FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   La longevità della fobia sociale (https://fobiasociale.com/la-longevita-della-fobia-sociale-12752/)

Dany83 11-11-2009 13:23

La longevità della fobia sociale

Per quanto mi sembra di capire, la fobia sociale colpisce soprattutto i giovani dai 15 ai 35 (anni più o meno). In molti casi il problema sorge soprattutto nell'adolescenza e si alimenta con gli episodi della vita scolastica. Per altri casi il problema puo sorgere anche dopo l'adolescenza, ma sempre in un'età sostanzialmente giovane.

Quindi sappiamo bene quando nasce e come nasce, ma la mia domanda è quando morirà o per lo meno quando si indebolira?
Secondo me la fobia sociale è legata ad un fattore chimico/ormonale e quindi si dovrebbe placare con l'avanzare degli anni, soprattutto dopo i 35/40 anni (poi dipende dal soggetto).

Non mi sembra di vedere persone dopo i 50 anni soffrire di questo disturbo o per lo meno non ne conosco.
Questo mi fa pensare che c'è un inizio e una fine.

In ogni caso mi farebbe piacere sentire la testimonianza di persone oltre i 40 anni che anno avuto o hanno tuttora problemi di fs [se ce ne sono (e spero che non ce ne sono!)].:confused:

Blur 11-11-2009 13:54

Re: La longevità della fobia sociale

Quote:

Originariamente inviata da Dany83 (Messaggio 256756)
Non mi sembra di vedere persone dopo i 50 anni soffrire di questo disturbo o per lo meno non ne conosco.

mi hai letto nel pensiero? stavo facendo anche io questo IDENTICO discorso ieri, pero non sono sicuro nella risposta

starlight 11-11-2009 14:52

eh ki lo sà....magari si e manifestata in altre forme?

Dany83 11-11-2009 14:59

Quote:

Originariamente inviata da Blur (Messaggio 256759)
mi hai letto nel pensiero? stavo facendo anche io questo IDENTICO discorso ieri, pero non sono sicuro nella risposta

Non ti ho letto nel pensiero ma, essendo molto simili, pensiamo spesso alle stesse cose.

Nick 11-11-2009 15:20

Quote:

Originariamente inviata da Dany83 (Messaggio 256756)

Mi spiace essere latore di cattivi auspici, ma...mia zia ha 80 anni, ed è sempre stata così. Anzi negli anni è peggiorata a quanto mi hanno raccontato.
Temo che non si possa ridurre il problema a una questione chimico-ormonale.
Quindi, darsi da fare...i problemi non spariscono per magia.

aisljng 11-11-2009 19:48

ho già compiuto i quaranta ... mi sento più tollerante, meno rigida ( anche nei movimenti ) , e meno spaventata di quando ne avevo 18/20, tanto per fare un esempio, ovvero non tornerei indietro
mi accetto di più, le figuracce sono, solo un po' !, meno brucianti ...
il pericolo grosso per me è che con l'andar del tempo la fobia tende a aggrovigliarsi sempre più con la depressione
e poi certi meccanismi di fatica a stare con gli altri o di non sentirsi accettata , le fughe, il non sentirmi adeguata ....... in sostanza non sono cambiati

calinero 11-11-2009 20:32

forse perchè rippano tutti prima dei 50? :p

cmq col tempo diciamo che quasi tutti trovano un loro equilibrio
ma questo non vuol dire guarire, solo adattarsi

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:24.