![]() |
Socializzare meno = minori abilità intellettive?
Secondo voi chi tende ad avere pochi, nulli o cmq irrilevanti contatti sociali, alla lunga ne risente anche la capacità intellettiva, quindi l'intelligenza? Cioè come se si accendono meno neuroni..
|
Re: Socializzare meno = minori abilità intellettive?
Equazione giusta se identificassimo le abilità intellettive con quelle sociali, ma queste sono solo una parte; varie volte persone brillanti, ad esempio nelle materie tecniche che non richiedono interazione, hanno una vita sociale molto povera. Quindi se si socializza poco vorrà dire che non saranno "allenate" le aree del cervello che tendono ad attivarsi quando socializziamo, ma se poi ci si tiene attivi studiando o lavorando non è che si abbassa l'intelligenza, ma ci si disabitua sempre di più al contatto sociale. Semmai ci sono effetti collaterali a catena, ovvero se stai troppo solo rischi la tristezza o addirittura forme depressive che rendono difficile concentrarsi e applicarsi, quindi ne risenti anche quando devi studiare, lavorare e fare attività intellettive che non richiedono contatto con gli altri; ma appunto il collegamento è indiretto fino a prova contraria.
|
mah i fattori che possono portare alla desocializzazione sono tanti
si parla anche di intelligenza sociali in alcuni casi o anche posson centrare le abilità cognitive bò, meglio non farsi ste domande cmq :) |
La mia risposta è un perentorio si :cool:
|
Quote:
|
no assolutissimamente no... vedi un particolare tipo di autismo... se si parla a livello puramente intellettivo cognitivo.
|
Quote:
|
be io sono piuttosto stupido/tardone...ed effettivamente, non ho mai avuto voglia di conoscere nessuno in passato....può esserci correlazione :D
ma non è che abbia sofferto molto l'alienazione... |
è dimostrato che una ridotta interazione umana (scuola, lavoro, amici, amori) riduce drasticamente il livello di qualità di vita e, di conseguenza, anche lo stato psicofisico di un individuo, tra cui appunto le capacità intellettive
basti pensare che una bassa qualità della vita abbassa persino le difese immunitarie dell'organismo, aumentando la probabilità che sopraggiungano disfunzioni, sia a livello psicosomatico che a livello fisico è ormai noto il fatto che, anche di fronte a gravi malattie (con rischio di vita), chi riesce a mantenere una vita attiva e piena di obiettivi ha buone probabilità di farcela rispetto a chi si isola nell'apatia |
Assolutamente no. Anzi, guardandomi attorno direi che è esattamente il contrario.
Cioè non nel senso che si diventa più intelligenti a stare da soli, ma che socializzando troppo ci si può imbarbarire, rincretinire etc. |
Il problema come sempre è dare prima una definizione sensata di una cosa, dipende da cosa intendiamo con intelligenza. Se prima tu mi dai una definizione di cos'è l'intelligenza per te, poi io ti rispondo. :cool:
|
Secondo me no, cioè magari quando sei ansioso non riesci a concentrarti, ma non penso che le facoltà mentali vengano compromesse. Secondo me, vedendo anche i ragazzi di oggi, é il contrario: più si socializza e meno si sviluppa l'intelligenza individuale in favore di quella di gruppo. Inoltre basta pensare alle grandi menti del passato: alcune non avevano molti rapporti sociali.
|
Quote:
|
Quote:
Bell'avatar. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Cosa sia l'intelligenza è piuttosto complicato da stabilire, ma è certo che comprenda diverse abilità e facoltà. In alcuni casi chi eccelle in una di queste facoltà o attitudini è totalmente carente in altre. Ho conosciuto un signore con Q.I. elevatissimo, tanto da poter essere considerato un genio nella risoluzione di problemi matematici, nella capacità logica ed analitica, ma quasi disadattato nel contesto sociale. Con empatia pari a zero, capacità relazionale pressochè assente ecc. Il fatto è che se si è un fuoriclasse in qualcosa val anche la pensa di beccarsi come contropartita il fatto di essere completamente sprovvisto di abilità sociali o relazionali, ma posto che la maggior parte di noi non eccelle in modo strabiliante in un campo o non possiede abilità che consentano di qualificarlo come genio, il fatto di avere scarse capacità nel campo sociale e relazionale ci rende solo un po' più sfigati della media dal momento che le pur apprezzabili facoltà intellettive di tipo analitico, logiche ecc. non sono tali da fare la reale differenza. |
Io ho un Q.I. pari a 116, superiore alla media ma non un genio :) Fossi anche socialmente intelligente sarei a posto :D
|
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:56. |