FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Il thread delle bestemmie (https://fobiasociale.com/il-thread-delle-bestemmie-96170/)

Sikerhoof 26-09-2026 11:16

Il thread delle bestemmie

Visto che mancava, inauguro ufficialmente il thread delle bestemmie.

Inizio io:
Quel bastardo rotto in culo di gesù inculato a sangue da quella trans della madonna.

PS: Se dovessero bannarmi o chiudere il thread, non mi importa. Se qualcuno si offende, mi importa ancora meno.

Hor 26-09-2026 11:17

Re: Il thread delle bestemmie

Un esperimento per verificare se la moderazione si è davvero eclissata del tutto? :pensando:

Unspecified 26-09-2026 11:18

L'altra volta ho bestemmiato in un vocale, per iscritto mi viene più difficile, se non per le mie parodie musicali :sisi:

Patatrac! 26-09-2026 11:24

Non voglio sembrare ipocrita, ammetto di averne dette tante tante tante in vita, però sto thread non mi sembra una buona idea. Non trasformiamo questo forum in un posto malfamato peggio del forum dei brutti. Poi a qualcuno può dare fastidio ed è pure vietato dal regolamento.

Unspecified 26-09-2026 11:28

Io mi sono proposto come moderatore, ma non c'è la figura che possa affidarmi tale incarico, né è detto che gli starebbe bene...

Hor 26-09-2026 11:30

Quote:

Originariamente inviata da Unspecified (Messaggio 3102915)
Io mi sono proposto come moderatore, ma non c'è la figura che possa affidarmi tale incarico, né è detto che gli starebbe bene...

Ma i moderatori non sono attivati da altri moderatori? Mi pare che in teoria Daytona i poteri ce li abbia. O deve intervenire il webmaster?

Unspecified 26-09-2026 11:33

Quote:

Originariamente inviata da Hor (Messaggio 3102917)
Ma i moderatori non sono attivati da altri moderatori? Mi pare che in teoria Daytona i poteri ce li abbia. O deve intervenire il webmaster?

Credo la prima, ma non ho avuto risposte in merito, quindi non saprei con certezza. @Daytona credo non sia più attivo.
Anyway, farei il moderatore, ma non potrei chiaramente controllare ogni topic o messaggio, quindi ci sarebbe anche da invitare l'utenza a segnalare e/o contattarmi in privato.

3stm 26-09-2026 11:53

propongo di bannare l'autore del topic ed editare il suo post, visto che la cosa non gli interessa (o non interessa all'hacker russo che gli ha rubato l'account) ma mantenere il thread per discutere della bestemmia. ad esempio perché su tiktok è così ampiamente tollerata? mentre se si vede un capezzolo c'è la censura automatica tramite algoritmo.

inoltre ritengo che bestemmiare sia molto infantile, tipo scrivere sui muri, quelle robe li che fanno i ragazzini o gli adulti che non sono in realtà mai cresciuti.

Unspecified 26-09-2026 11:57

Quote:

Originariamente inviata da 3stm (Messaggio 3102922)
inoltre ritengo che bestemmiare sia molto infantile, tipo scrivere sui muri, quelle robe li che fanno i ragazzini o gli adulti che non sono in realtà mai cresciuti.

Dipende, tu non dici mai "cazzo", "vaffanculo", ecc?

Per me la bestemmia è un'imprecazione esattamente paragonabile, non essendo credente.
Quale dovrebbe essere la differenza?

idk 26-09-2026 12:06

Oh, ma come siete trasgressivi e liberi!

Metteteci anche un po' di Allah e Maometto, l'inclusivitá è importante.

Sikerhoof 26-09-2026 12:08

Interessante: vi scaldate tanto per qualche imprecazione rivolta a esseri immaginari, poi però se si tratta di insultare/discriminare (più o meno velatamente) categorie di persone realmente esistenti, nessun problema.

Xchénnpossoreg? 26-09-2026 12:11

Che succede Sikerhoof?

