FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   approcci (https://fobiasociale.com/approcci-11180/)

mr_duke 20-07-2009 22:54

approcci
 
a quanto pare una cosa che accomuna molti di noi è la paura di svelare al prossimo che da un certo periodo di tempo la nostra vita sociale rasenta lo zero. certi discorsi, tipo programmi per il fine settimana o i locali frequentati, vengono fuori abbastanza presto e per colpa di questo blocco i rapporti non vanno mai oltre la superficialità, si resta sul vago, si inventano balle, si evitano certe situazioni ecc. vi chiedo per cortesia di scrivere i vostri pareri a riguardo, esperienze, consigli, idee, qualsiasi cosa vi passa per la testa anche se vi sembra stupida potrebbe essere d'aiuto per qualcun'altro. si lo so bisognerebbe fottersene lasciarsi andare e se va male riprovarci con qualcun altro ma sapete che non ce la si fa.
per quanto mi riguarda uan soluzione potrebbe essere la chat, si possono fare certe premesse senza paure perchè tanto se va male non ci si mette la faccia (personalmente a me non piace tanto chattare, non ho tempo e voglia di diciamo coltivare un rapporto virtuale, recentemente ci ho provato a consocere una ragazza della mia zona, dopo qualche tempo le ho parlato a grandi linee della mia situazione, lei mi ha risposto che si la cosa potrebbe inibire alcune persone ma che lei era in grando di capire, poi non si è fatta piu sentire e io non l'ho cercata..)
oppure contesti frequentati da gente con lo stesso ns problema tipo questo forum o similari (io qui ho conosciuto un ragazzo della mia zona con cui sono uscito un paio di volte a bere e a parlare, mi ci son trovato bene e spero di continuare la frequentazione) oppure gruppi di autoaiuto (ho partecipato a qualche incontro, al di la che non mi piaceva la situazione il cerchio ecc, ho lasciato perdere perchè non c'erano miei coetanei, cmq ho intenzione di rifarci un salto sperando in qualche new entry)
un consiglio che mi è stato dato è questo: non è ceh dobbiamo essere brutalmente sinceri o cmq non subito quindi addolcire un po la realtà non è poi così grave. esempio: io ho avuto una crisi due anni e mezzo fa, da allora ho mollato la gente che frequentavo ma non mi sono rifatto una vita, vedo regolarmente soltanto colleghi e la gente che condivide gli hobby che mi sono trovato per ammazzare il tempo (palestra, stadio), tutto è limitato al contesto e i rapporti sono buoni ma superficiali. ecco io potrei dire che ho litigato da qualche mese con la mia compagnia e ho smesso di frequentarli e che ora non esco sempre ma ogni tanto mi vedo con qualche conoscente. detta così suona meglio e non mi sembra neanche drastica. poi io non ci riesco lo stesso a lanciarmi. però non mi sembra stupida sta cosa
a voi

trademarko 20-07-2009 23:06

Re: approcci
 
Io, quando frequentavo la palestra, conoscevo un paio di persone che, molto spesso, mi chiedevano cosa avrei fatto il sabato (se era venerdì) o cosa avevo fatto il sabato (se era lunedì). Mi sentivo in grossa difficoltà. Se era venerdì dicevo di non saperlo ancora, il lunedì, invece, o inventavo o(qualche volta) dicevo che avevo avuto la febbre. Però la paura della domanda mi portava a scappare o a introdurre argomenti per far passare il tempo e distogliere l' attenzione da quella loro curiosità.
Purtroppo credo rimanga un problema, cioè si può nche rispondere tramite scuse o dicendo la verità ma dentro si sta male lo stesso.

mr_duke 20-07-2009 23:16

Re: approcci
 
la febbre del sabato sera è un classico : )

trademarko 20-07-2009 23:24

Re: approcci
 
Quote:

Originariamente inviata da mr_duke (Messaggio 209361)
la febbre del sabato sera è un classico : )

Questa è veramente, ma veramente bella. Complimenti. :)

claudioqq 20-07-2009 23:39

Re: approcci
 
Quote:

Originariamente inviata da mr_duke (Messaggio 209347)
recentemente ci ho provato a consocere una ragazza della mia zona, dopo qualche tempo le ho parlato a grandi linee della mia situazione, lei mi ha risposto che si la cosa potrebbe inibire alcune persone ma che lei era in grando di capire, poi non si è fatta piu sentire e io non l'ho cercata..)

