FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   paura a dire certe parole (wordfobia) (https://fobiasociale.com/paura-a-dire-certe-parole-wordfobia-12567/)

calinero 29-10-2009 01:26

paura a dire certe parole (wordfobia)
 
Ciao chi è wordfobico?

La wordfobia, famosissima, conoscete no? :)

la paura nel dire determinate parole

di solito non si manifesta con parole a caso, ma con parole dense di significato emotivo x la persona

nello specifico io faccio fatica ad esempio a dire "grazie"

e poi, quella cosa che le girl vorrebbero sentirsi dire, si quella li dai, avete capito
che uno non è che non la dice xchè è cattivo o che, ma perchè si vergogna

ovviamente è una very fobia, quindi irrazionale, perchè si capisce che non ha senso aver paura a dire certe parole, ma lo stesso non si riesce a dirle

Thermaltake 29-10-2009 01:36

Re: paura a dire certe parole (wordfobia)
 
Uhm... effettivamente anch'io tempo fa avevo quasi paura a dire "grazie", spesso lo dicevo talmente a bassa voce da renderlo inudibile. Attualmente non saprei proprio, quello che voglio dire lo esprimo farmi troppi problemi.

Loudovica 29-10-2009 01:37

Re: paura a dire certe parole (wordfobia)
 
io, non so, non riesco fisicamente a salutare le persone.

soprattutto i miei familiari.

mi mette a disagissimo e non so perché.

quindi nemmeno un 'ciao'.

ma sicuramente son grulla io.


comunque ho conosciuto qualcuno che non riusciva a dire un determinato aggettivo.

calinero 29-10-2009 01:46

Re: paura a dire certe parole (wordfobia)
 
ah si è vero, anche il saluto
però li vado in crisi quando non ricordo se devo dare del lei o del tu

ZiO1 29-10-2009 01:46

Re: paura a dire certe parole (wordfobia)
 
Paura di parlare magari, ma di dire parole non saprei, non ho mai neanche visto, non saprei che dirti. L'unica cosa è che ogni tanto provo fastidio a dire certe cose, ma fastidio, non paura, quindi boh...

Thermaltake 29-10-2009 01:49

Re: paura a dire certe parole (wordfobia)
 
Quote:

Originariamente inviata da zucchina (Messaggio 251328)
io ho la wordfobia di sentir dire da altri certe parole particolari, non sto a dir quali xD,
comunque per una questione del tutto personale, un po' come (per fare un esempio) se un gay non dichiarato avesse paura di sentir nominare dalla gente attorno un termine dispregiativo sulla gayezza, perchè poi si sente al centro dell'attenzione e gli sale l'ansia nonostante non si parli di lui direttamente

Ho capito benissimo la situazione, altra cosa che fortunatamente mi sono lasciato alle spalle anche se non completamente in verità, una cosa in particolare ancora un po' mi irrita.

Loudovica 29-10-2009 01:52

Re: paura a dire certe parole (wordfobia)
 
altra cosa: non riesco a dire la parola "amore" in presenza di familiari.
né altre parole correlate.

anche tipo quando leggevo testi a voce alta, se arrivavo a dover leggere qualche termine innominabile abbassavo improvvisamente la voce e leggevo dentro di me.

mah.

JohnReds 29-10-2009 02:00

Re: paura a dire certe parole (wordfobia)
 
Quote:

Originariamente inviata da Loudovica (Messaggio 251325)
io, non so, non riesco fisicamente a salutare le persone.

a volte mi succede pure a me, è molto brutta come cosa perché fa passare da freddi/snob, non è molto simpatica insomma

Loudovica 29-10-2009 02:10

Re: paura a dire certe parole (wordfobia)
 
Quote:

Originariamente inviata da JohnReds (Messaggio 251339)
a volte mi succede pure a me, è molto brutta come cosa perché fa passare da freddi/snob, non è molto simpatica insomma

infatti: già uno è timido (e quindi viene percepito come tipo freddo/snob): poi, se uno non riesce manco a salutare...:rolleyes:

a me sta a pensiero in ambiente familiare:
quando qualcuno sta per uscire di casa, faccio di tutto per evitare di trovarmi nei paraggi dell'uscio..
oppure cerco di distrarre il familiare dal saluto, con discorsi improvvisati.

tipo
Madreh: "Allora, io vo via. Cia.."
Loudo: "Ehi, guarda, c'è un asino che vola!"

Loudovica 29-10-2009 02:12

Re: paura a dire certe parole (wordfobia)
 
Quote:

Originariamente inviata da JohnReds (Messaggio 251339)
a volte mi succede pure a me, è molto brutta come cosa perché fa passare da freddi/snob, non è molto simpatica insomma

a me mi non si dice.

ma a noi toschi è concesso :cool:

calinero 29-10-2009 02:28

Re: paura a dire certe parole (wordfobia)
 
a te ti invece è x i milanes

clanghetto 29-10-2009 09:23

Re: paura a dire certe parole (wordfobia)
 
Io ho disagio a dire una parolaccia che inizia con la p e nn si riferisce alle prostitute, riesco solo davanti ai miei e sorella.


