FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Una lettura che voglio consigliare (https://fobiasociale.com/una-lettura-che-voglio-consigliare-132/)

nature70 30-06-2004 16:18

Una lettura che voglio consigliare
 
Vorrei consigliarvi una lettura che ho trovato molto interessante, al di la' dell'apparenza un po' burlona del titolo.

Penso sia molto utile per chi soffre di fs, categoria obiettivamente molto facile (parlo per esperienza ovviamente, soprattutto del passato per fortuna) a farsi delle seghe mentali.

Ecco qua:

Come smettere di farsi le seghe mentali e vivere felici

di Giulio Cesare Giacobbe (e' laureato in Psicologia e anche docente, se ben ricordo).
Editore Ponte alle Grazie, Milano.
ciao
nature70

tommy 01-07-2004 19:43

condivido,anke se non sono sempre d'accordo con l'autore(a volte troppo estremista) è stata una lettura utile,non tanto x superare la fs,ma x viverla in modo meno drammatico

Anonymous-User 02-07-2004 04:03

se vi capita leggete questo libro:

"attacchi di panico" , di roberto pagnanelli

e uscito da poco in libreria, a me è piaciuto, spiega un po' le cause dello stare male e cosa succede nel nostro corpo e nella mente.

Anonymous-User 02-07-2004 10:35

altro libro utile e' di paul watzlavik :"istruzioni per rendersi infelici", naturalmente e'ironico, ma nel libro si trovano molti processi mentali ke spesso fa un socialfobico

Anonymous-User 02-07-2004 13:40

Io vi consiglio "Vivere amare capirsi" di Leo Buscaglia.
Non parla ne di timidezza ne di fobia sociale ma aiuta a capire molte cose della vita.
Meglio leggerlo 3 o 4 volte.

Ciao!

Anonymous-User 03-07-2004 15:41

letture
 
Mi permetto di consigliarvene un paio anche io:
1)Se volete vivere tranquilli e cercare di superare le ansie le paure e le incertezze che vi assillano:
"Credere per vedere" di Wayne Dyer
2)Se volete capire cosa c'è alla base dei nostri ragionamenti distorti e cambiarli:
"Le vostre zone erronee" sempre di Wayne Dyer

Vi consiglio il secondo, mi ha aperto gli occhi su molte cose.
In bocca al lupo a tutti (me compreso)

Anonymous-User 03-07-2004 16:16

qui i libri aumentano ... uhm ke ne pensate se ognuno posta qlk pagina piu' significativa d tt quelo ke avete letto? intendo quello ke v fa pensare in modo particolare ke sarebbe utile per un socialfobico?
aspetto una risposta e vado a spulciarmi watzlavik, se mi dite d si parto a scriververla qlksina

Anonymous-User 28-07-2004 16:00

Io vi consiglio caldamente "COME MIGLIORARE IL PROPRIO STATO FISICO MENTALE E FINANZIARIO" di Anthony Robbins ed BOMPIANI.Costa 9,30 euro ma sono spesi molto bene Nelle grandi librerie cittadine ne troverete più di una copia. E' un libro motivazionale che non cade negli psicologismi né degenera nel new age. L'entusiasmo iniziale dell'autore potrebbe sembrare troppo "americano", ma dopo qualche decina di pagine avrete parecchi stimoli per riflettere sulla percezione di inadeguatezza, sui blocchi emotivi e sulle tortuosità in cui ci avviluppiamo. Pian piano potrete capire come si possono battere con un approccio pratico. Il libro vi lascerà addosso voglia di agire e reagire una volta che lo avrete completato. Onestamente è lungo, ma si legge facilmente e vi sprona con dolcezza e logica.

ema 29-07-2004 10:29

Le vostre Zone erronee
 
Molto bello questo libro l'ho letto ed e' efficace ...

