FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   I regali sono il male? (https://fobiasociale.com/i-regali-sono-il-male-13177/)

Who_by_fire 09-12-2009 13:32

I regali sono il male?
 
Molto spesso non mi sento completamente a mio agio a fare/ricevere regali, quantomeno nelle occasioni "comandate" (feste standard, compleanni, anniversari...).


Se sono gli altri che ti fanno un regalo:

I. Nel 99% dei casi sarà una cosa che non ci azzecca molto con i tuoi gusti, perché gli altri o non ti conoscono o hanno gusti diversi.
E anche nel caso in cui ci azzeccasse un po', non sarebbe comunque la scelta migliore: perché la scelta migliore per definizione l'avresti fatta tu (e allora a sto punto potevano darti soldi e te lo compravi da te, ma questo non è concepito come regalo), e anche perché per un regalo la gente "dà" sempre meno di quello che darebbe a sé (l'avevo letto in un articolo di psicologia..).

II. Poi devi far finta di essere entusiasta del regalo ricevuto, anche quando francamente ne avresti fatto tranquillamente a meno. E qui è difficile per chi non ha abilità sociali: devi stupirti, devi essere raggiante, devi sorridere, devi "ma-nooo-non-dovevi-disturbarti"are.

III. "Ma è il pensiero che conta". Appunto: allora non sprecare soldi e tempo -mettendomi anche leggermente in imbarazzo- per un regalo totalmente inutile: piuttosto fammi un regalino microscopico ma simbolico, o meglio ancora dedicami del tempo o andiamo a mangiare una pizza assieme in compagnia o, chessò, parliamo...

IV. Senza contare che ricevere un regalo "comandato", nella nostra società, implica quasi sempre l'obbligo di dover ricambiare con un regalo analogo.


Se sei tu che devi fare un regalo ad una altra persona:

I. Se è una donna sei fottuto: non andrà mai bene niente :baccio: :D

II. Prendere qualcosa di costoso? Quasi sicuramente non verrà apprezzato. O per questione di gusti, o perché non si vede che è costoso o perché in quella situazione (tipo compleanno..) un regalo costoso è fuori luogo...

III....E poi avresti la sgradevole sensazione di stare obbligando implicitamente l'altro a dover ricambiare con un regalo altrettanto costoso (e magari l'altro non aveva alcuna intenzione di farlo per te)

IV. Prendere qualcosa di economico? E' più probabile che non venga apprezzato, visto che la gente sembra attribuire un valore simbolico notevole al denaro anche nel caso dei regali: in altre parole, non è affatto vero che "è il pensiero che conta".

V. In più, se fai un regalo molto economico, rischi di passare per spilorcio, il che è peggio di non aver nemmeno fatto il regalo - non conta che la tua scelta sia di qualità effettiva o esteticamente accattivante o abbia un significato personale.

VI. Se sei tu a scegliere di fare un regalo "simbolico", per toglierti dall'imbarazzo per esempio, hai l'onere di doverti giustificare ("beh, ma non è un vero e proprio regalo, è giusto un pensierino, una sciocchezza...") e rischi di finire peggio di prima.

VII. In ogni caso, sembra vietato chiedere alla "vittima" che cosa desidererebbe come regalo: il regalo deve essere una sorpresa, anche a costo di essere una puttanata galattica o una cosa totalmente inutile o fuori luogo.

In conclusione...A volte capita che in un negozio per caso veda qualcosa e pensi che mi piacerebbe regalarla ad una determinata persona...Ma nel caso dei regali "che bisogna fare" mi sento più a mio agio se riesco ad evitare di farne e riceverne.

Voi come vivete questa cosa dei regali?

------------


amarlena 09-12-2009 14:41

Re: I regali sono il male?
 
Osservazione irrilevante: ma se i tipi stanno col maglione e la camicia sotto vorrà dire che non fa poi tanto caldo e allora perchè mai la tipa se ne va in giro con la canotta per giunta con mezza schiena nuda?

starlight 09-12-2009 14:41

Re: I regali sono il male?
 
e pesante fare i regtali se si fanno cose impegnativi...ma se si fanno delle sciokkiezze x riderci sopra..o dei pensieri x condividere dei piccoli momenti di scioltezza della serie..sta cosa mi ha ricordato te---credo possano essere delle cose carine.....

stanno io nn ho ne a ki farne ne da ki riceverne.....beh piu ke altro da ki riceverne xke da farne......ho ancora quei 2 vekki dei miei genitori e una sorella.....x il resto mi piacerebbe inviare dei bigliettini di natale..cartacei.....ma nn sò....




il regalo e brutto e gradito quando ti fà sentire in una posizione di svantaggio....uffa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1

harmattan 09-12-2009 14:48

Re: I regali sono il male?
 