3stm 26-09-2026 12:13

Quote:

Originariamente inviata da Unspecified (Messaggio 3102923)

Per me la bestemmia è un'imprecazione esattamente paragonabile, non essendo credente.

si utilizzo quei termini perché non sono una persona molto educata ma non lo faccio in contesti formali o nei quali non rischio di turbare l'interlocutore. Le bestemmie invece offendono in maniera intima molte persone quindi visto che non sempre so chi ho davanti, e non mi costa niente non usarle, evito tale mancanza di rispetto gratuita.

bestemmiavo pure io da ragazzino senza preoccuparmene. non ho mai frequentato ambienti religiosi di alcun tipo. ne faccio solo una questione di rispetto delle singole persone, esattamente come non insulterei gratuitamente la madre di qualcuno solo perché sono nervoso.

Unspecified 26-09-2026 12:19

Quote:

Originariamente inviata da 3stm (Messaggio 3102929)
si utilizzo quei termini perché non sono una persona molto educata ma non lo faccio in contesti formali o nei quali non rischio di turbare l'interlocutore. Le bestemmie invece offendono in maniera intima molte persone quindi visto che non sempre so chi ho davanti, e non mi costa niente non usarle, evito tale mancanza di rispetto gratuita.

bestemmiavo pure io da ragazzino senza preoccuparmene. non ho mai frequentato ambienti religiosi di alcun tipo. ne faccio solo una questione di rispetto delle singole persone, esattamente come non insulterei gratuitamente la madre di qualcuno solo perché sono nervoso.

Nemmeno io bestemmio in pubblico oppure con persone che si potrebbero offendere.
Se bestemmio lo faccio appunto per imprecare, ma nel mio privato, o con persone che lo accettano.

La mia domanda era per capire perché bestemmiare dovrebbe essere "infantile" e dire "vaffanculo" no...

Darby Crash 26-09-2026 12:22

Quote:

Originariamente inviata da Unspecified (Messaggio 3102923)

se bestemmi puoi offendere la sensibilità di chi è credente. A seconda del tipo di sensibilità, può risultare più grave di un "vaffanculo"

Unspecified 26-09-2026 12:22

Quote:

Originariamente inviata da Darby Crash (Messaggio 3102931)
se bestemmi puoi offendere la sensibilità di chi è credente. A seconda del tipo di sensibilità, può risultare più grave di un "vaffanculo"

Già risposto sopra, forse non hai avuto modo di vedere perché stavi scrivendo la risposta.

Darby Crash 26-09-2026 12:23

Quote:

Originariamente inviata da Unspecified (Messaggio 3102932)
Già risposto sopra, forse non hai avuto modo di vedere perché stavi scrivendo la risposta.

sì. se lo fai nel privato o con persone che lo accettano direi che non c'è problema.

Patatrac! 26-09-2026 12:30

Quote:

Originariamente inviata da idk (Messaggio 3102925)
Oh, ma come siete trasgressivi e liberi!

Metteteci anche un po' di Allah e Maometto, l'inclusivitá è importante.

:nono: è da razzisti!!

idk 26-09-2026 12:32

Quote:

Originariamente inviata da Unspecified (Messaggio 3102930)

La mia domanda era per capire perché bestemmiare dovrebbe essere "infantile" e dire "vaffanculo" no...

Infantile è farlo con l'intento o illudendosi di avere il potere di turbare la moralitá pubblica, ma ottenendo l'effetto contrario. Non certo il porcone liberatorio che può scappare in un momento concitato.

Non c'entra nulla essere credenti o meno.

Perché credo che manco un prete si offenderebbe nella seconda ipotesi, anzi capirebbe.

Patatrac! 26-09-2026 12:35

Quote:

Originariamente inviata da Xchénnpossoreg? (Messaggio 3102928)
Che succede Sikerhoof?

