FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Amore e Amicizia (https://fobiasociale.com/amore-e-amicizia/)
-   -   Le persone possono cambiare? (https://fobiasociale.com/le-persone-possono-cambiare-12129/)

Milo 24-09-2009 22:28

Le persone possono cambiare?
 
Secondo voi le persone possono cambiare davvero?il detto il lupo perde il pelo ma non il vizio per voi è valido?credete nei pentimenti e nei cambi di vita o è solo facciata?può uno nato quadrato morire rotondo?

Anonimo123 24-09-2009 22:33

Re: Le persone possono cambiare?
 
No :(
O perlomeno non è il mio caso...

uffolo 24-09-2009 22:34

Re: Le persone possono cambiare?
 
Sì credo di sì, ma l'impegno per cambiare una tendenza caratteriale è altissimo, e non tutti sono disposti a lasciare una caratteristica in cui si sono profondamente identificati dalla nascita....

Winston_Smith 24-09-2009 22:36

Re: Le persone possono cambiare?
 
Quote:

Originariamente inviata da uffolo (Messaggio 236518)
Sì credo di sì, ma l'impegno per cambiare una tendenza caratteriale è altissimo, e non tutti sono disposti a lasciare una caratteristica in cui si sono profondamente identificati dalla nascita....

Quoto uffolo. Milo, se si tratta di un caso reale, si potrebbero avere risposte più centrate conoscendo il caso in questione (se ti va di raccontarlo, ovvio).

clanghetto 24-09-2009 22:38

Re: Le persone possono cambiare?
 
Secondo me si può cambiare in meglio o in peggio ma si può.

Redman 24-09-2009 22:55

Re: Le persone possono cambiare?
 
mio padre dice sempre "chi nasce rotondo non muore quadrato" ed io ci credo.

Slave 24-09-2009 22:56

Re: Le persone possono cambiare?
 
Secondo me le persone possono cambiare davvero, e neanche con tanta fatica, ma solo quando non sono costrette da altri a farlo.

Milo 24-09-2009 23:11

Re: Le persone possono cambiare?
 
Quote:

Originariamente inviata da Redman (Messaggio 236529)
mio padre dice sempre "chi nasce rotondo non muore quadrato" ed io ci credo.

Infatti citavo te nel post iniziale...:)

animaSola 24-09-2009 23:21

Re: Le persone possono cambiare?
 
Sn d'accordo cn uffolo....anche se modificherei la parola cambiamento...con miglioramento.

Chancy 24-09-2009 23:40

Re: Le persone possono cambiare?
 
forse non radicalmente...ma le esperienze e le esigenze ti possono modificare...a meno che tu non sia totalmente insensibile agli stimoli esterni...

Redman 24-09-2009 23:45

Re: Le persone possono cambiare?
 
Quote:

Originariamente inviata da Milo (Messaggio 236548)
Infatti citavo te nel post iniziale...:)

minch allora dico sempre le stesse cose che tristezza:cool:

Milo 24-09-2009 23:46

Re: Le persone possono cambiare?
 
Non so io oggi pensavo a tutti i miei cambiamenti di questi ultimi anni e sapete di cosa mi sono reso conto?che in realtà non sono veramente cambiato ho solamente fatto pace con me stesso semplicemente mi accetto...prima ero forzato volevo essere qualcosa che non ero mi vegognavo di me stesso ma adesso che ho capito che non ho niente di cui vegognarmi e che anzi sono altre le persone che si dovrebbero vergognare di loro stesse e dei loro comportamenti finalmente stò un pò meglio....

Morale penso che i tratti fondamentali del carattere di una persona non possano mai davvero cambiare e quando lo si fa è solo una forzatura temporanea prima o poi il vero io torna sempre a galla e l'unica cosa da fare è valorizarne i punti di forza e stemperare i punti deboli.

Winston_Smith 24-09-2009 23:47

Re: Le persone possono cambiare?
 
Quote:

Originariamente inviata da Milo (Messaggio 236591)
Morale penso che i tratti fondamentali del carattere di una persona non possano mai davvero cambiare e quando lo si fa è solo una forzatura temporanea prima o poi il vero io torna sempre a galla e l'unica cosa da fare è valorizarne i punti di forza e stemperare i punti deboli.

Ne sono convinto anch'io.

Milo 24-09-2009 23:50

Re: Le persone possono cambiare?
 
Quote:

Originariamente inviata da Redman (Messaggio 236590)
minch allora dico sempre le stesse cose che tristezza:cool:

non sei cambiato....:tongue:

calinero 24-09-2009 23:59

Re: Le persone possono cambiare?
 
le persone non cambiano mai veramente, mutano
l'ho visto con me, ma anche con altri
certo, si può migliorare, si muta, ma dipende da cosa, qualcosa di originario rimane sempre
e a volte è anche inutile cercare di cambiare le persone, o le accetti o le abbandoni

Chancy 25-09-2009 00:09

Re: Le persone possono cambiare?
 
Quote:

Originariamente inviata da calinero (Messaggio 236600)
le persone non cambiano mai veramente, mutano

come i serpenti

Miky 25-09-2009 08:43

Re: Le persone possono cambiare?
 
le persone sono in continua trasformazione

piocca 25-09-2009 09:56

Re: Le persone possono cambiare?
 
No, non credo che possano cambiare...a mio parere un individuo non può perdere la sua indole originaria anche se però questa può essere repressa in caso di forti traumi...

Miky 25-09-2009 11:08

Re: Le persone possono cambiare?
 
le persone non cambiano, invecchiano.

Drowning 25-09-2009 11:24

Re: Le persone possono cambiare?
 
Possono cambiare, sì, dipende dalla persona, sono le esperienze che ti cambiano e fanno comprendere cose che prima si ignoravano. Si impara dai propri errori e dalle conseguenze che essi hanno avuto sulla tua vita, si impara dal dolore che le tue scelte sbagliate hanno procurato a te e a gli altri.
Ci vuole tempo ma si può cambiare.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:39.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.