FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   se poteste tornare indietro (https://fobiasociale.com/se-poteste-tornare-indietro-10139/)

calinero 18-05-2009 20:58

se poteste tornare indietro
 
che cosa cambiereste della vostra vita fobica?

ci sono scelte che secondo voi hanno condizionato la vostra vita?

ps domanda rivolta ai very fobic / timid

:baccio:

Triplalien 18-05-2009 21:01

Re: se poteste tornare indietro
 
un cia fazzu chiu

piocca 18-05-2009 21:06

Re: se poteste tornare indietro
 
Bhe vorrei cambiare un po' di cosette....ma visto che è una vita/fobica, come giustamente tu dici, non so se una volta tornata indietro per cambiare queste cosette ci riuscirei o rimarrei bloccata facendo una copia di questa vita....XD

BadDream 18-05-2009 21:15

Re: se poteste tornare indietro
 
Quote:

Originariamente inviata da calinero (Messaggio 183848)
ci sono scelte che secondo voi hanno condizionato la vostra vita?

Sicuramente sì, in passato ho compiuto una serie di errori madornali che hanno compromesso gli anni successivi. Un tempo non ero fobico, ma lo sono diventato a causa di questi errori. Ovviamente se potessi tornare indietro cercherei di evitarli.

Purtroppo però indietro non si torna e questo è il mio più grande rimpianto. Ma è giusto così. Che vita sarebbe, se potessimo tornare indietro a piacimento? Troppo comodo. Non sarebbe vita. Bisogna sbagliare, soffrire, imparare: le prime due le conosco bene, l'ultima mi riesce sempre difficile!

calinero 18-05-2009 21:15

Re: se poteste tornare indietro
 
ma magari c'è stato un evento scatenante

o meglio, un qualcosa che non avete fatto che avrebbe cambiato il vostro destino

es. una gita a cui non siete andati
il militare non fatto
ecc...

JohnReds 18-05-2009 21:16

Re: se poteste tornare indietro
 
Mah, la smetterei di fare cose per piacere agli altri, in primis di uscire la sera solo per non "sentirsi in colpa". Applicherei la grande lezione che mi ha dato quetso forum, ovvero che essere dei solitari non è una colpa, e che sopratutto non ci si deve "divertire" per forza.

Nel mio caso non c'é stato evento scatenante, sono sempre stato così, diciamo che sono peggiorato quando sono entrato nel duro mondo degli adolescenti estroversi.

calinero 18-05-2009 21:18

Re: se poteste tornare indietro
 
gion rosso, non ho più nulla da insegnarti :D

BadDream 18-05-2009 21:36

Re: se poteste tornare indietro
 
Io fui bombardato da una serie di avvenimenti nefasti concomitanti nel passaggio da elementari a scuole medie ... eventi destinati a cambiare la mia vita e la mia persona, da allora non fui pił lo stesso, divenni sempre pił chiuso, timido, problematico, tormentato ... non mi rimane che domandarmi se un'altra serie di avvenimenti (questa volta positivi) possa ribaltare nuovamente la situazione e farmi tornare quello di un tempo ... bč, sognare non costa nulla, no? ;)

ichigo 18-05-2009 21:53

Re: se poteste tornare indietro
 
... vorrei che i miei genitori mi avessero costretto ad affrontare la realtà e gli altri fin da piccola piccola quando forse si poteva cambiare qualcosa... ma non so se avrebbero funzionato...

paccello 18-05-2009 21:57

Re: se poteste tornare indietro
 
Mi comporterei in modo diverso con una ragazza che mi sarebbe piaciuto sedurre.

calinero 18-05-2009 22:34

Re: se poteste tornare indietro
 
io forse farei il militare :p

Milo 18-05-2009 22:45

Re: se poteste tornare indietro
 
Farei tutto diversamente dalla 5elementare hai 20 anni....se fossi stato bene come adesso avrei spaccato il mondo...e invece no....:(

Miky 18-05-2009 22:54

Re: se poteste tornare indietro
 
non servirebeb anulla torniare indietro, eprchč in ogni caso non sarei n gado di cmabiare le scelte fatte, anche non volendo, rifarei esattamente gli stessi errori

calinero 18-05-2009 22:58

Re: se poteste tornare indietro
 
Quote:

Originariamente inviata da Miky (Messaggio 183932)
non servirebeb anulla torniare indietro, eprchč in ogni caso non sarei n gado di cmabiare le scelte fatte, anche non volendo, rifarei esattamente gli stessi errori

ottimista il miky :)
invece io con la testa di adesso riuscirei a fare cose che ora mi eviterebbero alcuni complessi e problemi

valmor 18-05-2009 23:19

Re: se poteste tornare indietro
 
Vita? Quale vita? Dalla 5 elementare mi sono piovute addosso circostanze multiple nefaste che mi hanno portato nel ciclo di sofferenza, non vita e malattia in cui mi trovo ancora, anche se essendo ultra timido di natura ero predisposto. A parte questo alcune scelte - ma con la consapevolezza di adesso è facile dirlo - le avrei potute cambiare e ora per certi aspetti starei meglio, ma come dice BadDream ci vorrebbe forse un insieme di eventi positivi per tentare di scalfire questo corso. Poi penso anche, come dice ichigo, che sarebbe stato meglio avermi costretto da bambino ad affrontare da solo almeno le circostanze sociali "semplici".

animaSola 19-05-2009 01:08

Re: se poteste tornare indietro
 
Semplicemente ,cambierei l'unico evento che mi ha spinto all'agorafobia.(9_02_02) una data che ha segnato la mia vita.

muttley 19-05-2009 01:15

Re: se poteste tornare indietro
 
Sarei andato a vivere fuori di casa subito dopo il diploma, anche all'estero se necessario. Sottopormi ad un regime di interazioni forzate mi avrebbe fatto capire dove stavano i problemi e l'ingresso nel mondo del lavoro sarebbe stato forse meno problematico.

calinero 19-05-2009 01:18

Re: se poteste tornare indietro
 
e non cambieresti le amicizie comuniste che ti spingono a lavorare con lentezza al posto che diventare ricco e paffuto? :)

animaSola 19-05-2009 01:20

Re: se poteste tornare indietro
 
Cicci stai cercando di spingerlo tra le tue braccia?

calinero 19-05-2009 01:27

Re: se poteste tornare indietro
 
solo perchè non lo considero un rivale e non lo invidio (cit.) :D


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:09.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.