FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Forum Musica (https://fobiasociale.com/forum-musica/)
-   -   Scena progressiva anni '70 in Italia. (https://fobiasociale.com/scena-progressiva-anni-70-in-italia-11741/)

Death 31-08-2009 23:57

Scena progressiva anni '70 in Italia.
 
A chi piace il rock progressivo italiano degli anni '70?

Le orme; PFM, Banco del mutuo soccorso; Area; New Trolls.
Ed i meno conosciuti: Cervello; Locanda delle fate; Il balletto di bronzo; Museo Rosenbach; Biglietto per l'Inferno... e molti, molti, molti altri.

C'è da farsi una cultura...
Che spettacolo :riverenza:.

Winston_Smith 02-09-2009 06:04

Re: Scena progressiva anni '70 in Italia.
 
Non sono un esperto, ed è fin troppo banale quello che sto per postare, però...:riverenza::riverenza::riverenza:


Da Wikipedia

Il rock progressivo (progressive rock, talvolta abbreviato semplicemente in prog) è un genere e una corrente della musica rock, nato in Inghilterra alla fine degli anni sessanta e sviluppatosi principalmente nella prima metà degli anni settanta.

Il nome, considerato da alcuni inadeguato, descrive il fatto che questo genere rappresenta la progressione del rock dalle sue radici blues, di matrice americana, ad un livello maggiore di complessità e varietà compositiva, melodica, armonica e stilistica, mediante l'utilizzo di elementi provenienti da altre tradizioni musicali.

Il progressive ha come obiettivo dare alla musica una finalità estetica, renderla un'opera d'arte. È per questo che si tratta di un genere colto, che richiama continuamente la musica classica, pur essendo suonato con gli strumenti tipici del rock.


Per la mia indole perfezionista, cade proprio a pennello:D

Death 02-09-2009 16:04

Re: Scena progressiva anni '70 in Italia.
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 225373)
Per la mia indole perfezionista, cade proprio a pennello:D

Sìsì, infatti :D.

ReDelSilenzio 14-09-2009 23:06

Re: Scena progressiva anni '70 in Italia.
 
Grandissimi i Banco e gli Area! La PFM l'ho vista 2 volte in concerto..tutt'ora suonano come quando avevano 20 anni! Mostri sacri..!!!

Death 14-09-2009 23:10

Re: Scena progressiva anni '70 in Italia.
 
Quote:

Originariamente inviata da ReDelSilenzio (Messaggio 232491)
Grandissimi i Banco e gli Area! La PFM l'ho vista 2 volte in concerto..tutt'ora suonano come quando avevano 20 anni! Mostri sacri..!!!

Demetrio Stratos è stato un genio :riverenza:.
E la PFM è santa davvero, ma purtroppo non l'ho mai vista in concerto =(.

ReDelSilenzio 14-09-2009 23:16

Re: Scena progressiva anni '70 in Italia.
 
Mitico Stratos..ce ne fossero ancora come lui...
Se ti capita, vedi la PFM dal vivo..che spettacolo! Oltretutto i prezzi dei biglietti x i loro concerti nn vanno oltre le 10/15 euro. Anzi ti dirò che li ho visti suonare in teatro e pensa un pò...entrata free!! Gente che fa musica x amore e nn x soldi..
Anche le Orme nn scherzavano mica..!
Gli altri gruppi che hai citato nn li conosco..provvederò quanto prima!

Death 14-09-2009 23:43

Re: Scena progressiva anni '70 in Italia.
 
Quote:

Originariamente inviata da ReDelSilenzio (Messaggio 232494)
Mitico Stratos..ce ne fossero ancora come lui...
Se ti capita, vedi la PFM dal vivo..che spettacolo! Oltretutto i prezzi dei biglietti x i loro concerti nn vanno oltre le 10/15 euro. Anzi ti dirò che li ho visti suonare in teatro e pensa un pò...entrata free!! Gente che fa musica x amore e nn x soldi..
Anche le Orme nn scherzavano mica..!
Gli altri gruppi che hai citato nn li conosco..provvederò quanto prima!

Un prezzo irrisorio per una band come loro!
Grandi artisti :riverenza:.

