FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Volontariato (https://fobiasociale.com/volontariato-13208/)

Giacomo79 10-12-2009 23:55

Volontariato
 
Secondo voi può essere utile fare volontariato per cercare di conoscere altre persone e riuscire a socializzare?

Giacomo79 11-12-2009 00:08

Re: Volontariato
 
Quote:

Originariamente inviata da NanValvonauta (Messaggio 270080)
Non saprei, sinceramente..
Me l'hanno consigliato un paio di persone. (:

Infatti, a breve (non so se sperarci O_O") io dovrei
iniziare a lavorare presso un internet point, nel mio paese..
Volontariato.. Non sarà il massimo della socializzazione, però..
Credo di poterlo considerare un passo avanti...

io invece ho chiesto informazioni all' avis e alla croce rossa.

NanValvonauta 11-12-2009 00:21

Re: Volontariato
 
Quote:

Originariamente inviata da Giacomo79 (Messaggio 270086)
io invece ho chiesto informazioni all' avis e alla croce rossa.

Beh, se iniziassi veramente.. In bocca al lupo. ;)
Io non me la sentirei.... :)

Giacomo79 11-12-2009 00:24

Re: Volontariato
 
Quote:

Originariamente inviata da NanValvonauta (Messaggio 270103)
Beh, se iniziassi veramente.. In bocca al lupo. ;)
Io non me la sentirei.... :)

infatti me lo ha consigliato il mio dottore per cercare di socializzare e mi ha consigliato anche di fare sport per lo stesso motivo.

calicero 11-12-2009 21:23

Re: Volontariato
 
secondo me il volontariato è il male, ti abitua solo a farti sfruttare
meglio andare a fare il militare allora :)

Sentenza 11-12-2009 22:39

Re: Volontariato
 
Io sono volontario soft in una pubblica assistenza (nel senso che non salgo sulle ambulanze ma faccio i turni in centrale operativa, dove si gestiscono le uscite dei mezzi, le chiamate e altre cose), ma vorrei anche dedicarmi a qualcosa di più impegnativo, come il trasporto di anziani e dializzati e magari anche all'impegno politico (vabbè ,non centra niente ma è pur sempre un modo per socializzare e condividere qualcosa).
è un 'esperienza che arricchisce, soprattutto perchè le persone che fanno volontariato sono mediamente migliori del resto dell'umanità, e quindi hai la possibilità di conoscere gente interessante.
Io al momento non ho molto socializzato, a causa della mia difficoltà di entrare in gruppi già precostituiti, e per il fatto che non lo sto facendo nel mio paese natale..però sono sempre convinto di aver fatto un'ottima scelta che mi potrebbe portare effettivi vantaggi per il futuro.

Solo97 11-12-2009 22:47

Re: Volontariato
 
Quote:

Originariamente inviata da Sentenza (Messaggio 270565)
Io sono volontario soft in una pubblica assistenza (nel senso che non salgo sulle ambulanze ma faccio i turni in centrale operativa, dove si gestiscono le uscite dei mezzi, le chiamate e altre cose), ma vorrei anche dedicarmi a qualcosa di più impegnativo, come il trasporto di anziani e dializzati e magari anche all'impegno politico (vabbè ,non centra niente ma è pur sempre un modo per socializzare e condividere qualcosa).
è un 'esperienza che arricchisce, soprattutto perchè le persone che fanno volontariato sono mediamente migliori del resto dell'umanità, e quindi hai la possibilità di conoscere gente interessante.
Io al momento non ho molto socializzato, a causa della mia difficoltà di entrare in gruppi già precostituiti, e per il fatto che non lo sto facendo nel mio paese natale..però sono sempre convinto di aver fatto un'ottima scelta che mi potrebbe portare effettivi vantaggi per il futuro.

La mia esperienza è simile a quella di sentenza (pubblica assistenza)...sostanzialmente resto sempre abbastanza emarginato ma quantomeno ho trovato un paio di persone con cui poter scambiare quattro parole, oltre al meschino sollievo che provo toccando con mano la situazione di gente con sfighe ben peggiori delle mie..

Sentenza 11-12-2009 22:51

Re: Volontariato
 
Quote:

Originariamente inviata da Solo97 (Messaggio 270571)
La mia esperienza è simile a quella di sentenza (pubblica assistenza)...sostanzialmente resto sempre abbastanza emarginato ma quantomeno ho trovato un paio di persone con cui poter scambiare quattro parole, oltre al meschino sollievo che provo toccando con mano la situazione di gente con sfighe ben peggiori delle mie..

