FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Amore e Amicizia (https://fobiasociale.com/amore-e-amicizia/)
-   -   Le persone possono cambiare? (https://fobiasociale.com/le-persone-possono-cambiare-12129/)

thx1138 25-09-2009 12:38

Re: Le persone possono cambiare?
 
Assolutamente sì. :riverenza:

ciao

rob

Nichilista 25-09-2009 14:04

Re: Le persone possono cambiare?
 
Tra tutte le persone che conosco io mi è successo una volta di vedere veramente cambiare una persona(un amico).
Tutti gli altri e le altre hanno,sempre,perennemente,nel corso dei secoli,dimostrato lo stesso carattere.

Solo97 25-09-2009 16:21

Re: Le persone possono cambiare?
 
possono, ma ci rende conto che è necessario solo quando si arriva al punto di non ritorno..

paule 25-09-2009 16:25

Re: Le persone possono cambiare?
 
Le persone cambiano o invecchiano? Io cerco sempre di ricordarmi com'ero da bambina, quando non so più chi sono...e questo capita spessissimo. Il midollo del carattere secondo me difficilmente cambia, l'essenza di una persona può opacizzare, ma ne resta sempre un barlume, nel fondo dell'anima. Questa teoria non è mia, ma di Hillman.

Nichilista 25-09-2009 16:33

Re: Le persone possono cambiare?
 
Quote:

Originariamente inviata da Solo97 (Messaggio 236866)
possono, ma ci rende conto che è necessario solo quando si arriva al punto di non ritorno..

Ma è anche il fatto che vicini al punto di non ritorno,come lo chiami tu,è uno stato d'emergenza dove una prsona prende consapevolezza e risorse insospettabili,che dubito poi,in caso che la vita cotinui,vengano mantenute e rispettate,mentre sospetto piuttosto che si ritorni gradualmente verso l'essenza stessa di sè.

JohnReds 25-09-2009 16:37

Re: Le persone possono cambiare?
 
Da qualche parte ho letto che gli introversi hanno il vantaggio (?) di cambiare appunto, una maggiore capacità riflessiva gli consente di evolvere lungo tutto il corso della vita.

Nichilista 25-09-2009 16:41

Re: Le persone possono cambiare?
 
Non so se sia dote degli introversi,comunque ho visto gente iena con qualcuno ed agnellino con qualcun'altro.....spazientita dopo due secondi con qualcuno,e di una pazienza olimpica con qualcun'altro.....dipende chi ti trovi di fronte,più che il fatto che tu sia introverso o meno,credo.

Milo 25-09-2009 23:23

Re: Le persone possono cambiare?
 
Quote:

Originariamente inviata da paule (Messaggio 236869)
Il midollo del carattere secondo me difficilmente cambia, l'essenza di una persona può opacizzare, ma ne resta sempre un barlume, nel fondo dell'anima. Questa teoria non è mia, ma di Hillman.

Quoto....possiamo cambiare esternamente e superficialmente adattarci alle situazioni ma in fondo in fondo saremo sempre gli stessi...

jack10 25-09-2009 23:36

Re: Le persone possono cambiare?
 
-----------------------

calinero 26-09-2009 00:05

Re: Le persone possono cambiare?
 
quoto jack, la forza di volontà è il bene

freddy 26-09-2009 00:28

Re: Le persone possono cambiare?
 
Un uomo non puo cambiare di sua spontanea volonta.... Sono le esperienze, i torti, le batoste, gli errori e tutte le emozioni positive o negative vissute che lo cambiano.

starlight 26-09-2009 00:35

Re: Le persone possono cambiare?
 
nn credo si possa cambiare.....a volte tuttavia devo riconoscere che secondo me si ci può adeguare o modificare un pò.....

Thermaltake 26-09-2009 03:34

Re: Le persone possono cambiare?
 
Ho visto persone cambiare radicalmente atteggiamento in seguito a vicende personali di particolare importanza.
Ogni essere umano cambia ogni giorno in quanto risultato delle sue esperienze, positive o negative che siano, che vanno ad influire sul suo comportamento.
Personalmente sto cercando di aprirmi un po' di più verso gli altri e non finire sempre etichettato come il solito "timidone" che non spiccica una parola. Sentirsi inadeguati è davvero avvilente.

