FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   rivivete nella mente i momenti piu belli.... (https://fobiasociale.com/rivivete-nella-mente-i-momenti-piu-belli-13268/)

amarlena 14-12-2009 10:41

rivivete nella mente i momenti piu belli....
 
........................

Nothing87 14-12-2009 10:53

Re: rivivete nella mente i momenti piu belli....
 
Io di momenti belli della mia vita non me ne ricordo proprio. La mia famiglia la detesto, amici e ragazza non ne ho mai avuti. Posso invece impegnarmi (senza neanche troppa fatica) a ricordarmi quelli brutti.

ADEX87 14-12-2009 13:09

Re: rivivete nella mente i momenti piu belli....
 
io nn mi ricordo l'infanzia,ricordo solo i momenti di 4- 5 anni fa,quando ancora avevo amici
a volte faccio dei sogni così reali.............poi xò mi sveglio"purtroppo"........

paccello 14-12-2009 13:14

Re: rivivete nella mente i momenti piu belli....
 
Avevo letto una cosa simile per il darsi sicurezza nell'approcciare. Richiamare una situazione in cui si era stati bene, ci si sentiva davvero bene.

caostotale23 14-12-2009 14:18

Re: rivivete nella mente i momenti piu belli....
 
Quote:

Originariamente inviata da amarlena (Messaggio 271852)
Compito a casa:un terapeuta immaginario vi dice di ricordare tutti i momenti belli della vostra infanzia :-)
Non periodi o sensazioni in genere, ma proprio dei momenti precisi in cui sentivate di stare bene, avevate la percezione di un benessere profondo.
Io faccio una gran fatica a ricordare i momenti belli perchè normalmente sono abituata a vedere il bicchiere mezzo vuoto, perchè i momenti brutti lasciano un marchio indelebile e la sofferenza forse ci segna di più.
Cosi a freddo non riesco a ricordare nessun momento del genere nella mia infanzia, so di certo che ci sono stati ma è incredibile non ne ho nessuno fissato nella mente :crying:
I momenti, e veramente di momenti si tratta, risalgono a qualche anno fa quindi tutto sommato non c' entrano niente coi rapporti familiari e genitoriali.
Ci devo riflettere meglio.....
E' ovvio che se la domanda fosse stata ricordati dei momenti brutti nn avrei avuto alcuna difficoltà, è questa la cosa triste.

Bè...io quando ero più piccino la sera mia madre mi metteva a letto e dopo avermi rimboccato le coperte, mi chiedeva di chiudere gli occhi e poi mi dava due bacetti: uno sull'occhio destro e uno sul sinistro. Era quello il momento più felice della giornata.

Matt 14-12-2009 14:25

Re: rivivete nella mente i momenti piu belli....
 
Si, infatti, i ricordi più solari sembra risiedano nel periodo infantile, mi si dipingeva sempre un radioso sorriso.

Nothing87 14-12-2009 14:49

Re: rivivete nella mente i momenti piu belli....
 
Quote:

Originariamente inviata da Matt (Messaggio 271898)
Si, infatti, i ricordi più solari sembra risiedano nel periodo infantile, mi si dipingeva sempre un radioso sorriso.

Io preferisco adesso che la mia infanzia. Da piccolo non ero ancora capace di reagire alle critiche distruttive dei miei genitori, non riuscivo a disobbedire e facevo anche cose che non mi andavano.Non disobbedivo perché facendolo avevo paura di perdere l'appoggio morale dei miei, rimanendo solo. Adesso invece ho le spalle abbastanza larghe per permettermi di farlo sopportando le conseguenze.

starlight 14-12-2009 15:04

Re: rivivete nella mente i momenti piu belli....
 
l'unico ricordo mezzo bello ke ho....è l'estate del 2005......ma allora avevo già 22 anni.....xcui nn sò se è valido.


e quando mio padre mi insegnò ad andare in bici e a nuotare e stavamo sempre insieme.....xquel ke si poteva ...............sarà stato il 90...avro avuto 7 i 8 anni

caostotale23 14-12-2009 18:25

Re: rivivete nella mente i momenti piu belli....
 
Quote:

Originariamente inviata da amarlena (Messaggio 271852)
Compito a casa:un terapeuta immaginario vi dice di ricordare tutti i momenti belli della vostra infanzia :-)
Non periodi o sensazioni in genere, ma proprio dei momenti precisi in cui sentivate di stare bene, avevate la percezione di un benessere profondo.
Io faccio una gran fatica a ricordare i momenti belli perchè normalmente sono abituata a vedere il bicchiere mezzo vuoto, perchè i momenti brutti lasciano un marchio indelebile e la sofferenza forse ci segna di più.
Cosi a freddo non riesco a ricordare nessun momento del genere nella mia infanzia, so di certo che ci sono stati ma è incredibile non ne ho nessuno fissato nella mente :crying:
I momenti, e veramente di momenti si tratta, risalgono a qualche anno fa quindi tutto sommato non c' entrano niente coi rapporti familiari e genitoriali.
Ci devo riflettere meglio.....
E' ovvio che se la domanda fosse stata ricordati dei momenti brutti nn avrei avuto alcuna difficoltà, è questa la cosa triste.

Fammi indovinare...la solita depressione del solito lunedì mattina eh? Bè...almeno stamattina ti sei alzata e sei qui a scrivere...meglio che stare a letto no? Con me stai facendo progressi...:)

calimelo 14-12-2009 22:02

Re: rivivete nella mente i momenti piu belli....
 
è che ho la memoria corta :p

altair 14-12-2009 22:50

Re: rivivete nella mente i momenti piu belli....
 
comunque anche nei momenti piu belli da bambino, ricordo che sopraggiungeva subito il pensiero cupo. ad es. una giornata con gli amici mi fermo a riflettere un attimo, siamo tutti insieme, stiamo giocando, dovrei essere felice ma... non lo sono.
impossibile quindi avere ricordi belli, al massimo posso ricollegarmi a situazioni che hanno fatto ridere, ma che non c'entrano niente con la bellezza o la felicità

cioè, proprio nel momento preciso in cui si sente la felicità, allo stesso tempo sopraggiunge il pensiero cupo che invade e sovrasta il pensiero felice


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:49.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.