FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Forum Sessualità (solo adulti) (https://fobiasociale.com/forum-sessualita-solo-adulti/)
-   -   Rispondete sinceramente (https://fobiasociale.com/rispondete-sinceramente-96075/)

euridice_ 01-08-2026 21:18

Rispondete sinceramente

Quote:

secondo voi, che una persona sia vergine ad una certa età, è molto strano?
......

Sasuke 01-08-2026 21:33

Re: Rispondete sinceramente

Si e non è una colpa anche se comunque è una conseguenza delle proprie azioni o inazioni.

idk 01-08-2026 21:34

Strano nell'accezione di bizzarro, o strambo, direi di no.

Insolito, raro, singolare... certamente si

La stessa condizione può valorizzarsi o avere una punta di ridicolo, a seconda di come la racconti

Xchénnpossoreg? 01-08-2026 22:01

È molto insolito, sì.

Hor 02-08-2026 09:26

Diciamo che è molto raro, anche se forse è meno raro di quanto si pensi, specie oggigiorno in cui, stando alle statistiche, la gente fa sempre meno sesso, e questo in ogni fascia d'età.

Teal 02-08-2026 09:56

Dipende dai motivi. Se uno non vorrebbe essere vergine allora si, perché un modo per fare sesso lo si trova, vale per gli uomini e anche per le donne.
Se invece é legato a motivi personali, etico-religiosi o perché si lega la sessualità ad un progetto di affettività allora magari no.

Daytona 02-08-2026 10:35

Secondo me si, ma perché sono diventato vecchio e robboso e non ho più cazzi di spiegare a una coetanea o una leggermente più giovane come andrebbero fatte le cose a letto. Mi aspetto che a quest' età si abbia quella malizia e disinibizione che deriva dall'esperienza e dalle storie passate.
Sicuramente troverai gente che la pensa come me, dando allo "strano" un'accezione non positiva, per altri invece può essere un valore aggiunto quasi inestimabile. Come sempre il mondo é vario, ed é una questione di gusto. Trovati uno con poca esperienza a sua volta, o uno di quelli che vogliono essere i primi o tra i primi e non sarà un peso, anzi

euridice_ 02-08-2026 11:17

Vi faccio un'altra domanda:

Quote:

Se, per miracolo, si trovasse una persona che accettasse questa situazione e volesse iniziare una relazione, il fatto di non aver mai avuto esperienze potrebbe creare problemi alla coppia in futuro?

Perché molte persone non si sposano con il primo partner, ma dopo aver avuto due o tre fidanzati e varie esperienze?
.....

Hor 02-08-2026 11:26

Non si sposano col primo partner perché effettivamente è difficile trovare al primo colpo la persona con cui c'è sufficiente intesa per costruire qualcosa di duraturo. Penso sia una mera questione statistica, in cui le esperienze passate contano fino a un certo punto.
Tra l'altro penso che se c'è sufficiente intesa mentale, poi tra due persone la mancanza di esperienze in campo sessuale si supera, anche perché in qualche modo si impara facendo.

Daytona 02-08-2026 11:29

Perché il concetto di persona giusta/compatibile é flottante e varia nel tempo.
Non credo ne esista una giusta per tutta la vita, tranne in casi magari di vita stabile e condizioni molto statiche.

Xchénnpossoreg? 02-08-2026 11:34

Quote:

Originariamente inviata da euridice_ (Messaggio 3097051)
Vi faccio un'altra domanda:

.....

Dipende.
Vedi, a volte si possono accettare certe situazioni con tutto l'ottimismo del mondo, credendoci davvero. Però poi serve concretezza. C'è davvero abbastanza pazienza per superare l'ostacolo? L'altra persona capisce veramente cosa significa non avere esperienze dopo una certa età?

Spesso si pensa che sia una questione limitata alla camera da letto, ma non è così. C'è molto di più, è una reazione a catena. L'assenza di pratica in un ambito ne comporta quasi sistematicamente in altri. Se non hai mai vissuto determinate dinamiche, con ogni probabilità non ti sei mai ritrovata a dividere la quotidianità con un uomo, a gestire una vera relazione. E questa mancanza, prima o poi, viene a galla sotto forma di blocchi, pensieri, esitazioni.

