![]() |
auto aiuto e veri sociofobici (diffidate dalle imitazioni)
visto che nascono come funghi topic sui raduni di falsi sociofobici, mi sono trovato costretto ad aprirne uno per chiarire da chi sono frequentati sti gruppi in malafede:
http://it.wikipedia.org/wiki/Fobia_sociale Quote:
Quote:
Quote:
Come è possibile che una persona che vive così difficilmente i rapporti con gli altri, possa partecipare a raduni formati da molte persone ? |
Re: auto aiuto e veri sociofobici (diffidate dalle imitazioni)
probabilmente è vero che molt non sono sociofobici come dicono, però devi considerare alcune cose:
1- dalla fobia sociale si guarisce, e uno dei passi è proprio affrontare le cose che spaventano (credo che la terapia cognitivo-comportamentale consista n questo) : quindi potrebbero esserci dei fobici che sono ad un grado più avanzato di guarigione 2 - molte delle paure riguardano il timore di sembrare strani e di rivelare il proprio disagio... tutte quelle paure non sussistono in presenza di persone con gli stessi problemi a cui abbiamo già spiegato come siamo. Detto questo, io ora come ora non riuscirei nemmeno a salire sul tram per andare ad un raduno... |
Io sono fs,eppure partecipo ai raduni. Non credere che per me sia facile farlo e non abbia ugualmente ansia a stare con altre persone se pur simili a me.
La cosa che mi da'il coraggio di partecipare è una paura più grossa della fobia:quella che ho quando penso che restando a casa senza far nulla, non posso far altro che peggiorare la mia condizione e portarla forse a limiti irrecuperabili. Non voglio arrivare alla fine dei miei giorni sognando di voler tornare indietro a combattere, nel rimpianto di non aver tentato tutte le strade verso la guarigione. |
Siamo sociofobici ma non siamo topi di fogna sempre imbucati! :o
I gruppi di aiuto aiuto servono proprio per "sboccare" le paure fobiche..... |
essere sociofobici non vuol dire avere TUTTI quei sintomi e quei problemi
non è tutto o bianco o nero, ci sono diverse "gradazioni" |
ok ok però bisogna capire che per un vero fobico, le situazioni sociali sono causa di fortissimo disagio e paura non per niente si chiama fobia sociale (fobia = terrore) e non semplicemente ansia o timedezza.
Io ad esempio che sonpo un vero fobico sociale diagnosticato, non posso nel modo più assoluto partecipare a vita sociale, per me sarebbe paralizzante ed evito tutte e propio tutte le situazioni sociali, ad esempio non potreio mai permettermi di andare ad un matrimonio, ma è solo un esempio, la situazione che si verrebbe a creare sarebbe insostenibile. Per questo mi incazzo quando sento parlare di raduni tra fobici sociali perchè non sono possibili, se vi radunate non soffrite di fobia sociale nel senso più stretto del termine, ma di qualcos'altro che non accettate e vi nascondete dietro l'etichetta di fobico soxiale ma non lo siete, t'è capì:baccio: |
Esistono anche delle gravità,in ogni patologia...Poi come ha ben detto bianca,magari molti sono gia a metà del percorso..stanno meglio e quindi riescono ad affrontare determinate situazioni sociali.A me pure prende rabbia quando vedo certi agorini prendere il treno come se fosse na passeggiata...dentro casa propria....ma non mi permetto di puntare il dito e dire : Voi nn siete agorafobici...
|
mah evidentemente stanno guarendo.....meglio!
ma io nn sò neanke lontanamente immaginare di unirmi ad un raduno:o ma son felice x loro ke riescono a farlo:):riverenza: |
Per me un raduno sarebbe come mettermi alla pubblica gogna, non ho un briciolo di coraggio di azzardare. Non avrei il coraggio di guardare in faccia nessuno, sapendo che tutti sanno che io ho un problema.
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
A volte ad esempio mi capita di dire "ma si vado, tanto mica mi mangiano.." quando però poi sono a pochi passi da lì mi prende il panico e scappo via o mi nascondo |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Vabbè quella frase ormai è la più riciclata di sempre, ogni tanto spunta in una salsa nuova :D e ricordatevi, postare è solo il primo passo e non è nemmeno il più difficile. :D
|
Quote:
|
Tornando in topic e rispondendo seriamente, e parlando per me, ovviamente: per me non è così difficile partecipare a un raduno perché ho ansia anticipatoria prima di un raduno, ma non sempre, e non è così insopportabile, l'ansia per me consiste in un senso generale di irrequietezza, e qualche volta pure mal di testa e nausea; ma appena sto con delle persone non provo più ansia, ma bensì un disagio diverso, un blocco, più simile a un senso di paralisi mentale e di estraneità dal gruppo (forse questa paralisi blocca anche l'ansia :D).
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:35. |