Credo siano passati i testimoni di Geova :ridacchiare:

gaucho 26-09-2026 12:48

https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...d5619fe857.jpg

Unspecified 26-09-2026 13:02

Quote:

Originariamente inviata da idk (Messaggio 3102937)
Infantile è farlo con l'intento o illudendosi di avere il potere di turbare la moralitá pubblica, ma ottenendo l'effetto contrario. Non certo il porcone liberatorio che può scappare in un momento concitato.

Non c'entra nulla essere credenti o meno.

Perché credo che manco un prete si offenderebbe nella seconda ipotesi, anzi capirebbe.

La stessa regola vale per qualunque imprecazione allora, se l'intento è quello, pertanto non esiste comunque distinzione tra le diverse imprecazioni.

sagoma 26-09-2026 13:05

Mi capita di bestemmiare in privato. Comunque può pure capitare di farlo in presenza di altri senza che sia necessariamente indicativo di qualcosa in particolare. Magari la rabbia per il fatto che è successo qualcosa di molto fastidioso / problematico prende la forma di sfogo tramite una bestemmia, superando nel momento la razionalità e la coerenza che bisognerebbe attendersi da un non credente. Insomma non è detto che in ogni caso sia stupido lasciarsi sfuggire un "porco ..." in presenza d'altri, o comunque quando uno si arrabbia fa cose "stupide"; trovo invece più infantile, come già detto da altri, chi lo fa con un intento provocatorio o per far offendere indirettamente altre persone. Comunque c'è di peggio dell'essere infantili.

Rispetto alla bestemmia del primo post vorrei dire che la figura di Gesù a me non suscita "antipatia", pur essendo ateo e critico verso la religione (e le religioni in genere), per certi versi lo vedo come un simbolo perlomeno non negativo.
La figura di Dio invece già assume caratteristiche meno favorevoli, secondo me.

idk 26-09-2026 13:08

Quote:

Originariamente inviata da Unspecified (Messaggio 3102947)
La stessa regola vale per qualunque imprecazione allora, se l'intento è quello, pertanto non esiste comunque distinzione tra le diverse imprecazioni.

La blasfemia, in quelle modalità, non è intesa come una imprecazione nella morale pubblica, semplice semplice.

Sikerhoof 26-09-2026 13:19

Quote:

Originariamente inviata da eddy sesterzi (Messaggio 3102846)
Adesso vedi i pro usa sono i campani come winston e sikrrwoolf schiavi degli usa per fare i bastian contrarini, merde siete e merde resterete 🖕

Quote:

Originariamente inviata da idk (Messaggio 3102858)
Fascinazione congenita dai tempi della hit degli anni '50 "Tu Vuó Fá L'americano" di Carosone :D

O andando più indietro, il debito morale verso i liberatori alleati, che portano alla folla pietosa di Napoli cibo e sapone a volontà.

Adesso però, se mi bannate, per correttezza dovete bannare anche questi due soggetti.

idk 26-09-2026 13:32

Quote:

Originariamente inviata da Sikerhoof (Messaggio 3102951)
Adesso però, se mi bannate, per correttezza dovete bannare anche questi due soggetti.

Chiedere il ban di qualcuno che cita le canzoni del folclore partenopeo...un po' eccessivo.

Curzio Malaparte ha scritto uno dei romanzi più intensi della Letteratura italiana, descrivendo la convivenza tra soldati alleati e popolo partenopeo, "La pelle".

È storia.

Sikerhoof 26-09-2026 13:35

Quote:

Che succede Sikerhoof?

Niente, mi girano.
Succede.

Sikerhoof 26-09-2026 13:37

Quote:

Originariamente inviata da idk (Messaggio 3102954)
Chiedere il ban di qualcuno che cita le canzoni del folclore partenopeo...un po' eccessivo.

Curzio Malaparte ha scritto uno dei romanzi più intensi della Letteratura italiana, descrivendo la convivenza tra soldati alleati e popolo partenopeo, "La pelle".

È storia.

