FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Trattamenti e Terapie (https://fobiasociale.com/trattamenti-e-terapie/)
-   -   Al bando lo psicologo (https://fobiasociale.com/al-bando-lo-psicologo-11524/)

avanguardia86 16-08-2009 22:15

Al bando lo psicologo
 
Preciso che, fino ad esso, non ho mai avuto a che fare con un psicologo.
Parlo quindi da osservatore esterno: da questa prospettiva posso dire che non sopporto proprio la figura dello psicologo.

Mi appaiono come maestrine che puntano sempre il dito verso gli altri. che "godono" nel vedere (e soprattutto nel giudicare) i problemi altrui.
In realtà, anche loro (come freud) sono essere umani, hanno una psiche....

In questo forum non mi pare di avere a che fare con dei pazzi o malati di mente, ma con persone sanissime, ragionevoli. Abbiamo solo un carattere più chiuso rispetto ad altri. Non è che se una persona è introversa allora è malata. malata di che?

Voi che esperienze avete avuto con gli psicologi?

Anonimo123 16-08-2009 22:18

Re: Al bando lo psicologo
 
Quote:

Originariamente inviata da avanguardia86 (Messaggio 218625)
Non è che se una persona è introversa allora è malata. malata di che?

Parole santissime!:riverenza:

trademarko 16-08-2009 22:40

Re: Al bando lo psicologo
 
Su di me ho provato che il problema ,a volte, è che io mi sento malato e diverso dalle persone normali. Questo concetto me lo porto dietro chiudendomi nei confronti del mondo esterno. E se io mi sento malato e diverso, mi comporto da tale e gli altri mi vedono proprio così.
Rimango meravigliato ogni volta che "sto in giornata" (cioè mi sento più rilassato, spensierato, felice e quindi "normale") quando la gente scambia qualche parola con me ed io provo piacere nel farlo.
A volte, quindi, (secondo me) siamo noi a sentirci diversi, ma non lo siamo assolutamente. Per me uno dei compiti dello psicologo è quello di farci conoscere, per permetterci di abbattere quei muri che ci siamo creati nel nostro cervello ed iniziare a vivere per scoprire che la vita non è così difficile come ci hanno fatto credere da sempre.
Certamente ci sono gli psicologi che puntano il dito oppure fanno qualcosa che noi reputiamo sbagliato. Possiamo cambiare psicologo, possiamo metterci in discussione parlando con lo psicologo dei fastidi che ci dà con il suo atteggiamento (anche se è veramente difficile farlo), possiamo attendere e vedere se si riesce a creare un rapporto, ma credo non si debba mai pensare di riuscire ad uscirne da soli. Nella mente di un persona che soffre di fobia sociale si crea un po' di confusione che non permette di vedere chiaramente le cose ed allora lo psicologo deve fare un po' di pulizia. A volte vedo il mio cervello come una stanza piena di disordine e polvere. Lo psicologo è un po' come la colf del mio cervello :)

max19691 16-08-2009 22:52

Re: Al bando lo psicologo
 
Io pessima. Ma non perche' giudicassero eh! o per le critiche che hai mosso tu.
Li trovo semplicemente impreparati.
A volte mi sembrava di vivere delle situazioni assurde a fine seduta, quando dopo avere parlato IO per un'ora le mettevo nella mano le 90000 lire... che sfogatoi senza senso.....

uffolo 16-08-2009 22:56

Re: Al bando lo psicologo
 
Non sono affatto d'accordo, non capisco sinceramente come puoi affermare una tesi del genere se mai se ne hai conosciuto uno...e te lo dice uno che ne ha visti non pochi...e a cui non è andata bene...ci sono tuttavia molti casi che si son alleviati, se non risolti, attraverso l'aiuto psicologico, o con l'abbinamento farmacologico...a me non è successo, ora sto seguendo una terapia diversa rispetto a prima, continuo ad avere il mio problema, ma se non funziona per me non significa che non possa aiutare qualcun'altro, si può crescere anche sotto altri punti di vista che non riguardano per forza il problema della fobia, poi certo ovviamente ci si va per risolvere quello ed è quello a cui bisogna puntare...per questo è necessario trovare anche il dottore giusto, che ci tiene al paziente, e che sa ascoltarlo davvero e aiutarlo a ragionare meglio sulla cosa...

