![]() |
l'indecisione è il male
l'indecisione, questa caratteristica prettamente femminile, purtroppo ha colpito anche me
io che son sempre stato uno dalle idee chiare, a furia di prenderla nel didietr, a furia di aspettare, a furia vedere l'assurdità di certe cose, bè alla fine è capitato che un po' mi sono perso anche io se uno è solo no problem ma se uno interagisce con le persone può ferirle un comportamento che ho sempre condannato alla fine ha colto anche me... cambiare idea come il vento non è cosa alla fine non si sa mai se seguire la testa, il core, o che spero di non ricaderci più e spero di ritrovare me stesso |
Re: l'indecisione è il male
Il dubbio è deleterio quando non si comprende la sua funzione: falsificare l'attuale indirizzo di pensiero per verificare eventuali difetti e necessità di cambiare indirizzo. Cioè il dubbio deve essere usato sempre a posteriori, non a priori (generando lo scetticismo, che è il male).
|
se c'era il dubbio vuol dire che la scelta non era poi così perfetta?
e come fare a capire se il dubbio ha modificato il pensiero nel modo corretto? |
Discorso troppo astratta per dare una risposta......
|
vediamo così:
se tu dovessi fare una scelta egoistica che fa soffrire chi hai illuso o fatto illudere, per colpa della tua indecisione... penseresti a te scegliendo senza farti condizionare da una tua precedente scelta, oppure per nobiltà d'animo faresti la scelta che meno ti convince col rischio di sbagliare? (premesso che qualsiasi sia la scelta non è facile e sembra che in ogni modo tu sbagli) |
Quote:
Per capire se dopo l'esame del dubbio il pensiero si è modificato in modo corretto basta controllare se ogni domanda posta dal dubbio ha ottenuto una risposta abbastanza esaustiva. |
Quote:
a volte non sembra di affidarsi alla sorte? |
Quote:
|
non c'è l'intenzione di far soffrire ovviamente, perchè se no si parlerebbe di nemici e il problema non si porrebbe nemmeno
purtroppo a volte sembra che non possiamo essere tutti felici |
Quote:
|
quando però non è possibile evitare dolore a chi non lo merita, ti senti ancora più egoista e una parola che inizia con la esse... ma purtroppo ogni tanto nella vita si paga x le indecisioni... ed è brutto quando a pagare sono gli altri
|
Bhò devi decidere te se sentirti stronzo e rinunciare a qualcosa o avere quella cosa e non sentirti stronzo.....devi capire cosa è più importante per te...
|
Quote:
|
è sentirmi stronso :p
scherzo bè cmq il succo del discorso è che l'errore è stato fatto prima x colpa dell'indecisione quindi la scelta che ne consegue fa soffrire altri l'indecisione è proprio il male in teoria secondo me bisognava proprio non scegliere ed accettare di ritirarsi fino a che non si era trovati se stessi... ma uno pensa sempre che certe cose poi non capitano più e che il tempo se ne va |
Se parlo ti parte il cazziatone:D quindi mi limito a dirti solo questo...Nel momento stesso appare un dubbio nella tua vita,la via da seguire non è ne dall'una e ne dall'altra parte...ma bensi altrove.
|
Quote:
quindi dire che si va fino in fondo è esagerato diciamo che si prende la decisione e poi la si porta avanti finchè si capisce che è quella giusta (si spera sempre ovviamente) se fosse facile decidere, saremmo tutti felici e contenti... forse |
Quote:
valida se si crede nella ricerca perfezione (ma avendo buttato anni a cercarla... la escluderei) e poi bò, cmq alcune cose si capiscono solo vivendole, scegliere a tavolino è quasi impossibile |
Quote:
|
e come si fa ad avere il perdono di chi fai soffrire quando tu stesso sai che non perdoneresti?
|
No nn è la scelta alternativa, ma bensi quella di comprendere che se sorgono dei dubbi vuol dire che cio che viviamo nn ci rende sereni.ed è inutile autoimporsi che esistono scelte giuste o sbagliate....A me è capitato di ritrovarmi in una situazione simile,e ho scelto me stessa.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:03. |