FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Trattamenti e Terapie (https://fobiasociale.com/trattamenti-e-terapie/)
-   -   a qualcuno di voi la psicoterapia è servita?? (https://fobiasociale.com/a-qualcuno-di-voi-la-psicoterapia-e-servita-10421/)

diamantina 05-06-2009 08:09

a qualcuno di voi la psicoterapia è servita??
 
io ci sono stata più volte,ma non ho riscontrato alcuna utilità,qualcuno di voi ha tratto giovamento da una psicoterapia intrapresa?

pisolo 05-06-2009 08:22

Re: a qualcuno di voi la psicoterapia è servita??
 
Quote:

Originariamente inviata da diamantina (Messaggio 190236)
io ci sono stata più volte,ma non ho riscontrato alcuna utilità,qualcuno di voi ha tratto giovamento da una psicoterapia intrapresa?

come mai alle 8 del mattino questo pensiero ? ahah

Sì io ne ho fatta pareccchia di psicoterapia, sia dinamica che cognitiva (4 anni) e a me sembra a livello cosciente di non aver avuto nessun miglioramento, ma può darsi che senza, forse, starei peggio oggi, mah chi lo sà.

thx1138 05-06-2009 08:30

Re: a qualcuno di voi la psicoterapia è servita??
 
Sì. Analitica.

ciao

rob

diamantina 05-06-2009 08:43

Re: a qualcuno di voi la psicoterapia è servita??
 
certo che se siete un po' più approfonditi,non è male

pisolo 05-06-2009 08:57

Re: a qualcuno di voi la psicoterapia è servita??
 
http://www.getsmile.com/emoticons/sm.../aiw/tease.gifche vuoi che dica fai domande e ti rispondo saltrimenti non so che dirtihttp://www.getsmile.com/emoticons/sm...w/spiteful.gif

thx1138 05-06-2009 10:00

Re: a qualcuno di voi la psicoterapia è servita??
 
Forse si riferiva a me. Analitica, da un anno e mezzo. A fine mese smetto. Miglioramenti lenti ma consolidati, ti aiuta a affrontare i problemi da un punto di vista "altro", più aperto, a 360°. Non vedere sempre il bicchiere mezzo vuoto, minimalizzando.

ciao

rob

stewie 05-06-2009 10:06

Re: a qualcuno di voi la psicoterapia è servita??
 
io mi sono sottoposto ad un processo di autoanalisi, niente strizzacervelli o persone estranee, mi sono documentato, ho letto molto ed ho applicato quei principi sulla mia persona

devo dire che mi è servito molto, ho riallineato la mia scala di valori, ho capito in cosa sbagliavo ed ora mi sento migliore

morningsheep 05-06-2009 11:29

Re: a qualcuno di voi la psicoterapia è servita??
 
è servita, serve e servirà.

Utentecanc07 05-06-2009 11:41

Re: a qualcuno di voi la psicoterapia è servita??
 
mi è servita mentre la facevo.
poi il rapporto tra me e la mia psicologa era diventato strano. o meglio, lei mi ha detto che le stavo molto a cuore ed io per lei ero come una figlia. ed io ho iniziato a non andarci più.

Chioccioccolata 08-06-2009 16:32

Re: a qualcuno di voi la psicoterapia è servita??
 
In passato mi è sicuramente servita,credo che mi sia utile tutt'ora.

pensami 08-06-2009 17:08

Re: a qualcuno di voi la psicoterapia è servita??
 
Quote:

Originariamente inviata da MarlaSinger (Messaggio 190307)
mi è servita mentre la facevo.
poi il rapporto tra me e la mia psicologa era diventato strano. o meglio, lei mi ha detto che le stavo molto a cuore ed io per lei ero come una figlia. ed io ho iniziato a non andarci più.

e perchè non ci sei andata più ? si tratta di controtransfert ?

sbobbo 08-06-2009 19:11

Re: a qualcuno di voi la psicoterapia è servita??
 
Serve a conoscersi ed il fine dovrebbe essere quello eh stare meglio ma è un percorso lungo,sono da 2 anni di psicoterapia in un cps e ancora non vedo la luce.certo è interessante cercare di migliorarsi e pensare di riuscire a superare gli ostacoli delle proprie paranoie,però la vita al momento mi fa ancora orrore.

valmor 08-06-2009 19:13

Re: a qualcuno di voi la psicoterapia è servita??
 
No (ma non ho mai fatto la cognitivo comportamentale).

ramo 08-06-2009 19:43

Re: a qualcuno di voi la psicoterapia è servita??
 
Avevo aperto un sondaggio qualche giorno fa,sui risultati della terapia cognitivo-comportamentale nella cura della fs. Il 60%delle persone hanno detto di essere migliorate in maniera considerevole, se pur con qualche blocco;tra queste il 15%ora ha una vita sociale piena ed appagante.

ramo 08-06-2009 19:47

Re: a qualcuno di voi la psicoterapia è servita??
 
....ah,il dato è molto incoraggiante se si pensa che le persone che hanno votato sono tutte iscritte a questo forum e quindi è palese che abbiano problemi,se il sondaggio fosse stato allargato a gente fuori da qui, credo che la percentuale di miglioramento o guarigioni sarebbe stato più alto.

tabita65 09-06-2009 09:15

Re: a qualcuno di voi la psicoterapia è servita??
 
io l'ho fatta per 1 anno è servito solo a farmi prosciugare il portafoglio se facevo un po' di autoanalisi sarebbe stato meglio anche perchè il passato non si può cancellare l'analisi del passato è costruttiva solo se ne trae ispirazione x migliorare il futuro rivolgere sempre i nostri pensieri al presente buona giornata:confused:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:16.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.