FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Forum Musica (https://fobiasociale.com/forum-musica/)
-   -   Scena progressiva anni '70 in Italia. (https://fobiasociale.com/scena-progressiva-anni-70-in-italia-11741/)

Death 31-08-2009 23:57

Scena progressiva anni '70 in Italia.
 
A chi piace il rock progressivo italiano degli anni '70?

Le orme; PFM, Banco del mutuo soccorso; Area; New Trolls.
Ed i meno conosciuti: Cervello; Locanda delle fate; Il balletto di bronzo; Museo Rosenbach; Biglietto per l'Inferno... e molti, molti, molti altri.

C'è da farsi una cultura...
Che spettacolo :riverenza:.

Winston_Smith 02-09-2009 06:04

Re: Scena progressiva anni '70 in Italia.
 
Non sono un esperto, ed è fin troppo banale quello che sto per postare, però...:riverenza::riverenza::riverenza:


Da Wikipedia

Il rock progressivo (progressive rock, talvolta abbreviato semplicemente in prog) è un genere e una corrente della musica rock, nato in Inghilterra alla fine degli anni sessanta e sviluppatosi principalmente nella prima metà degli anni settanta.

Il nome, considerato da alcuni inadeguato, descrive il fatto che questo genere rappresenta la progressione del rock dalle sue radici blues, di matrice americana, ad un livello maggiore di complessità e varietà compositiva, melodica, armonica e stilistica, mediante l'utilizzo di elementi provenienti da altre tradizioni musicali.

Il progressive ha come obiettivo dare alla musica una finalità estetica, renderla un'opera d'arte. È per questo che si tratta di un genere colto, che richiama continuamente la musica classica, pur essendo suonato con gli strumenti tipici del rock.


Per la mia indole perfezionista, cade proprio a pennello:D

Death 02-09-2009 16:04

Re: Scena progressiva anni '70 in Italia.
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 225373)
Per la mia indole perfezionista, cade proprio a pennello:D

Sìsì, infatti :D.

ReDelSilenzio 14-09-2009 23:06