in grado di capire non significa neanche lontanamente che uno così le possa piacere

luca24 20-07-2009 23:45

Re: approcci
 
Ora dico tranquillamente la verità. Prima no, m'inventavo anche una ragazza immaginaria. :D

mr_duke 21-07-2009 00:03

Re: approcci
 
Quote:

Originariamente inviata da luca24 (Messaggio 209367)
Ora dico tranquillamente la verità.

io non ce la faccio.. ma te che situazione ti vivi? come lo butti giù il discorso? e le reazioni? approfondisci

mr_duke 21-07-2009 00:20

Re: approcci
 
Quote:

Originariamente inviata da claudioqq (Messaggio 209365)
in grado di capire non significa neanche lontanamente che uno così le possa piacere

non ci ho provato ne le ho chiesto di uscire, si parlava del piu e del meno. da quando le ho raccontato un po di fatti miei non si è fatta piu viva, prima era lei che mi cercava sempre. era per dire che questo tipo di situazione a quanto pare spaventa

esposizione 21-07-2009 19:59

Re: approcci
 
non hanno paura semplicemente perdi di interesse, se non hai una vita sociale sei poco interessante, non fai paura..

MiRuina 21-07-2009 20:03

Re: approcci
 
Io non pensavo...ma si sono arrivata a dir cazzate, tipo che uscivo etc etc etc.
Eh sapete che tristezza qualcuno che vi dice "ogg ho fatto questo quello e questo" e io sempre "io niente io niente" dopo un pò ho ceduto.

Alex2 21-07-2009 22:17

Re: approcci
 
Quote:

Originariamente inviata da esposizione (Messaggio 209664)
non hanno paura semplicemente perdi di interesse, se non hai una vita sociale sei poco interessante, non fai paura..

La verità è che puoi essere la persona più buona del mondo ma se hai dei problemi sopratutto nella fascia di età di Mr.Duke purtroppo è difficile trovare una compagna, per le donne se un minimo carine il problema invece non si pone, purtroppo è un circolo chiuso da cui non è facile uscire ma l'unica soluzione è dire la verità sperando che si apra qualche porta prima o poi...

Sunrise 25-07-2009 01:41

Re: approcci
 
Quote:

Originariamente inviata da Alex2 (Messaggio 209736)
per le donne se un minimo carine il problema invece non si pone

ragazzi vi svelo un segreto... nn è vero che per le donne carine il problema nn si pone.. anche perchè se queste donne carine rimangono sempre chiuse in casa perchè hanno paura di uscire... oppure se quando quelle rare occasioni che sono in contesti sociali non spiaccicano parola....nessuno proverà interesse per loro!!
di fatto mi sono accorta che la gente è attirata dalla tua personalità non dal tuo aspetto fisico.. il problema è che se sei timida/o ci vuole qualcuno che abbia la pazienza di scavare dentro di te!

Sunrise 25-07-2009 01:45

Re: approcci
 
e comunque sec me la cosa migliore è dire delle mezze verità rimanere vaghi o ogni tanto sparare delle balle almeno all'inizio... poi se la conoscenza va avanti si può anche dire la verità...

St_Jimmy 25-07-2009 07:21

Re: approcci
 
Io alla fine lo rivelo con abbastanza facilità, lo faccio usando ironia o comunque con parole a tono tenero (comunque solo con persone con scarsa vita sociale - anche perché con gli estroversi non ci parlo subito dopo aver dato il bollino comincio a rispondere a monosillabi muahahah).

Puoi dire "Non avevo nessuno con cui uscire, quindi sono rimasto a casa >_<" oppure ha una persona che conosci bene e ti chiede perchè "eh sai com'è, sotto casa c'ho la gente che fa a botte per uscire con me"... se mi chiedono della ragazza "e chi mi si piglia?"
Sdrammatizza, se va male parli con qualcun altro... anche perché io con un estroverso che dice "perché non esci? dai esci" col piffero che ci esco u__u.

paccello 25-07-2009 11:17

Re: approcci
 
se mi chiedono della ragazza "e chi mi si piglia?"