è cinico da dire, ma vedere gente inferma o ferita o bisognosa di cure ti fa capire che chi ha la salute (e a me tutto sommato non manca) ha veramente tutto..

Milo 11-12-2009 23:06

Re: Volontariato
 
Piuttosto di lavorare gratis mi trovo un secondo lavoro....:laugh:

Sentenza 11-12-2009 23:08

Re: Volontariato
 
Quote:

Originariamente inviata da Milo (Messaggio 270579)
Piuttosto di lavorare gratis mi trovo un secondo lavoro....:laugh:

Non vi obbliga nessuno a farlo, è una tua scelta di vita

calicero 11-12-2009 23:30

Re: Volontariato
 
certo che vedere la sofferenza degli altri per sentirsi meglio... puah, il vero animo dei solidaroni, bleah

Milo 11-12-2009 23:34

Re: Volontariato
 
Quote:

Originariamente inviata da Sentenza (Messaggio 270581)
Non vi obbliga nessuno a farlo, è una tua scelta di vita

Giusto...però molti qua lo farebbero solo per conoscer topa....io non lo farei anche se ho tanta voglia di conoscer topa...

Sentenza 11-12-2009 23:40

Re: Volontariato
 
Quote:

Originariamente inviata da calicero (Messaggio 270598)
certo che vedere la sofferenza degli altri per sentirsi meglio... puah, il vero animo dei solidaroni, bleah

Certo che leggere le cazzate di chi.. chi? ma chi sei tu? ci conosciamo?

ZiO1 11-12-2009 23:46

Re: Volontariato
 
Oh madonna me l'han detto in 27, vai a far eil volontario che fa bene, ma chi le dice ste cazzate? Ma perchè uno che ha paura facendo del volontariato dovrebbe migliorare? Ma dove sta scritto? Anzi secondo me è pure peggio, io mi deprimo a vedere gente che sta male, o comunque stare con la gente, boh, perchè dovrebbe risolvere i miei problemi?

calicero 11-12-2009 23:46

Re: Volontariato
 
mi spiace no, se non sto bene vado in clinica privata, però se vuoi sentirti meglio potresti cercare dei circoli di malati terminali come in fightclub :)

Sentenza 11-12-2009 23:46

Re: Volontariato
 
Quote:

Originariamente inviata da Milo (Messaggio 270606)
Giusto...però molti qua lo farebbero solo per conoscer topa....io non lo farei anche se ho tanta voglia di conoscer topa...

ci sta che aiuti gli altri per aiutare te stesso..Guarda che, egoisticamente parlando (ma il termine è inesatto, chi è egoista pensa solo a se stesso e non agli altri), chi fa volontariato lo fa per ottenere soddisfazioni personali in primis (anche conoscendo girls) e per aiutare gli altri in secundis.. ci sta, chi aiuta gli altri senza fare del bene a se stessi è un pò fesso..

Sentenza 11-12-2009 23:51

Re: Volontariato
 
Ripeto che è una scelta personale. Se uno lo vuole fare lo faccia.. se uno non lo vuole fare non critichi chi lo fa. per me è una scuola di vita e tanto mi basta..Ci sono persone che dedicano la loro vita a curare gli altri (e io non mi metto assolutamente tra questi, sono solo l'ultima ruota del carro) e chi pensa solo al lavoro e a far soldi, e però sta male tutta la vita. Scelte, appunto

calicero 11-12-2009 23:58

Re: Volontariato
 
perchè fare soldi dovrebbe far star male? :o

Sentenza 12-12-2009 00:03

Re: Volontariato
 
Quote:

Originariamente inviata da calicero (Messaggio 270632)
perchè fare soldi dovrebbe far star male? :o

considerando che a Milano pippano tutti cocaina, e in centro mica ci vivono gli operai, direi che forse è ora che qualche pseudo-manager da strapazzo prenda la vita un filino più easy, che forse la qualità di vita ne guadagna..
E non mi pare che ho criticato chi fa soldi, ma chi pensa SOLO a fare soldi, senza alcun altro valore.