Non girare la frittata. Lo sanno anche le pietre che ti stanno sulle palle i meridionali. In particolare i napoletani/campani.

idk 26-09-2026 13:50

Quote:

Originariamente inviata da Sikerhoof (Messaggio 3102956)
Non girare la frittata. Lo sanno anche le pietre che ti stanno sulle palle i meridionali. In particolare i napoletani/campani.

Non vedo perché includere calabresi, siciliani, pugliesi, abruzzesi con Napoli, se non per disperazione.

E non fare affidamento sulle pietre, notoriamente hanno la testa "dura".

Unspecified 26-09-2026 13:54

Quote:

Originariamente inviata da idk (Messaggio 3102949)
La blasfemia, in quelle modalità, non è intesa come una imprecazione nella morale pubblica, semplice semplice.

Tu hai parlato di intento, o illusione, di offendere la moralità pubblica.

La blasfemia è implicitamente un'imprecazione, non esiste differenza a livello di terminologia, quindi bestemmiare o dire "vaffanculo a tutti i disabili" è esattamente lo stesso modo di intendere, o illudersi, di offendere la morale pubblica.

idk 26-09-2026 14:17

Quote:

Originariamente inviata da Unspecified (Messaggio 3102958)
Tu hai parlato di intento, o illusione, di offendere la moralità pubblica.

La blasfemia è implicitamente un'imprecazione, non esiste differenza a livello di terminologia, quindi bestemmiare o dire "vaffanculo a tutti i disabili" è esattamente lo stesso modo di intendere, o illudersi, di offendere la morale pubblica.

Infatti dire "vaffanculo a tutti i disabili" non è un'imprecazione generica come il solo "vaffanculo" che avevi citato poc'anzi. Perché designa un bersaglio preciso.

È volutamente discriminante, quindi provocatorio; detto anche abilismo.

Ergo infantile al pari della provocazione blasfema.

La blasfemia atta a provocare è intesa diversamente da un'imprecazione generica, il tuo "vaffanculo" senza tirare di mezzo i disabili; se proponi l'autocandidatura come moderatore dovresti cogliere queste sottigliezze, altrimenti non sei adatto.

Mollusco 26-09-2026 14:24

Quote:

Che succede Sikerhoof?

Ogni tanto Sikerhoof deve aprire il suo thread. Prima quello sulla cacca, adesso quello sulla bestemmia... :D

Unspecified 26-09-2026 14:33

Quote:

Originariamente inviata da idk (Messaggio 3102965)
Infatti dire "vaffanculo a tutti i disabili" non è un'imprecazione generica come il solo "vaffanculo" che avevi citato poc'anzi. Perché designa un bersaglio preciso.

È volutamente discriminante, quindi provocatorio; detto anche abilismo.

Ergo infantile al pari della provocazione blasfema.

La blasfemia atta a provocare è intesa diversamente da un'imprecazione generica, il tuo "vaffanculo" senza tirare di mezzo i disabili; se proponi l'autocandidatura come moderatore dovresti cogliere queste sottigliezze, altrimenti non sei adatto.

Più che altro dovresti comprendere quando stai ripetendo esattamente quello che ti viene detto.

Bestemmia con intento di offendere pubblicamente o "vaffanculo" con intento di offendere pubblicamente = atteggiamento sciocco, o infantile, come preferisci.

Bestemmia in privato o vaffanculo usato come imprecazione generica = atteggiamento differente da quello sopra descritto.

Posso farti uno schema se gradisci, poiché mi sembra che dalla semplice lettura tu abbia qualche difficoltà eccessiva.

Non ho sottigliezze da cogliere, il mio concetto è stato espresso chiaramente fin dall'inizio e altri utenti l'hanno compreso; se non lo comprendi solo tu, quante probabilità ci sono che non sia tu a sbagliarti?