Non credo sia una risposta buona, mettendomi nei panni di chi la sente.

esposizione 25-07-2009 18:42

Re: approcci
 
Quote:

Originariamente inviata da paccello (Messaggio 210979)
se mi chiedono della ragazza "e chi mi si piglia?"

Non credo sia una risposta buona, mettendomi nei panni di chi la sente.



disistima totale

Milo 25-07-2009 18:46

Re: approcci
 
Quote:

Originariamente inviata da Sunrise (Messaggio 210961)
mi sono accorta che la gente è attirata dalla tua personalità non dal tuo aspetto fisico..

Adesso non esageriamo.....

Milo 25-07-2009 18:47

Re: approcci
 
Cmq quando vi chiedono del sabato sera dovete rispondere:

Niente voi che fate?magari vengo anche io a fare un giro con voi.....

Winston_Smith 26-07-2009 02:12

Re: approcci
 
Quote:

Originariamente inviata da Sunrise (Messaggio 210961)
ragazzi vi svelo un segreto... nn &#232; vero che per le donne carine il problema nn si pone.. anche perch&#232; se queste donne carine rimangono sempre chiuse in casa perch&#232; hanno paura di uscire... oppure se quando quelle rare occasioni che sono in contesti sociali non spiaccicano parola....nessuno prover&#224; interesse per loro!!
di fatto mi sono accorta che la gente &#232; attirata dalla tua personalit&#224; non dal tuo aspetto fisico.. il problema &#232; che se sei timida/o ci vuole qualcuno che abbia la pazienza di scavare dentro di te!

Verissimo, ma questo vale anche per gli uomini. I casi in cui invece un po' di differenza c'&#232; (ed ovviamente questo vale per alcune donne ed alcuni uomini) sono quelli di fobia non cos&#236; grande o di "semplice" timidezza, in cui &#232; un problema approcciare, ma lo &#232; meno o non lo &#232; l'essere approcciati (con la rimozione della paura del rifiuto e dell'inadeguatezza); in questo particolare tipo di casi, mediamente, visto che gli approcci sono effettuati pi&#249; spesso dagli uomini, la differenza si vede, si sente, si tocca (cit.):D

Winston_Smith 26-07-2009 02:14

Re: approcci
 
Quote:

Originariamente inviata da paccello (Messaggio 210979)
se mi chiedono della ragazza "e chi mi si piglia?"

Non credo sia una risposta buona, mettendomi nei panni di chi la sente.

Una risposta del genere, praticamente, la puoi dare solo ad una persona di cui ti fidi e che è nella tua stessa situazione:tongue:...

Prassi 26-07-2009 07:47

Re: approcci
 
Quote:

Originariamente inviata da Milo (Messaggio 211044)
Cmq quando vi chiedono del sabato sera dovete rispondere:

Niente voi che fate?magari vengo anche io a fare un giro con voi.....

grazie, adesso sappiamo cosa fare :riverenza:

St_Jimmy 26-07-2009 08:24

Re: approcci
 
ma va, che esagerati che siete T_T è sempre ironia x.x

Milo 26-07-2009 09:31

Re: approcci
 
Quote:

Originariamente inviata da Prassi (Messaggio 211128)
grazie, adesso sappiamo cosa fare :riverenza:

Prego:baccio:

esposizione 26-07-2009 13:20

Re: approcci
 
Quote:

Originariamente inviata da Milo (Messaggio 211044)
Cmq quando vi chiedono del sabato sera dovete rispondere:

Niente voi che fate?magari vengo anche io a fare un giro con voi.....



si anche secondo me bisogna reagire cosi'...
pero' hanno troppa paura di essere rrifiutati

Sunrise 26-07-2009 20:12

Re: approcci
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 211120)
Verissimo, ma questo vale anche per gli uomini. I casi in cui invece un po' di differenza c'è (ed ovviamente questo vale per alcune donne ed alcuni uomini) sono quelli di fobia non così grande o di "semplice" timidezza, in cui è un problema approcciare, ma lo è meno o non lo è l'essere approcciati (con la rimozione della paura del rifiuto e dell'inadeguatezza); in questo particolare tipo di casi, mediamente, visto che gli approcci sono effettuati più spesso dagli uomini, la differenza si vede, si sente, si tocca (cit.):D