Prima avevo anche paura di fare gli auguri di compleanno...adesso invece li faccio con tranquillità relativa e riesco anche a mettere un braccio attorno alla persona (tipo ieri ho fatto gli auguri di laurea d una e le ho dato auguri più baci)

paccello 29-10-2009 12:00

Re: paura a dire certe parole (wordfobia)
 
Non so se ho mai detto "Ti voglio bene" a qualcuno, basti questo. Da poco ho appreso che gli introversi hanno fobia della sensibilità emozionale e delle sue espressioni, sarà questo.

piocca 29-10-2009 18:09

Re: paura a dire certe parole (wordfobia)
 
Dare del lei o del tu, dire grazie, dire ciao (più semplice) salve o buonasera, e soprattutto dire arrivederci (non mi viene proprio)...:rolleyes:
Ma anche dire parolacce e dire "ti voglio bene"

lenore 29-10-2009 18:13

Re: paura a dire certe parole (wordfobia)
 
io faccio fatica a insultare la gente anche quando se lo merita, ma mi sto un po' sbloccando. mi esercito via pc :D

xxxxx89 29-10-2009 18:19

Re: paura a dire certe parole (wordfobia)
 
Quote:

Originariamente inviata da Thermaltake (Messaggio 251324)
Uhm... effettivamente anch'io tempo fa avevo quasi paura a dire "grazie", spesso lo dicevo talmente a bassa voce da renderlo inudibile. Attualmente non saprei proprio, quello che voglio dire lo esprimo farmi troppi problemi.

Io ho il problema opposto..ad esempio a lavoro quando mi offrono un caffè dico 100 volte grazie pensi sia perche nessuno si accorge di me ed un gesto seppur piccolo come quello di offrire un caffe mi fa sentire un po meno solo e invisibile.cosi ringrazio molto.

Blur 29-10-2009 18:52

Re: paura a dire certe parole (wordfobia)
 
pure io dico fin troppe volte grazie

poi magari passo per pietoso

Redman 29-10-2009 19:38

Re: paura a dire certe parole (wordfobia)
 
io invece ho l'exelfobia, quando in un discorso magari esce fuori un calcolo veloce da fare a mente vado in palla.

calinero 29-10-2009 23:56

Re: paura a dire certe parole (wordfobia)
 
Quote:

Originariamente inviata da lenore (Messaggio 251449)
io faccio fatica a insultare la gente anche quando se lo merita, ma mi sto un po' sbloccando. mi esercito via pc :D

lenoreeeee
prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr

calinero 29-10-2009 23:57

Re: paura a dire certe parole (wordfobia)
 
Quote:

Originariamente inviata da Redman (Messaggio 251483)
io invece ho l'exelfobia, quando in un discorso magari esce fuori un calcolo veloce da fare a mente vado in palla.

ah si quello pure io, anche se banale, è la paura di non sapere le cose facili

Milo 30-10-2009 00:23

Re: paura a dire certe parole (wordfobia)
 
Quindi io che non so disegnare ho la paintfobia?

calinero 30-10-2009 00:37

Re: paura a dire certe parole (wordfobia)
 
esatto
ma wordfobia mi piace, anche xchè non è certo un blocco non superato nel mio caso
anche xchè con la paura di dire grazie che blocco sarebbe? ;)

vegetale 30-10-2009 03:06

Re: paura a dire certe parole (wordfobia)
 
Quote:

Originariamente inviata da Redman (Messaggio 251483)
io invece ho l'exelfobia, quando in un discorso magari esce fuori un calcolo veloce da fare a mente vado in palla.

anche io...stupido cervello!!!

myself 30-10-2009 09:34

Re: paura a dire certe parole (wordfobia)
 
io ho la fobia di parlare in generale...è una cosa normale?

BadDream 30-10-2009 14:01

Re: paura a dire certe parole (wordfobia)
 
" Chiedo scusa, ho sbagliato. "

Quattro semplici parole, eppure così dannatamente difficili a dirsi... oggi ne ho avuto l'ennesima conferma. Ma sono sempre una prova di maturità/responsabilità.

calinero 31-10-2009 01:46

Re: paura a dire certe parole (wordfobia)
 
sei scusofobico
dovresti allenarti facendo torti alla gente per poi chiedere scusa :)

BadDream 31-10-2009 01:53

Re: paura a dire certe parole (wordfobia)
 
Quote:

Originariamente inviata da calinero (Messaggio 252159)
sei scusofobico
dovresti allenarti facendo torti alla gente per poi chiedere scusa :)

ma dopo aver fatto un torto per farsi perdonare si fa una torta? - se non puoi dirlo a voce, fallo con un dolce! (cit.) (e via di evitanza :D)

animaSola 31-10-2009 01:55

Re: paura a dire certe parole (wordfobia)
 
Bad ma solo a dirle o anche a scriverle?