Milo 26-09-2009 11:53

Re: Le persone possono cambiare?
 
Cambiare atteggiamento non è la stessa cosa che cambiare come persone.....

animaSola 26-09-2009 12:12

Re: Le persone possono cambiare?
 
Le persone cambiano, se vogliono farlo...sarà che io nn riesco ad esser cosi ottusa perchè ho un esempio palese a casa...

Mia madre, ragazza timida associale,cn problemi di mutismo fino a una certa età...che poi è diventata una donna con i contro coglioni....estroversa, coraggiosa, e con una parlantina che fa sanguinare i timpani.

Milo 26-09-2009 12:15

Re: Le persone possono cambiare?
 
Ma magari era solo bloccata...una volta sbloccata il suo vero io è venuto fuori quindi in realtà non è un vero cambiamento anzi probabilmente come era da ragazza era una forzatura diovuta probabilmente a agenti esterni la sua persona...

animaSola 26-09-2009 12:22

Re: Le persone possono cambiare?
 
No era proprio cosi....a sentire mia nonna era nata con queste caratteristiche...è cambiata col tempo proprio attraverso le sue esperienze di vita..

piuttosto che mettersi i paraocchi e tapparsi le orecchie, si è tirata su le maniche e si è costruita una nuova personalità....

quindi su se stessi...Volere è potere...a mio parere.

Milo 26-09-2009 12:25

Re: Le persone possono cambiare?
 
Chiariamo un punto ho aperto questa discussione non perchè voglio cambiare io...ma per capire se si possono giudicare le persone dal loro passato,nel senso se uno in passato si è comportato male e dice di essere cambiato c'è da credergli o è tutta facciata?

BadDream 26-09-2009 12:26

Re: Le persone possono cambiare?
 
potrei citare due esempi

la prima è una mia ex amica
quando l'ho conosciuta era una ragazza solitaria, dark al punto giusto, introversa, aveva una spiccata personalità
poi col tempo ha imparato a smussare il proprio carattere per amalgamarsi di più agli altri, ha cominciato a frequentare le discoteche che prima diceva di odiare visceralmente, a vestirsi come quelle che prima lei stessa definiva "oke", a estroversare con tutti e via dicendo

il secondo è un mio ex compagno di scuola
prima molto timido, vestito sempre elegante stile "figlio di papà", introverso, sedentario, tranquillo
poi l'ho rivisto dopo un paio d'anni vestito da tamarro, estroverso, rasato, occhiali da sole, orecchini, accompagnato da un'incredibile schiera di girls

non so se hanno fatto bene o male (nel dubbio direi che hanno fatto bene perché la vita in fin dei conti appartiene a loro quindi sono liberi di viverla come meglio credono), quel che è certo è che sono cambiati entrambi moltissimo rispetto a quando li conobbi per la prima volta ;)

animaSola 26-09-2009 12:32

Re: Le persone possono cambiare?
 
Quote:

Originariamente inviata da Milo (Messaggio 237427)
Chiariamo un punto ho aperto questa discussione non perchè voglio cambiare io...ma per capire se si possono giudicare le persone dal loro passato,nel senso se uno in passato si è comportato male e dice di essere cambiato c'è da credergli o è tutta facciata?


Bhe puoi credergli se vieni messo davanti a dei fatti concreti....a me ad esempio urta, se qualcuno mi giudica attraverso il mio passato, solo perchè mi sn fumata le canne, ho bevuto e ho frequentato gente e posti da centro sinistra, ciò nn fa di me una sinistroide tossica.

Ora ho 28 anni,e con o senza problemi, quella vita l'ho abbandonata gia da un pezzo, perchè la gente matura, e maturano anche i suoi desideri e suoi bisogni individuali....

altre persone invece nn cambiano...forse perchè nn si rendono nemmeno conto , che certe sfumature della loro vita, sono sbagliate...o hanno paura semplicemente di adottare una trasformazione...perchè cio che nn conoscono li spaventa...piu della loro stessa vita.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:20.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.