FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Riconoscimento maternità e paternità (https://fobiasociale.com/riconoscimento-maternita-e-paternita-95818/)

shycrs 11-03-2026 23:00

Riconoscimento maternità e paternità

Una donna che non vuole diventare madre può abortire o dare in adozione mentre un uomo, che io sappia, non ha la possibilità di disconoscere il figlio ma deve prendersi le sue responsabilità di padre, anche se non vuole... Non mi risulta esistano scappatoie e cercare di provocare un aborto è un reato... Per cui fate attenzione!

Sasuke 11-03-2026 23:10

Re: Riconoscimento maternità e paternità

A me dispiace di non aver avuto figli :nonso:

Bellatrix 11-03-2026 23:24

Quote:

Originariamente inviata da Sasuke (Messaggio 3076515)
A me dispiace di non aver avuto figli :nonso:

Anche a me, e parecchio.

Sikerhoof 12-03-2026 00:29

Infatti questa asimmetria decisionale aveva un senso in passato, quando lavoravano quasi solo gli uomini, ma oggi non ha più motivo di esistere.

Maffo 12-03-2026 07:49

Infatti non ha assolutamente senso e quando i contraccettivi falliscono l'uomo ha zero diritti.

barclay 12-03-2026 08:41

CRUNCH CRUNCH :popcorn:

muttley 12-03-2026 09:31

Ma perché dovreste voler disconoscere un figlio?
Poi vi lamentate della sostituzione etnica. La contraddizione scorre prepotente in voi...

Trinacria 12-03-2026 10:10

Come se non fosse mai successo di vedere padri che scappano e non si fanno più vedere.

Mollusco 12-03-2026 11:08

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 3076531)
Ma perché dovreste voler disconoscere un figlio?
Poi vi lamentate della sostituzione etnica. La contraddizione scorre prepotente in voi...

Non c'e' nessuna contraddizione, si parla di questioni di principio, o di diritti se preferisci.

Mollusco 12-03-2026 11:09

Quote:

Originariamente inviata da Trinacria (Messaggio 3076534)
Come se non fosse mai successo di vedere padri che scappano e non si fanno più vedere.

Ma lo fanno in barba alla legge, e rischiano.

Creeper 12-03-2026 23:57

Esiste sicuramente una disparità di diritti.
Io non mi pongo il problema, dal momento che non ho e non ho mai avuto una vita sessuale, ma chi tromba non so come faccia a convivere serenamente con questa eventualità, tra l'altro neanche così remota.

Sasuke 13-03-2026 00:22

In effetti le donne si stanno privando del diritto e onere di avere figli, preferiscono lavorare spesso, lo trovo legittimo ma profondamente sbagliato dal mio punto di vista, la famiglia viene prima di ambizioni personali e dei soldi, a parte che oggi si può lavorare da remoto, invidio chi ha figli e che ha la moglie che ancora fa la casalinga, che sa cucinare con materie prime sa pulire casa e accudire i genitori suoceri e bambini, ma anche gli uomini vogliono la stessa cosa, guadagnare e benessere materiale, questo perché la società nostra è sempre più libera, ma libera di cosa? La vita è fatta di regole impegni e socialità, intesa come famiglia, non come social vacanze feste macchine e accessori di qualsiasi tipo come l'asciugatrice, ritengo che nonostante la tecnologia la vita è sempre la stessa e non esiste niente di nuovo nell'ambito senso della vita e dinamiche sociali, ma probabilmente siamo in una fase anomala, avere o no figli è un diritto ma questa società che ne fa sempre più spesso a meno io non la capisco.

Maffo 13-03-2026 00:30

Quote:

Originariamente inviata da Creeper (Messaggio 3076609)
ma chi tromba non so come faccia a convivere serenamente con questa eventualità, tra l'altro neanche così remota.

Ci pensi il meno possibile e fai finta che non esista. :perfetto:

3stm 13-03-2026 15:03

Quote:

Originariamente inviata da Maffo (Messaggio 3076613)

maffo jr prossimamente su questi schermi

barclay 13-03-2026 15:42

Quote:

Originariamente inviata da Creeper (Messaggio 3076609)
chi tromba non so come faccia a convivere serenamente con questa eventualità, tra l'altro neanche così remota.