si ok hai ragione, però il fatto è che nn sn sempre gli uomini ad avvicinarsi per primi, tante volte capita che la prima mossa la deve fare la donna, e poi cmq per fare in modo che qualcuno t venga a dire qualcosa un minimo di comunicazione ci deve essere, se stai tutto il tempo cn gli occhi bassi perchè hai paura nessuno t verrà a chiedere nnte!!e cmq al di là dell'approccio iniziale, che capisco essere un problema, nel momento che inizi una conversazione devi parlare... e cm la metti allora cn il blocco totale del cervello...i balbettamenti, i rossori l'ansia e tutto il resto insomma!?? alla fine i problemi sn uguali.. dai nn centra nnte o cmq poco l'essere carine!

Winston_Smith 26-07-2009 20:20

Re: approcci
 
Quote:

Originariamente inviata da Sunrise (Messaggio 211320)
si ok hai ragione, però il fatto è che nn sn sempre gli uomini ad avvicinarsi per primi, tante volte capita che la prima mossa la deve fare la donna

Nè a me nè ad altri ragazzi che conosco è mai capitato. Sempre gli uomini no, comunque, diciamo almeno il 95% delle volte, però:D...

Quote:

Originariamente inviata da Sunrise (Messaggio 211320)
e poi cmq per fare in modo che qualcuno t venga a dire qualcosa un minimo di comunicazione ci deve essere, se stai tutto il tempo cn gli occhi bassi perchè hai paura nessuno t verrà a chiedere nnte!!

Ad una ragazza con gli occhi bassi io mi avvicinerei, se non fossi timido:rolleyes:...

Quote:

Originariamente inviata da Sunrise (Messaggio 211320)
e cmq al di là dell'approccio iniziale, che capisco essere un problema, nel momento che inizi una conversazione devi parlare... e cm la metti allora cn il blocco totale del cervello...i balbettamenti, i rossori l'ansia e tutto il resto insomma!?? alla fine i problemi sn uguali.. dai nn centra nnte o cmq poco l'essere carine!

Su questo sono d'accordo, infatti tutto quello che viene dopo l'approccio iniziale può essere un problema più o meno allo stesso modo per uomini e donne, e non c'entra in questo l'aspetto fisico (infatti io non ne avevo parlato). Però se non c'è l'approccio iniziale, è SICURO che non ci sarà niente dopo, se l'approccio c'è, è POSSIBILE che ci sia qualcosa dopo.

esposizione 26-07-2009 20:46

Re: approcci
 
Qua non e' questione di fobia sociale
qua mancano le basi, l'a b c delle regole dell'approccio !!
E' l'uomo a dover farsi avanti, da che mondo e mondo...
Raramente e solo quando la donna e' veramente interessata, si fa avanti lei, e continua a tenere i rapporti.. Ma comunque anche se non lo fa e' l'uomo che deve continuare a provarci per dimostrare interesse, una donna in media puo' scegliere fra numerose offerte.. Quindi se uno non si fa piu vivo non vi verra a cercare sicuramente.

Regola 1) l'uomo deve farsi avanti
regola 2) l'uomo deve andare avanti a far vedere il proprio interesse


mi spiace ma funziona cosi' il mondo...

paccello 26-07-2009 21:46

Re: approcci
 
Tra l'altro pensavo: noi qui ci lamentiamo delle "regole del gioco" per combinare qualcosa con le ragazze, le troviamo ingiuste, pesanti ecc. Ma dovete anche pensare che per la maggior parte dei maschi questo non conta, perchè queste "regole" possono anche dar loro un pò di noia, ma se riescono a giostrarvisi dentro a sufficienza... Una volta che uno è sicuro di sè, ci prova e riesce, e via così altre volte, cosa gliene può fregare di pensare "che noia, devo sempre essere io a provarci, devo mostrarmi sicuro" ecc.?

esposizione 26-07-2009 21:54

Re: approcci
 
Quote:

Originariamente inviata da paccello (Messaggio 211388)
Tra l'altro pensavo: noi qui ci lamentiamo delle "regole del gioco" per combinare qualcosa con le ragazze, le troviamo ingiuste, pesanti ecc. Ma dovete anche pensare che per la maggior parte dei maschi questo non conta, perchè queste "regole" possono anche dar loro un pò di noia, ma se riescono a giostrarvisi dentro a sufficienza... Una volta che uno è sicuro di sè, ci prova e riesce, e via così altre volte, cosa gliene può fregare di pensare "che noia, devo sempre essere io a provarci, devo mostrarmi sicuro" ecc.?


