![]() |
FOBIA SOCIALE: inibizione delle facoltà mentali
a qualcuno è mai capitato, in presenza di stimoli sociali (persone, per intenderci) di avere una inibizione delle facoltà mentali? ad esempio, vi è mai capitato di leggere a voce alta con gente attorno e di non riuscire a comprendere ciò che leggevate? o di dover fare un calcolo matematico (ad es calcolare il resto in un negozio) e di non riuscire a farlo per la presenza di altre persone?
quello che vorrei capire è se la fobia sociale implica anche delle inibizioni nel ragionamento, nel pensiero, nelle facoltà mentali in generale. |
Re: FOBIA SOCIALE: inibizione delle facoltà mentali
Si, spesso a scuola l'ho notato. Per esempio leggendo ad alta voce mi preoccupavo soprattutto di controllare il tono di voce,a non sbagliare le parole, la postura, e non facevo caso a quello che leggevo.
|
Calcolare il resto in un negozio mi sembra un'impresa impossibile. :rolleyes:
ps: pago col bancomat ogni volta che posso... :D |
si molto spesso
|
Il disagio che provi tra le persone potrebbe appunto distrarti e causare inibizione o una certa confusione mentale, che peraltro è uno dei sintomi della fs. Mi succede eccome quando sono in una situazione sociale che mi mette ansia.
|
Quote:
|
ma è scientificamente provato questo? esistono delle ricerche scientifiche che provano che tutto ciò può succedere a un fobico sociale?
|
quella del leggere in classe sempre!!! brutta sensazione...quasi depersonalizzazione
|
Quote:
se mi chiedono di leggere a voce alta vado in tilt.. vorrei scomparire! :( |
L'ansia mi manda effettivamente in tilt il cervello..
il problema mio è che i resti li do qualche volta, nel senso che mi capita di stare alla cassa anche se non è il lavoro mio, vado nel panico mentale in particolare quando a pagare sono persone che si mostrano molto sicure di se risolvo arrotondando all'euro (importi di solito superiori ai 50e.) facendo il gentile... come stessi facendo uno sconto, in realtà in quel momento non sono in grado di fare una cazzo di sottrazzione :( |
Si! E' il panico che provoca confusione mentale. In questo caso i farmaci dovrebbero essere molto di aiuto. Io uso alprazolam per ridurre gli effetti del panico.
|
Quote:
|
Quote:
La questione è che con la mente siamo troppo proiettati/concentrati all'esterno di noi, verso gli altri che sono i giudici cattivi (perlomeno quando ci troviamo in situazioni sociali, quando si è da soli dovrebbe accadere di meno, almeno per me è così): penso che dovremmo imparare a essere più centrati su noi stessi e quello che facciamo (quindi avere più autostima nelle nostre capacità) e riuscire a non farci influenzare dal giudizio/reazione altrui... Insomma, quello che manca è l'esperienza sociale e la fiducia in noi stessi... |
Quote:
|
Quote:
|
in presenza di una terza persona ho serie difficoltà perfino nel grappettare dei fogli...
|
ecco perchè consideriamo noi stessi imbranati... in realtà non è per caratteristiche insite alla nostra personalità,ma è l'ansia che ci mette in questo stato. spesso abbiamo un'autostima sotto le scarpe.. e invece non siamo sbagliati, è che siamo vittime dell'ansia...
|
Quote:
poi mi sento sempre sotto esame, sotto il giudizio feroce degli altri... cosi non va. |
Quote:
mi piace molto questa analogia con l'attore... ho quasi l'impressione però che come "attrice" io resterò sempre dilettante, sempre lì a cercare le battute, non sarò mai una "partner sociale" valida. |
io alla cassa ho fatto disastri incredibili, soprattutto se venivano ciurme di miei coetanei..
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:02. |