Quote:

Originariamente inviata da Maffo (Messaggio 3076613)

La mia soloamica mi raccontava che molti uomini con cui era stata dicevano di "sapersi controllare" e che molte sue connazionali erano rimaste incinte perché il più delle volte era una bugia... Tra l'altro, alla fine, anche lei è rimasta incinta così. Se poi dipenda dalla mentalità dei rumeni o dal loro ordinamento giuridico non lo so :nonso:
Io tendo a pensare che un vero-uomo® se ne freghi semplicemente :miodio:

Maffo 13-03-2026 19:43

Quote:

Originariamente inviata da barclay (Messaggio 3076656)
La mia soloamica mi raccontava che molti uomini con cui era stata dicevano di "sapersi controllare" e che molte sue connazionali erano rimaste incinte perché il più delle volte era una bugia... Tra l'altro, alla fine, anche lei è rimasta incinta così. Se poi dipenda dalla mentalità dei rumeni o dal loro ordinamento giuridico non lo so :nonso:
Io tendo a pensare che un vero-uomo® se ne freghi semplicemente :miodio:

Il problema è che quando sei eccitato ti esce comunque un po' di liquido dal pisello, anche prima che vieni, e quindi rischi di metterla incinta anche se sei bravo a controllarti.

Detto questo esiste la pillola ed esistono i preservativi, non so perché la tua amica non li usa XD

Sickle 14-03-2026 11:51

l'unica possibile scappatoia è fare il test dell'dna... se il dna del bambino non coincide col tuo (quindi ti ha fatto becco) allora in quel caso puoi non riconoscerlo perchè effettivamente non è figlio tuo...

barclay 14-03-2026 12:20

Quote:

Originariamente inviata da Maffo (Messaggio 3076665)
Detto questo esiste la pillola ed esistono i preservativi, non so perché la tua amica non li usa XD

Questo lo so io: da come ne parla, nella sua cultura (e probabilmente in tutta l'Europa orientale) una donna che arriva a 40 anni senza figli è considerata una "poco di buono". Per quanto riguarda gli uomini, è come dicevo prima: sembra che il fare a meno del preservativo sia considerato più mascolino.

Mollusco 14-03-2026 12:34

Quote:

Originariamente inviata da Sickle (Messaggio 3076736)
l'unica possibile scappatoia è fare il test dell'dna... se il dna del bambino non coincide col tuo (quindi ti ha fatto becco) allora in quel caso puoi non riconoscerlo perchè effettivamente non è figlio tuo...

Il test del dna te lo fa fare il giudice e non puoi scappare...e se sei positivo sei fregato.

SMS94 14-03-2026 16:41

Infatti questa disparità di trattamento è del tutto priva di senso, se le cose funzionassero bene entrambi i genitori dovrebbero avere esattamente gli stessi diritti nei confronti del futuro figlio, dato che a entrambi si chiede di mantenerlo.
Ma purtroppo come al solito si parla tanto di parità di genere solo quando ci sarebbero presunte discriminazioni verso le donne, nei casi in cui gli uomini sono palesemente danneggiati non interessa niente a nessuno...

Sickle 14-03-2026 19:11

Quote:

Originariamente inviata da Mollusco (Messaggio 3076746)
Il test del dna te lo fa fare il giudice e non puoi scappare...e se sei positivo sei fregato.

infatti ho detto se non coincide...

se non coincide il figlio non è tuo. punto.

Mollusco 14-03-2026 21:21

Quote:

Originariamente inviata da Sickle (Messaggio 3076787)
infatti ho detto se non coincide...

se non coincide il figlio non è tuo. punto.

Quella che tu definisci una scappatoia da parte dell'uomo, quasi sempre e' un'imposizione da parte della donna. L'uomo quando non riconosce il figlio, non lo riconosce e basta. Puo' farlo, nessuna donna lo puo' obbligare a riconoscere un figlio! ...a meno che lei non abbia la certezza che tu sia il padre, ed e' qui che scatta la trappola, ossia il test del dna, che e' un'arma nelle mani della donna, non dell'uomo. Nessun uomo cioe' e' cosi fesso da fare il test del dna da solo, senza l'imposizione di un magistrato, perche ' il rischio e' alto e il beneficio minimo.

Sickle 15-03-2026 09:04

Quote:

Originariamente inviata da Mollusco (Messaggio 3076810)
Quella che tu definisci una scappatoia da parte dell'uomo, quasi sempre e' un'imposizione da parte della donna. L'uomo quando non riconosce il figlio, non lo riconosce e basta. Puo' farlo, nessuna donna lo puo' obbligare a riconoscere un figlio! ...a meno che lei non abbia la certezza che tu sia il padre, ed e' qui che scatta la trappola, ossia il test del dna, che e' un'arma nelle mani della donna, non dell'uomo. Nessun uomo cioe' e' cosi fesso da fare il test del dna da solo, senza l'imposizione di un magistrato, perche ' il rischio e' alto e il beneficio minimo.