Bisogna accettare ste regole, sono naturali, è sempre stato cosi' nella storia dell'uomo (e degli animali) è l'uomo che si fa avanti nel corteggiamento..
E' un ingiustizia, purtroppo sono le donne a scegliere quando non si è dei tronisti o dei miliardari si è costretti ad inseguirle...

dottorzivago 26-07-2009 22:54

Re: approcci
 
Anche io ho questa situazione e purtroppo il legame con la mia compagnia (che nel frattempo si &#232; rotta in miliardi di pezzi e ne ha create altrettante) l'ho rotto 6-7 anni fa. Da allora sono andato avanti con conoscenze in base aimiei passatempi
Ho conoscenze che uso x andare in palestra, stadio, volontariato, colleghi....alla fine il mio tempo libero trovo sempre qualcuno che mi faccia un minimo di compagnia tranne in quei giorni sacri x le compagnie.....sabato sera, ultimo dell'anno, vacanza d'agosto....quei pochi ke nn hanno una compagnia fissa hanno la ragazza quindi cambia poco x me.
Con alcuni di loro mi trovo molto bene...sono dei veri amici pero il rapporto che avevo con gli altri &#232; molto diverso...mi manca il ritrovo che facevamo tutte le sere e si pensava su cosa fare della serata! ora nn riesco piu ad avere queste cose....puo capitare d organizzare un uscita x una cena il fine settimana...ma sono talmente rare queste cose che nn mi danno quella esperienza che &#232; fondamentale x potersi approcciare con gli altri.
Questo porta all'impossibilita di relazionarsi con gli altri in modo proficuo.
Per esempio in palestra io sono uno dei veterani....la palestra &#232; un posto dove c sono molti giovani. Io sono uno d quelli ke ci vanno da tanto tempo ma nonostante cio nn ho legato e nn lego con nessuno tranne che con un amico che conosco da una vita. Con gli altri ci scambio due parole d numero a settimana, entre loro si raccontano l loro storie e aneddotti su sesso, uscite, locali....
Questo vale anche x le donne.....che speriamo di andare li davanti a lei, provarci e colpirla al cuore? io questo cose nn le vedo neanche da normaloni figuriamoci voi.
Dobbiamo uscire, incontrarla diverse volte a qualche cena, festa....stringere piano piano un buon rapporto e poi provarci, cosi &#232; la via piu utile. Si possono mandare anche sms o email e dirle "ciao mi paici usciamo?" si ottengono risultati anche cosi ma poi bisogna avere il cpraggio di presentarsi davanti a lei

Milo 26-07-2009 22:58

Re: approcci
 
Quote:

Originariamente inviata da esposizione (Messaggio 211172)
si anche secondo me bisogna reagire cosi'...
pero' hanno troppa paura di essere rrifiutati

bhè si io l'ho scritto perchè funziona...se uno ti chiede che fai il sabato sera è perchè cmq ti trova un minimo interessante...;)

mr_duke 26-07-2009 22:59

Re: approcci
 
ecco un cosa che mi intresserebbe &#232; il volontariato, screma molto, putroppo non ho tempo e voglia

Winston_Smith 26-07-2009 23:00

Re: approcci
 
Quote:

Originariamente inviata da dottorzivago (Messaggio 211453)
Questo vale anche x le donne.....che speriamo di andare li davanti a lei, provarci e colpirla al cuore? io questo cose nn le vedo neanche da normaloni figuriamoci voi.
Dobbiamo uscire, incontrarla diverse volte a qualche cena, festa....stringere piano piano un buon rapporto e poi provarci, cosi è la via piu utile. Si possono mandare anche sms o email e dirle "ciao mi paici usciamo?" si ottengono risultati anche cosi ma poi bisogna avere il cpraggio di presentarsi davanti a lei

Quoto. E riquoto (beep ai 10 caratteri minimi).

mr_duke 26-07-2009 23:30

Re: approcci
 
per chi si &#232; lasciato andare e ha svelato la sua situazione di vita a met&#224;: poi cosa &#232; successo?