L'eventuale compagno, messi da parte i buoni propositi, riuscirà davvero a reggere l'urto? Avrà la tenacia necessaria? E la persona a "zero titoli" riuscirà a mettersi in gioco, con la maturità giusta per tutelare se stessa e l'altro? Chissà...

Crepuscolo 02-08-2026 11:37

Sarà che vivo in un paesino di campagna ma qui non è così raro che ragazzi che si sono messi insieme nel periodo adolescenziale poi si sono sposati.

euridice_ 02-08-2026 11:59

Quote:

Originariamente inviata da Xchénnpossoreg? (Messaggio 3097063)
...

Hai ragione, infatti spero di trovare uno comprensivo perché la questione non è solo lì ma è abbastanza improbabile

Crepuscolo 02-08-2026 12:00

Io invece penso che il problema non è la mancanza di esperienza in sé ma i motivi che hanno portato a quella mancanza di esperienza. Se ad una certa età non si sono avute esperienze vuol dire che ci sono problemi di altro tipo che hanno causato ciò, non è una casualità la mancanza di esperienze.

Palmiro 02-08-2026 12:12

Beh per una donna sopra i 30 si è parecchio strano in effetti, per un uomo dipende. Lo troverei un po' più normale se fisicamente e caratterialmente fosse "sotto gli standard" (basso, con un po' di panza o estremamente magro, barba e capelli poco curati, timido e con lo sguardo spento e basso, con pochi argomenti di conversazione). Se invece fosse un ragazzo "normale" (alto almeno 175/180 cm, un minimo fisicato , barba e capelli in ordine e con un taglio che valorizza la persona, sguardo vivo e qualche argomento di conversazione non monotematico) penserei che ha enormi problemi di timidezza con le donne e non è mai riuscito a farsi avanti con nessuna/cogliere segnali di interesse.

Per una donna over 30 lo trovo strano a prescindere, o ha rifiutato tutti quelli che si sono fatti avanti [emoji2] e preferisce aspettare quello "giusto" , oppure ha solo avuto molta sfortuna di non trovare nessuno con cui avere un rapporto completo, pur desiderando perdere la verginità senza necessariamente aspettare il principe azzurro.

Inviato dal mio 25080RABDG utilizzando Tapatalk

Mollusco 02-08-2026 12:47

Quote:

Originariamente inviata da Palmiro (Messaggio 3097074)
Beh per una donna sopra i 30 si è parecchio strano in effetti, per un uomo dipende.

E' anche vero che se per una donna e' piu' strano, per una donna e' anche piu' accettabile socialmente. Invece l'uomo quando dichiarasse di essere vergine (o quando si dovesse sospettare fortemente) verrebbe stigmatizzato in modo piu' deciso e irreversibile.

euridice_ 02-08-2026 14:10

Secondo me è strano per entrambi perché, lasciando stare i rapporti occasionali, tutti in 30 anni di vita incontrano almeno una persona che voglia costruire un rapporto genuino e quindi capita che si hanno anche dei rapporti.

Xchénnpossoreg? 02-08-2026 15:57

Quote:

Originariamente inviata da Mollusco (Messaggio 3097079)
per una donna e' anche piu' accettabile socialmente

Non ne sono sicura. Ecco, secondo me cambiano le sfumature della questione.
Un uomo, in questi casi, è spesso soggetto a un certo tipo di battute, sfottò e (diciamolo) cattiverie.
Le donne, invece, ad altre... alcune molto subdole.
La questione per le ragazze forse è più accettata socialmente fino a una certa età. Finché hai 25 anni puoi persino fare tenerezza... poi le dinamiche tendono a cambiare.

Ovviamente esistono delle eccezioni come in tutte le cose, sto parlando proprio in linea generale.

