![]() |
Paura dell'ansia
Analizzando la mia paura di parlare in pubblico penso di aver capito che il fatto di "bloccarmi" non dipende dal mio sentirmi inferiore, consciamente o inconsciamente, ma ormai dipende solo dalla paura di bloccarmi stessa. Faccio un esempio (che poi mi capita): sono al bar e parlo con i miei amici e lo faccio con disinvoltura, con sicurezza, rilassato, come fosse la cosa più normale al mondo (lo è); ad un certo punto un gruppo di ragazzi di fianco a noi che conosco poco, saluto già da tempo ma con cui ancora ho poca confidenza (normale timidezza, che vuole i suoi tempi) interessato dalle mie parole, inizia a seguire il mio discorso. Fine della disinvoltura, della sicurezza, fine della tranquillità! Cosa succede nella mia testa? Io stavo parlando che so? Di quanto era stata emozionante la gara di Valentino Rossi, di quante e quali belle ragazze (al bar si dice diversamente...) c'erano l'altra sera in quel locale, cioè niente di che, eppure chiudo il discorso in due parole, possibilmente in una, e passo la palla a chiunque che non sia io. Io lo so cosa penso in quei momenti: eccoci, tutti mi ascoltano, adesso la mia voce inizierà a tremolare, anche impercettibilmente ma apparirò indeciso, farò una figura di merda (è esattamente la parola usata dalla mia testa), ecc.ecc. In altre parole il pensiero di quello che potrà accadere mi impegna gran parte della mente. Il cuore aumenta i battiti e mi sento davvero nel panico. Sono convinto che se in un modo o nell'altro riesco a non pensare di bloccarmi, non mi blocco.
Che ne pensate? Voi come la vivete? |
> ...non dipende dal mio sentirmi inferiore...
Secondo me sì, ci fosse stato un gruppo di bambini al posto di quei ragazzi non ti sarebbe venuta l'ansia |
Secondo me sì, ci fosse stato un gruppo di bambini al posto di quei ragazzi non ti sarebbe venuta l'ansia[/quote]
Però allo stesso tempo quando sarò in confidenza, non succederà, o sarà molto improbabile. Spesso basta che ci sia una sola persona che non conosco che cambio atteggiamento, mi irrigidisco. Cos è potenziale senso di inferiorità da sconosciuto? :? |
il problema è proprio il fatto che cerchiamo l'approvazione degli altri infatti
come venirne fuori? boh |
Quote:
|
Quote:
|
Chissà come fanno i personaggi pubblici, soprattutto i nostri BRAVI politici 8O :? :? quando vengono attaccati da qualcuno per le cose dette o fatte :oops:
Oppure i personaggi finiti in prima pagina per qualche scandalo, come cacchio fanno? Anche personi comuni, "insospettabili", tutta l'Italia viene a sapere di te :x :x :x Come quella Franzoni, hanno spulciato scropolosamente in tutto il suo passato, analizzatto tutte le varie perizie ecc., pauraaaaaa, i creperei all'istante! |
Quote:
Quote:
Ma a nessuno succede come a me? |
Quote:
Io personalmente provo panico e arrossisco se mi viene fatta una domanda in mezzo a un gruppo di persone sconosciute (o con cui non mi sento a mio agio) e non so cosa rispondere :oops: |
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:45. |