Non concordo, un regalo è cercare di donare qualcosa; la capacità di azzeccare quello giusto dipende dalla capacità di cogliere i bisogni o gli interessi più velati; fare regali sbagliati deriva anche dal non sforzarsi molto nell'interpretare l'altro, e così anche regali inutilmente costosi.
Poi penso che in generale rispetto agli altri abbiamo meno pensieri di questo tipo, io ad es. faccio un regalino solo ai miei

kiara84 09-12-2009 17:46

Re: I regali sono il male?
 
A me piace farli, ma riceverli mi imbarazza tantissimo, anche se mi regalano proprio la cosa che mi piaceva da morire °_°

JohnReds 09-12-2009 18:02

Re: I regali sono il male?
 
Who_by_fire, ti quoto dalla prima all'ultima parola, aggiungendo:
-Da piccolo mi piaceva moltissimi ricevere regali, farne non ne facevo non avendo entrate mie.
-Da quando si diventa grandi il fare regali è una semplice spesa inutile, molto probabilmente si fanno cose di cui il ricevente può fare tranquillamente a meno. Una convenzione sociale che complica la vita e basta. Decisamente da abolire.

Forse si salva qualche caso ovvero come per i matrimoni quando viene fatta la lista di nozze e i regali per i bambini.

Certamente chi si è sempre sentito in poca sintonia con gli altri avrà molte più difficoltà a seguire il rituale dei regali, ma è una cosa che ho notato che da fastidio a molte altre persone.

paule 09-12-2009 18:10

Re: I regali sono il male?
 
Fai i regali se trovi una cosa proprio adatta alla persona e se donargliela ti dà felicità, altrimenti che li fai a fare i regali?
Ricevere cose fatte "tanto per"..rispondo con la faccia scocciata e annoiata che certi gesti inutili meritano...

cancellato2824 09-12-2009 18:31

Re: I regali sono il male?
 
e sì...quando si trova qualcosa di adatto è bello farsi i regali ...ma soprattutto con alcune persone non è affatto semplice e le forzature non vengono mai bene...come la differenza fra una battuta spontanea o il sentirsi in dovere di dire qualcosa...
però magari anche noi tendiamo a farci più problemi sul se piacerà o meno rispetto a gente più sicura di sè...(che poi i loro regali non piacciano è un altro fatto :D)

Nichilista 09-12-2009 19:39

Re: I regali sono il male?
 
L'ideale in generale srebbe regalare quello che si presume piaccia all'altra persona,il che implica essere un buon osservatore ed ascoltatore....
Sembra una banalità,ma molti regalano ciò che piace a loro,incredibile ma vero.
Le donne sono un capitolo a parte:non ci sono regole,una donna può reagire a qualuque regalo in qualunque modo,a seconda di circa due milioni e mezzo di variabili contingenti.

altair 09-12-2009 19:47

Re: I regali sono il male?
 
mai fatto regali, di riceverli è capitato solo qualche volta dai parenti, si risponde grazie ed è tutto come prima

paccello 09-12-2009 19:50

Re: I regali sono il male?
 
Io non riesco a mentire, se ricevo un regalo che non mi convince, non faccio i soliti sorrisoni o dico "grazieeee", ma cerco di far capire, certo senza insulti, che non ho gradito se non per il pensiero. Mi sentirei finto altrimenti.

califobik 09-12-2009 21:02

Re: I regali sono il male?
 
Quote:

Originariamente inviata da Who_by_fire (Messaggio 269311)
Molto spesso non mi sento completamente a mio agio a fare/ricevere regali, quantomeno nelle occasioni "comandate" (feste standard, compleanni, anniversari...).


Se sono gli altri che ti fanno un regalo:

I. Nel 99% dei casi sarà una cosa che non ci azzecca molto con i tuoi gusti, perché gli altri o non ti conoscono o hanno gusti diversi.
E anche nel caso in cui ci azzeccasse un po', non sarebbe comunque la scelta migliore: perché la scelta migliore per definizione l'avresti fatta tu (e allora a sto punto potevano darti soldi e te lo compravi da te, ma questo non è concepito come regalo), e anche perché per un regalo la gente "dà" sempre meno di quello che darebbe a sé (l'avevo letto in un articolo di psicologia..).

II. Poi devi far finta di essere entusiasta del regalo ricevuto, anche quando francamente ne avresti fatto tranquillamente a meno. E qui è difficile per chi non ha abilità sociali: devi stupirti, devi essere raggiante, devi sorridere, devi "ma-nooo-non-dovevi-disturbarti"are.

III. "Ma è il pensiero che conta". Appunto: allora non sprecare soldi e tempo -mettendomi anche leggermente in imbarazzo- per un regalo totalmente inutile: piuttosto fammi un regalino microscopico ma simbolico, o meglio ancora dedicami del tempo o andiamo a mangiare una pizza assieme in compagnia o, chessò, parliamo...

IV. Senza contare che ricevere un regalo "comandato", nella nostra società, implica quasi sempre l'obbligo di dover ricambiare con un regalo analogo.