paule 16-08-2009 23:02

Re: Al bando lo psicologo
 
Malato è colui che sente Male, semplice.
Nella civiltà di cui facciamo volenti o nolenti parte, il male dell'anima viene curato dai vari psy..oltre che dai vari oppiacei sotto forma di religioni, credi, credenze...
Anche la filosofia è un rimedio.
Quindi, ognuno cerchi la sua terapia. Penso che tutti abbiano bisogno di cure.
Nessuno escluso.

Luther 16-08-2009 23:13

Re: Al bando lo psicologo
 
Quote:

Originariamente inviata da avanguardia86 (Messaggio 218625)
In questo forum non mi pare di avere a che fare con dei pazzi o malati di mente, ma con persone sanissime, ragionevoli. Abbiamo solo un carattere più chiuso rispetto ad altri. Non è che se una persona è introversa allora è malata. malata di che?

Qua siete tutti fin troppo sani di mente! Vaffanculo! :D

energia4363 16-08-2009 23:21

Re: Al bando lo psicologo
 
Quote:

Originariamente inviata da paule (Messaggio 218642)
Malato è colui che sente Male, semplice.
Nella civiltà di cui facciamo volenti o nolenti parte, il male dell'anima viene curato dai vari psy..oltre che dai vari oppiacei sotto forma di religioni, credi, credenze...
Anche la filosofia è un rimedio.
Quindi, ognuno cerchi la sua terapia. Penso che tutti abbiano bisogno di cure.
Nessuno escluso.

SonoSono pienamente daccordo con te è vero
lo psicologo può tanto e non può nulla, tutto nella misura in cui ti stai rappresentando a questa struttura sociale, p3rchè di questo9 si parla. In effetti è come avere a che fare con una persona qualsiasi , solo un po' più colta nel settore, ma chi pi di noi ne è colto.
Io credo che una buona e sana discussione fra di noi potrebbe avere risultati migliori di quelle che uno psicologo in anni di sedute riesce a comprendere, direi che ne ho la certezza. Si chi piùà di noi saprebbe capire, ma attenzione a filtrare le cose che ci sembrano strane.
---energia4363---

Winston_Smith 17-08-2009 01:10

Re: Al bando lo psicologo
 
Quote:

Originariamente inviata da paule (Messaggio 218642)
Malato è colui che sente Male, semplice.
Nella civiltà di cui facciamo volenti o nolenti parte, il male dell'anima viene curato dai vari psy..oltre che dai vari oppiacei sotto forma di religioni, credi, credenze...
Anche la filosofia è un rimedio.
Quindi, ognuno cerchi la sua terapia. Penso che tutti abbiano bisogno di cure.
Nessuno escluso.

Quoto soldato Jane:D.

Nemo978 17-08-2009 01:53

Re: Al bando lo psicologo
 
gli psicologi sono solo truffatori legalizzati che spillano soldi senza dare nulla in cambio se non parole inutili di circostanza

PNM 23-08-2009 11:52

Re: Al bando lo psicologo
 
Quote:

Originariamente inviata da avanguardia86 (Messaggio 218625)
Preciso che, fino ad esso, non ho mai avuto a che fare con un psicologo.
Parlo quindi da osservatore esterno: da questa prospettiva posso dire che non sopporto proprio la figura dello psicologo.

Ottimo, la penso come te...penso che nella maggior parte dei casi servano a nulla. Non servono perchè parliamoci chiaro, i problemi da risolvere non sono di tipo tecnico. Si tratta di cose personali, quindi ci vuole grande capacità dello psico, ma anche un grande sforzo da parte del paziente.
Concludendo lo psycho può essere utile, ma è più facile che i problemi uno li risolva da solo guardandosi dentro e soprattutto senza mettere pesantemente mano al portafoglio:cool:.

calinero 23-08-2009 11:59

Re: Al bando lo psicologo
 
Quote:

