FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Disturbo evitante di personalità (https://fobiasociale.com/disturbo-evitante-di-personalita/)
-   -   Comportamento evitante ed internet (https://fobiasociale.com/comportamento-evitante-ed-internet-12693/)

harmattan 07-11-2009 16:10

Comportamento evitante ed internet

Con msn, facebook ed altri strumenti sociali ora anche il resto della gente è entrata in questo contesto, e posso notare le differenze tra loro e me( ma anche con molti frequentanti questo sito).
Quindi, se gli altri usano il web in buona percentuale per scriversi, conoscere, condividere ecc questa attitudine mi coinvolge molto poco;
La sostituisco cercando quasi ossessivamente altri contesti in cui riversare interesse:
può essere attualità politica e tecnologia, videogiochi, musica e film spesso poco conosciuti, leggo blog senza interagire con chi scrive,urbanistica e sono capace di perdere ore su google street view, quindi è come perdere il contatto con la realtà.
A me sembra un riflesso dell'attegiamento evitante (e del fatto che passo molto tempo al pc), mi chiedevo se qualcun altro ha avuto impressioni personali simili.

Solo97 07-11-2009 17:45

Re: Comportamento evitante ed internet

Ora che ci penso pure io interpreto i social network in maniera molto poco social..:rolleyes:

esposizione 07-11-2009 19:41

maccerto che chi è evitante tendera' a passare la vita sul web. senza è morto
semplicemente perchè chi evita l'ansia (del giudizio altrui in particolare) sociale usa
le scorciatoie per arrivare a comunicare.
Certo che invece di socializzare che crea ansia i fobici si mettono a sfogarsi sul web, è bello comodo ! Niente Ansia !
Secondo me internet è il male se superi le 3 ore al giorno

darkwing duck 07-11-2009 20:15

Quote:

Originariamente inviata da esposizione (Messaggio 255403)
maccerto che chi è evitante tendera' a passare la vita sul web. senza è morto
semplicemente perchè chi evita l'ansia (del giudizio altrui in particolare) sociale usa
le scorciatoie per arrivare a comunicare.
Certo che invece di socializzare che crea ansia i fobici si mettono a sfogarsi sul web, è bello comodo ! Niente Ansia !
Secondo me internet è il male se superi le 3 ore al giorno

ma l'hai letto il post di harmattan o hai letto solo il titolo?

clanghetto 07-11-2009 23:16

mmmh harmattan anche io nn mi iscrivo mai a niente...

Al momento ho l'iscrizione su due forum (che sono grandissimi e su uno mi sono dovuto iscrivere perché l'altro era offline però ci sono poi rimasto). Leggo alcuni siti ma anche se c'è la possibilità di iscriversi, nn lo faccio.

Non ho facebook, msn non lo uso....a volte penso proprio di essere asociale a priori...

MoonwatcherIII 07-11-2009 23:53

No, io invece internet lo uso quasi esclusivamente per socializzare...

(e, per broccolare, questo va da sè... :broccolo:)

passenger 08-11-2009 00:00

ma non ho capito, perché tu sei evitante?!?!? :eek:

Ti è mica stato diagnosticato un DEEEEEEEEEEEEEEEEEEEP? :eek:

MoonwatcherIII 08-11-2009 00:03

Quote:

Originariamente inviata da passenger (Messaggio 255494)
ma non ho capito, perché tu sei evitante?!?!? :eek:

Ti è mica stato diagnosticato un DEEEEEEEEEEEEEEEEEEEP? :eek:

già... :crying:

passenger 08-11-2009 00:04

Quote:

Originariamente inviata da moon-watcher (Messaggio 255496)
già... :crying:

Oddio... :sad:

MoonwatcherIII 08-11-2009 00:06

Quote:

Originariamente inviata da passenger (Messaggio 255497)
Oddio... :sad:

ma quanto siamo idioti da zero a dieci? :huh:

passenger 08-11-2009 00:07

Quote:

Originariamente inviata da moon-watcher (Messaggio 255500)
ma quanto siamo idioti da zero a dieci? :huh:

deeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeep :D

calinero 08-11-2009 21:33

ma voi 2 fate sempre le cose assieme? arriva uno e torna pure l'altro ;)

dep 06-04-2010 14:44

anzi secondo il mio modesto parere l'avvento di pc, internet e pure dei videogames, non hanno fatto altro che far aumentare i casi di disturbo evitante e di fobia in generale...
perchè mentre prima l'evitante era costretto ad affrontare il suo problema volente o nolente, adesso ha tutti gli stumenti necesari per conviverci con meno angoscia.. con tutti gli hobby e i passatempi che si possono avere con questi strumenti, e persino un barlume di socializzazione tramite forum e chat..

immagino come deve essere la vita di un evitante senza pc, videogames ed internet, si può morire di solitudine e noia, con la depressione all'ennesima potenza che attanaglia senza scampo... :crying:

dep 06-04-2010 15:00

Quote:

Originariamente inviata da shady74 (Messaggio 315439)
Io che sono un evitante di prima categoria, ti posso dire che non ho avuto grandi benefici (o danni, dipende dal punto di vista) da internet, si è vero che ho conosciuto qualche persona in più, ma evitante ero ed evitante sono.

il fulcro del mio discorso era: se non ci fosse internet sarebbe stato peggio dal punto di vista dei passatempi ed hobby.. come passerebbe il tempo un evitante senza internet e i migliaia di passatempi che scaturiscono da esso?
ma meglio dal punto di vista della lotta contro questo disturbo, in mancanza di internet (e del pc e i videogames) gli evitanti sarebbero più propensi a concentrarsi sul loro problema...
almeno imho..

dep 06-04-2010 15:02

Quote:

Originariamente inviata da snow (Messaggio 315441)
io leggo ma faccio un'enorme fatica a scrivere, anche qui. Le mie giornate non le descrivo se no vi spaventereste, posso dire soltanto che sono arrivata a leggere i libri a voce alta per tenermi compagnia...

ti capisco...
a me spesso capita di "dialogare tra me e me" a voce alta ovviamente (ma non troppo da farmi sentire da un'altro essere umano) :rolleyes:

Nick 06-04-2010 16:58

Quote:

Originariamente inviata da harmattan (Messaggio 255325)
A me sembra un riflesso dell'attegiamento evitante (e del fatto che passo molto tempo al pc), mi chiedevo se qualcun altro ha avuto impressioni personali simili.

Sì, più o meno stessa storia. (Anche se non ho ancora capito la differenza tra fobia sociale e dep).
Preferisco i forum, di solito mi concentro su uno solo, passo ore di fronte a stupidi giochetti in flash, non mi piacciono le chat non riesco a interagire, ho due account facebook e non li ho mai usati, tutto il resto lo ignoro più o meno.

pirata 06-04-2010 17:18

vanno a nozze.

FobicJoe 06-04-2010 20:12

secondo me internet aiuta ad uscirne, crea i presupposti x le uscite controllate

Faith2 07-04-2010 08:17

Ma anche No.

La Paranoia è dietro l'angolo,ora pure
(la mia "collezione" è aumentata,con questo sito).
E chissà come mai,vero?;)

slightly 07-04-2010 13:27

La compagnia non mi f schifo, anche se é virtuale, basta mettere dei limiti e decidere fino a dove si vuole spingersi con le persone conosciute in rete.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:09.