ZiO1 12-12-2009 00:03

Re: Volontariato
 
Si appunto... io persone ricche e infelici ne vedo molto poche... specie di sti tempi...

calicero 12-12-2009 00:10

Re: Volontariato
 
Quote:

Originariamente inviata da Sentenza (Messaggio 270636)
considerando che a Milano pippano tutti cocaina, e in centro mica ci vivono gli operai, direi che forse è ora che qualche pseudo-manager da strapazzo prenda la vita un filino più easy, che forse la qualità di vita ne guadagna..
E non mi pare che ho criticato chi fa soldi, ma chi pensa SOLO a fare soldi, senza alcun altro valore.

ma tu che sei della banda dei solidaroni, dei buoni, dei giusti, non dovresti generalizzare... ci son molto più drogatoni negli umili centri sociali :)

e poi i valori sono di tanti tipi, non solo far del "bene" (che tanto si sa che è solo autocompiacimento), quindi chi fa soldi poi può fare molte più cose, è più libero
tu parli di quei pochi skiafi di lavoro e soggiogati dal potere... che poi se fanno quello che vogliono (anche fosse solo sottomettere i dipendenti muttlesky) vivono bene e sono felici, sono liberi di fare quello che vogliono

secondo me non c'è differenza tra un volontario ed un manager, tutti e 2 usano gli altri per sentirsi meglio... tò, il volontario in teoria fa del bene... ma è il pensiero che conta :)

Winston_Smith 12-12-2009 00:20

Re: Volontariato
 
Quote:

Originariamente inviata da calicero (Messaggio 270642)
ma tu che sei della banda dei solidaroni, dei buoni, dei giusti, non dovresti generalizzare... ci son molto più drogatoni negli umili centri sociali :)

e poi i valori sono di tanti tipi, non solo far del "bene" (che tanto si sa che è solo autocompiacimento), quindi chi fa soldi poi può fare molte più cose, è più libero
tu parli di quei pochi skiafi di lavoro e soggiogati dal potere... che poi se fanno quello che vogliono (anche fosse solo sottomettere i dipendenti muttlesky) vivono bene e sono felici, sono liberi di fare quello che vogliono

secondo me non c'è differenza tra un volontario ed un manager, tutti e 2 usano gli altri per sentirsi meglio... tò, il volontario in teoria fa del bene... ma è il pensiero che conta :)

Il volontario fa del bene in teoria? Cali, non sapevo fossi diventato amante della vodka tutto a un tratto...:D
Attento al test del palloncino...:D
Guarda che il volontario vero ha anche l'intenzione di aiutare gli altri, non solo quella di sentirsi bene...

Comunque secondo me sarebbe meglio restare sul tema del topic (cioè se il volontariato può servire come mezzo di socializzazione e di superamento delle fobie), piuttosto che partire con la guerra solidaroni-individualistoni.

A mio parere il volontariato può essere un mezzo di socializzazione come qualsiasi altra attività o corso che permette di seguire un proprio interesse o passione, fornendo così un "terreno comune" di incontro e confronto con altre persone e riducendo la distanza a volte abissale che un timido/fobico può percepire con l'altro.
Quindi, come già ha detto Sentenza, è importante che si abbia una "vocazione" e un interesse genuino per queste cose. Se lo si vede solo come un mezzo, imho, se ne sentirà il peso (vedi i discorsi sul lavorare gratis). Se invece si è veramente convinti, allora "dove c'è gusto non c'è perdenza (cit.)" e facendo una cosa che piace, fa sentire bene e fa anche, last but non least, del bene agli altri, ci sono più probabilità che si sia abbastanza sereni per poter superare, almeno in parte, la paura del giudizio e del contatto con gli altri.

Sentenza 12-12-2009 00:26

Re: Volontariato
 
sarei curioso di vederti come dirigente di una grande azienda , a mangiare e bere a pranzo e cena tutti i giorni con i tuoi clienti..
il pensiero è quello che conta? Io userò anche gli altri per sentirmi bene, ma gli altri possono godere di quello che mi sento loro di dare.
Mi pare che sei tu che generalizzi, mettendo sullo stesso piano chi sceglie di dedicare il proprio tempo libero a fare ciò per cui sente di essere predisposto, ma, il manager lo fa per lavoro e spesso (non sempre) il suo unico fine è il business, l'uomo è visto come una risorsa da spremere e da cui attingere soldi.
Il pensiero è quello che conta? Ma se io volessi uccidere tutti, ma non lo faccio, sono da mettere sullo stesso piano di Pietro Pacciani?:eek:

Stacco che sono in turno stanotte

PS : la cannabis dei centri sociali è una cosa ( non mi si venga a dire che nessuno ha mai fumato una canna, perchè non ci credo neanche morto), la cocaina dei vip è ben altra cosa, ben più pericolosa..
Poi a me la canna non mi dà effetto!!:D

Quote:

