FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Amore e Amicizia (https://fobiasociale.com/amore-e-amicizia/)
-   -   La vita nei film e la nostra vita (https://fobiasociale.com/la-vita-nei-film-e-la-nostra-vita-11444/)

muttley 11-08-2009 12:39

Re: La vita nei film e la nostra vita
 
Quote:

Originariamente inviata da JohnReds (Messaggio 216763)
Muttley stai pericolsomanete scivolando verso il partito del rancore eterno, la tua è una rosicata sulla vita dei protagonisti dei film...ritorna in te!:riverenza::D

No, la mia è un'esigenza estetica, la volontà di una palingenesi morale che rinnovi ogni aspetto del quotidiano, a cominciare dall'arte e dall'evasione :D

Scherzi a parte, vi siete mai accorti come a volte il reale sia incredibilmente più affascinante dei soliti polpettoni che tracimano immaginazione e fantasia da tutte le parti?

SiVieneESiVa 11-08-2009 12:41

Re: La vita nei film e la nostra vita
 
quante pippe mentali inutili :D

Loudovica 11-08-2009 12:42

Re: La vita nei film e la nostra vita
 
Quote:

Originariamente inviata da SiVieneESiVa (Messaggio 216777)
quante pippe mentali inutili :D

ehggià,
meglio quelle fisiche

SiVieneESiVa 11-08-2009 12:44

Re: La vita nei film e la nostra vita
 
Quote:

Originariamente inviata da Loudovica (Messaggio 216778)
ehggià,
meglio quelle fisiche

almeno qualcosa si sente :D

personalmente, non faccio paragoni coi film o altro...è tutta roba inventata ad arte...e che non mi riguarda :D

Loudovica 11-08-2009 12:56

Re: La vita nei film e la nostra vita
 
Quote:

Originariamente inviata da SiVieneESiVa (Messaggio 216780)
almeno qualcosa si sente :D

personalmente, non faccio paragoni coi film o altro...è tutta roba inventata ad arte...e che non mi riguarda :D

ovvio, perché te sei uno concreto e pragmatico
e mica vai a deprimerti coi film o a identificarti coi personaggi come fanno i sentimentaloni e le donnette.

Drowning 11-08-2009 12:57

Re: La vita nei film e la nostra vita
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 216775)

Scherzi a parte, vi siete mai accorti come a volte il reale sia incredibilmente più affascinante dei soliti polpettoni che tracimano immaginazione e fantasia da tutte le parti?

Uhm, no, non me ne sono mai accorto :D, il confronto lo trovo invece assolutamente impietoso. La fantasia di alcuni autori ha partorito imitazioni della realtà incredibilmente affascinanti e le ellissi spazzano via tutta la noia.

JohnReds 11-08-2009 13:01

Re: La vita nei film e la nostra vita
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 216775)
Scherzi a parte, vi siete mai accorti come a volte il reale sia incredibilmente più affascinante dei soliti polpettoni che tracimano immaginazione e fantasia da tutte le parti?

Veramente...no :(

Death 11-08-2009 13:16

Re: La vita nei film e la nostra vita
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 216775)
Scherzi a parte, vi siete mai accorti come a volte il reale sia incredibilmente più affascinante dei soliti polpettoni che tracimano immaginazione e fantasia da tutte le parti?

No, mai capitato.
Senza dubbio il reale può essere più coinvolgente, però.

muttley 11-08-2009 14:09

Re: La vita nei film e la nostra vita
 
Ragazzi miei, non riuscite proprio a scorgere la poesia che si cela dietro le piccole cose di pessimo gusto? :cool:

calinero 11-08-2009 17:23

Re: La vita nei film e la nostra vita
 
un sogno fatto una volta al mese (o esagerando una volta a settimana) dura forse temporalmente di più di un sogno quotidiano, ma sarà anche meno vissuto (e ovviament deresponsabilizzat)

muttley 11-08-2009 17:41

Re: La vita nei film e la nostra vita
 
Aspetta di vedere cosa significa stare a contatto con una persona tutti i giorni :D Essere responsabili significa anche ammettere che non siano solo gli altri ad avere dei difetti e che la persona fatta su misura per noi senza macchia alcuna non esisterà mai

muttley 11-08-2009 18:21

Re: La vita nei film e la nostra vita
 
Dipende cosa intendi per giusta: un clone? :D
Ribadisco che per me reponsabilità e maturità significano tollerare le differenze degli altri e imparare a comprenderle invece di condannare il prossimo al minimo segnale di incompatibilità (del resto una compatibilità perfetta è utopia).
Non sarei riuscito a rimanere con la stessa persona per oltre un lustro se non avessi applicato questi dettami

Milo 12-08-2009 10:01

Re: La vita nei film e la nostra vita
 
Bel topic....

Io penso di essere stato rovinato e di esser finito qua grazie a film e telefilm visti nell'adolescenza che dipingevano i miei coetanei come dei fighi esagerati(pensavo che la realtà fosse così),inconsciamente penso sia stato questo a farmi chiudere in me stesso per evitare il confronto con il mondo...tanto non sarai mai stato figo come loro....