Originariamente inviata da avanguardia86 (Messaggio 218625)
In questo forum non mi pare di avere a che fare con dei pazzi o malati di mente, ma con persone sanissime, ragionevoli. Abbiamo solo un carattere più chiuso rispetto ad altri. Non è che se una persona è introversa allora è malata. malata di che?

in questo forum non ci sono solo introversi, ma anche persone che se fossero ancora aperti i manicomi li riempirebbero

paule 23-08-2009 12:13

Re: Al bando lo psicologo
 
Quote:

Originariamente inviata da calinero (Messaggio 221358)
in questo forum non ci sono solo introversi, ma anche persone che se fossero ancora aperti i manicomi li riempirebbero

ahah che riaprano i manicomi (e le case chiuse) allora!

Prassi 23-08-2009 13:26

Re: Al bando lo psicologo
 
Quote:

Originariamente inviata da Nemo978 (Messaggio 218768)
gli psicologi sono solo truffatori legalizzati che spillano soldi senza dare nulla in cambio se non parole inutili di circostanza

ottimo... la maggior parte sono piccoli criminali

Alex2 23-08-2009 14:19

Re: Al bando lo psicologo
 
Quando la cosidetta introversione ti rende estremamente difficile vivere una vita normale non è più un carattere più chiuso degli altri ma un vero e proprio disturbo psichico, la fobia sociale comporta dei disagi tipo sudorazione eccessiva, rossore, etc che non sono tipici degli introversi, comunque in questo forum ci sono delle persone che si sono autodiagnosticati come fobici sociali ma che in realtà è probabile non corrispondano ai criteri clinici della fobia sociale o del disturbo evitante di personalità

new_entry 25-08-2009 09:37

Re: Al bando lo psicologo
 
Quote:

Originariamente inviata da paule (Messaggio 218642)
Malato è colui che sente Male, semplice.
Nella civiltà di cui facciamo volenti o nolenti parte, il male dell'anima viene curato dai vari psy..oltre che dai vari oppiacei sotto forma di religioni, credi, credenze...
Anche la filosofia è un rimedio.
Quindi, ognuno cerchi la sua terapia. Penso che tutti abbiano bisogno di cure.
Nessuno escluso.

Anche l'alcool cura il male dell'anima....:D

new_entry 25-08-2009 09:52

Re: Al bando lo psicologo
 
La definizione "manicomio"e' legata alle solite discriminazioni e relative paure del "diverso"....omosessuali,neri,etc....

Fabry75 25-08-2009 10:19

Re: Al bando lo psicologo
 
Quote:

Originariamente inviata da avanguardia86 (Messaggio 218625)
Preciso che, fino ad esso, non ho mai avuto a che fare con un psicologo.
Parlo quindi da osservatore esterno: da questa prospettiva posso dire che non sopporto proprio la figura dello psicologo.

Mi appaiono come maestrine che puntano sempre il dito verso gli altri. che "godono" nel vedere (e soprattutto nel giudicare) i problemi altrui.
In realtà, anche loro (come freud) sono essere umani, hanno una psiche....

In questo forum non mi pare di avere a che fare con dei pazzi o malati di mente, ma con persone sanissime, ragionevoli. Abbiamo solo un carattere più chiuso rispetto ad altri. Non è che se una persona è introversa allora è malata. malata di che?

Voi che esperienze avete avuto con gli psicologi?

lo psicologo lo paghi x aiutarti,se non è quello che ti passa il sim,se non ci riesce a aiutarti meglio smetterlo. e fare solo con le medicine.

Sociofobic 25-08-2009 20:32

Re: Al bando lo psicologo
 
personalmente vedo la figura dello psicologo come inutile..io credo solo nelle medicine..e non in tutte..

esposizione 25-08-2009 20:54

Re: Al bando lo psicologo
 
Quote:

Originariamente inviata da Sociofobic (Messaggio 222492)
personalmente vedo la figura dello psicologo come inutile..io credo solo nelle medicine..e non in tutte..


questa è una minchiata nichilista

alcuni studi dicono che un buon terapeuta puo' far sviluppare il

cervello del paziente meglio di molti farmaci.

(buon terapeuta)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:04.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.