Originariamente inviata da calicero (Messaggio 270642)
ma tu che sei della banda dei solidaroni, dei buoni, dei giusti, non dovresti generalizzare... ci son molto più drogatoni negli umili centri sociali :)

e poi i valori sono di tanti tipi, non solo far del "bene" (che tanto si sa che è solo autocompiacimento), quindi chi fa soldi poi può fare molte più cose, è più libero
tu parli di quei pochi skiafi di lavoro e soggiogati dal potere... che poi se fanno quello che vogliono (anche fosse solo sottomettere i dipendenti muttlesky) vivono bene e sono felici, sono liberi di fare quello che vogliono

secondo me non c'è differenza tra un volontario ed un manager, tutti e 2 usano gli altri per sentirsi meglio... tò, il volontario in teoria fa del bene... ma è il pensiero che conta :)


calicero 12-12-2009 00:34

Re: Volontariato
 
ma pacciani non è stato mai riconosciuto colpevole o sbaglio? :)

cmq secondo me è inutile illudere la gente, tipo fare la carità a chi non cambierai mai la vita, molto meglio un bel chirurgo che salva vite, se vuoi una cosa fatta bene la devi pagare (cit.)

notte, spero che sia il lavoro pagato :)

Winston_Smith 12-12-2009 00:36

Re: Volontariato
 
Quote:

Originariamente inviata da Sentenza (Messaggio 270662)
non mi si venga a dire che nessuno ha mai fumato una canna, perchè non ci credo neanche morto

Per il resto ti quoto, ma vorrei evidenziare che io non ho mai fumato una canna, quindi qualcuno c'è :D

Niente contro chi lo ha fatto, intendiamoci.

Winston_Smith 12-12-2009 00:37

Re: Volontariato
 
Quote:

Originariamente inviata da calicero (Messaggio 270669)
ma pacciani non è stato mai riconosciuto colpevole o sbaglio? :)

cmq secondo me è inutile illudere la gente, tipo fare la carità a chi non cambierai mai la vita, molto meglio un bel chirurgo che salva vite, se vuoi una cosa fatta bene la devi pagare (cit.)

notte, spero che sia il lavoro pagato :)

Fare del volontariato non cambia la vita ad esempio ad un'anziano che viene assistito? Se c'è vera voglia di aiutare gli altri, non è necessario essere pagati per lavorare meglio.

Milo 12-12-2009 00:38

Re: Volontariato
 
Quote:

Originariamente inviata da Sentenza (Messaggio 270662)
PS : la cannabis dei centri sociali è una cosa ( non mi si venga a dire che nessuno ha mai fumato una canna, perchè non ci credo neanche morto), la cocaina dei vip è ben altra cosa, ben più pericolosa..
Poi a me la canna non mi dà effetto!!:D

Io non ho mai fumato una sigaretta pensa te se mi faccio una canna....

ZiO1 12-12-2009 00:39

Re: Volontariato
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 270671)
Per il resto ti quoto, ma vorrei evidenziare che io non ho mai fumato una canna, quindi qualcuno c'è :D

Niente contro chi lo ha fatto, intendiamoci.

Come cazzo hai fatto? :eek:

Winston_Smith 12-12-2009 00:40

Re: Volontariato
 
Quote:

Originariamente inviata da ZiO1 (Messaggio 270675)
Come cazzo hai fatto? :eek:

Beh, non è che ci sia la canna forzata, come i tre giorni di visita militare. Se non te ne vuoi fare una, non te la fai.

calicero 12-12-2009 00:46

Re: Volontariato
 
Quote:

Originariamente inviata da ZiO1 (Messaggio 270675)
Come cazzo hai fatto? :eek:

su fobia sociale queste domande non dovrebbero manco porsi
capisco esposizione che è solo un po' timido, però insomma...
cacchio dai, è una cosa da estroversoni, che si fa in comitiva, che devi comprare da estroversoni, che si faceva da regazzini a scuola al limite, tra l'altro
quindi win in sto caso è stato vf, peccato sia anche comu :)

muttley 12-12-2009 00:46

Re: Volontariato
 
Lo scandalo non è che ci sia gente che decide di fare del bene al prossimo senza essere remunerata, ma che tali azioni socialmente utili non vengano riconosciute come attività vere e proprie e quindi meritevoli di salario. Se pensate al fatto che i preti sono stipendiati per officiare inutili e bizzarre cerimonie capirete la portata tragica di tale stato di cose.