Luna Piena 12-08-2009 16:43

Re: La vita nei film e la nostra vita
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 216329)
Sarà capitato a tutti di soffermarsi, durante la visione di un film, la lettura di un libro o più in generale durante la fruizione di un qualsiasi prodotto dell'industria culturale, a fare paragoni con la propria vita. E' inevitabile che in simili raffronti emerga un senso generale di delusione per quanto risulti scialbo e insipido il nostro quotidiano. In questo genere di prodotti (e soprattutto nei film) l'amicizia, l'amore e il sesso vengono dipinti coi toni della leggerezza, dove tutto è facile e immediato, ci vengono mostrati soltanto l'inizio e la fine di ogni menage interpersonale, come se ai protagonisti tutto fosse dovuto per grazia divina e nulla conquistato attraverso un faticoso iter. E' chiaro che senza l'utilizzo di codici e linguaggi stilizzati difficilmente questi prodotti apparirebbero seducenti e piacevoli ai nostri occhi. Le storie devono appassionare velocizzando, comprimendo eventi e durate all'interno di un'oretta e mezza di sano svago disimpegnato. Ma a quanti di noi non è mai successo di sentirsi inetti e inerti nel fare un paragone tra le mirabolanti imprese dei personaggi di celluloide e le nostre miserie esistenziali?

Questa riflessione mi è nata in seguito alla visione dell'orrido Le bambole russe, seguito de L'appartamento spagnolo, dove l'ineffabile protagonista (un giovane all'apparenza mediocre e instabile) riesce con disinvoltura a passare da una relazione all'altra come se piovesse, sfruttando le sue pecche come punti di forza (ed è proprio durante lo svolgimento del film che la sua spasimante gli fa notare come siano le sua imperfezioni ad attrarla irresistibilmente). In tantissimi film (ma anche romanzi, fumetti e altro) basta un nonnulla per dispiegare trame imprevedibili di eventi...noi ci si rende conto che invece occorrono mesi si sforzi per riprodurre misere imitazioni della vita su celluloide. L'arte non è più una mimesi della vita reale, bensì il contrario :o

Tra l'altro non è bastata la visione del filmaccio in questione, ma ho pure dovuto sorbirmi la presenza di un amico e dei racconti delle sue mirabolanti imprese sentimentali...benzina sul fuoco insomma :D


Oioi! Ma non potete essere un po' più sintetici? Non ce la faccio a leggere così a lungo...

luca24 12-08-2009 16:45

Re: La vita nei film e la nostra vita
 
Ne valesse la pena almeno.

Chancy 12-08-2009 16:52

Re: La vita nei film e la nostra vita
 
Quote:

Originariamente inviata da luca24 (Messaggio 217139)
Ne valesse la pena almeno.

eh che acido...

Vento-del-Sud 12-08-2009 18:47

Re: La vita nei film e la nostra vita
 
E fu così che in questo forum erano tutti fan di Dawson's Creek :D

paccello 13-08-2009 11:21

Re: La vita nei film e la nostra vita
 
In "Rachel sta per sposarsi" c'è un passaggio che mi ha lasciato basito, in cui la protagonista, dopo aver visto a distanza un bell'omaccione arrivando a casa dei suoi, la scena dopo se lo scopa selvaggiamente. In generale sì, mi sento inadeguato quando vedo di relazioni che nascono velocemente o in modo passionale. Sarà anche per questo che preferisco film / libri in cui, se si parla di sentimenti, lo si faccia in modo più tranquillo, realistico e problematico.

Winston_Smith 15-08-2009 12:24

Re: La vita nei film e la nostra vita
 
Quote:

Originariamente inviata da Luna Piena (Messaggio 217138)
Oioi! Ma non potete essere un po' più sintetici? Non ce la faccio a leggere così a lungo...

Calimero, una potenziale anima gemella per te:D!!!

Winston_Smith 15-08-2009 12:34

Re: La vita nei film e la nostra vita
 
Quote:

Originariamente inviata da Oblomov (Messaggio 216746)
Se poi la domanda è "i due personaggi andranno a letto ? quando ?" direi che tocchiamo il livello più elementare, e comunque più universale, visto che il sesso riguarda tutti gli esseri umani.

Ehm, ehm, cough, cough...:rolleyes:

Quote:

Originariamente inviata da Oblomov (Messaggio 216746)
credo che questa sia la ragione per la diffusione di questo tipo di storia.
sono semplici da scrivere e sei sicuro che molte persone le leggeranno.

Non io:D...

Quote:

Originariamente inviata da Oblomov (Messaggio 216746)
in fondo, su questo si basa il successo dei rotocalchi scandalistici, siano essi su carta stampata, in trasmissioni televisive o su internet.
io, quando ho voglia di una narrazione di evasione, mi prendo un giallo, un thriller, o un romanzo storico. evito assolutamente film o libri del genere da te citati, per evitare un'inutile frustrazione: ci pensa già la realtà percepita dalla mia mente distorta a fornirmene parecchia.

Quoto, specie per quanto riguarda il romanzo storico. Non trovo motivo di evasione nella narrazione di complicati intrecci sentimentali di personaggi di cui non può fregarmene un fico secco se se la fanno con 1 o 10000 donne. Che poi alcune di queste opere possano avere anche una propria dignità artistica, ci può stare, ma come gusto personale sono all'ultimo posto della mia hit parade.
Tra l'altro ho l'impressione che, oltre al meccanismo avvincente da soap opera, in queste narrazioni venga rappresentato anche, dove più dove meno, con grado di consapevolezza variabile, il principio secondo cui tutti oggigiorno sono liberi di innamorarsi quando vogliono e di chi vogliono senza troppa difficoltà, e venga rafforzato lo stereotipo di una tale presunta emancipazione che ha l'effetto di far sentire (nella percezione propria e magari anche altrui) sempre più "outsider" coloro che non riescono o non sono portati a rispecchiare questo stereotipo.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:20.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.