuggire al mondo.

Non necessariamente è così, e poi si possono ampliare le proprie conoscenze tramite quelle del partner (non è facile per un timido, d'accordo, ma credo che neanche conoscere un potenziale partner tramite gli amici lo sia: nel mio caso, almeno, pur avendo sempre avuto qualche amico, ciò non mi ha mai agevolato nel trovare una ragazza).
Personalmente, io bado più alla qualità del rapporto: un'amicizia sincera e un amore profondo possono riuscire di grande aiuto allo stesso modo per un timido, per me. Però sarebbe meglio provarli entrambi, nel senso che a una persona che non ha mai avuto una relazione di uno dei due tipi essa mancherà sempre.

trademarko 26-12-2009 20:05

Re: Amicizia o Amore? Cosa sarebbe meglio per sbloccare la vs situazione?
 
Io data la mia esperienza attuale, sto avendo dei dubbi sul significato di amore ed inoltre credo che per amare qualcuno in maniera "pulita" bisogna essere predisposti a farlo ed in questo momento non lo sono affatto, mentre per avviare un rapporto di amicizia credo di essere pronto, anche se secondo me non può esistere assolutamente un' amicizia tra un uomo ed una donna.

caostotale23 26-12-2009 23:04

Re: Amicizia o Amore? Cosa sarebbe meglio per sbloccare la vs situazione?
 
Quote:

Originariamente inviata da elie93 (Messaggio 276431)
per il momento avrei forse più bisogno di amicizia ma ora come ora probabilmente non saprei neanche come gestirla
devo prima imparare a volere bene a me stessa

TI STRAQUOTO IN PIENO! Ed è proprio questo che non riusciamo a fare!!!
A questo punto la questione sarebbe: come si fà a fare in modo che la propria autostima aumenti senza farsi condizionare dai fallimenti della propria vita passata e presente? E come evitare che i fallimenti che a volte otteniamo non ci facciano ricadere nel tunnel della depressione? Dici bene elie. Troppo bene. Bisogna volersi bene continuando a lavorare su se stessi per cercare di migliorare la propria autostima indipendentemente da quello che succede all'eserno.
Magari fosse così facile...

Death 27-12-2009 00:02

Re: Amicizia o Amore? Cosa sarebbe meglio per sbloccare la vs situazione?
 
Quote:

Originariamente inviata da Superman (Messaggio 276350)
Direi di no... e inizia a pensare positivo.

Tanto ve la augurate ogni giorno anche voi.

caostotale23 27-12-2009 00:46

Re: Amicizia o Amore? Cosa sarebbe meglio per sbloccare la vs situazione?
 
Quote:

Originariamente inviata da Death (Messaggio 276596)
Tanto ve la augurate ogni giorno anche voi.

Mi dispiace per superman ma stavolta quoto in pieno Death! (purtroppo è la scomoda verità che nessuno di noi osa mai ammettere a se stesso)

calimalo 27-12-2009 17:24

Re: Amicizia o Amore? Cosa sarebbe meglio per sbloccare la vs situazione?
 
l'amicizia è il male

alla fine caos con chi sogni di andare a vivere?
con gli umili amici o con la nobile ragazza?

non perdere il tuo tempo a coltivare amicizie (se proprio ti capitano, tò), ma lavora giorno dopo giorno x la conquista di the love

CodaDiLupo 15-01-2010 00:26

Re: Amicizia o Amore? Cosa sarebbe meglio per sbloccare la vs situazione?
 
L'amore... l'amicizia da sola non può sbloccarti totalmente

FobiCarletto 15-01-2010 00:51

Re: Amicizia o Amore? Cosa sarebbe meglio per sbloccare la vs situazione?
 
l'amicizia è il male, solo the love ti può salvare

clanghetto 15-01-2010 00:58

Re: Amicizia o Amore? Cosa sarebbe meglio per sbloccare la vs situazione?
 
Io vorrei qualcosa anche se non so cosa in realtà!

Anche se voglio fare cose diverse, non le faccio

Nemo978 15-01-2010 02:29

Re: Amicizia o Amore? Cosa sarebbe meglio per sbloccare la vs situazione?
 
Quote:

Originariamente inviata da caostotale23 (Messaggio 276612)
Mi dispiace per superman ma stavolta quoto in pieno Death! (purtroppo è la scomoda verità che nessuno di noi osa mai ammettere a se stesso)

Parla per te, io mi auguro di vivere

Nick 15-01-2010 02:32

Re: Amicizia o Amore? Cosa sarebbe meglio per sbloccare la vs situazione?
 