Le altre band sono state delle meteore.. han fatto un paio d'album e si son sciolte, per questo sono piuttosto sconosciute.
Ti consiglio i Biglietto per l'Inferno e l'album omonimo.

CodaDiLupo 15-09-2009 00:28

Re: Scena progressiva anni '70 in Italia.
 
Io sto scaricando il cd dei New Trolls in collaborazione con Mannerini e De André... "Senza orario senza bandiera". Non è ancora partito... -.-

jupiterskid 15-09-2009 00:56

Re: Scena progressiva anni '70 in Italia.
 

questa mi fa sballare :D

Death 15-09-2009 04:02

Re: Scena progressiva anni '70 in Italia.
 

Ah, che bella canzone.

Death 09-10-2009 18:37

Re: Scena progressiva anni '70 in Italia.
 


Inchinatevi a questi Dei :riverenza:.

Nick 06-11-2009 01:42

Re: Scena progressiva anni '70 in Italia.
 
Confesso, il progressive mi è sempre sembrata una musica un po' troppo barocca e intellettuale, in effetti un po' ancora lo penso, ma attraverso i Banco e quello splendido album che è Darwin piano piano mi ci sto avvicinando.


Grandi anche gli Area, un po' mi vergogno a dirlo ma fino a poco tempo fa non sapevo neppure chi era Stratos, fa davvero impressione come riuscisse a ottenere certi effetti senza strumenti.

Winston_Smith 07-02-2010 04:11

Re: Scena progressiva anni '70 in Italia.
 
Per un appassionato di Divina Commedia come me, questo album è un capolavoro:





muttley 08-02-2010 00:56

Re: Scena progressiva anni '70 in Italia.
 
Certe cose nelle scena italiana erano però troppo "cariche", mi riferisco in modo particolare a tutti i riferimenti mitologico-baroccheggianti che finivano per snaturare l'essenza ribelle e antisistemica del rocchenrolle. Titoli come Il fantastico viaggio del bacherozzo Mark non vi fanno ridere ad esempio? E' evidente che i ventenni italiani dell'epoca ascoltavano poco gli Stogees e troppo i Genesis

Winston_Smith 08-02-2010 02:16

Re: Scena progressiva anni '70 in Italia.
 
Eh hai ragione Muttley, ma il riferimento mitologico a me mi attizza (cit.).

E poi anche i classici possono essere dei ribelli, in fondo hanno creato uno stile nuovo quando non c'era...

Death 08-02-2010 03:19

Re: Scena progressiva anni '70 in Italia.
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 293076)
E' evidente che i ventenni italiani dell'epoca ascoltavano poco gli Stogees e troppo i Genesis

E credo che facessero bene.

Comunque, Winston, ascolta anche Paradiso dei Metamorfosi. Inferno è sicuramente migliore, ma anche Paradiso merita, pur essendo di qualche anno fa.
Aspetto Purgatorio.

Winston_Smith 08-02-2010 03:27

Re: Scena progressiva anni '70 in Italia.
 
Quote:

Originariamente inviata da Death (Messaggio 293204)
E credo che facessero bene.

Comunque, Winston, ascolta anche Paradiso dei Metamorfosi. Inferno è sicuramente migliore, ma anche Paradiso merita, pur essendo di qualche anno fa.
Aspetto Purgatorio.

OK, proverò.

Ma perché non sono andati in ordine? :D

Death 08-02-2010 14:21

Re: Scena progressiva anni '70 in Italia.
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 293206)
OK, proverò.

Ma perché non sono andati in ordine? :D

Boh o.o, già che il 2° l'han fatto 30 anni dopo.. mah.

muttley 08-02-2010 22:43

Re: Scena progressiva anni '70 in Italia.
 
Quote:

Originariamente inviata da Death (Messaggio 293204)
E credo che facessero bene.

Così facendo siamo rimasti indietro di un bel po' nella successiva scena punk, new wave, indie, metal, electro e tutto quello che è venuto dopo il prog.

JohnReds 08-02-2010 22:57

Re: Scena progressiva anni '70 in Italia.
 
Siamo un paese troppo antico per avere il rock 'n roll


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:59.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.