FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Timidezza Forum (https://fobiasociale.com/timidezza-forum/)
-   -   è impossibile non avere niente da dire! (https://fobiasociale.com/e-impossibile-non-avere-niente-da-dire-13040/)

Nothing87 01-12-2009 21:49

è impossibile non avere niente da dire!
 
Apro questa discussione perché mi sono stancato di continuare a leggere Giova88 dire "non so mai cosa dire alla gente". Io sono convinto e continuo a dire che è impossibile non avere niente da dire. Caspita, siamo degli esseri viventi e proviamo delle emozioni, quindi qualcosa ci passerà per mente in qualsiasi momento. Il fatto è forse che i fobici, con le loro varie inibizioni, tendono a censurare (magari già a livello inconscio) i loro pensieri, temendo di essere mal giudicati dagli altri. Ad esempio, fino a qualche tempo fa (quando ero ancora un po' fobico) anch'io essere d'accordo su sta cosa del non aver niente da dire. In realtà poi ho capito che non dicevo niente perché già a priori consideravo fuori luogo quello che avevo in mente e lo scartavo. Infatti se avessi parlato apertamente avrei con molta probabilità offeso l'interlocutore (per via di certe mie idee particolari). Ora, consapevole di essermi attirato anche l'odio del povero Giova (ma certe cose vanno pur chiarite una volta per tutte!), chiedo anche a voi altri (che fino ad ora avete fatto finta di niente) come la pensate.

Blur 01-12-2009 21:52

Re: è impossibile non avere niente da dire!
 
io spesso ho la sindrome di giova, quindi lo capisco e non sono uno che si lamenta per niente. Esiste per davvero ma come ho gia avuto modo di parlare con lui ho la sindrome di giova con 99 persone su 100, mentre con 1 su 100 magari riesco a essere me stesso perche ho molte cose in comune

cancellato2369 01-12-2009 21:55

Re: è impossibile non avere niente da dire!
 
Quote:

Originariamente inviata da Nothing87 (Messaggio 265146)
Apro questa discussione perché mi sono stancato di continuare a leggere Giova88 dire "non so mai cosa dire alla gente". Io sono convinto e continuo a dire che è impossibile non avere niente da dire. Caspita, siamo degli esseri viventi e proviamo delle emozioni, quindi qualcosa ci passerà per mente in qualsiasi momento. Il fatto è forse che i fobici, con le loro varie inibizioni, tendono a censurare (magari già a livello inconscio) i loro pensieri, temendo di essere mal giudicati dagli altri. Ad esempio, fino a qualche tempo fa (quando ero ancora un po' fobico) anch'io essere d'accordo su sta cosa del non aver niente da dire. In realtà poi ho capito che non dicevo niente perché già a priori consideravo fuori luogo quello che avevo in mente e lo scartavo. Infatti se avessi parlato apertamente avrei con molta probabilità offeso l'interlocutore (per via di certe mie idee particolari). Ora, consapevole di essermi attirato anche l'odio del povero Giova (ma certe cose vanno pur chiarite una volta per tutte!), chiedo anche a voi altri (che fino ad ora avete fatto finta di niente) come la pensate.

sarà impossibile x te...x me non lo è...
io non è che già a priori escludo dei miei pensieri scartandoli...
è una cosa che viene ancora prima...
l'uomo è fatto di riflessione e istinto...
se riflette l'istinto si reprime...
e l'istinto è fondamentale x far uscire la parte da "cacciatore" e + spavalda...

la riflessione censura l'istinto...e x dialogare del + e dle - è indispensabile andare d'istinto....la riflessione è utile se devi esporre un trattato di filosofia, ma non x questo..

io se ho idee...anche se particolari, contro tutto e tutti...le espongo senza problemi...se sono carico e mi va di dire ad una ragazza "ma che occhietti dolci che hai...sei così mielosa" (per scherzare/Provocarla/prenderla in giro) lo faccio...
solo che il 99,99% del tempo non ho pensieri...o almeno non pensieri da comunicare...

cioè? quando sto in mezzo alla gente penso solo a cose del tipo "caio sta guardando il cellulare;" "Marina sta guardando nella mia direzione...", "quei 3-4 stanno estroversando parlando di cosa hanno fatto ieri"....
mi limito ad osservare il mondo insomma...di mio non elaboro istante x istante cose da dire...osservo passivamente...
ed è x quello che non ho nulla da dire...non sono abituato ad elaborare...e sono più abituato a riflettere x via astratta su ciò che osservo...a contemplare ciò che provo...

Nothing87 01-12-2009 22:07

Re: è impossibile non avere niente da dire!
 
Quote:

Originariamente inviata da giova88 (Messaggio 265150)
ed è x quello che non ho nulla da dire...non sono abituato ad elaborare...e sono più abituato a riflettere x via astratta su ciò che osservo...a contemplare ciò che provo...