Amicizia con benefits

trademarko 15-01-2010 17:24

Re: Amicizia o Amore? Cosa sarebbe meglio per sbloccare la vs situazione?
 
Quote:

Originariamente inviata da calimalo (Messaggio 276728)
l'amicizia è il male

alla fine caos con chi sogni di andare a vivere?
con gli umili amici o con la nobile ragazza?

non perdere il tuo tempo a coltivare amicizie (se proprio ti capitano, tò), ma lavora giorno dopo giorno x la conquista di the love

Credo che l' amore di una donna sia importante però bisogna passare prima dall' amore per se stessi. Se ci riuscissimo ad amare (ma veramente, il che è alquanto difficile) tutto migliorerebbe, anche le nostre paure.
Dobbiamo amarci e sentire che siamo unici, speciali, poi il resto viene di conseguenza.
Prima dell' amore dato e ricevuto da qualcuno , dell' amicizia, bisogna imparare ad amarci altrimenti tutto risulta un po' falsato.
Diventando adulti, anche l' amore dovrebbe essere adulto e, per avere tale amore, bisogna prima imparare ad amare se stessi. Poi tutto si apre, non più con tante difficoltà davanti a noi.
So comunque che questa è teoria e la pratica risulta abbastanza difficile :D
E', però, fantastico riuscire a volersi bene e ringraziare di essere così come siamo proprio perchè irripetibili. Nessuno può essere come ognuno di noi, nessuno. Le poche volte che mi sono riuscito ad accettare ed a voler bene, ho sentito una sensazione di serenità non facile da descrivere.
Prima c'è l' amore per noi, poi per gli altri. Se per noi non abbiamo nessuna forma d' amore e per tale motivo abbiamo un livello di disistima molto elevato, rischiamo di creare un rapporto con l' altra persona abbastanza malato, sempre amore magari ma dietro questo amore si nascondono dipendenze, gelosie, vere e proprie fobie.
Io la penso così. :)

piocca 15-01-2010 18:42

Re: Amicizia o Amore? Cosa sarebbe meglio per sbloccare la vs situazione?
 
Amicizia > fidanzamento

pascal73 15-01-2010 18:49

Re: Amicizia o Amore? Cosa sarebbe meglio per sbloccare la vs situazione?
 
Quote:

Originariamente inviata da piocca (Messaggio 284127)
Amicizia > fidanzamento

forse perchè per voi donne trovare un fidanzato o cmq un ragazzo con cui stare è più facile che non trovare un vero amico o una vera amica.
per noi maschi invece è il contrario :D
quindi non vogliamo qualcosa che già abbiamo

piocca 15-01-2010 18:53

Re: Amicizia o Amore? Cosa sarebbe meglio per sbloccare la vs situazione?
 
Quote:

Originariamente inviata da pascal73 (Messaggio 284130)
forse perchè per voi donne trovare un fidanzato o cmq un ragazzo con cui stare è più facile che non trovare un vero amico o una vera amica.
per noi maschi invece è il contrario :D
quindi non vogliamo qualcosa che già abbiamo

No, non è questo, è solo che il fidanzamento non conta niente....se stai bene con una persona ci stai bene e basta senza porti come obbiettivo quello di farti la ragazza....

pascal73 15-01-2010 18:58

Re: Amicizia o Amore? Cosa sarebbe meglio per sbloccare la vs situazione?
 
Quote:

Originariamente inviata da piocca (Messaggio 284135)
No, non è questo, è solo che il fidanzamento non conta niente....se stai bene con una persona ci stai bene e basta senza porti come obbiettivo quello di farti la ragazza....

Ma nella vita c'è anche il sesso cmq.
Una intera vita di castità forzata non è che sia il massimo.
E oltre al sesso ci sono i momenti di intimità, il farsi le coccole i momenti di romanticismo ecc. ecc.
Cosa che non puoi fare di certo con un amico.
Secondo me l'amore ti da molto ma molto di più che non l'amicizia.

Nothing87 15-01-2010 19:00

Re: Amicizia o Amore? Cosa sarebbe meglio per sbloccare la vs situazione?
 
