FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Confronto sociale con fratelli-sorelle ecc.? (https://fobiasociale.com/confronto-sociale-con-fratelli-sorelle-ecc-12980/)

harmattan 28-11-2009 20:56

Confronto sociale con fratelli-sorelle ecc.?
 
Domanda per chi non è figlio unico:
L'ansia sociale sentite vi derivi anche dall'automatico confrontarsi dei successi/fallimenti coi vostri fratelli o sorelle? Dipende anche dalle aspettative dei genitori, penso...

Ritengo che una scala di "giudizi" formatasi in famiglia possa creare un base di ansia più elevata

myself 28-11-2009 20:58

Re: Confronto sociale con fratelli-sorelle ecc.?
 
può darsi...io sono il fallito, e mio fratello a 11 anni è pienissimo di amici, e socializza anche con le mosche

caostotale23 28-11-2009 21:03

Re: Confronto sociale con fratelli-sorelle ecc.?
 
Mio fratello 21 anni ha già fatto tutto. E' un pò riservato ma non è timido. Non scappa mai di fronte alle situazioni sociali. Poi, il fatto che sia mio fratello minore MI FA ANCORA PIU' INCAZZARE!!!!!!!!:mad::mad::mad: (scusate lo sfogo)

cancellato3349 29-11-2009 11:52

Re: Confronto sociale con fratelli-sorelle ecc.?
 
sicuramente io in famiglia sono la pecora nera :D
c'ho 2 fratelli + grandi..uno è a londra e fa la sua vita lì,l'altro fratello è qui a casa(-.-' purtroppo) non so cosa faccia nella vita..c'ho una sorella..sorella gemella xD lei fa una scuola a roma di fumettistica =) beata lei!..sicuramente il confronto ci sta di più cn mia sorella..voglio dire..lei cerca di crearsi un futuro..fa qualkosa mentre io sto a casa..con mille paure..e paranoie..io se dovessi andare a roma da sola..:eek: no,non ce la fareiiiiiiiiiiii :eek: non riesco nemmeno ad andare alla posta della mia città da sola :eek:

Nick 29-11-2009 13:33

Re: Confronto sociale con fratelli-sorelle ecc.?
 
Ho un fratello maggiore e il rapporto si è evoluto nel tempo in tal modo:
angherie e persecuzioni -> indifferenza -> riavvicinamento -> modello -> complicità/solidarietà -> fratellitudine
Al momento è anche colui che mi salva da anni dal problema capodanno.

Sicuramente ha avuto un ruolo nello sviluppo dei miei complessi. Lui è bello, io no. Lui è sportivo, io no. Lui è un timido che socializza, io no. Lui ha una famiglia, io no.
Però è anche una delle poche persone da cui mi sento accettato senza riserve e quindi se c'è invidia, ormai è sepolta a un livello parecchio profondo.

Quote:

Ritengo che una scala di "giudizi" formatasi in famiglia possa creare un base di ansia più elevata
Questo è vero, ma nel mio caso è una cosa che appartiene all'infanzia.
Più che altro ha inciso la differenza di età (6 anni) e l'avere un padre che non mi ha mostrato molto interesse perchè piuttosto incapace a interagire con i bambini, cioè finchè non sono stato in grado di discutere dei massimi sistemi non mi filava quasi.
Mi sono sentito escluso e li pare si sia formato il senso di inadeguatezza.
Questo è venuto fuori in analisi, e quindi adesso lo so...in realtà non credo mi sia servito a molto saperlo, tranne forse sospettare dell'inutilità dell'analisi, almeno nel mio caso.

BadDream 29-11-2009 14:32

Re: Confronto sociale con fratelli-sorelle ecc.?
 
Io con mio fratello (maggiore) ho un pessimo rapporto, purtroppo... sarà che i ricordi spiacevoli dei momenti trascorsi insieme superano di gran lunga quelli positivi... ma ormai non ci rivolgiamo quasi più la parola, siamo sempre più estranei e ciascuno tenta semplicemente di fare la sua vita... al contrario di molti di voi, io firmerei per avere un fratello estroverso e di successo, sarebbe davvero fantastico per me, cercherei di prendere esempio da lui e gioverebbe moltissimo anche al mio carattere!

Invece mio fratello è un very fobic ma soprattutto una persona terribilmente ansiosa... non riesco proprio a convivere con questo problema, perché stare a contatto con lui significa per me somatizzarne l'ansia e in generale tutte le problematiche che involontariamente mi riversa addosso.

Death 29-11-2009 15:44

Re: Confronto sociale con fratelli-sorelle ecc.?
 
Mio fratello è più fobico di me.

(famiglia dei sfigati).


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:26.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.