Blu 29-07-2009 00:03

Re: approcci
 
Mi pare di avertene parlato, della tipa che avevo conosciuto... Avevam parlato del piu' e del meno e lei per prima s'era aperta sui suoi cazzi. Io son stato un coglione, mi son aperto quasi completamente descrivendole e miei problemi e l'ho preso in quel posto.
Eravam rimasti che saremmo andati sicuramente a berci qualcosa per approfondire la conoscenza, ma poi non m'ha piu' cercato.

Winston_Smith 29-07-2009 00:17

Re: approcci
 
Quote:

Originariamente inviata da meryoc (Messaggio 211375)
nn sono proprio d'accordo avete unclima di vittimiso dilagante -
io vi assicuro chee la ragazza timida c l'estroverso non campa - e' certo che il ragazzo estroverso e bellone ci va anche c la timida e insicura - ma ci va e basta e tenta di ottenere quello che vuole e poi chi se visto se visto - mentre che la ragazza timida e fobica nn va con il timido e fobico sicuramente sara perche nn e' attratta fisicamente - mettili un bel ragazzo timido o fobico davanti a una ragazza altrettanto timida e fobica e vedi se non fanno festa :) io scenderei giu dal pero se fossi in te NIGHTTTT!


Quote:

Originariamente inviata da Blu (Messaggio 212341)
Mi pare di avertene parlato, della tipa che avevo conosciuto... Avevam parlato del piu' e del meno e lei per prima s'era aperta sui suoi cazzi. Io son stato un coglione, mi son aperto quasi completamente descrivendole e miei problemi e l'ho preso in quel posto.
Eravam rimasti che saremmo andati sicuramente a berci qualcosa per approfondire la conoscenza, ma poi non m'ha piu' cercato.

Le ultime parole famose (cit.):(...

esposizione 29-07-2009 15:36

Re: approcci
 
Quote:

Originariamente inviata da Milo (Messaggio 211044)
Cmq quando vi chiedono del sabato sera dovete rispondere:

Niente voi che fate?magari vengo anche io a fare un giro con voi.....


questa è la tattica migliore, la miglior difesa è l'attacco :D

historie d'O 29-07-2009 16:35

Re: approcci
 
il mio approccio &#232;...dire la verit&#224; ...sti cavoli se non mi cercano + ne trovo un'altro ,meglio che far credere di essere ci&#242; che non si &#232;...poi passo da falsa e non lo sopporto .
E' giusto dare una possibilit&#224; anche a chi ti sta difronte

Pharaonish 29-07-2009 19:33

Re: approcci
 
boh mr duke... sara'che io mi rivelo anche troppo... in quanto poi alla fine ho fatto talmente tante figure di merda in vita mia... che sono completamente (o quasi) anestetizzato... io mi ricordo che a 20 anni (visto che mi ero completamente autoesiliato dal mio paese... dove mi sento tutt'ora a disagio) ... ero cosi'... di punto in bianco andato in un paese vicino... in un luogo di ritrovo per giovani ... a chiedere::: scusate sono nuovo del posto::: posso diventare vostro amico??? cosi'a secco... mi ero fatto una birra e mi ero lanciato... loro mi hanno guardati imbarazzati... e io piu'imbarazzato di loro.... ma allora il problema nn era tanto il dialogo... era proprio introdurmi.... insomma ... allora avevo una buona parlantina..... adesso al contrario me ne fotte un cazzo di introdurmi... ma ho molta meno parlantina.......... bene o male ho quei 4-5 amici sgaffi..... e mi va bene cosi'..... certo sono aperto a nuove esperienze.... ma se vanno male me ne sbatto di piu'il cazzo.... cmq tanto per ribadirlo:::: sono fuso........

mr_duke 29-07-2009 19:59

Re: approcci
 
a parte che io quasi non ho occasioni per conoscere gente nuova, vedo gente al lavoro, in palestra e poco altro. se mi apro con loro non &#232; che se va male poi posso non vederli piu, cio&#232; preferiso non rischiare e tenermi il buon rapporto superficiale che c'&#232;. poi con altra gente ci dovrei provarci ma non penso che ci riuscerei a causa dei troppi problemi che mi faccio, e se non mi facessi paranoie ora non sarei qui a scrivere ma a fuori a divertirmi


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:24.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.