FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Forum Scuola e Lavoro (https://fobiasociale.com/forum-scuola-e-lavoro/)
-   -   Ansia, università e esami (https://fobiasociale.com/ansia-universita-e-esami-10737/)

Doc 22-06-2009 13:51

Ansia, università e esami
 
Ciao a tutti. Ho un grosso problema. Ho 27 anni e sono iscritto ad ingegneria. Mi mancano due esami e la tesi da completare per finire l'uni.Nell'ultimo anno purtroppo sono stato colto da un autentico blocco facendo fatica a studiare,a presentarmi agli esami con il risultato di aver dato quest'anno solo un esame. Tra pochi giorni dovrei sostenere un esame ma sento di essere davvero bollito con il risultato che mi sto accorgendo di andare fuori di testa. La materia bene o male l'ho studiata ma negli 15 giorni non sono riuscito a ripetere nulla tormentato dal pensiero di non riuscire a finire,di deludere i miei genitori che mi vorrebbero sistemato,dal peso che ho addosso degli anni d'università che ho trascorso.Onestamente non saprei come fare perchè, come già detto,ci sto rimettendo la salute rasentando la depressione cronica e avevo pensato di rimandare tutto a settembre.... :(

brontolone 22-06-2009 14:13

Re: Ansia, università e esami
 
ah sei uno di quelli che và all'uni per far felici i genitori,a te non te ne fregherebbe un cazzo di andarci. Bravo continua così:D

Doc 22-06-2009 14:29

Re: Ansia, università e esami
 
So che benissimo che l'università è una cosa che riguarda solo me e il mio futuro.Quando ho parlato dei miei genitori intendevo solo dire che peggiora la mia situazione mentale che è il vero problema che si sta sviluppando negli ultimi tempi a causa dell'università e degli esami che mi restano. Il problema è che negli ultimi tempi ho perso passione per quello che facevo e soprattutto serenita e volevo capire se magari staccando la spina per un pò potrebbe aiutarmi a ritrovarle...Ripeto,sto andando in depressione e negli ultimi giorni ho violente crisi d'ansia.Non so in che condizioni mi presenterei all'esame anche perchè non riesco nemmeno a prendere il libro tra le mani per ripetere.

stewie 22-06-2009 15:24

Re: Ansia, università e esami
 
ci si passa un po tutti

stessa facoltà tua

2 annetti fui alle prese con il famigerato ULTIMO ESAME prima della laurea

l'obiettivo era togliermelo dalle scatole entro luglio, cosi da ultimare la tesi a settembre e laurearmi a novembre

complice un caldo bestiale... tra giugno e luglio non riuscii a prepararlo... a fine luglio mi sono sentito uno schifo... nonostante quello nemmeno per settembre ero pronto... alla fine mi ci sono presentato lo stesso... il mio primo gesto fu sbattergli in faccia statino e piano di studi con ultimo esame e media buona... trattandosi dell'ultimo esame mi diede un voto (che non meritavo) per non rovinarmi la media e riuscii a laurearmi per novembre...

quello che posso consigliarti è di fare anche te lo stesso... altrimenti rischi di restare bloccato...

Ogard 22-06-2009 23:29

Re: Ansia, università e esami
 
beati voi che ce l'avete fatta a laurearvi... io ho dovuto abbandonare per via della fobia maledetta

Doc 23-06-2009 11:10

Re: Ansia, università e esami
 
Quella che mi frena ancora di più è la mia situazione sociale attuale. Quando mi sono iscritto all'uni pensavo di riuscire a cambiare la mia vita, venendo da un adolescenza difficile e all'inizio mi ero anche di avercela fatta ma poi non è stato così...Non ho dei veri amici,non ho una ragazza, quelle di cui mi sono innamorato mi sono sfuggite di mano..Tutto questo mi mette una grande tristezza ed è per questo che non trovo la forza per fare questi ultimi sforzi..Non so, cercando di risolvere almeno in parte i miei problemi personali,quelli affettivi, concedendo a quest'ultimi la priorità almeno per un periodo di tempo, sarebbe meglio in modo tale da affrontare l'immediato futuro( esami,laurea e quant'altro)...Vi sarei tanto grato da darmi un consiglio da chi come me si sta ponendo e si posto e le ha risolte tutte le domande legati a questi pensieri:(

punker 18-08-2009 22:47

Re: Ansia, università e esami
 
quanto cazzo ti capisco.sto vivendo la tua situazione. non so se poi l'esame l'hai dato ti do cmq il consiglio che la mia parte razionale da a quella "folle".Fottitene.Mettici il tempo che ti pare per laurearti non puoi perdere la testa per questo.se proprio non riesci a studiare è (almeno per me)complice il caldo,studiare d'estate è una vera merda.
punta alla seduta successiva,ad almeno 2 mesi da questa, e avvicinati con calma a quella data,prenditi il tuo tempo,studia poco al giorno, 2 ore max.Studiare con la data dell'esame lontana è molto più rilassante ed è più difficile andare nel panico.
Io ci sto provando così per ora sembra funzionare.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:46.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.