BadDream 31-10-2009 01:59

Re: paura a dire certe parole (wordfobia)
 
Quote:

Originariamente inviata da animaSola (Messaggio 252169)
Bad ma solo a dirle o anche a scriverle?

no a scriverle no, il potere della scrittura non ha confini :) è scusarmi a voce che mi frega

ps. ah, un'altra situazione che mi trova spesso spiazzato (ma penso sia una reazione abbastanza normale) è avere a che fare con una persona che ha appena subito un lutto. Ricordo ancora quando ai tempi del liceo morì il padre di un mio compagno, non sapevo assolutamente cosa dirgli, ogni parola mi sembrava fuori posto, anche se in cuor mio avrei voluto dimostrargli la mia vicinanza...

calinero 31-10-2009 01:59

Re: paura a dire certe parole (wordfobia)
 
a me anche scriverle certe cose ;)

calinero 02-11-2009 00:40

Re: paura a dire certe parole (wordfobia)
 
cmq più che paura, parlerei di vergogna
ma perchè?

uffolo 02-11-2009 00:47

Re: paura a dire certe parole (wordfobia)
 
Ho timore di dire alcuni verbi particolarmente lunghi o di cui non ricordo la giusta forma verbale....ecco ogni tanto dico "ehhhh come cazzo si dice vabbè"...e ogni tanto quando son nervoso mi si blocca proprio la gola e mi blocco nel dire la parola...mi capita raramente ma mi girano un pochino quando capita...

passenger 03-11-2009 20:24

Re: paura a dire certe parole (wordfobia)
 
Quote:

Originariamente inviata da calinero (Messaggio 251308)
nello specifico io faccio fatica ad esempio a dire "grazie"

molto interessante... anche io... difatti ne ho parlato più volte con la mia psicologa, è una delle cose che più mi fanno star male... soprattutto quando vuoi ringraziare di cuore ma non ci riesci... :(

calinero 04-11-2009 01:14

Re: paura a dire certe parole (wordfobia)
 
bè speriamo che gli altri sappiano apprezzare anche solo il "pensiero" :)

Winston_Smith 05-11-2009 04:36

Re: paura a dire certe parole (wordfobia)
 
Eh hai voglia, "scusa", "grazie", "ciao" (anche se sto un po' migliorando ultimamente), per non parlare di tutte classiche della sfera affettiva, che forse mi si sono quasi atrofizzate...

starlight 05-11-2009 12:49

Re: paura a dire certe parole (wordfobia)
 
ieri abbiamo trattato x una decina di minuti questo problema con la psicologa...gli ho esposto il fatto che ultimamente ho problemi nel linguaggio...nel senso...ke sto parlando ed improvvisamente nn ho le parole le le scordo o mi si bloccano.....

ha accenato al fatto..che probabilmente in questo periodo mi blocco nel parlare xpaura di dire cose che nn vorrei........o credo nn sia giusto dire anke se vorrei dirle...boh....

Nick 05-11-2009 14:16

Re: paura a dire certe parole (wordfobia)
 
Beh io ho sempre paura di impappinarmi mentre parlo, il fatto è che me lo hanno detto in tanti che mi mangio le parole.
E così mi ritrovo a scandire eccessivamente le parole tipo dal tabaccaio "Una busta di tabacco Gol-den Vir-gi-nia, grazie. No, piccola. GRAN-DE." Esco, mi rendo conto, e mi sento un idiota. (Poi scoprì che il tabaccaio era sordo :tongue:)
Anche a pronunciare il mio nome ho paura, specie al telefono.
Ma anche lì è che oggettivamente è un po' problematico per chi si mangia le parole.

ZiO1 05-11-2009 17:55

Re: paura a dire certe parole (wordfobia)
 
Ahahaahh, anche te fumi le golden virginia? Grandissimo!!!
Ma gialle o verdi?

Nick 05-11-2009 18:39

Re: paura a dire certe parole (wordfobia)
 
Verdi...beh man mano che i prezzi salgono saremo sempre di più...costa poco, dura di più...ok scatarro anche il triplo però...
quando lavoravo c'era una signora sui 50 che si era imparata a rollare per forza di cose, altri si comprano direttamente la macchinetta

Non è che ne vada fierissimo vorrei levarmelo 'sto viziaccio ma se me lo levo devo prendere dose doppia di ansiolitico, meglio il tabacco.

ZiO1 05-11-2009 18:45

Re: paura a dire certe parole (wordfobia)
 
:riverenza::riverenza::riverenza:
E' vero, come posso non quotare, è che io purtroppo ho le mani di merda e faccio una fatica dell'anima a far su bene...
Ma come funzia la macchinetta?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:47.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.