FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   io non capisco (https://fobiasociale.com/io-non-capisco-12388/)

historie d'O 14-10-2009 10:03

io non capisco
 
riflettevo su una cosa al ritorno dalla notte,mentre ero in macchina..
alcune persone qui mi hanno veramente stregata affascinata ,rapita con le loro idee,la loro personalitàche cmq emerge dopo ripetute chiacchierate.
Spesso si parla della paura del giudizio degli altri(sempre negativo)del senso di inadeguatezza nei rapporti con il prossimo, si da credito alla negatività,ma se poi si esternano giudizi positivi..si tende a sminuirli tanto da non prenderli in considerazione o addirittura danno fastidio,perchè?


E' vero siamo dietro un monitor la vita reale è ANCHE altro,ma qui si toccano argomenti personali anche delicati(dal credo religioso a traumi e/o delusioni) mentire non si può a lungo andare...quindi esce per forza il carattere e su quello si basano i giudizi ,ma se essi sono positivi boom muro saltano fuori frasi "no io sono uno schifo" oppure "no,non e vero"

perchè?
Non sarà una conoscenza profonda (...)ma se si piace anche qui,anche attraverso un pc a maggior ragione si può piacere anche davanti a una pizza o una birra,no?

ho visto molta bellezza dentro questo forum,alcune persone sono veramente incredibili e mio Dio mi chiedo come è possibile che non si accorgano di quanta luce emanino?

aiutatemi a capire

darkwing duck 14-10-2009 10:45

Re: io non capisco
 
è difficile far combaciare l'immagine di persone positive e incredibili che tu dici facciamo trasparire nel virtuale con i fallimenti della vita reale. sarebbe un ulteriore fallimento, nonostante i nostri pregi non riusciamo a combinare niente. meglio pensare di essere persone prive di pregi e non meritevoli e prendercela col destino crudele.

aisljng 14-10-2009 10:50

Re: io non capisco
 
Quote:

Originariamente inviata da historie d'O (Messaggio 245382)
riflettevo su una cosa al ritorno dalla notte,mentre ero in macchina..
alcune persone qui mi hanno veramente stregata affascinata ,rapita con le loro idee,la loro personalitàche cmq emerge dopo ripetute chiacchierate.
Spesso si parla della paura del giudizio degli altri(sempre negativo)del senso di inadeguatezza nei rapporti con il prossimo, si da credito alla negatività,ma se poi si esternano giudizi positivi..si tende a sminuirli tanto da non prenderli in considerazione o addirittura danno fastidio,perchè?


E' vero siamo dietro un monitor la vita reale è ANCHE altro,ma qui si toccano argomenti personali anche delicati(dal credo religioso a traumi e/o delusioni) mentire non si può a lungo andare...quindi esce per forza il carattere e su quello si basano i giudizi ,ma se essi sono positivi boom muro saltano fuori frasi "no io sono uno schifo" oppure "no,non e vero"

perchè?
Non sarà una conoscenza profonda (...)ma se si piace anche qui,anche attraverso un pc a maggior ragione si può piacere anche davanti a una pizza o una birra,no?

ho visto molta bellezza dentro questo forum,alcune persone sono veramente incredibili e mio Dio mi chiedo come è possibile che non si accorgano di quanta luce emanino?

aiutatemi a capire


personalmete penso che hai fatto un discorso bellissimo:baccio:, quasi mi sono commossa ... il che è raro, credimi

spero che ti rispondano in tanti /e :)

historie d'O 14-10-2009 10:50

Re: io non capisco
 
Quote:

Originariamente inviata da darkwing duck (Messaggio 245396)
è difficile far combaciare l'immagine di persone positive e incredibili che tu dici facciamo trasparire nel virtuale con i fallimenti della vita reale. sarebbe un ulteriore fallimento, nonostante i nostri pregi non riusciamo a combinare niente. meglio pensare di essere persone prive di pregi e non meritevoli e prendercela col destino crudele.


combinare niente?
ma se solo con due dita e una tastiera riuscite a farvi voler bene?
togli il prosciutto dagli occhi ,magari vedi meglio ciò che hai davanti:D

historie d'O 14-10-2009 10:51

Re: io non capisco
 
Quote:

Originariamente inviata da aisljng (Messaggio 245397)
personalmete penso che hai fatto un discorso bellissimo:baccio:, quasi mi sono commossa ... il che è raro, credimi

spero che ti rispondano in tanti /e :)

guarda che ce l'avevo pure con te..bella:D

wootz 14-10-2009 11:03

Re: io non capisco
 
Purtroppo quando ci si trova di persona le cose cambiano un bel pò (spesso, non sempre) perchè ci sono molti più elementi ansiogeni, e quindi si reagisce in modo diverso e si potrebbe fare/avere un'impressione diversa.Già al telefono sembriamo diversi, per esempio new mi ha chiamato un paio di volte ed entrambe le volte pensava fosse successo qualcosa, o che non volessi parlare... ma è proprio il mio modo di parlare :P un pò moscio...

