FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   l'invisibilità (https://fobiasociale.com/linvisibilita-1003/)

ironbunny 05-03-2006 15:57

l'invisibilità
 
E incredibile come a volte chi fa fatica a relazionarsi con altre persone come me, riesca in certe occasioni, soprattutto quando si trovi nella possibilità di conoscere gente nuova, in ambienti nuovi (specialmente ragazze), a diventare invisibile, a non farsi notare da nessuno, a far si che nessuno nel posto dove si e andati si ricordi di noi, ad essere un ombra in un mare di luci.
Il tutto involontariamente, come se fosse una distruttiva capacità naturale.
Eppure dono nefasto o no, chi ha questa capacità vorrebbe fare amicizie nuove, vorrebbe cercare di presentarsi bene, ma gli e impossibile, almeno naturalmente, può capitare allora che si cerchi di alterare il proprio stato normale con l'aiuto di alcolici, ma e facile cosi facendo strafare e dare comunque una cattiva e artificiosa impressione di se.
Con il tempo ho capito che bisogna essere sempre se stessi, ma se si fa fatica a mostrarsi agli altri perchè non si sa abbattere la muraglia che ci rende invisibili, anche se si potrebbe essere potenzialmente una persona piacevole, come si fa a farsi conoscere e accettare da gente nuova?

pesco 05-03-2006 19:04

...la gente si domanda " e quello che cazzo c'ha"

mefiori 05-03-2006 23:34

Come ogni buon maestro che si fa invisibile....

ironbunny 06-03-2006 02:23

mahh!!!
 
Quote:

Originariamente inviata da mefiori
Come ogni buon maestro che si fa invisibile....

ma!!! detta così sembra che essere invisibile sia quasi una cosa positiva. Invece purtroppo, essere maestro di invisibilità e decisamente negativo credimi.

ironbunny 06-03-2006 02:33

Quote:

Originariamente inviata da carlotta87
a volte capita che questo nostro comportamento dia fastidio .E quindi ci mettono al centro dell attenzione ma in negativo.Preferirei essere indifferente che trattata cosi

E vero, però e anche vero, che se riesci a farti notare da chi poi ti prende in giro e ti mette in imbarazzo di fronte agli altri, magari riesci a farti notare anche da qualcuno a cui puoi interessare come persona.
Se ti eclissi completamente invece, non ti prenderà in giro nessuno, ma non avrai neanche la possibilità di conoscere gente nuova.

jackal 06-03-2006 17:25

ironbunny ha scritto:
Quote:

ma!!! detta così sembra che essere invisibile sia quasi una cosa positiva. Invece purtroppo, essere maestro di invisibilità e decisamente negativo credimi.
L'invisibilità, come qualsiasi altra caratteristica, non è di per sè nè buona nè cattiva, io sono maestro di questa disciplina ed ho imparato ad apprezzarla. In fondo molti esseri viventi la utilizzano come mezzo di sopravvivenza, senza la capacità di sparire, essi sarebbero completamente vulnerabili agli attacchi.
Ora, io ho capito che il meccanismo che porta a nascondersi deriva esattamente da questo antico istinto, quello di sfuggire a delle situazioni che sentiamo come minacciose. Io in passato ho frequentato dei posti o delle situazioni in cui mi sentivo estremamente fuori posto, e assai spesso emergeva un comporatmento di tipo inconscio (o forse istintuale) che mi portava a rifugiarmi nelle tenebre. Semplicemente percepivo quell'ambiente o le persone che lo frequentavano come fonte di pericolo per me. In più ci rimanevo molto male perchè le altre persone erano perfettamente a loro agio, si divertivano ed erano felici, ma io no, dovevo nascondermi da loro perchè ero minacciato.
Sono uscito da questa situazione trovando degli ambiti più adatti al mio modo di essere e di pensare, in cui non mi sentissi minacciato, e in quelle situazioni l'istinto di nascondermi non c'era più.
A proposito, mi è capitato di recente di tornare in quelle situazioni che mi creavano allarme, e sebbene sentissi di nuovo l'istinto di nascondermi (in quelle situazioni per me non era cambiato nulla da prima), ho ustao questa mia abilità per sorprendere i miei amici, apparendo e scomparendo continuamente.
Se posso suggerire qualcosa che ho sperimentato sulla mia pellaccia, è inutile insistere in situazioni che creano disagio e allarme, si rischia solo di aumentere l'insoddisfazioneed il senso di frustrazione, bisogna capire cosa ci piace e siamo in grado di fare e partire da lì per costruire qualche certezza su cui basare il nostro lavoro.
Ciao

calinero 30-10-2008 01:26

non devono essere loro ad accettare tu, ma te loro
io cmq preferisco l'invisibilità all'imbarazzo


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:46.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.