FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Ho parlato con un prete...Altro che psicologo! (https://fobiasociale.com/ho-parlato-con-un-prete-altro-che-psicologo-11123/)

Vento_del_Sud 15-07-2009 20:15

Ho parlato con un prete...Altro che psicologo!

Due ore fa sono andato in chiesa a confessarmi e, incredibile: il prete, partendo dal fatto che non mi confessavo dal giorno della cresima (e da allora è passato tanto tempo) è risalito da un paio di semplici domande alle mie carenze affettive, al rapporto conflittuale con i miei, alla mia mancanza di autostima, al sottofondo malinconico, pessimista, depresso che mi accompagna...Siamo arrivati addirittura alla sfera della sessualità, ed eravamo nel confessionale! :o (Non vi fate strane idee: è un prete integerrimo ;))

Tutto ciò mi ha lasciato incredibilmente stupito...Lo psicologo, in tanti incontri, mi ha detto tante ovvietà o meglio mi ha parlato di cose che io conoscevo benissimo dalla lettura di questo forum. Invece il prete, dopo neanche venti minuti di confessione, mi ha messo "con le spalle al muro" ed ha toccato la parte più intima del mio cuore. Non me l'aspettavo, anche perchè uno pensa che siano persone che vivono fuori dal mondo ed invece per loro è paradossalmente più semplice relazionarsi con i giovani che si fanno vivi dopo secoli piuttosto che con le pie donne che ogni giorno si recano alla Messa delle 6.30. :o

calinero 15-07-2009 20:19

Re: Ho parlato con un prete...Altro che psicologo!

Quote:

Originariamente inviata da Vento_del_Sud (Messaggio 207804)
Siamo arrivati addirittura alla sfera della sessualità, ed eravamo nel confessionale! :o

Quote:

il prete, dopo neanche venti minuti di confessione, mi ha messo "con le spalle al muro" ed ha toccato la parte più intima del mio cu---
cercheremo di non pensare male :D

ele81 15-07-2009 20:25

E adesso ti può aiutare questo prete o ha voluto solo farsi i cacchi tuoi ?

mr_duke 15-07-2009 20:27

ricordo che da ragazzino feci una chiaccherata con un prete e mi fece stare molto meglio, è da parecchio che mi ripropongo di andarlo a trovare ma non ho mai avuto la spinta

BadDream 15-07-2009 21:11

Bella esperienza, Vento-del-Sud! in effetti anche io talvolta ho pensato di trovare consolazione in chiesa, ma poi ho sempre accantonato l'idea.

Però ammetto che mi piacerebbe ritrovare la fede :)

Finto 15-07-2009 21:13

Ma avete visto la luce?

mr_duke 15-07-2009 21:13

la tua fede non deve essere subordinata a una collocazione in chiesa
anzi secondo me la chiesa come istituzione dovrebbe scomparire, zero dogmi, la fede è personale
poi c'è da dire che tipo i preti nei paesi fanno spesso del bene alla comunità

Intro-spettivo 15-07-2009 21:16

ci avevo pensato anke io, ma ho una vergogna cane di farlo in chiesa...se dovessi scoppiare a piangere? (cosa ke certamente succede...?)

Intro-spettivo 15-07-2009 21:16

con che motivazione sei andato a confessarti?

BadDream 15-07-2009 21:20

Quote:

Originariamente inviata da mr_duke (Messaggio 207830)
la tua fede non deve essere subordinata a una collocazione in chiesa

no, infatti intendevo una fede in termini generali ;) anche prima, mi ritenevo cristiano ma non cattolico... ora semplicemente agnostico.

la chiesa del mio paese mi interesserebbe unicamente come punto di ascolto/comprensione

Vento-del-Sud 16-07-2009 13:21

Quote:

Originariamente inviata da Intro-spettivo (Messaggio 207832)
con che motivazione sei andato a confessarti?

Avevo bisogno di sfogarmi e farlo confessandomi mi sembrava la cosa più adatta. ;)

Freddy_Krueger 16-07-2009 14:11

Mi e capitata un esperienza simile, non con un prete, ma con una cartomante.