Ognuno ha la sua sensibilità, e con essa fa delle considerazioni sul mondo esterno. Es. quel tizio ti sta antipatico perchè.... ; Quel vestito mi piace perchè....; mi piacerebbe andare in un certo posto peché... e via così. O No? Non è una cosa naturale (anche solo il pensarlo)?

jack10 01-12-2009 22:09

Re: è impossibile non avere niente da dire!
 
bè si...è impossibile nn aver niente da dire...

+ ke altro secondo me il problema non è "il non aver niente da dire" ma il "non riuscire a dire ciò ke si vorrebbe dire"...

cancellato2369 01-12-2009 22:12

Re: è impossibile non avere niente da dire!
 
si ma quando sei tra te e te...non hai bisogno di formularle certe constatazioni...cioè? quel tizio ti sta antipatico? non è che dentro di te pensi alla frase "ah quel tipo...cazzo mi sta antipatico" (o almeno...lo fai raramente)...solitamente è una percezione che ti fa appunto percepire antipatia verso il tipo...ma la frase non la elabori perchè tanto è una percezione che deve restare tra te e te...
a forza di stare isolato ti abitui a non passare + dalla percezione alla frase in automatico...e dunque? e dunque quando stai con l'altra persona non pensi a "caio mi sta simpatico" o "ma che bel vestito che hai"...sono tutte sensazioni che non ti vengono in mente...che non sei abituato a prendere in considerazione...
è complicato da spiegare...blur se vive davvero la cosa può capire cosa intendo...

se non vivi la cosa non puoi capirlo...

Blur 01-12-2009 22:16

Re: è impossibile non avere niente da dire!
 
Quote:

Originariamente inviata da jack10 (Messaggio 265155)
bè si...è impossibile nn aver niente da dire...

si vabbe allora io dico che è impossibile che uno di 25 anni non riesca a trovare una ragazza

cancellato2369 01-12-2009 22:17

Re: è impossibile non avere niente da dire!
 
Quote:

Originariamente inviata da Blur (Messaggio 265162)
si vabbe allora io dico che è impossibile che uno di 25 anni non riesca a trovare una ragazza

esattamente...

Blur 01-12-2009 22:19

Re: è impossibile non avere niente da dire!
 
puo anche essere semplicemente un blocco psicologico ma non per questo non esiste la situazione del non sapere cosa dire

Nothing87 01-12-2009 22:20

Re: è impossibile non avere niente da dire!
 
Quote:

Originariamente inviata da giova88 (Messaggio 265157)
si ma quando sei tra te e te...non hai bisogno di formularle certe constatazioni..

Non intendevo che tu debba formulare le frasi ma solo che tu possa provare delle emozioni. E poi avevo detto "quel tizio mi sta antipatico perchè..." e con i puntini di sospensione intendevo la tua MOTIVAZIONE per cui ti sta antipatico (che è il succo dell'argomento, ciò che tu provi e che dovresti comunicare anche agli altri).

Nichilista 01-12-2009 22:21

Re: è impossibile non avere niente da dire!
 
Quote:

Originariamente inviata da Nothing87 (Messaggio 265146)
Apro questa discussione perché mi sono stancato di continuare a leggere Giova88 dire "non so mai cosa dire alla gente"

ANCORA????:eek::eek:
Minchia,chiodo vagamente fisso,il tuo.

Nothing87 01-12-2009 22:22

Re: è impossibile non avere niente da dire!
 
Quote:

Originariamente inviata da Blur (Messaggio 265162)
si vabbe allora io dico che è impossibile che uno di 25 anni non riesca a trovare una ragazza

che c'entra questo?? non capisco

Death 01-12-2009 22:22

Re: è impossibile non avere niente da dire!
 
Parlando freudianamente:
il Super-Io (la censura) in un fobico è a livelli molto potenti.
Un fobico che vorrebbe intraprendere una conversazione in molti casi non ci riesce, perché sente di non avere nulla da dire, semplicemente perché il suo Super-Io gli blocca tutto ciò che potrebbe danneggiarlo.

Avete mai provato ad ubriacarvi? L'alcool abbatte i freni inibitori della Coscienza e della Censura. Conseguenza: parlerete come treni, non vi farete problemi su cosa dire e cosa non dire, su quali battute fare e quali non fare.

Ergo, quando Giova dice di non avere nulla da dire è vero. Non è colpa sua, ma è così, non credo lo stia inventando.

Nothing87 01-12-2009 22:23

Re: è impossibile non avere niente da dire!
 
Quote:

Originariamente inviata da Nichilista (Messaggio 265168)
ANCORA????:eek::eek:
Minchia,chiodo vagamente fisso,il tuo.

