FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   chi ha paura del futuro? (https://fobiasociale.com/chi-ha-paura-del-futuro-1214/)

pard 21-09-2006 12:16

In futuro saro` il maestro Pai-Mei ...:o

babby 21-09-2006 16:48

il futuro? a sentirmi qualcuno potrebbe pensare che io lo preveda..

perchè, a parte il fatto che il futuro mi spaventa in tutti i sensi, io sono praticamente convinta che mia madre si ammalerà di cancro ai polmoni, (ovviamente io spero che ciò non avvenga, nonostante ciò ho da tempo questo pensiero-ossessione che mi tormenta), e che anche io avrò qualche brutta malattia. tutto ciò mi fa molto soffrire.

Redman 21-09-2006 18:04

Io ho uno strano rapporto con il futuro...direi di Odio e AMORE...infondo il pensiero di un futuro roseo e la possibilità che ci possa essere un futuro positivo anche per chi ora soffre me lo fa amare,anche solo al pensiero o illusione che sia,nello stesso tempo pensare che piu passa il tempo e piu inevitabilmente rimani solo perchè i nostri appigli (nel mio caso la famiglia)non saranno eterni e non riuscendo a coltivare una vita propria me lo fa maledettamente odiare.

Bri 21-09-2006 23:41

Come disse Doc di ritorno al futuro :idea: :

"Il vostro futuro non è stato scritto da nessuna parte,dovrete scrivervelo voi......"

a parte questa citazione che nn so quanto centri,più che del futuro ho paura che qualche volta nn sarò in grado di superare qualche nuova situazione...

nuvola_oscura 22-09-2006 02:07

Quote:

Originariamente inviata da Bri
Come disse Doc di ritorno al futuro :idea: :

"Il vostro futuro non è stato scritto da nessuna parte,dovrete scrivervelo voi......"

a parte questa citazione che nn so quanto centri,più che del futuro ho paura che qualche volta nn sarò in grado di superare qualche nuova situazione...

Doc, che mito.. :D

Visto che siamo in vena di citazioni, ne posto una di uno dei miei filosofi preferiti:

Quello che la gente comunemente chiama destino è costituito per lo più dalle proprie stupide gesta. (Arthur Schopenhauer)

Frase forte, provocatoria e scommetto neppure condivisibile.

Per ciò che mi riguarda ho 24 anni, non studio (ho una laurea breve) e non lavoro. Per l'età che ho sento di non voler perdere nemmeno un minuto a buttar via la giovinezza, un po' per le occasioni perse in passato, un po' perché il tempo passa inesorabile e il rischio è di restar fermi a guardarlo passare.

Ma convertire il dire (pensare) in fare mi è quanto di più difficile. Sento di aver mancato troppe esperienze di vita e sociali, soprattutto nell'infanzia e nell'adolescenza. Fino ad una certa età sei protetto, poi quando gli appigli familiari vengono meno cominci a pagare uno scotto insopportabile con tutti gli interessi.

La mia paura più grande è sprecare la mia giovinezza. Giungere ad un'età e avere il rimorso di non aver fatto cose che ormai non potrei far più. Già ora soffro rimorsi simili, figuriamoci un domani.
E quindi la chiave dello star bene è la serenità, come dice ancora Schopenhauer (perdonate la ridondanza). Se sarò sereno e senza rimpianti, sarò felice. La serenità può sostituire tutte gli aspetti negativi dell'esistenza, ma non può essere a sua volta sostituita.

Di nuovo, sul futuro: ma pensiamoci un solo istante. Se pensiamo (quanto convintamente e fondatamente poco importa) di non poter star peggio di così, se pensiamo di essere nel fondo del baratro, allora come non possiamo guardare al futuro positivamente, dato che non può che portarci potenzialmente qualcosa di migliore?

Bri 22-09-2006 20:30

[quote="nuvola_oscura"]

Ma convertire il dire (pensare) in fare mi è quanto di più difficile. Sento di aver mancato troppe esperienze di vita e sociali, soprattutto nell'infanzia e nell'adolescenza. Fino ad una certa età sei protetto, poi quando gli appigli familiari vengono meno cominci a pagare uno scotto insopportabile con tutti gli interessi.

[quote]

Già,tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare.Ma questo mare lo si può superare eccome e penso vi sia un solo modo per farlo:a nuoto.

nuvola_oscura 22-09-2006 20:42

Quote:

Originariamente inviata da Bri
Già,tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare.Ma questo mare lo si può superare eccome e penso vi sia un solo modo per farlo:a nuoto.

Col motoscafo è troppo comodo dici? :lol:

branson 22-09-2006 21:16

paura?
terrore allo stato puro.
se continua cosi sono quasi certo che finirò su una panchina a bere vino al metanolo e pensare a cosa ho sbagliato, e bestemmiare contro la cattiva sorte,e sperare che nessuno mi rubi le scarpe mentre dormo,e sperare che non faccia troppo freddo stanotte,e......
cazzo,non è che ho visto troppe puntate di invisibili?
scherzi a parte,ho davvero molta paura di ciò che mi riserverà il futuro.

Bri 22-09-2006 21:20

Quote:

Originariamente inviata da nuvola_oscura
Quote:

Originariamente inviata da Bri
Già,tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare.Ma questo mare lo si può superare eccome e penso vi sia un solo modo per farlo:a nuoto.

Col motoscafo è troppo comodo dici? :lol:

troppo comodo,così non c'è gusto......bè,cmq già che ci siamo propongo una nave da crocera della grimaldi...o ancora meglio:il titanic.

Fritta 22-09-2006 23:17

...

Fritta 22-09-2006 23:31

..

cantiniere 22-09-2006 23:55

Il futuro è fosco, solo una cosa mi appare certa: più tempo passerà e più solo resterò.
Probabilmente finirò a mendicare per strada, ma è possibile che mi ammazzi prima.
Intanto però, mi vivo quel mio miserabile presente.

maia 23-09-2006 00:14

Io. Di restare sola, di stare male e di non essere in grado di mantenermi.
Poi non è che mi angoscio ogni momento. In genere sono abbastanza speranzosa. (Almeno quello)

Fritta 23-09-2006 00:40

..

nuvola_oscura 23-09-2006 01:43

Quote:

Originariamente inviata da NIKITA
Quote:

Originariamente inviata da Fritta
Quote:

Originariamente inviata da NIKITA
Quote:

Originariamente inviata da Fritta
cmq io nn ho più terrore del futuro, tanto lo so già cosa mi aspetta... solitudine, solitudine, e solitudine. Ma forse è meglio così tanto io non mi troverei bene con nessuno.

perchè ti butti così a terra?! :cry: :cry:

scusa, mi son lasciata andare....sarà anke che fra poco è il mio compleanno, e non ho nessuno con cui festeggiare :cry:

ci siamo NOI, festeggerai con NOI il tuo compleanno, NON SEI SOLA!!!!!!!!!!!

Quand'è la data del tuo compleanno? :D :D :D :D :D :D

Esatto!! Un festeggiamento così particolare da fare invidia a chi lo festeggierà in modo tradizionale e noioso :wink:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:42.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.