Inoltre riguardo al non notare le cose positive, è una cosa normale purtroppo... infatti da quando sto andando dallo psicologo sto cercando di vedere una o più cose positive in tutto quello che mi sembra sia andato male, e forse sta funzionando un pò perchè noto che sto iniziando a farlo in modo automatico.

Certo ci sono delle cose che ci riescono difficili da vedere in modo positivo, anche se diverse persone magari affermano il contrario (ad es. l'aspetto), ma almeno le piccole cose che succedono e che ci buttano giù si possono analizzare per trovare un particolare che le renda meno negative.

aisljng 14-10-2009 11:06

Re: io non capisco
 
Quote:

Originariamente inviata da historie d'O (Messaggio 245399)
guarda che ce l'avevo pure con te..bella:D


ah
hemmmm.. hum ... bah ...:tongue:

historie d'O 14-10-2009 11:06

Re: io non capisco
 
te sei testardo ,ma dolcissimo..si vede
cmq io non parlavo dell'aspetto ...
timido o ansioso o tutt'e due questi sono i risultati..tu sei nell'elenco delle persone a cui mi riferisco

historie d'O 14-10-2009 11:07

Re: io non capisco
 
Quote:

Originariamente inviata da aisljng (Messaggio 245402)
ah
hemmmm.. hum ... bah ...:tongue:

ecco lo vedi...io non riesco proprio a capire..so de coccio

historie d'O 14-10-2009 11:08

Re: io non capisco
 
Quote:

Originariamente inviata da infundibolo (Messaggio 245401)
ho una nuova crisi di diabete :tongue:

tu mi hai ispirato lo sai?
dammi una risposta :tongue::D

darkwing duck 14-10-2009 11:13

Re: io non capisco
 
Quote:

Originariamente inviata da historie d'O (Messaggio 245382)
e mio Dio mi chiedo come è possibile che non si accorgano di quanta luce emanino?

e pensa a quanto risparmiamo sulla bolletta.

historie d'O 14-10-2009 11:22

Re: io non capisco
 
Quote:

Originariamente inviata da darkwing duck (Messaggio 245409)
e pensa a quanto risparmiamo sulla bolletta.


alette corte vedo:D

historie d'O 14-10-2009 11:38

Re: io non capisco
 
Quote:

Originariamente inviata da infundibolo (Messaggio 245408)
tu non puoi dare giudizi su di me perche non mi conosci.
E poi se anche mi conoscessi, se il tuo giudizio è diverso dal mio (e io mi conosco da un sacco di tempo ti assicuro) ad essere sbagliato è il tuo.

Poi un giudizio positivo non cambia mica la realtà, Eva Braun trovava Hitler una persona splendida.

ma leggo ciò che scrivi
e ciò che scrivi sei tu,e scusa ma non sei Hitler e io mi chiamo Cinzia.
ed è con gli altri che ti devi rapportare e se c'è qualcuno a cui risulti piacevole fobie o no è così ...sorry ma anche questa è la realtà.
a volte una persona dall'esterno riesce a percepire meglio le cose.
ma il succo è proprio questo:il non accettare un giudizio positvoin quanto tale, ma perchè?

pascal73 14-10-2009 12:06

Re: io non capisco
 
Quote:

Originariamente inviata da historie d'O (Messaggio 245382)
riflettevo su una cosa al ritorno dalla
perchè?
Non sarà una conoscenza profonda (...)ma se si piace anche qui,anche attraverso un pc a maggior ragione si può piacere anche davanti a una pizza o una birra,no?

Diciamo che attraverso un monitor hai il tempo di pensare a ciò che hai da dire e a come scriverlo.
Nella vita reale tutto quello che devi dire devi deciderlo in una manciata di secondi (pure una battuta per esempio non è che puoi tirarla fuori dopo mezz'ora) e oltre a questo devi avere anche un tono di voce deciso, sicuro e sciolto inoltre conta molto anche l'espressione del viso, il guardare l'interlocutore negli occhi e non abbassando lo sguardo. Anche la postura del corpo penso sia importante io ad esempio tendo ad incurvarmi in avanti e a non tenere le spalle belle dritte.
Tutti questi elementi spesso e volentieri fanno passare una persona per insicura.
Per esempio per scrivere questo post l'ho già editato 4-5 volte, in real life non puoi editare :D
Ecco perchè attraverso internet è più facile mostrare quello che si sente dentro mentre in real life il tutto diventa molto più difficile.