Intro-spettivo 16-07-2009 16:07

“Uno potrebbe vivere benissimo senza la filosofia, senza sapere che la
terra gira intorno al sole: l’uomo non può vivere invece senza le certezze morali”

Fiko :)

exodus 16-07-2009 19:09

Quote:

Originariamente inviata da Intro-spettivo (Messaggio 207831)
ci avevo pensato anke io, ma ho una vergogna cane di farlo in chiesa...se dovessi scoppiare a piangere? (cosa ke certamente succede...?)

quando ho parlato in confessionale dei miei problemi sociali avevo diciotto anni e sono scoppiata in un pianto terribile ed interminabile costellato di singhiozzi (per me è stato really un evento raro:o:o perchè, nonostante sia una femminuccia, non sono abituata a perdere il controllo in qs modo cosi' melo'...sono una dura io:cool:)
I pochi parrocchiani votivi che erano presenti mi guardavano come fossi stata ET l'extraterrestre:o ,mentre il prete si era convinto che fossi stata vittima di qlk violenza inennarrabile e mi ha fatto promettere sul santo patrono del paese (che folkloristico!) che sarei tornata ed avremmo approfondito il discorso.
Ovviamente non ci sono tornata ed ho aspettato quasi 5anni per rivolgermi ad una strizzacervelli...
ps vi è mai capitato di essere colti da un pianto irrefrenabile e non avere neanche un misero fazzolettino?non è divertente sigh

Intro-spettivo 16-07-2009 19:12

Quote:

Originariamente inviata da exodus (Messaggio 208059)
quando ho parlato in confessionale dei miei problemi sociali avevo diciotto anni e sono scoppiata in un pianto terribile ed interminabile costellato di singhiozzi (per me è stato really un evento raro:o:o perchè, nonostante sia una femminuccia, non sono abituata a perdere il controllo in qs modo cosi' melo'...sono una dura io:cool:)
I pochi parrocchiani votivi che erano presenti mi guardavano come fossi stata ET l'extraterrestre:o ,mentre il prete si era convinto che fossi stata vittima di qlk violenza inennarrabile e mi ha fatto promettere sul santo patrono del paese (che folkloristico!) che sarei tornata ed avremmo approfondito il discorso.
Ovviamente non ci sono tornata ed ho aspettato quasi 5anni per rivolgermi ad una strizzacervelli...
ps vi è mai capitato di essere colti da un pianto irrefrenabile e non avere neanche un misero fazzolettino?non è divertente sigh

si, ma stavo piangendo col cuscino, povero lui...bello comunque sfogarsi così...

psiche86 16-07-2009 19:13

Coi preti ci litigo, stop.

esposizione 16-07-2009 21:51

I preti sono il bene, mettiamoci tutti in fila ed andiamo alla Santa Messa.
Loro sono sempre li, ed a parte qualche pedofilo, la maggior parte sono a disposizione del prossimo (ce ne sono tanti snob pero!)
A me piacciono soprattutto perchè sono gratis
chi oggi giorno, ti ascolta gratis ?

Eppoi diciamo la verita la chiesa in questo momento storico è l'unico movimento sociale che esiste

Intro-spettivo 16-07-2009 21:54

purtroppo solo gli amici e non fanno neanke la fila! Xo se ne possono trovare...instabilità paura sto periodo storico cristos...

Vento-del-Sud 17-07-2009 12:59

Quote:

Originariamente inviata da exodus (Messaggio 208059)

Beh ma dopo lo sfogo ti sei sentita meglio oppure no?

Vento-del-Sud 17-07-2009 13:00

Quote:

Originariamente inviata da Intro-spettivo (Messaggio 208036)
“Uno potrebbe vivere benissimo senza la filosofia, senza sapere che la
terra gira intorno al sole: l’uomo non può vivere invece senza le certezze morali”

Fiko :)

Questa frase, manco a farlo apposta, è di un prete :) ma spero anche i non credenti possano trovarla condivisibile. ;)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:28.