Se sei tu che devi fare un regalo ad una altra persona:

I. Se è una donna sei fottuto: non andrà mai bene niente :baccio: :D

II. Prendere qualcosa di costoso? Quasi sicuramente non verrà apprezzato. O per questione di gusti, o perché non si vede che è costoso o perché in quella situazione (tipo compleanno..) un regalo costoso è fuori luogo...

III....E poi avresti la sgradevole sensazione di stare obbligando implicitamente l'altro a dover ricambiare con un regalo altrettanto costoso (e magari l'altro non aveva alcuna intenzione di farlo per te)

IV. Prendere qualcosa di economico? E' più probabile che non venga apprezzato, visto che la gente sembra attribuire un valore simbolico notevole al denaro anche nel caso dei regali: in altre parole, non è affatto vero che "è il pensiero che conta".

V. In più, se fai un regalo molto economico, rischi di passare per spilorcio, il che è peggio di non aver nemmeno fatto il regalo - non conta che la tua scelta sia di qualità effettiva o esteticamente accattivante o abbia un significato personale.

VI. Se sei tu a scegliere di fare un regalo "simbolico", per toglierti dall'imbarazzo per esempio, hai l'onere di doverti giustificare ("beh, ma non è un vero e proprio regalo, è giusto un pensierino, una sciocchezza...") e rischi di finire peggio di prima.

VII. In ogni caso, sembra vietato chiedere alla "vittima" che cosa desidererebbe come regalo: il regalo deve essere una sorpresa, anche a costo di essere una puttanata galattica o una cosa totalmente inutile o fuori luogo.

In conclusione...A volte capita che in un negozio per caso veda qualcosa e pensi che mi piacerebbe regalarla ad una determinata persona...Ma nel caso dei regali "che bisogna fare" mi sento più a mio agio se riesco ad evitare di farne e riceverne.

Voi come vivete questa cosa dei regali?

http://i36.tinypic.com/ok3lp2.jpg

cmq i regali sono un bel problema, non sai mai cosa regalare e cosa farti regalare, perchè se coltivi i tuoi hobby hai già tutto

Who_by_fire 09-12-2009 21:10

Re: I regali sono il male?
 
Quote:

Originariamente inviata da paule (Messaggio 269398)
Ricevere cose fatte "tanto per"..rispondo con la faccia scocciata e annoiata che certi gesti inutili meritano...

Cioè nel 90% dei casi?

Nichilista 09-12-2009 21:13

Re: I regali sono il male?
 
Quote:

Originariamente inviata da califobik (Messaggio 269467)
cmq i regali sono un bel problema, non sai mai cosa regalare e cosa farti regalare, perchè se coltivi i tuoi hobby hai già tutto

Dubito che uno che ha l'hobby del cinema abbia già in casa tutti i film della della storia del cinema,anche se coltiva il suo hobby...

Who_by_fire 09-12-2009 21:17

Re: I regali sono il male?
 
Nichilista, devi conoscerlo mooolto bene uno per sapere già quali sono i film che ha già e quelli che non ha.

Non va quasi mai a buon porto il regalare X a chi è seriamente appassionato di X.

califobik 09-12-2009 21:23

Re: I regali sono il male?
 
Quote:

Originariamente inviata da Nichilista (Messaggio 269484)
Dubito che uno che ha l'hobby del cinema abbia già in casa tutti i film della della storia del cinema,anche se coltiva il suo hobby...

bè ma puoi mettere in difficoltà chiedendo di reperirti film rari che ti mancano ;)

paccello 09-12-2009 21:24

Re: I regali sono il male?
 
Quote:

Originariamente inviata da Nichilista (Messaggio 269484)
Dubito che uno che ha l'hobby del cinema abbia già in casa tutti i film della della storia del cinema,anche se coltiva il suo hobby...

Certo, ma il rischio in questi casi (come per uno appassionato di lettura) è che chi regala ragioni "al ribasso" e regali qualcosa di bestselleroso commerciale che può far pensare "mmm... bel regalo!" :D

starlight 09-12-2009 21:25

Re: I regali sono il male?
 
io dico voi fate regali di riflesso.....cioè regalate,,,,,,cosa vorreste ricevere'?

Who_by_fire 09-12-2009 21:51

Re: I regali sono il male?
 
Quote:

Originariamente inviata da paccello (Messaggio 269500)
Certo, ma il rischio in questi casi (come per uno appassionato di lettura) è che chi regala ragioni "al ribasso" e regali qualcosa di bestselleroso commerciale che può far pensare "mmm... bel regalo!" :D

Verissimo.

Come dire: sapresti regalare un accessorio per canna da pesca ad uno appassionato di pesca? Corri il rischio di regalargli una canna da pesca giocattolo perché la vedi e pensi "si presenta bene, mmm...bel regalo!", e invece...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:45.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.