È ovvio che se la madre ti impone di fare il test del dna è perchè è sicura che il padre sei tu... altrimenti il rischio non lo correrebbe nemmeno lei... perchè metti caso che lei voglia farti fare il test e il test esce negativo... oltre a fare la figura della zoccola se lo è messo al culo da sola...

Daytona 15-03-2026 10:20

Ci sarà sempre uno sbilanciamento nella situazione.
La donna ha intrinsecamente la peggio dal rimanere incinta, una compensazione per la situazione é, per lo meno, il riconoscimento del figlio e l'aiuto economico, visto che é questo si chiede. Non é che si venga obbligati a fare i padri, e pure qui ci sarebbe da discutere se sia giusto (cosa che per me non lo é)

In ogni caso confido che alcol, aver fumato, cellulare sempre in tasca, laptop sulle gambe e uso della moto per 17 anni + dieta di merda siano l'omologo di una pillola contraccettiva per l'uomo :D

Mollusco 15-03-2026 12:38

Quote:

Originariamente inviata da Daytona (Messaggio 3076844)
Ci sarà sempre uno sbilanciamento nella situazione.
La donna ha intrinsecamente la peggio dal rimanere incinta, una compensazione per la situazione é, per lo meno, il riconoscimento del figlio e l'aiuto economico, visto che é questo si chiede.

E allora perche' la donna puo' sempre non riconoscere il figlio? E se il padre ci tenesse al figlio e volesse imporre alla donna le sue responsabilita'? Oggi anche le donne lavorano e il contributo della madre e' benvenuto...

Daytona 15-03-2026 14:43

Quote:

Originariamente inviata da Mollusco (Messaggio 3076857)
E allora perche' la donna puo' sempre non riconoscere il figlio? E se il padre ci tenesse al figlio e volesse imporre alla donna le sue responsabilita'? Oggi anche le donne lavorano e il contributo della madre e' benvenuto...

É un pdv che comprendo, ma dall'altro lato, per la mia visione, non si può imporre per legge che una donna faccia da incubatrice.
Intendevo questo con "ci sarà sempre uno sbilanciamento nella situazione", e la situazione attuale mi sembra abbastanza bilanciata, la donna comunque ha la parte più gravosa (e non proprio a rischio zero complicazioni). Ci sta che si dia un contributo economico per crescere un bambino, visto che si parla di questo, non di mantenere in toto la donna, né di sposarla e accollarsela com'era un tempo.
Per fare un figlio comunque ci vuole un rapporto completo e un fallimento della contraccezione, non é che salti fuori dal nulla...

Mollusco 15-03-2026 19:33

Quote:

Originariamente inviata da Daytona (Messaggio 3076866)
É un pdv che comprendo, ma dall'altro lato, per la mia visione, non si può imporre per legge che una donna faccia da incubatrice.

Ma nessuno impone niente alla donna, siamo nel campo delle libere scelte, no?. Del resto se la donna vuole abortire e il padre invece vuole tenere il bambino, l'ultima parola resta alla donna, e l'uomo non puo' fare niente, e addio bimbo...quindi che male c'e' se nel caso in cui quel bambino nasce, la legge mette la donna davanti alle sue responsabilita'? Il corpo e' della donna ma il bambino no.

barclay 15-03-2026 20:13

Strano che, fino ad ora, a nessuno/a sia venuto in mente il motivo più ovvio per cui alla madre è permesso disconoscere il figlio alla nascita, dichiarando di volerlo far adottare... Le donne, diversamente dagli uomini, possono rimanere incinte durante uno stupro.

Maffo 15-03-2026 20:31

Quote:

Originariamente inviata da barclay (Messaggio 3076886)
Strano che, fino ad ora, a nessuno/a sia venuto in mente il motivo più ovvio per cui alla madre è permesso disconoscere il figlio alla nascita, dichiarando di volerlo far adottare... Le donne, diversamente dagli uomini, possono rimanere incinte durante uno stupro.

Il punto non è toglie alle donne il diritto di abortire, ma dare agli uomini il diritto di rinunciare alla paternità se non vogliono avere un figlio.

Hassell 15-03-2026 21:36

Con quelli che abbiamo ora al governo, che vogliono togliere il diritto all'aborto, tra poco nemmeno la donna avrà più tutto 'sto potere.

