FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Pretenziosita' maschile: il thread (https://fobiasociale.com/pretenziosita-maschile-il-thread-95762/)

Mollusco 07-02-2026 14:32

Pretenziosita' maschile: il thread

Quando si parla di pretenziosita' nelle relazioni di coppia, qui dentro (e non solo) implicitamente si sottintende che le chiamate in causa siano le donne, perche' ipergamano, perche' hanno tante piu' chances degli uomini, ecc. Qui vorrei invece trattare dei casi in cui sono stati gli uomini a essere pretenziosi ed esigenti, a tal punto da rifiutare una proposta femminile o in modo esplicito o implicito.

Quote:

Comincio io: a 14 anni una ragazza, in campagna dai miei nonni, mi manda una lettera scritta da lei e una sua (e nostra) amica, in cui mi chiedeva papale papale di metterci insieme. Entrambe erano mie amiche, ci conoscevamo benino e giocavamo insieme. Peccato che a me non piacesse la tipa che mi chiese di metterci insieme ma la sua amica, che era anche amica mia, al cui confronto l'altra ragazza sfigurava. Per dire, questa ragazza era un 5/6 mentre l'amica un bel 7 per usare parametri cari alla redpill. Allora rifiutai. Poi seppi che questa ragazza divenne piu' bella, o almeno cosi mi dissero, e anche piu' p*rca :D nel senso che ebbe diverse avventure fino a rimanere incinta ancora adolescente, ma questo e' un altro discorso.

Altro caso meno lampante, avevo 22 anni, facevo fisica a Milano e una ragazza di Brescia mi veniva dietro. Lei era un po' cicciottina e non particolarmente graziosa di viso, per cui preferii riufiutare, anche perche' contrariamente a quanto si pensa, nella facolta' di fisica c'erano diverse ragazze graziose, e a loro confronto questa sfigurava (anche se era una ragazza seria e proprio perbene).

Due casi di pretenziosita', dei quali in parte un po' mi pento, pero' vista la mia timidezza e anche un po' di sessuofobia, forse lo rifarei ancora, non so.

Nightlights 07-02-2026 14:58

Re: Pretenziosita' maschile: il thread

.....
Quote:

Rifiutare una proposta di qualcuno da cui non si è attratti o con cui non ci si trova non è sinonimo di pretenziosità.
Questo cosa di vedere queste situazioni a mò di "ogni lasciata è persa" è un ragionamento da disperati, corrisponde alle solite narrazioni idiote per le quali "ogni buco è buono" e cagate simili.
(Poi è anche questione di come si rifiuta, perché rifiutare civilmente è un conto, rifiutare perculando o dicendo poi cagate in giro senza motivo è roba da deficienti immaturi).
Comunque lasciando perdere questo...è capitato una volta sola.
Per grosse incompatibilità caratteriali e perché si trattava di una persona molto instabile mentalmente (borderline diagnosticata)

Mollusco 07-02-2026 15:02

Quote:

Originariamente inviata da Nightlights (Messaggio 3073078)
.....

Allora bisogna chiarirsi: se non e' pretenziosita' rifiutare quando non si e' attratti, deve valere anche per le donne, e allora non lamentarsi perche' sono pretenziose, come si fa spesso qui dentro.

Nightlights 07-02-2026 15:14

Quote:

Originariamente inviata da Mollusco (Messaggio 3073079)
Allora bisogna chiarirsi: se non e' pretenziosita' rifiutare quando non si e' attratti, deve valere anche per le donne, e allora non lamentarsi perche' sono pretenziose, come si fa spesso qui dentro.

Sempre ribadendo che dipende dal modo in cui si rifiuta...certo, sono d'accordo.
Ma allora perché se la stessa cosa la fa un uomo sarebbe pretenzioso?
(Con tutte le buffonate annesse e connesse che poi vengono dette tipo "ma sei frocio?" eccetera)

Mollusco 07-02-2026 15:19

Quote:

Originariamente inviata da Nightlights (Messaggio 3073080)
Sempre ribadendo che dipende dal modo in cui si rifiuta...certo, sono d'accordo.
Ma allora perché se la stessa cosa la fa un uomo sarebbe pretenzioso?

Mah, dipende dai punti di vista. Per me, personalmente, si tratta di pretenziosita' in entrambi i casi, uomini e donne. Almeno per me e' stato cosi', io ho preteso di meglio, e l'ho pagata personalmente (e in parte lo rifarei).

Nightlights 07-02-2026 15:36

Non è molto chiaro se ti riferisci ad avventure stile una botta e via oppure a mettersi insieme dopo che ci si frequenta già da un pò.
Sono due situazioni molto diverse.
Ognuno poi se la vede a modo suo poco da fare...
Ma comunque si..già detto quello che c'era da dire, per quanto mi riguarda.

whatever83 07-02-2026 15:46

Mollusco, sai come ti risponderebbero i redpillati? Ti direbbero che sì, per una relazione seria anche gli uomini sono pretenziosi, ma per del sesso occasionale no, e questo è quanto basta loro per sostenere che le donne siano privilegiate.