ZiO1 12-12-2009 00:48

Re: Volontariato
 
Nono, ma io penso che sia impossibile non farsi mai un tiro in tutta la vita, di un qualsiasi cosaa sia, come non beremai, non trombare mai, può succedere, però io la vedo veramente dura, come fate?

calicero 12-12-2009 00:54

Re: Volontariato
 
è lo stato a pagare i preti?

ma procurarsi una droga richiede una grande dose di coraggio, un timido può salvarsi nel periodo della scuola, poi quando è fobico e solo... insomma io non saprei come procurarmi nulla e non avrei il coraggio di interagire con nessuno sconosciuto x ste cose, non è come comprare in un negozio, che x alcuni è già una bella impresa... insomma a volte mi chiedo chi davvero qui non abbia scambiato solo un po' di timidezza (cit.) con la nobile fobia, tutti vita vissuti, dove sono i genuini fobici che non hanno vissuto niente di niente? non c'è più religione (cit.)
:D

uffolo 12-12-2009 00:58

Re: Volontariato
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 270671)
Per il resto ti quoto, ma vorrei evidenziare che io non ho mai fumato una canna, quindi qualcuno c'è :D

Niente contro chi lo ha fatto, intendiamoci.

mi aggrego, mai fumato una canna, e mai fumato niente in vita mia...e ne vado fiero.

Thermaltake 12-12-2009 01:02

Re: Volontariato
 
Mi aggredo pure io alla combriccola dei non fumatori di nulla :thumbup:

muttley 12-12-2009 01:02

Re: Volontariato
 
Quote:

Originariamente inviata da calicero (Messaggio 270691)
è lo stato a pagare i preti?

Fino al 1984 si, ora i contribuenti finanziano la macchina vaticanense con il famigerato 8 per mille che è volontario solo per modo di dire, perché ci sono ancora troppi inghippi che fanno si che i soldi di chi "non si esprime" finiscano comunque alla chiesa. Bisognerebbe fare come in america: comunità religiose foraggiate soltanto dai sostentamenti e dalle donazioni dirette dei fedeli.

Winston_Smith 12-12-2009 01:04

Re: Volontariato
 
Quote:

Originariamente inviata da ZiO1 (Messaggio 270686)
Nono, ma io penso che sia impossibile non farsi mai un tiro in tutta la vita, di un qualsiasi cosaa sia, come non beremai, non trombare mai, può succedere, però io la vedo veramente dura, come fate?

Beh, per non bere mai basta non amare l'alcool (io non sono astemio).
Per non trombare mai, basta non riuscire a trovare un esemplare di femmina maggiorenne consenziente (se sei timido e insicuro, non è difficile, credimi :D).
E poi ripeto che le canne non sono acqua, non le trovi dovunque. Se non ti interessano e/o non trovi quello che "te la passa", non c'è da meravigliarsi che uno non ne faccia mai uso. A me ne proposero una solo dopo l'esame di teoria della patente, per festeggiare (non a caso erano persona che si conoscevano tra loro o comunque estroversoni). Io dissi "Aspetto l'esame pratico..." e rifiutai elegantemente :D

Nick 12-12-2009 02:18

Re: Volontariato
 
Quote:

Originariamente inviata da calicero (Messaggio 270691)
ma procurarsi una droga richiede una grande dose di coraggio

Bah basta conoscere il posto di smercio, dopodichè è come entrare in un negozio e comprare qualsiasi cosa, anzi forse c'è più cortesia che dal tabaccaio.
Il vero cagotto ce l'hai quando senti una sirena o vedi il blu dei lampeggianti ma nelle piazze più importanti alcuni forniscono un simpatico servizio di scorta ad uso del consumatore (cfr Gomorra).

Detto questo i fobici evitassero, gli altri si divertano come più gli aggrada.

Winston_Smith 12-12-2009 02:22

Re: Volontariato
 
Quote:

Originariamente inviata da Nick (Messaggio 270749)
Bah basta conoscere il posto di smercio, dopodichè è come entrare in un negozio e comprare qualsiasi cosa, anzi forse c'è più cortesia che dal tabaccaio.
Il vero cagotto ce l'hai quando senti una sirena o vedi il blu dei lampeggianti.

Detto questo i fobici evitassero, gli altri si divertano come più gli aggrada.

Io direi piuttosto che ognuno si diverta come più gli aggrada, con o senza canne.

Nick 12-12-2009 02:28

Re: Volontariato
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 270751)
Io direi piuttosto che ognuno si diverta come più gli aggrada, con o senza canne.

Beh certo, è un consiglio mica un diktat,
Dopo anni di uso e abuso credo che chi soffre di ansia sociale non si divertirà mai a farsi una canna in compagnia, magari a casa sua con un po' di musica soft in sottofondo...ma in compagnia peggiora i sintomi della fobia e di parecchio. Almeno per me è così poi...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:05.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.