FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Vf si nasce o si diventa? (https://fobiasociale.com/vf-si-nasce-o-si-diventa-13342/)

Milo 19-12-2009 00:55

Vf si nasce o si diventa?
 
Secondo voi vf si nasce o lo si diventa col tempo?

Io ho sempre pensato di essere nato così però in questo periodo in cui mi sento bene mi son accorto che invece lo son diventato,sicuramente ne ero predisposto però penso che l'ambiante sia stato fondamentale per il mio tracollo psichico adolescenziale da cui son partiti tutti i miei disagi.

calimeno 19-12-2009 00:57

Re: Vf si nasce o si diventa?
 
milo un argomento trito e ritrito da te proprio non me lo sarei mai aspettato :)

Milo 19-12-2009 00:58

Re: Vf si nasce o si diventa?
 
con cerca non trovavo la discussione.....:baccio:

muttley 19-12-2009 01:03

Re: Vf si nasce o si diventa?
 
In tutta la mia famiglia il gene introverso è largamente diffuso, però io e mio fratello siamo di gran lunga i più introversi del parentado, a tal punto che per anni abbiamo dovuto subire le invettive della nonna che si lamentava sul perché fossimo sempre soli mentre gli altri nipoti le portavano in casa amici e compagni di giochi. Appare chiaro che è stata la famiglia ristretta a metterci del suo.

calimeno 19-12-2009 01:06

Re: Vf si nasce o si diventa?
 
ce ne sono milioni ma con tanti titoli diversi, pure io ne devo aver aperte 5 o 6 in questi anni :)

allora secondo me:

la sacra fobia è il risultato dell'interazione tra geni ed ambiente (fenotipossss)

praticamente possono esserci eventi critici che fanno scaturire i primi sintomi (come in diverse patologie più gravi) se uno è geneticamente predisposto

però è tutto soggettivo, dipende da che geni hai e che ti capita

ci possono essere gli estremi

il superfobico che qualsiasi educazione riceve lo diventa in quanto ha i famosi geni pacco al 100%

il super estroversone che gli cascasse intesta il mondo reagisce sempre bene grazie ai geni

oppure tutti i nostri casi, predisposizione e cause naturali, traumi ripetuti o singoli traumi putenti

quel che secondo me è certo è che noi siamo qui perchè abbiamo dei geni pacco, perchè c'è chi nelle nostre stesse condizioni non è diventato come noi

genetica del comportamento docet


ps tralasciamo però i discorsi sul come prevenire e come uscirne :p

Milo 19-12-2009 01:09

Re: Vf si nasce o si diventa?
 
Nel mio caso metto mamma ansiosa e iperprotettiva(adesso è l'opposto),impatto negativo con le scuole medie però ci metto anche la società e i suoi modelli distorti che durante la mia prima adolescenza mi han dato dei punti di riferimento completamente sballati...maledetti telefilm americani siate dannati!!!

muttley 19-12-2009 01:14

Re: Vf si nasce o si diventa?
 
Ti picchiava mai tua mamma?

Milo 19-12-2009 01:17

Re: Vf si nasce o si diventa?
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 273834)
Ti picchiava mai tua mamma?

No,però mi metteva un sacco di paure improbabili..del tipo non mi faceva andare in macchina con mio zio se doveva fare una strada con tante gallerie per paure che crollassero...e robe del genere.....

calimeno 19-12-2009 01:33

Re: Vf si nasce o si diventa?
 
se hai seguito il discorso di prima capirai che è inutile provare rancore come muttley verso i nobili genitori (che quantomeno ti hanno dato da mangiare), tanto se doveva succedere succedeva, a scuola con il compagno bullo, al lavoro col capo sodomita, ecc...

Solo97 19-12-2009 12:21

Re: Vf si nasce o si diventa?
 
Magari si nasce con l'inclinazione, poi è l'ambiente circostante a far attecchire la fobia bastarda

Miky 19-12-2009 12:25

Re: Vf si nasce o si diventa?
 
V F si è
....

Nick 19-12-2009 13:39

Re: Vf si nasce o si diventa?
 
Quote:

Originariamente inviata da calimeno (Messaggio 273829)
ce ne sono milioni ma con tanti titoli diversi, pure io ne devo aver aperte 5 o 6 in questi anni :)

la sacra fobia è il risultato dell'interazione tra geni ed ambiente (fenotipossss)

Una volta tanto quoto il pulcino. Oltretutto non c'è molto altro da aggiungere.

calipelo 19-12-2009 14:09

Re: Vf si nasce o si diventa?
 
Quote:

Originariamente inviata da Nick (Messaggio 273948)
Una volta tanto quoto il pulcino. Oltretutto non c'è molto altro da aggiungere.

no, però è sempre affascinante parlarne :)
la teoria dei geni/ambiente è bella perchè può spiegare ogni caso, dando la colpa più all'ambiente o più ai geni a seconda delle situazioni, dice tutto e il contrario di tutto :)

la morale potrebbe essere: è inutile lamentarsi o cercare di capire se è nato prima il fobico o l'estroversone, ma è meglio concentrarsi sul trovare soluzioni concrete

Falcor 19-12-2009 14:36

Re: Vf si nasce o si diventa?
 
l'ambiente.. io ho sempre avuto la massima libertà...una volta prendevo e giravo,ero un totale vagabondo. Menavo una vita abbastanza "fuori",in un gruppo di amici,sempre essendo fuori dalla società. Quando ne avevo abbastanza di quelle storie e dopo aver perso 2 amici ho deciso di provare a vivere con gli altri..e mi son ritrovato in un posto sconosciuto. Non ho studiato mai,così mi ritrovo senza argomenti di discussione.
E in un certo senso non mi sono mai sentito come dire "integrato socialmente" e molto piu importante,non l'ho mai accettato,perchè pensavo si poteva menare la vita dei fuori di testa,sbronzarsi e vedere concerti a vita. E' come recitare una parte che non è tua..perchè sei sempre con la testa nella tua adolescenza. E' stato un po come riabilitarmi..e alla fine posso dire di essere un po cresciuto,ma di fondo sono sempre quello e mi dispiace. Però posso dire di essermela goduta...

Redman 19-12-2009 15:58

Re: Vf si nasce o si diventa?
 
sempre stato un tipo introverso ma cmq facevo tutto ciò che fanno i "normaloni"
Poi come per incanto divenni un perfetto fobico.
e credo che con il passare degli anni impazzirò


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:51.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.