Quote:

Originariamente inviata da pascal73 (Messaggio 284137)
Ma nella vita c'è anche il sesso cmq.
Una intera vita di castità forzata non è che sia il massimo.
E oltre al sesso ci sono i momenti di intimità, il farsi le coccole i momenti di romanticismo ecc. ecc.
Cosa che non puoi fare di certo con un amico.

bravo, bravo. hai scoperto l'America! :D

pascal73 15-01-2010 19:02

Re: Amicizia o Amore? Cosa sarebbe meglio per sbloccare la vs situazione?
 
Quote:

Originariamente inviata da Nothing87 (Messaggio 284138)
bravo, bravo. hai scoperto l'America! :D

e appunto per questo che dico che tra i due se dovessi scegliere sceglierei l'amore :D

Nothing87 15-01-2010 19:03

Re: Amicizia o Amore? Cosa sarebbe meglio per sbloccare la vs situazione?
 
Quote:

Originariamente inviata da pascal73 (Messaggio 284140)
e appunto per questo che dico che tra i due se dovessi scegliere sceglierei l'amore :D

boh, io sinceramente non lo so. Non ho mai avuto il privilegio di sperimentare nessuno dei due. :)

paule 15-01-2010 19:07

Re: Amicizia o Amore? Cosa sarebbe meglio per sbloccare la vs situazione?
 
Quote:

Originariamente inviata da piocca (Messaggio 284135)
se stai bene con una persona ci stai bene e basta senza porti come obbiettivo quello di farti la ragazza....

eh, quando succede non si cerca di definire la relazione..cioè la si cerca di definire quando c'è qualche problema
esterno od interno
cioè volevo solo dire... nn definite le vostre relazioni...nn è un consiglio , ma un monito...tipo memento mori

Nothing87 15-01-2010 19:11

Re: Amicizia o Amore? Cosa sarebbe meglio per sbloccare la vs situazione?
 
Quote:

Originariamente inviata da paule (Messaggio 284142)
eh, quando succede non si cerca di definire la relazione..cioè la si cerca di definire quando c'è qualche problema
esterno od interno
cioè volevo solo dire... nn definite le vostre relazioni...nn è un consiglio , ma un monito...tipo memento mori

:blink: ke? è arabo x me. Di relazioni amorose nn ci capisco niente. preferisco la guerra

paule 15-01-2010 19:20

Re: Amicizia o Amore? Cosa sarebbe meglio per sbloccare la vs situazione?
 
Quote:

Originariamente inviata da Nothing87 (Messaggio 284144)
:blink: ke? è arabo x me. Di relazioni amorose nn ci capisco niente. preferisco la guerra

bè, ci vai vicino ;)

LeonardoDaFobic 15-01-2010 20:57

Re: Amicizia o Amore? Cosa sarebbe meglio per sbloccare la vs situazione?
 
Quote:

Originariamente inviata da piocca (Messaggio 284127)
Amicizia > fidanzamento

solo finchè non troverai pure te the love, sei solo un po' troppo selettiva (cit.)

cancellato2824 15-01-2010 21:39

Re: Amicizia o Amore? Cosa sarebbe meglio per sbloccare la vs situazione?
 
Mi basterebbe l'amicizia...
in una vita di coppia non mi vedo e sinceramente non credo neanche troppo nell'amore...troppo irrazionale, smuove emozioni troppo grosse e di lì idealizzazioni, fissazioni, invidie, gelosie, paranoie, sofferenze ecc...(e lo stesso finisco x innamorarmi, ma forse è più un problema di solitudine)
detto questo non nego che a volte l'amore possa esere bellissimo e che x alcuni qui dentro potrebbe fare un'enorme differenza...

Joker5 15-01-2010 21:49

Re: Amicizia o Amore? Cosa sarebbe meglio per sbloccare la vs situazione?
 
Hanno entrambi dei lati positivi e negativi.

Winston_Smith 15-01-2010 23:38

Re: Amicizia o Amore? Cosa sarebbe meglio per sbloccare la vs situazione?
 
Quote:

Originariamente inviata da piocca (Messaggio 284135)
No, non è questo, è solo che il fidanzamento non conta niente....se stai bene con una persona ci stai bene e basta senza porti come obbiettivo quello di farti la ragazza....

Ma anche se non volessi darle una definizione "ufficiale" (chiamala relazione sentimentale o quello che vuoi), sempre di una relazione diversa dall'amicizia si tratterebbe.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:08.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.