FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Sconfiggere la socialità (https://fobiasociale.com/sconfiggere-la-socialita-10052/)

calinero 11-05-2009 22:36

Sconfiggere la socialità

molti qui si focalizzano su come vincere l'ansia e la timidezza

e non solo qui, tutte le ricerche son focalizzate su questo fronte...

ma se invece si lavorasse per vincere la necessità che ci porta a voler aver per forza interazioni con altri?

dopotutto alcuni vivono bene anche da soli
forse sono loro i very felici
bisognerebbe prelevare un campione del loro sangue (cit.)

quando riuscirò a non aver bisogno di nesciuno allora sarò veramente guarito dall'ansia e da tutti i vari mali derivati!

:cool:

Lost 11-05-2009 22:39

Basta rassegnarsi... :rolleyes:

claudioqq 11-05-2009 22:40

Re: Sconfiggere la socialità

seeeeeeeeeeeeeeeeeeeee................

Milo 11-05-2009 22:40

Bhè ma io sono qui per questo infatti....;)

Io essendo sopratutto ansioso negli anni ho dovuto "dipendere"dagli altri per potere uscire(un'ansioso non può uscire da solo),adesso che stò meglio e posso di nuovo stare da solo posso finalmente essere davvero libero dal dover amici per ogni occasione....

calinero 11-05-2009 22:41

mah, se fosse così facile...!

è che c'è il continuo stimolo ad interagire, porca puzzola
non riesco a fermarlo

Milo 11-05-2009 22:43

Lo stimolo c'è perchè non c'è la girl....ti ricordo la tua firma....

piocca 11-05-2009 22:44

Ci vorrebbe una metamorfosi in una bell'albero...così non si avrebbe più bisogno di nessuno... :)

Who_by_fire 11-05-2009 22:48

Quote:

Originariamente inviata da piocca (Messaggio 181511)
Ci vorrebbe una metamorfosi in un bell'albero...così non si avrebbe più bisogno di nessuno... :)

http://www.galleriaborghese.it/opere/maxi/dafne.jpg

(quello che ti corre dietro non è Apollo, ma Giova.. )

calinero 11-05-2009 22:53

Quote:

Originariamente inviata da Milo (Messaggio 181508)
Lo stimolo c'è perchè non c'è la girl....ti ricordo la tua firma....

con la girl perfetta mi chiuderei a riccio nuclerarizzando il mondo

claudioqq 11-05-2009 22:55

Quote:

Originariamente inviata da calinero (Messaggio 181523)
con la girl perfetta mi chiuderei a riccio nuclerarizzando il mondo

Quelle che si chiudono a riccio non vogliono certo saperne di te né di nessun altro!

Milo 11-05-2009 22:58

Nuclearizzare è il bene (U.S.A. cit.)

ichigo 11-05-2009 22:58

Quote:

Originariamente inviata da Who_by_fire (Messaggio 181517)
(quello che ti corre dietro non è Apollo, ma Giova.. )

ahahah

... si dice che l'uomo sia un animale sociale... non è fatto per vivere da solo e ha bisogno degli altri...
... forse trovando qualcos'altro con cui riempire la propria vita si potrebbe superare questa necessità...

exodus 11-05-2009 23:05

Quote:

Originariamente inviata da calinero (Messaggio 181498)
molti qui si focalizzano su come vincere l'ansia e la timidezza

e non solo qui, tutte le ricerche son focalizzate su questo fronte...

ma se invece si lavorasse per vincere la necessità che ci porta a voler aver per forza interazioni con altri?

dopotutto alcuni vivono bene anche da soli
forse sono loro i very felici
bisognerebbe prelevare un campione del loro sangue (cit.)

quando riuscirò a non aver bisogno di nesciuno allora sarò veramente guarito dall'ansia e da tutti i vari mali derivati!

:cool:

"L'uomo è un animale sociale, le persone non sono fatte per stare da sole"...scriveva Seneca.
Il tempo che dedichiamo a passeggiare sul forum sperando di incrociare qualcuno è la piu' eloquente dimostrazione di qs affermazione.
Il bisogno dell'altro è iscritto nel nostro dna...nonna Lucy viveva in gruppo per sopravvivere.
La nostra identità psichica non esisterebbe se non fosse legata al termine di paragone "l'altro"...Senza l'altro non siamo nulla, non esistiamo...

calinero 11-05-2009 23:08

Quote:

Originariamente inviata da exodus (Messaggio 181533)
"L'uomo è un animale sociale, le persone non sono fatte per stare da sole"...scriveva Seneca.
Il tempo che dedichiamo a passeggiare sul forum sperando di incrociare qualcuno è la piu' eloquente dimostrazione di qs affermazione.
Il bisogno dell'altro è iscritto nel nostro dna...nonna Lucy viveva in gruppo per sopravvivere.
La nostra identità psichica non esisterebbe se non fosse legata al termine di paragone "l'altro"...Senza l'altro non siamo nulla, non esistiamo...

l'altro è il male e prima o poi lo sconfiggerò :cool:

claudioqq 11-05-2009 23:09

Forse fare lo stronzo con tutti...non so. Ma chi se ne frega, noi siamo qui per guarire e diventare sociali o sbaglio?

tarzicone 11-05-2009 23:10

sentire l'imperativo di dover vincere l'ansia e la timidezza è un'ulteriore sofferenza.

però affrancarsi dalla suddetta impresa titanica per poi dedicarsi ad altra sfida della stessa specie (vincere la necessità che porta a voler interagire con gli altri)

le necessità: lavorare per necessità economiche
il lavoro implica lo stare in situazioni non sempre facili

la mancanza di una semplice vita relazionale pesa inquanto essa è il modo più semplice (è la distrazione più naturale) per recuperare in tranquillità, fiducia.

il discorso non è legato solo al lavoro

ciao

Milo 11-05-2009 23:12

Quote:

Originariamente inviata da claudioqq (Messaggio 181538)
Forse fare lo stronzo con tutti...non so. Ma chi se ne frega, noi siamo qui per guarire e diventare sociali o sbaglio?

Si sbagli,io son qui per broccolare:D

QuantumLeap 11-05-2009 23:21

Quote:

Originariamente inviata da exodus (Messaggio 181533)
...Senza l'altro non siamo nulla, non esistiamo...

La cosa strana è che questo lo capiscono più i timidi, che all'apparenza sembrerebbero gli asociali, i solitari e i menefreghisti, che molti socievoli, ma solo di facciata, e che in realtà sfruttano i rapporti umani solo per i propri interessi!

Milo 11-05-2009 23:25

Quote:

Originariamente inviata da cristinapinti (Messaggio 181548)
La cosa strana è che questo lo capiscono più i timidi, che all'apparenza sembrerebbero gli asociali, i solitari e i menefreghisti, che molti socievoli, ma solo di facciata, e che in realtà sfruttano i rapporti umani solo per i propri interessi!

Si è vero anche io quando ero very cercavo disperatamente l'amicizia poi la trovi e scopri che è un mezzo bidone è il classico la volpe e l'uva:rolleyes:

calinero 11-05-2009 23:29

Quote:

Originariamente inviata da Milo (Messaggio 181551)
Si è vero anche io quando ero very cercavo disperatamente l'amicizia poi la trovi e scopri che è un mezzo bidone è il classico la volpe e l'uva:rolleyes:

detta in una sola parola?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:14.