Mollusco 15-03-2026 21:43

Quote:

Originariamente inviata da Hassell (Messaggio 3076892)
Con quelli che abbiamo ora al governo, che vogliono togliere il diritto all'aborto, tra poco nemmeno la donna avrà più tutto 'sto potere.

Dove hai sentito che vogliono togliere il diritto all'aborto?

Creeper 16-03-2026 01:29

Quote:

Originariamente inviata da Daytona (Messaggio 3076844)
La donna ha intrinsecamente la peggio dal rimanere incinta, una compensazione per la situazione é, per lo meno, il riconoscimento del figlio e l'aiuto economico, visto che é questo si chiede. Non é che si venga obbligati a fare i padri, e pure qui ci sarebbe da discutere se sia giusto (cosa che per me non lo é)

Magari fraintendo io, ma messa giù così sembra una cosa di poco conto...
La disparità di diritti risiede, oltre al non aver voce in capitolo sulla gravidanza, e la cosa può anche starmi bene, proprio nell'essere obbligato ad assumersi gli oneri economici del caso.
È assurdo pensare che per un preservativo bucato (esempio al limite, ma può capitare) una persona che magari ha impostato la sua vita economicamente per vivere da solo con uno stipendio modesto (o che non ha un lavoro), si trovi a dover rivedere completamente i suoi piani. Tra l'altro, se ho ben capito, la richiesta di denaro può anche avvenire a distanza di anni dalla nascita e con gli arretrati, per cui uno può andarsene a zonzo tranquillo e scoprire di essere indebitato per un figlio che non sapeva di avere, roba da spararsi.

barclay 16-03-2026 08:53

Quote:

Originariamente inviata da Mollusco (Messaggio 3076893)
Dove hai sentito che vogliono togliere il diritto all'aborto?

Non è una priorità del Governo, ma, di fatto, è noto che la destra non ama l'aborto. Questo è uno dei tanti articoli sul tema…
Diritti delle donne fra aspettative e risultati: come sono stati affrontati Gpa, aborto, femminicidi e lavoro nel 2025

Trinacria 16-03-2026 17:10

Non può esserci una parità in questa situazione. Se togli ogni tipo di responsabilità all'uomo andrebbe a finire che molti ingraviderebbero donne a caso fregandosene completamente delle conseguenze.
E ribadisco che il mondo è già pieno di padri che non riconoscono i figli quindi io tutto questo problema non ce lo vedo. Maradona ci ha messo 20 anni per riconoscere un figlio. Ma di che stiamo parlando?

Daytona 16-03-2026 17:11

Quote:

Originariamente inviata da Creeper (Messaggio 3076929)
Magari fraintendo io, ma messa giù così sembra una cosa di poco conto...
La disparità di diritti risiede, oltre al non aver voce in capitolo sulla gravidanza, e la cosa può anche starmi bene, proprio nell'essere obbligato ad assumersi gli oneri economici del caso.
È assurdo pensare che per un preservativo bucato (esempio al limite, ma può capitare) una persona che magari ha impostato la sua vita economicamente per vivere da solo con uno stipendio modesto (o che non ha un lavoro), si trovi a dover rivedere completamente i suoi piani. Tra l'altro, se ho ben capito, la richiesta di denaro può anche avvenire a distanza di anni dalla nascita e con gli arretrati, per cui uno può andarsene a zonzo tranquillo e scoprire di essere indebitato per un figlio che non sapeva di avere, roba da spararsi.

Capisco quello che intendi, non sto dicendo che sia una robetta da poco, ma che non credo che sia una cosa sproporzionata rispetto all'aver messo al mondo una nuova vita

Mollusco 16-03-2026 17:33

Quote:

Originariamente inviata da Trinacria (Messaggio 3076978)
Non può esserci una parità in questa situazione. Se togli ogni tipo di responsabilità all'uomo andrebbe a finire che molti ingraviderebbero donne a caso fregandosene completamente delle conseguenze.

Ma nessuno ha mai detto di togliere ogni responsabilita' all'uomo, si tratta di parificare le responsabilita': se vogliamo le responsabilita' all'uomo, bene, allora perche' alla donna e' concesso sempre non riconoscere il figlio? Le responsabilita' sono solo dell'uomo? Anche l'uomo ha il diritto di inchiodare la madre alle sue responsabilita' se lei vuole sottrarsi. Volere un figlio e volerlo tenere non e' mica esclusiva delle donne...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:06.