FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Ansia e Stress Forum (https://fobiasociale.com/ansia-e-stress-forum/)
-   -   Qoelet. (https://fobiasociale.com/qoelet-13100/)

Death 04-12-2009 19:42

Qoelet.
 
Qoelet - Capitolo 4.

[1]Ho poi considerato tutte le oppressioni che si commettono sotto il sole. Ecco il pianto degli oppressi che non hanno chi li consoli; da parte dei loro oppressori sta la violenza, mentre per essi non c'è chi li consoli. [2]Allora ho proclamato più felici i morti, ormai trapassati, dei viventi che sono ancora in vita; [3]ma ancor più felice degli uni e degli altri chi ancora non è e non ha visto le azioni malvage che si commettono sotto il sole.

[4]Ho osservato anche che ogni fatica e tutta l'abilità messe in un lavoro non sono che invidia dell'uno con l'altro. Anche questo è vanità e un inseguire il vento.

[5]Lo stolto incrocia le braccia
e divora la sua carne.
[6]Meglio una manciata con riposo
che due manciate con fatica.

[7]Inoltre ho considerato un'altra vanità sotto il sole: [8]uno è solo, senza eredi, non ha un figlio, non un fratello. Eppure non smette mai di faticare, né il suo occhio è sazio di ricchezza: «Per chi mi affatico e mi privo dei beni?». Anche questo è vanità e un cattivo affannarsi.

[9]Meglio essere in due che uno solo, perché due hanno un miglior compenso nella fatica. [10]Infatti, se vengono a cadere, l'uno rialza l'altro. Guai invece a chi è solo: se cade, non ha nessuno che lo rialzi. [11]Inoltre, se due dormono insieme, si possono riscaldare; ma uno solo come fa a riscaldarsi? [12]Se uno aggredisce, in due gli possono resistere e una corda a tre capi non si rompe tanto presto.

[13]Meglio un ragazzo povero ma accorto,
che un re vecchio e stolto
che non sa ascoltare i consigli.

[14]Il ragazzo infatti può uscir di prigione ed esser proclamato re, anche se, mentre quegli regnava, è nato povero. [15]Ho visto tutti i viventi che si muovono sotto il sole, stare con quel ragazzo, il secondo, cioè l'usurpatore. [16]Era una folla immensa quella di cui egli era alla testa. Ma coloro che verranno dopo non avranno da rallegrarsi di lui. Anche questo è vanità e un inseguire il vento.

[17]Bada ai tuoi passi, quando ti rechi alla casa di Dio. Avvicinarsi per ascoltare vale più del sacrificio offerto dagli stolti che non comprendono neppure di far male.

Nothing87 04-12-2009 20:07

Re: Qoelet.
 
Prima che legga tutta sta valangata di roba, dimmi cos'è "Qoelet"

Death 04-12-2009 20:24

Re: Qoelet.
 
E' un capitolo della Bibbia.
L'unico decente.
Meglio noto come "Ecclesiaste".

Nick 04-12-2009 20:29

Re: Qoelet.
 
Meglio i proverbi infernali di Blake.

"Nel tempo della semina impara, in quello del raccolto insegna, d'inverno spassatela."

"Chi desidera ma non agisce, alleva pestilenza."

"Il verme tagliato perdona l'aratro". Il verme: "chit'èmuòrt"

Finto 04-12-2009 20:41

Re: Qoelet.
 
Quote:

Originariamente inviata da Death (Messaggio 266820)
E' un capitolo della Bibbia.
L'unico decente.
Meglio noto come "Ecclesiaste".

Te la sei letta tutta?

cAlien 04-12-2009 20:55

Re: Qoelet.
 
dimmi i 10 comandamenti :)

Death 04-12-2009 23:12

Re: Qoelet.
 
Quote:

Originariamente inviata da Finto (Messaggio 266828)
Te la sei letta tutta?

No, ma è l'unico capitolo pessimista, quindi ha destato il mio interesse.

Quote:

Originariamente inviata da cAlien (Messaggio 266836)
dimmi i 10 comandamenti :)

Ce n'è solo uno:
- Suicidati il prima possibile.

Finto 04-12-2009 23:18

Re: Qoelet.
 
Quote:

Originariamente inviata da Death (Messaggio 266935)
No, ma è l'unico capitolo pessimista, quindi ha destato il mio interesse.

Mah, per me non è così pessimista come sembra. Andrebbe letto tutto e inserito nel contesto e non estrapolare solo alcune frasi.

Death 04-12-2009 23:21

Re: Qoelet.
 
Quote:

Originariamente inviata da Finto (Messaggio 266936)
Mah, per me non è così pessimista come sembra. Andrebbe letto tutto e inserito nel contesto e non estrapolare solo alcune frasi.

Ovvio, è pur sempre un capitolo della Bibbia.
Ma cancellare le frasi che parlano di Dio et similia è divertente e mi fà raggiungere lo scopo di considerarlo pessimista.

Finto 04-12-2009 23:23

Re: Qoelet.
 
Quote:

Originariamente inviata da Death (Messaggio 266939)
Ma cancellare le frasi che parlano di Dio et similia è divertente e mi fà raggiungere lo scopo di considerarlo pessimista.

Devi fare l'avvocato.

Death 04-12-2009 23:42

Re: Qoelet.
 
Quote:

Originariamente inviata da Finto (Messaggio 266941)
Devi fare l'avvocato.

Ed invece studio per diventare biologo, cioè disoccupato, cioè suicida.

Milo 05-12-2009 00:14

Re: Qoelet.
 
Pensavo fosse dialetto...:blushing:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:51.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.