![]() |
L'autoironia aiuta a vincere l'ansia?
Spesso soffriamo a causa di quello che gli altri ci dicono o pensano di noi.
E se fossimo noi stessi a prenderci un pò più alla leggera? Avete qualvolta provato a essere autoironici?:tt2: Come vi è andata? (No, lo chiedo perchè comme sta funzionando abbastanza bene) P.S. la risposta più attesa è ovviamente quella di cali. DAI CALI! FATTI SENTI'!!!:tt2: |
Re: L'autoironia aiuta a vincere l'ansia?
Prendere la vita più alla leggera è la risposta per tutto....
Il problema è che quando sei depresso sei pensante, enormemente pesante. |
io vivo prendendomi per il culo e prendendo per il culo il mondo che mi circonda, a volte è un ottima arma, a volte è un arma nulla.
|
L'ironia e soprattutto l'autoironia secondo me potrebbe essere un punto FONDAMENTALE per migliorare la propria situazione e il rapporto con le persone.
Forse noi fobici pero siamo tutti un po permalosetti, forse perche sappiamo che abbiamo tanti punti "negativi" e tendiamo a nasconderli. Forse però farebbe una piu bella figura un fobico che conoscendo una nuova persona dicesse scherzando col sorriso "sono un po fobico sono un disastro con i rapporti sociali e immagino si veda :D" piuttosto di uno che cerca di farsi vedere normale e invece risulta impacciato, imbranato e magari silenzioso" Oppure ad esempio se uno ha l'ansia di giocare a boowling davanti a tutti, invece di fare la figura del super fobico potrebbe dire "sono cosi imbranato che mi vergogno da solo a giocare" |
Quote:
|
si aiuta io cerco di usarla...pero' quando sei molto incavolato e' dura...
|
Quote:
|
Quote:
no no prima o poi con me l'autoironia kiede il conto, non funge proprio comunque anke li è un fatto di giudizio...ti puoi permettere di scherzare solo quando sei rilassato, o rivedere i tuoi obiettivi e quindi stare + sereno...ma non ridere per le tragedie, dai è orribile! |
Quote:
cmq si, vi faccio un'esempio di difesa passiva/attacco che poi è la stessa usata nel film "a history of violence" dal figlio del killer, quando dei figobulli lo sfottono l'autoironia tempo fa un compagno estroversone si era messo a sfottermi dicendo alcune cose deridenti, alchè io non mi sono offeso, ho confermato quello che ha detto aggiungendo altro in maniera buffosa, e poi ho trasportato su di lui lo scherno, alla fine il deriso è stato lui non è facile, ma se funziona da molte soddisfazioni per il resto... non sei alto? qualcuno ti sfotte? quel qualcuno magari è più ciula di te perchè tu gliela fai sotto il naso lo stesso ;) sei timido? embè? intanto grazie al tempo libero dovuto alla solitudine ho studiato e ti te se un terzamediaro mentre io sono un signor dottor certo poi ci sono casi in cui c'è poco da fare, non se ne esce cmq vincitori a livello di "io ho cmq più di te", però in quel caso la difesa autoironica funziona cmq, smetteranno di sfotterti se vedono che non te la prendi e poi è risaputo che una risata rende automaticamente più felici, quindi meglio prenderla con ironia che arrabbiarsi... facile a dirsi e difficile a farsi ok, ma almeno provateci ;) |
Quote:
|
chi è autoironico ha secondo me una stabilità di fondo....
qua è da capire che nasciamo imperfetti nel dna è nell'accettazione di tale imperfezione a renderci liberi...di migliorare tendere alla perfezione è lesionistico... message in a bottle |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
io invece apprezzo chi riesce ad essere auto ironico anche nei momenti peggiori
|
Quote:
|
Quote:
Meglio fessi e contenti che fessi e disperati!:) Io credo che noi fobici (è una mia impressione) abbiamo una intelligenza superiore alla media, forse perchè pensiamo; andiamo in profondità nelle cose. E questo ci porta ad avvertire un alone invisibile di superficialità e di egoismo che pervade il mondo intero. Se usassimo l'ironia in senso buono (su di noi o sugli altri) per smascherare le stupidaggini dei normaloidi, diventeremmo caratterialmente potentissimi. Allora tutti vorrebbero essere sociofobici, pur di avere queste qualità e ci correrebbero incontro. Se siamo antipatici ai normaloidi non è perchè siamo fobici, MA PERCHE' CI LAMENTIAMO IN CONTINUAZIONE DELLA NOSTRA FOBIA. Io credo che, in massima parte, i nostri problemi relazionali non nascano dalla nostra fobia (eccetto casi gravi) ma dal nostro comportamento di invidia e frustrazione nei confronti dei "normali". La chiave secondo me, non sta nel cercare di vivere come gli altri, ma nel riuscire a considerare la fobia non come un handicap ma come un elemento distintivo del nostro carattere.:) ABBIAMO UN POTERE, USIAMOLO!:) |
Quote:
|
Humor nero the best!
|
Quote:
Dai!, Diciamoci la verita!; Siamo un pò permalosetti noi fobici, eh? (io per primo; i post degli ultimi giorni lo dimostrano a sufficienza e tu ne sai qualcosa!:yes:). Pian piano s'impara a viver meglio... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:34. |