paccello 14-10-2009 12:46

Re: io non capisco
 
E' giusto quanto scrive pascal73, ma in più per quanto mi riguarda c'è che sono scettico sul fatto che basti "avere una personalità" per combinare qualcosa con le ragazze, cioè ovviamente conta, ma sento che purtroppo non è tutto e non mi basta certo sapere di essere originale per essere sereno a riguardo, anzi.

historie d'O 14-10-2009 12:46

Re: io non capisco
 
Quote:

Originariamente inviata da pascal73 (Messaggio 245423)
Diciamo che attraverso un monitor hai il tempo di pensare a ciò che hai da dire e a come scriverlo.
Nella vita reale tutto quello che devi dire devi deciderlo in una manciata di secondi (pure una battuta per esempio non è che puoi tirarla fuori dopo mezz'ora) e oltre a questo devi avere anche un tono di voce deciso, sicuro e sciolto inoltre conta molto anche l'espressione del viso, il guardare l'interlocutore negli occhi e non abbassando lo sguardo. Anche la postura del corpo penso sia importante io ad esempio tendo ad incurvarmi in avanti e a non tenere le spalle belle dritte.
Tutti questi elementi spesso e volentieri fanno passare una persona per insicura.
Per esempio per scrivere questo post l'ho già editato 4-5 volte, in real life non puoi editare :D
Ecco perchè attraverso internet è più facile mostrare quello che si sente dentro mentre in real life il tutto diventa molto più difficile.

ok è difficile ,ma lo è per molti
ti dico una cosa :
ho un mio medico che è molto timido parla con voce flebile,non ti guarda mai negli occhi ..ci conosciamo da poco.. però ti assicuro che da noi dell'equipè è considerato uno dei migliori (parlo di simpatia) fa una battuta ogni morte di papa però è dolce e gentile..poi pungolato risponde ...diciamo pure che la mia equipè no impera la finezza e quindi a poco a poco si scioglie...
certo lungo è il cammino però è riuscito a farsi apprezzare anche con la sua profonda timidezza e noi siamo stati ben lieti di accoglierlo..io non riesco a dargli del tu per via dei ruoli ,ma ovvio che non mi trattengo se devo dire una parolaccia
e poi quando ci vediamo il sorriso cordiale c'è sempre
personalmente emerge il suo carattere
in chat spopolerebbe
ma dal vivo ci mette un pò di + però ..è una persona che piace a tutti..

tutto questo per dire che ok ci vorrà del tempo ma il giudizio positivo arriva.
e cmq
il problemanon è nel piacere (cosa già avvenuta) ma è che qui non accettano proprio il giudizio positivo..

historie d'O 14-10-2009 12:48

Re: io non capisco
 
Quote:

Originariamente inviata da paccello (Messaggio 245428)
E' giusto quanto scrive pascal73, ma in più per quanto mi riguarda c'è che sono scettico sul fatto che basti "avere una personalità" per combinare qualcosa con le ragazze, cioè ovviamente conta, ma sento che purtroppo non è tutto e non mi basta certo sapere di essere originale per essere sereno a riguardo, anzi.

e scusa che vuoi fare?per aver successo con le ragazze ..e poi quali? tutte?
no la personalità trascende bellezza e denaro ...cmq siamo ot la domanda era un'altra:D

wootz 14-10-2009 12:53

Re: io non capisco
 
Suppongo che ci riesca difficile accettare i giudizi positivi perchè siamo ormai talmente convinti di certi nostri aspetti negativi che ci sembra quasi che la gente ci prenda in giro, o che siano frasi dette tanto per dire, o per non offendere.

paccello 14-10-2009 12:53

Re: io non capisco
 
Ot mica tanto, parlando per me i giudizi positivi mi lusingano e non è che li respinga proprio, ma non mi convincono molto perchè mi conosco e so che mi manca qualcosa che vorrei invece avere. E proprio a livello di "personalità" o almeno di capacità di proporla, non certo di bellezza o soldi.

historie d'O 14-10-2009 13:04

Re: io non capisco
 
Quote:

Originariamente inviata da paccello (Messaggio 245435)
Ot mica tanto, parlando per me i giudizi positivi mi lusingano e non è che li respinga proprio, ma non mi convincono molto perchè mi conosco e so che mi manca qualcosa che vorrei invece avere. E proprio a livello di "personalità" o almeno di capacità di proporla, non certo di bellezza o soldi.


e allora perchè la gente dovrebbe perdere tempo a dirti che sei piacevole quando non è vero?
tu senti che ti manca,ma magari non è così per gli altri;)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:29.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.