Quote:

Originariamente inviata da euridice_ (Messaggio 3097091)
Secondo me è strano per entrambi

Aggiungo carne al fuoco.
C'è un altro dettaglio che, spesso, non viene nemmeno considerato. L'autostima.
Quanto influisce l'assenza di certe dinamiche sulla percezione di sé stessi/e?
Per fare un esempio terra terra, parliamo dell'accettazione della propria persona (sia dal punto di vista estetico che del carattere). Determinate cose succedono alla maggioranza delle persone e a te no. Nessuno ti fa mai sentire apprezzata e considerata così tanto da darti l'illusione di non essere rimpiazzabile. Di essere scelta almeno per una volta.. di poter piacere per quello che sei.
Io lo so, l'autostima devi costruirtela da sola e non puoi aspettare i feedback esterni. Però cavolo, non è mica facile un'esistenza senza quella validazione lì. Mai, mai, mai.
Alla fine ti chiedi perché e metti insieme tutte le cattiverie che ti sono state dette nel corso del tempo. Non si dovrebbe ragionare così, lo so, però è umano avvertire quel peso. Ed è difficile smarcarsi da questa cappa di negatività..

lonely heart 02-08-2026 16:14

Dopo i 30 può essere considerato strano perché la gente purtroppo spesso e volentieri giudica. Capisco anche che possa pesare, ma se si trova la persona con cui viene a crearsi un po' di chimica le cose arrivano abbastanza naturali. Io la mancanza di esperienza l'ho vissuta forse peggio in passato, poi una volta messa anche questa nella lista di cose fatte ho pensato: ok non era tutto sto granché.
E niente, ho provato e ho già raggiunto la pace dei sensi.
Questo per dire all'op che se succede è da considerare un'esperienza in più, ma non ti cambia la vita, anche se sicuramente ti rende un po' meno insicura. Almeno per me è stato così.

Nightlights 02-08-2026 16:39

(secondo me ovviamente)

può essere considerato strano più da chi fa sesso occasionale, perchè ovviamente se ci si propone con questo obiettivo dall'altra parte si aspettano che una persona su quel frangente sia più "sbloccata"

mentre se invece si sta già insieme a qualcuno, oppure sono amicizie di vecchia data, insomma sono rapporti seri con persone con cui ci conosce parecchio bene, c'è una buona confidenza ecc...tutto il "problema" si ridimensiona molto...

idk 02-08-2026 16:56

Ora che si è appurato che è strano, qual è il prossimo passo?

euridice_ 02-08-2026 16:57

Quote:

Originariamente inviata da idk (Messaggio 3097111)
Ora che si è appurato che è strano, qual è il prossimo passo?

Ammazzarsi

idk 02-08-2026 17:07

Quote:

Originariamente inviata da euridice_ (Messaggio 3097112)
Ammazzarsi

:miscompiscio:

Non perderti d'animo, l'uomo moderno è un cucco non ti sei persa niente di che

Tragopan 02-08-2026 17:31

Se una ragazza/donna dovesse piacermi, non avrebbe importanza se fosse vergine o meno. Anzi, se fosse vergine potrebbe anche essere un valore aggiunto, per i miei gusti. Mi verrebbe da approfondire la conoscenza.

Mollusco 02-08-2026 20:54

Quote:

Originariamente inviata da idk (Messaggio 3097114)
Non perderti d'animo, l'uomo moderno è un cucco non ti sei persa niente di che

Diciamo che alla femminilizzazione parziale dell'uomo, fa da contraltare la virilizzazione parziale della donna, perche' i fenomeni sono sempre speculari. Quindi puo' anche darsi che il cuck a molte donne piaccia...di sicuro piace piu' oggi che alle donne di un secolo fa.

Axolotl~ 02-08-2026 20:55

Diciamo che nel mondo di oggi è atipico più che strano.

Patatrac! 02-08-2026 22:58

Essendo una cosa insolita è normale che uno voglia capire il perchè sei ancora vergine. Purtroppo ci sono anche tanti pregiudizi, senza voler capire il perchè si giudica, purtroppo mi è capitato di leggerne pregiudizi anche qua dove uno si aspetta un minimo di empatia su queste cose.

Può succedere anche di essere rifiutati perchè vergini, liberissimi di farlo, ma il fatto di venire rifiutati perchè vergini la dice lunga sulla persona che rifiuta per questo motivo, quindi credo sia un bene essere rifiutati in questo caso.

Keith 03-08-2026 01:15

E' una cosa insolita, ma non necessariamente negativa.
Di solito i normaloni lo fanno tuuti a pariure dai 13-14 anni in su. Ma "noi" esendo diversoi faciamo più fatica a socilizzare.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:55.