![]() |
i fobici riescono a studiare?
vi prego illuminatemi...io è da l'anno scorso che non ci riesco piu a causa della fb, depressione, ansia, e mancanza di attenzione :(
|
Re: i fobici riescono a studiare?
la effebbì non è necessariamente un ostacolo per lo studio che si svolge normalmente in solitudine, ma l'ansia e la depressione lo sono perché compromettono la capacità di concentrarsi e di connettere. parlo per esperienza personale: fino a 13 anni ero il primo della classe, dai 14 anni i disturbi di umore hanno cominciato a compromettere il mio rendimento scolastico.
|
sei riuscito a prendere il diploma?
|
Quote:
|
Quote:
|
forse dovresti studiare con qualcuno. non so se hai amici in classe, magari è una scusa per farsene.
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
i fobici riescono a studiare, gli instabiloni no
|
Quote:
|
Io ho sempre avuto dei seri problemi di attenzione, ma non ha mai pesato poi molto sulla capacità di studiare.
Però ho avuto un paio di periodi nella mia vita in cui ero fottutamente giù, e oltre che perdere tutto il giro di amici che avevo perdevo la capacità di studiare... tantè ce l'ultima volta mi sono perso un anno e mezzo di università senza combianre nulla...meno male che mi sono ripreso... |
Quote:
In un caso ti senti "semplicemente" a disagio all'idea di frequentare i corsi con altre persone, ma puoi studiare tranquillamente a casa... mentre nell'altro, non senti più alcuno stimolo né ragione per aprire un libro, perdi interesse per tutto e ti trascini giorno dopo giorno nell'apatia! Io ero entrato in crisi al secondo anno di università e fu un discreto disastro... non ero depresso, ma mi ero ritrovato a seguire dei corsi da solo e mi pesava l'idea di "mettermi d'impegno" per conoscere nuove persone. Così non frequentavo più i corsi e passavo molto più tempo a casa, ma ovviamente non riuscivo a studiare, accumulavo esami che poi avrei dovuto scontare al terzo anno con gli interessi per laurearmi a tempo di record (per fortuna poi sono riuscito a rimediare e ho sforato solo di qualche mese) |
Personalmente, oltre alla fobia sociale, ho avuto problemi in famiglia che mi hanno praticamente ucciso la voglia di studiare per un bel periodo ma quest'anno, spinto da una nuova vitalità, ho deciso di riprendere con slancio.
Credo che per un fobico studiare non sia un problema nel senso stretto del termine nel caso dell'università dove è possibile utilizzare i libri e dispense del professore per superare gli esami (se poi consideriamo che adesso iniziano a diffondersi quelle online la situazione è ancora più florida da questo punto di vista), però se comincia alle superiori già la cosa è più problematica perchè sei costretto a essere parte di una classe e partecipare obbligatoriamente alle lezioni. |
Io ci riesco, é tutto quello che sta intorno allo studiare (esami, inevitabili rapporti coi compagni di corso, paranoie varie legate al fatto di non apprendere abbastanza) che rendono le cose difficili a volte... No la depressione é un altro discorso, quando ero depresso di studiare non se ne parlava.
|
Quote:
|
esatto, c'è sempre una soluzione ai problemi, basta avere la forza di cercarla ;)
e se poi qualcuno si è iscritto a facoltà con obbligo di frequenza... bè doveva pensarci prima... e rendersi conto dei propri limiti, inutile andare avanti a singhiozzo e depressione su scogli insormontabili, sperando di guarire nel frattempo con terapie psicologiche e farmaci,.. si magari guarisci prima o poi, ma quando ormai i tuoi compagni di corso hanno già tutti un lavoro e tu sei fuori mercato ci vuole realismo nella vita: http://www.fobiasociale.com/lunivers...il-male-10560/ |
Studiare è l'unica cosa che so fare.
|
Quote:
|
La depressione non mi permette di studiare come vorrei, mentre la fobia mi ha impedito di seguire molte lezioni all'università.
In compenso ho studiato tanto la mia psiche e ho capito molte cose che mi hanno aiutato nel percorso di guarigione che intendo completare con successo. Conosco la strada per uscire da questa merda, so che ce la posso fare... Adesso devo lavorare sull'apatia, che mi ha plasmato nel corso degli anni e che mi inibisce nel concretizzare ciò che voglio. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:12. |