È esattamente per questo che sarei un buon moderatore; io so analizzare, leggere, ascoltare e soprattutto comprendere, con scarsi margini di errore (grazie per la bella figura che mi hai fatto fare).

idk 26-09-2026 14:44

Non capire che esclamare un semplice "vaffanculo" non presuppone l'intenzionalità di turbare la morale pubblica, al contrario di condotte volutamente blasfeme, è abbastanza preoccupante.

Menomale che ti sei espresso comunque, togliendo ogni dubbio.

Unspecified 26-09-2026 14:47

Quote:

Originariamente inviata da idk (Messaggio 3102968)
Non capire che esclamare un semplice "vaffanculo" non presuppone l'intenzionalità di turbare la morale pubblica, al contrario di condotte volutamente blasfeme, è abbastanza preoccupante.

Menomale che ti sei espresso comunque, togliendo ogni dubbio.

Condotte volutamente blasfeme e imprecazioni volutamente provocatorie hanno lo stesso obiettivo: provocare.

Poi quando torno a casa faccio lo schema va, mi sembra che ci sia un'incomprensione del testo evidente, e in questi casi un'immagine può valere più di mille parole.

A dopo.

idk 26-09-2026 15:06

Quote:

Originariamente inviata da Unspecified (Messaggio 3102969)
Condotte volutamente blasfeme e impracazioni volutamente provocatorie hanno lo stesso obiettivo: provocare.

Poi quando torno a casa faccio lo schema va, mi sembra che ci sia un'incomprensione del testo evidente, e in questi casi un'immagine può valere più di mille parole.

A dopo.

Parlavo di morale pubblica.

Provocare CHI?

Perché bruciare un Corano come atto blasfemo, designa un miliardo di papabili, dunque turba la morale pubblica.
Dire un "vaffanculo" generico no; non turba nessuna morale pubblica, se non i diretti interessati.

Aspetto schema.

cuginosmorfio 26-09-2026 15:27

Ma sì, basta prendersela con Giuda ed il Diavolo e siamo tutto d'accordo. :mrgreen:
O con qualche Dio egizio, greco o norreno

Hor 26-09-2026 17:15

Proviamo a fare un ragionamento un po' culturale.

"Anche la bestemmia, come conferma il libro di Giobbe, è una forma di preghiera. Esprime un'istanza metafisica, tipica della preghiera degli atei, nel limite e nella solitudine: è una forma di superamento del limite imposta dall'impotenza che l'uomo avverte per sé" (mons. Gianfranco Ravasi)

Comunque c'era anche un altro teologo, non italiano, che aveva espresso un pensiero simile, la bestemmia come ferma estrema di invocazione a dio, ma adesso non ricordo come si chiamasse.

cuginosmorfio 26-09-2026 17:26

Quote:

Originariamente inviata da Hor (Messaggio 3102986)
Proviamo a fare un ragionamento un po' culturale

Come si può fare un ragionamento logico davanti a chi crede a costo della propria e tua vita nell'illogico :pensando:

Sono plagiati. Dio esiste; un cane esiste e ce l'hanno pure in casa (o un maiale in fattoria) ma se associ in sequenza Dio & cane o maiale= sangue agli occhi.
Uno, cento, mille Dio-cleziano :D

Unspecified 26-09-2026 17:37

Quote:

Originariamente inviata da idk (Messaggio 3102972)
Parlavo di morale pubblica.

Provocare CHI?

Perché bruciare un Corano come atto blasfemo, designa un miliardo di papabili, dunque turba la morale pubblica.
Dire un "vaffanculo" generico no; non turba nessuna morale pubblica, se non i diretti interessati.

Aspetto schema.

È esattamente quello che ti sto ripetendo, ma ormai il tuo cervello è focalizzato su una differenza inesistente, e non riesce ad uscirne. Succede quando si hanno delle carenze...

Ecco lo schema, fammi sapere cosa non ti torna. Se c'è da approfondire, lo facciamo, al momento non hai capito il concetto (ahimè, non complicato):

https://i.ibb.co/hJdKSmWc/Senza-titolo-2.png

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:21.