![]() |
Il giudizio degli utenti
Vi fa paura?
Sinceramente a me sì. Forse paura è un termine un po' esagerato, ma di sicuro mi inibisce parecchio. |
Re: Il giudizio degli utenti
No, direi di no, ci sono utenti di cui mi importa e mi piacerebbe che avessero una buona opinione di me, però in generale non mi faccio condizionare da quel che pensa la gente online.
|
Non so se ci sono anche utenti che dentro di loro giudicano male leggendo alcuni messaggi però da parte mia tu come chiunque altro avete solidarietà, so cosa è il malessere, e se c'è gente che scrive qui è probabilmente perchè soffre psicologicamente credo. personalmente non ho mai pensato nulla di negativo di nessun post sul forum rispetto a quella persona che ha scritto. e ho letto un bel pò di argomenti e post.
però capisco la preoccupazione, ma onestamente mi preoccuperei di più per persone che non sono utenti. il forum è pubblico. mi preoccuperebbe di più se ci fosse qualche non utente deficiente che leggendo pensi: "guarda che sfigati sti qui". di gente deficiente ce ne molta ma credo che persone del forum siano persone intelligenti. |
Mi inquieta il giudizio sbagliato, che si possa fraintendere le intenzione di quello che scrivo, che mi si appiccichino addosso etichette fuori luogo, che vengano fatte le famigerate diagnosi a distanza.
|
Soltanto Iddio nostro signore potrà giudicarmi.
|
"Non giudicate e non sarete giudicati" disse 2000 anni fa il tizio che scacciò i mercanti dal tempio a calci in culo e salvò l'adultera dai redpillati che volevano lapidarla.
|
Io vivo nel terrore di essere additato come depresso....tutta la mia esistenza non ha nessun significato se non quello di fare del mio meglio per essere il meglio che posso.... essere riconosciuto come depresso sarebbe come darmi dell appestato... quindi in un forum di fobici/depressi non posso avere paura del giudizio degli altri utenti
|
A me interessa l'opinione di Muttley, più che altro per vedere quale sfoggio da free climber può compiere per : aggirare il tema della discussione, inserire astrusi concetti filosofici o della cultura inglese che non c'entrano niente nel discorso, leggere per 4826759ma volta che il problema deriva da traumi infantili qualsiasi esso sia.
Si scherza eh :ridacchiare: |
Io sarò un free climber ma tu sei un mirror climber :D
|
Personalmente posso provare un po' di timore del giudizio delle persone che stimo particolarmente o a cui sono molto affezionata. Temo di deluderle o di non essere all'altezza... tuttavia so che sono retropensieri frutto dell'insicurezza e che, alla fine, mi faccio più problemi io di chiunque altro.
Però c'è un barbatrucco che mi rassicura (qui sul forum come nella vita reale, vale ovunque). Io osservo molto le persone. :sisi: Vedo come si comportano, cosa fanno, cosa dicono nei momenti tranquilli e in quelli più complicati. In base a queste informazioni, riesco a dare un peso diverso ai loro giudizi. Mi rendo conto che se ho a che fare con qualcuno che reputo in gamba, probabilmente non mi farà pesare le cose in un determinato modo e non cercherà di mettermi sotto esame. Semmai proverà a farmi riflettermi o a dirmi "stai sbagliando" con gentilezza e senza guardarmi dall'alto in basso... Esistono anche persone molto diverse, che tendono a essere puntigliose e a giudicare continuamente. Ma se lo sai già, il loro giudizio perde potenza. Capisci che è il loro carattere, che non c'è nulla di personale nei tuoi riguardi e che, se vuoi interagire con loro, devi semplicemente mettere in conto questo lato. Anzi, giudicare tanto e continuamente non deve essere facile, immagino dipenda da qualcosa di irrisolto. Forse sono loro stessi a patire il giudizio e per questo "attaccano" per primi. Insomma, queste riflessioni mi permettono di smarcarmi da quell'ansietta da esame, perché mi aiutano a vedere le cose con più obiettività. :) |
Non mi fa paura per il semplice fatto che non ci si può conoscere davvero da un testo scritto. Chi pensa di sapere tutto , spesso commette errore concettuale. Poi di base se anche si pensasse bene o male , che importa ? Sono giudizi che tra qualche mese o anno nemmeno verranno ricordati.
|
Mi piaceva la firma che si era messa una forumista di molti anni fa:
Quelli che dicono male di me, se sapessero cosa penso io di loro direbbero molto peggio :ridacchiare: |
Quote:
|
Quote:
5 char |
sicuramente non quelli della scatenata dozzina che ho in lista ignorati
|
Ecco, per dirla breve, più che il giudizio mi preoccupa il pregiudizio.
|
Quote:
Seguitemi per altri consigli di benessere psicologico |
Mi stupisco che si possa dire o anche solo pensar male di me :mrgreen:
|
Ciò che mi ferisce di più non è tanto il giudizio diretto, sono invece le frecciatine e le allusioni, specialmente se fatte da persone che stimo e che davanti si dimostrano amichevoli nei miei confronti. Le considero vere e proprie pugnalate alle spalle. Inizialmente tendo a sorvolare, ma se la cosa è recidiva col tempo la mia stima si tramuta in repulsione verso questa persona. Parlo in generale, non solo nel forum.
|
Quote:
Che siano fobici, depressi, alti, bassi, belli o brutti, il loro giudizio ha sempre un impatto significativo su di me. Poi certo, il giudizio di una persona che stimo, avrà sempre un peso maggiore rispetto a quello di uno che mi sta antipatico (o di uno sconosciuto), ma non mi lascia mai indifferente. Cioè, posso fingere indifferenza, recitare la parte di quello che nulla lo può toccare, ma appunto si tratta pur sempre di una finzione. Penso che la questione sia strutturale: cioè voglio dire, se si ha una personalità debole, nel senso di poco strutturata, verrà a mancare quella solidità che serve a non farsi condizionare troppo dall'esterno. E a me razionalizzare non aiuta più di tanto: perché per quanto io possa individuare certi meccanismi e destrutturarli, ogni volta che si ripresenta l'occasione concreta, la mia mente reagisce sempre come se venisse invasa. |
Quote:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:42. |