Mentre come smettersi di fare le seghe mentali e' un libro dispersivo e stupido secondo me'

Purtroppo molti libri devono essere di tot pagine ...
e anche se qualcuno ha delle cose interessanti da dire .. poi tendono a blaterare e riempire pagine su pagine di stronzate ...
Un po' qusai tutti i libri fanno cosi' .. purtroppo ...

Sarebbe interessante riuscire ad estrapolare dai libri solo le parti salienti ...

nature70 29-07-2004 11:49

concordo sul fatto che a tratti sia un po' dispersivo, ma stupido non direi, al di la'di qualche cazzatella qua e la'. D'altro canto l'autore ha scelto volutamente e molto chiaramente (gia' il titolo e' inequivocabile in questo senso) un tono sdrammatizzante. Pero', se si leggono attentamente, alcuni passaggi nacondono delle verita' tanto palesi (fino ad essere addirittura solari, a volte) quanto, di fatto, dimenticate nel modo che molti di noi hanno di affrontare la vita di tutti i giorni. E sono a volte verita' che qualora si traducessero in comportamenti potrebbero migliorare non poco l'esistenza.
saluti
nature70

tommy 30-07-2004 18:42

d'accordo con nature

giovanni 31-07-2004 17:59

:lol: ehilà, anch'io ho letto i libri di Giacobbe e di Robbins; Robbins è buono anche se pure io sono rimasto interdetto dallo stile americano; però, davvero ti fa pensare che gli unici nemici che abbiamo siamo noi stessi o, meglio, la nostra mente. Quindi, via a rinforzare le "autostrade" neuronali giuste. Aggiungo che personalmente frequento una persona che mi segue nei miei tormenti e si basa su gli insegnamenti di Louise Hay, di cui esistono i libri, e che mi ha regalato il libro di Robbins. Tra le varie tecniche una molto importante è quella delle affermazioni.
Il libro di Giacobbe dice delle cose vere, già dette da altri, ma ha il limite di essere scritto da un istrione e il suo tono risulta a volte fastidioso. Waclawicz invece è una bomba 8) comunque...don't worry e vogliamoci bene! TANTI SONO MIGLIORI DI ME MA NESSUNO E' COME ME. Ognuno è irripetibile, tanto vale giocarsela sta vita...che dura poco

tommy 20-01-2006 19:01

Ho visto ieri un libro dal titolo timido non più.Qualcuno l'ha letto?

pard 22-01-2006 02:12

lol e guardate quest'altro

Come Diventare Un Buddha In 5 Settimane

questo Giacobbe mi sta gia` simpatico :D

ghostshape 23-01-2006 18:45

Quote:

Originariamente inviata da giovanni
: TANTI SONO MIGLIORI DI ME MA NESSUNO E' COME ME. Ognuno è irripetibile, tanto vale giocarsela sta vita...che dura poco


hey.. hai detto una cosa bellissima, ke avevo giusto bisogno di sentire dire oggi...quasi quasi meglio di un libro..Ma si ognuno di noi è irripetibile, peggiore o migliore ke sia non importa, cio' ke conta è essere unici, perkè nessuno potrà mai essere come me.... questo mi consola, anke se x qualcuno probabilmente potrà essere un sollievo!...e poi voler essere a tutti i costi come gli altri denota mancanza di personalità e noi avendo la forza di scegliere di essere noi stessi nonostante tutto .. ne abbiamo molta...e anke se sono tante le paure, lecose ke bloccano...ogni giorno è un'autentica sfida e bisogna andare avanti nell'incertezza, ma nella consolazione maggiore e comunque vincente di non rinunciare mai alla propria unicità. :wink:

tommy 30-01-2006 21:29

Ho comparato e letto timido non più di tale Paoli Meazzini e mi sembra ottimo.Una breve introduzione teorica e poi molte tecniche diverse e complementari che potrebbero essere utilissime.Ovviamente ci vogliono tempo,anzi pazienza, e volontà e quelle devi dartele da solo ma gli strumenti di questo libro sono utilissimi.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:43.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.