![]() |
Il nostro problema
Io credo che alla base della nostra fobia sociale ci sia una bassa stima di noi stessi. Abbiamo paura di non fare belle figura in mezzo agli altri e di mostrare le nostre debolezze.
Ma cosa abbiamo noi meno degli altri? NIENTE! |
Re: Il nostro problema
Quote:
ci fà capire meglio di chiunque altro il nostro prossimo.. ..certo, c'è anke il riscontro negativo..cioè ke patiamo molto dentro, essendo così "delicati"..ma nn sempre però è facile "rialzarsi" da una profonda delusione emotiva..il fatto di nn sentirsi capiti ci fà soffrire..almeno abbiamo il forum, è sempre uno sfogo, come può esserlo parlare con gente simile a noi, e confrontarsi, o andare da un psicologo..dipende dai casi cmq.. ma l'importante è capire noi stessi, amarci e star bene, solo così le nostre paure irrazionali di sentirci scherniti, derisi, offesi possono allontanarsi, e solo in questo modo, e a mente serena dunque, possiamo vedere il mondo e la gente che ci circonda con occhi nuovi, senza sentirci nè inferiori, nè quantomeno superiori a loro. |
é vero...il problema è l'insicurezza....siamo anche meglio di molti altri che vivono una vita "normale" e lo sappiamo benissimo...solo che per dimostrarlo ci facciamo problemi su problemi e poi non ci riusciamo mai...così appariamo mediocri,se non peggio, e ci abbattiamo.
che palle...:vorrei avere una bacchetta magica da usare sulla mia testa. |
E se uno invece è realmente mediocre?
Parlo per me ovviamente |
Quote:
|
Quote:
codice:
Elaborazione del sé sociale |
Quote:
|
Alucard,come ha scritto qualcuno sopra...la mediocrità è soggettiva...magari tu pensi di essere mediocre ma invece non lo sei anzi per qualcuno sei veramente speciale.
io sono sicura che noi che soffriamo di questo problema abbiamo comunque qualcosa in più...soprattutto la grande sensibilità ci fa essere speciali davanti agli altri mentre opprime noi stessi...per questo ti credi mediocre. |
Quote:
|
Nessuno è un mediocre! Ogni persona è splendidamente unica!
Poi voglio dire una cosa a tutti quelli che soffrono di ansia e sono giù di morale perké non riescono ad uscire di casa: bisogna pensare a cose positive! Anche cose semplici che ci capitano ogni giorno. Trovare la felicità in esse ed essere ottimisti perchè in questo caso guariremo tutti e più in fretta! |
Quote:
Bah, per me noi siamo mediocri perché non abbiamo le palle per fare la nostra vita come tutti, saremo pure persone sensibili ma a noi questa caratteristica ci è solo controproducente. |
conosco tante persone sensibili e non timide nè sociofobiche. penso sia una caratteristica per la quale non abbiamo l'esclusiva e che quindi significa il giusto.
|
Quote:
Confermo quindi quanto detto sopra, ma aggiungo ke cmq per noi sociofobici e timidi in genere, la nostra sensibilità è più spiccata in alcune cose ed è ben diversa da quella di ki nn ha disturbi o timidezza. Sensibilità d'animo di chiunque..nn equivale alla profondità introspettiva ke solo un fobico può avere..ciò può essere un bene..ma spesso è anke solo un male per noi stessi..cioè quando il troppo pensare ci blocca..e nn ci lascia liberi di esprimerci, per via delle catene e dei vincoli ke noi stessi mentalmente ci creiamo, per timore di soffrire..e o essere derisi, in quanto nn capiti e apprezzati per come vorremmo. |
Fabio ha chiarito alla perfezione ciò che intendevo:è normale che ci siano altre persone sensibili che non sofforno del nostro problema...ma la nostra è una sensibilità diversa...che è proprio la causa del nostro problema ma che forse nasconde anche aspetti positiivi che scopriremo soltanto lottando e guarendo...magari invece chi ci guarda da fuori già se n'è accorto.
|
Quote:
Mi fanno ridere quelli che in TV dicono "sono emozionato", questi non sanno a che livelli può portare una vera emozione negativa come quelle che subiamo noi. |
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:22. |