![]() |
A che età sarebbe giusto andare in....
Secondo voi a che età sarebbe giusto andare in pensione?
Vuoi perchè si fanno sempre meno figli, vuoi perchè nelle casse dell'inps non ci sono soldi, fatto sta che ogni anno spostano sempre più avanti l'età per poter andare in pensione. Poi c'è da dire che negli ultimi decenni la vita media si è allungata, quindi più anni di pensione da pagare, attualmente la vita media maschile si aggira sui 81,5 anni, mentre le donne mediamente vivono 4 - 5 anni in più degli uomini. Ciò è dovuto a fattori genetici, ormonali, ma anche ai lavori usuranti solitamente maschili che riducono la qualità e l'aspettativa di vita, senza contare le numerose morti sul lavoro quasi sempre legate ai lavori usuranti e pericolosi solitamente svolti dagli uomini (privilegi maschili :ridacchiare: ) Sentiamo allora secondo voi, a che età sarebbe giusto ritirarsi dal mondo del lavoro per godersi in pace gli ultimi anni prima dell'oltretomba? |
Re: A che età sarebbe giusto andare in....
Se il sistema pensionistico fosse totalmente privatizzato, il problema dell'età "giusta" non si porrebbe, perché sarebbe quella decretata dal mercato. :bene:
|
Quote:
|
Io non avrei proprio voluto lavorare
|
Boh a 32 anni tipo
|
Per come la vedo io, chi fa lavori fisicamente logoranti dovrebbe poter andare in pensione prima, idealmente tra i 60 e i 62 anni. Chi svolge invece mansioni a basso impatto fisico, direi verso i 65-67 anni.
|
Quote:
com'è che le persone possono autopercepirsi donna uomo o animali e io non mi posso autopercepire 80enne? :mrgreen: cmq seriamente max 60 anni bisognerebbe andare in pensione, sta cosa che vogliono superare i 70 addirittura è una follia, intanto chi comanda 2 anni di lavoro "vitalizio" allora perche non lo danno anche a me? se lavoro 2 o 3 anni anche 150 300 euro di vitalizio al mese no? |
Quote:
|
Quote:
|
Mo fido dello stato se ritengono si vada sui settanta significa che altrimenti l'apparato non regge, io darei le pensioni in proporzione a quanto si è versato ma significherebbe fare morire di fame milioni di italiani.
|
1 allegato(i)
memento covid
|
Secondo i miei calcoli ed il mio progetto di vita se mi accontenterò dell' equivalente di 1000€ attuali al mese potrei andare in pensione (vivere di rendita) verso i 42 anni.
Ovviamente vi sono mille fattori che possono ritardare o anticipare la data di pensionamento tra cui l' andamento del mercato, eventuali figli, possibili aumenti o diminuzioni del mio reddito ecc ecc, comunque 42 è l'obbiettivo. In generale direi che la pensione dovrebbe essere a 50/55 anni per tutti. |
Quote:
|
Più tardi ci mandano in pensione, meno posti di lavoro si liberano e più giovani disoccupati ci sono. A questo mica ci pensano :interrogativo:
|
Con tutti quelli venuti per pagarcele non dovrei già nemmeno più lavorare
|
A 40 anni, 20 anni di lavoro sono 1/4 di vita, e la vita è molto preziosa, per cui dedicarne 1/4 al lavoro è decisamente sufficiente.
Secondo i calcoli dell'INPS, io dovrei andare in pensione a novembre del 2066. INPS, puppaaaaaa. |
Quote:
|
Il sistema pensionistico italiano è stato un mega schema Ponzi fino a poco tempo fa, direi che non c'è un'età giusta, noi trentenni l'abbiamo presa nel culo
Bisogna pensare come recuperare i crediti dai milioni di cittadini che hanno riscosso in maniera sproporzionata |
Quote:
20 anni di sacrificio mi sembra un buon compromesso, poi ti dovrebbe essere assicurata una paga sufficiente a coprire le spese minime (pensione, reddito di cittadinanza, paghetta dello Stato, chiamatela come volete). |
Quote:
|
Quote:
Ritengo che il sistema in generale sia profondamente ingiusto, ma non mi addentro nel discorso perché, ormai anni fa, ho deciso che non avrei più discusso di certi temi sul forum (si finisce solo col litigare, sprecare tempo ed energie, in maniera inconcludente). Se ti interessa il mio punto di vista, cerca il mio vecchio profilo "Strange Man", dovrebbe essere rimasto qualcosa (gran parte dei messaggi li ho eliminati). |
massì andiamo tutti in pensione, tanto ci pensano gli umpa lumpa a far girare il mondo
|
Quote:
|
a questo punto bisogna ringraziare che esiste il capitalismo perché se aspettassimo che la gente si dia da fare per un qualche principio morale staremmo freschi...
|
Quote:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:21. |