No, il chiodo ce l'ho nell'armadio sull'appendino. Sai, non voglio che faccia le pieghe.

Blur 01-12-2009 22:23

Re: è impossibile non avere niente da dire!
 
Quote:

Originariamente inviata da Nothing87 (Messaggio 265169)
che c'entra questo?? non capisco

nel senso che tu pensi sia impossibile una cosa solo perche per te sembra impossibile

a me magari puo sembrare impossibile un'altra cosa ma non per questo dico che è impossibile per tutti

Nothing87 01-12-2009 22:31

Re: è impossibile non avere niente da dire!
 
Diciamo l'impossibilità del il mio esempio oggetto di questa discussione è moooolto meno discutibile di quella del tuo esempio della ragazza. E tutto 1 altro caso.

cancellato2369 01-12-2009 22:33

Re: è impossibile non avere niente da dire!
 
esattamente...come dice death...
la riflessione inibisce il pensiero alla radice...
io quando sto parlando con una persona non mi vengono da fare collegamenti, tirre fuori altri argomenti perchè il mio cervello anche se mi sforzo non lo sa fare...

viceversa se ho l'argomento o qualcosa da dire la dico...--> questa è testimonianza che non è una semplice cosa di dire "non parli x timore del giudizio"....se io ho qualcosa da dire...che sia seria o una cazzata la dico...il problema è proprio che il mio cervello non ne formula di pensieri...
non crea spunti di conversazione...

quindi x comunicare mi posso basare solo su rari spunti...

esempio banale? a me fino a poco tempo fa non veniva x nulla da dire ad una ragazza dopo che era tanto tempo che non la vedevo una frase semplice del tipo "ma ogni volta che ti rivedo sei sempre più bella" (frase banale...classica che la si dice come complimento quando non ci si vede da un po'")...una frase che fa anche fare una battuta...chiacchierare un po'...magari lei risponde "ma no..non mi sto tenenendo nemmeno in forma ultimamente a dire la verità...blablabla"...

ecco...io fino a qualche mese fa non l'avrei mai detto...non x paura...ma xkè il mio cervello non prendeva nemmeno in considerazione il pensiero...non mi passava x la testa...

invece...ora...ad ogni interazione e frase che "reimparo nuova"...beh è come se inserisco un nuovo pensiero comunicativo nel mio vocabolario..ad ogni itnerazione successiva poi so che posso dire in determinate circostanze quella frase...o fare una determinata cosa...perchè il mio cervello si riabitua a prenderla in considerazione...prima non mi sarebbe nemmeno passato x il cervello...

io con le persone sono così...non ho pensieri...pensieri che tendono a comunicare...e dunque? io devo reimparare piano piano...

Blur 01-12-2009 22:35

Re: è impossibile non avere niente da dire!
 
Quote:

Originariamente inviata da Nothing87 (Messaggio 265177)
Diciamo l'impossibilità del il mio esempio oggetto di questa discussione è moooolto meno discutibile di quella del tuo esempio della ragazza. E tutto 1 altro caso.

vabbe quello che volevo dire l'hai capito

comunque ripeto, magari è un blocco psicologico, magari è un fatto di ansia che blocca il cervello. Se pensi a queste cause vedi che non è impossibile.

poi magari ci potrebbero anche essere fattori un po piu fisici, magari il cervello ha un lato non allenato (sparo a caso), che ne so

ripeto anche io ho sempre avuto e ho tuttora questo problema, ma da tanti anni. Puo anche essere solo un blocco psicologico, non lo so, ma questo problema ce lo avevo anche alle medie quando non mi sentivo ancora complessato

Nothing87 01-12-2009 22:37

Re: è impossibile non avere niente da dire!
 
Ma se leggevi bene Giova, la storia Freudiana dell'inibizione è quella ke avevo detto io sin dall'apertura della discussione. Quello ke volevo kiarire è il fatto ke mi pareva ke tu negassi la possibilità, ancke inconscia, di poter pensare qualcosa. Questo pareva dai tuoi post.

Blur 01-12-2009 22:38

Re: è impossibile non avere niente da dire!
 
Quote:

Originariamente inviata da Nothing87 (Messaggio 265182)
Ma se leggevi bene Giova, la storia Freudiana dell'inibizione è quella ke avevo detto io sin dall'apertura della discussione. Quello ke volevo kiarire è il fatto ke mi pareva ke tu negassi la possibilità, ancke inconscia, di poter pensare qualcosa. Questo pareva dai tuoi post.


praticamente, almeno io, non so se anche giova, l'unico pensiero che passa per la mente in questi momenti è quello di non sapere piu che dire e la paura che le altre persone se ne accorgano o ne facciano un problema


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:49.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.