PS. Hai studiato fisica? :o :riverenza:

Sasuke 07-02-2026 15:48

Io sono pretenzioso anche nel sesso occasionale :nonso:

muttley 07-02-2026 15:54

Non potrei prendere in considerazione l'idea di accoppiarmi con una donna che possegga un fenotipo dinarico, ovverosia long midface, upper eyelid exposure e che sia plano-occipitale.
Scherzo.

whatever83 07-02-2026 15:56

Quote:

Originariamente inviata da Sasuke (Messaggio 3073087)
Io sono pretenzioso anche nel sesso occasionale :nonso:

Ok, però credo abbiano ragione a dire che mediamente per sesso occasionale gli uomini siano meno pretenziosi.

Sul fatto poi che questo renda le donne privilegiate possiamo discutere (personalmente ne dubito).

Sasuke 07-02-2026 15:59

Quote:

Originariamente inviata da whatever83 (Messaggio 3073091)
Ok, però credo abbiano ragione a dire che mediamente per sesso occasionale gli uomini siano meno pretenziosi.

Sul fatto poi che questo renda le donne privilegiate possiamo discutere (personalmente ne dubito).

Certo infatti credo sia una anomalia dei fobici essere troppo pretenziosi un uomo non fobico tromba quello che passa al momento.

Mollusco 07-02-2026 16:37

Quote:

Originariamente inviata da whatever83 (Messaggio 3073086)
PS. Hai studiato fisica? :o :riverenza:

Si', ho fatto i primi due anni e ho dato gli esami del primo anno, poi verso la fine del secondo ho lasciato.

whatever83 07-02-2026 17:42

Quote:

Originariamente inviata da Mollusco (Messaggio 3073098)
Si', ho fatto i primi due anni e ho dato gli esami del primo anno, poi verso la fine del secondo ho lasciato.

Quanto basta per saperne più di me. :D

Maffo 07-02-2026 17:49

Mai successo di rifiutare una, l'ho sempre detto che a me basta che respira, e infatti l'unica che si è interessata a me è la ragazza con cui sto.

barclay 07-02-2026 18:20

Risponderò quando una che non mi piace ci proverà con me https://fobiasociale.com/picture.php...pictureid=8193

gaucho 07-02-2026 18:26

Ci sono tanti uomini decenti che stanno con dei boiler, oggi in piscina ne ho viste due di coppie così, mah

Xchénnpossoreg? 07-02-2026 22:01

Stavo riflettendo su un punto.
È davvero possibile essere amici di tutti? No, non credo.
Semplicemente certe persone non sono compatibili con noi, non ci si prende per idee, per indole o per abitudini.
Ma questo ci rende pretenziose/i? Io dico di no.

Lo stesso principio vale, a maggior ragione, nella sfera sentimentale. Non siamo fatti per stare con chiunque. Ci sono persone che, per quanto valide, non ci convinceranno mai abbastanza e non accenderanno quel desiderio di condividere un pezzo di vita insieme.

Se sai già dall'inizio che una situazione non può funzionare, dire di sì solo per compiacere l'altro sarebbe quasi una presa in giro. In questa scelta non vedo pretenziosità, ma pura correttezza.

gaucho 07-02-2026 22:13

Siete solo dei beta

https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...b3e9852174.jpg

whatever83 07-02-2026 22:20

Quote:

Originariamente inviata da Xchénnpossoreg? (Messaggio 3073136)
Semplicemente certe persone non sono compatibili con noi, non ci si prende per idee, per indole o per abitudini.

Lo stesso principio vale, a maggior ragione, nella sfera sentimentale. Non siamo fatti per stare con chiunque. Ci sono persone che, per quanto valide, non ci convinceranno mai abbastanza e non accenderanno quel desiderio di condividere un pezzo di vita insieme.

Se sai già dall'inizio che una situazione non può funzionare, dire di sì solo per compiacere l'altro sarebbe quasi una presa in giro. In questa scelta non vedo pretenziosità, ma pura correttezza.

In effetti piuttosto che di pretenziosità sarebbe il caso di parlare di selettività.

Mollusco 07-02-2026 22:22

Quote:

Originariamente inviata da Xchénnpossoreg? (Messaggio 3073136)

Dipende da quali sono le motivazioni per cui non puo' funzionare. Io l'ho detto che nel mio caso erano motivazioni principalmente estetiche, per cui si tratta di pretenziosita', soprattutto nel secondo caso da me citato (nel primo tanto feeling con la ragazza non c'era e questo si somma alle motivazioni estetiche). In altri casi puo' essere come dici tu.

Xchénnpossoreg? 07-02-2026 23:13

Quote:

Originariamente inviata da whatever83 (Messaggio 3073140)
In effetti piuttosto che di pretenziosità sarebbe il caso di parlare di selettività.

Sì, secondo me è un termine più azzeccato.

Quote:

Originariamente inviata da Mollusco (Messaggio 3073141)
Dipende da quali sono le motivazioni per cui non puo' funzionare. Io l'ho detto che nel mio caso erano motivazioni principalmente estetiche, per cui si tratta di pretenziosita

Ni. Anzi, no. :sisi:

Tu avevi (e hai) delle preferenze e dei gusti, come tutti. Non sono cose che si scelgono a tavolino, ci sono e basta. Certo, avresti potuto dire di sì a quelle ragazze e frequentarle comunque. Ma prova a metterti nei loro panni per un istante.

Immagina di stare con qualcuno che non è davvero attratto da te e che è lì solo perché ogni lasciata è persa. Sarebbe una batosta tremenda per l'autostima di chiunque. E fidati, queste cose saltano fuori, perché di certi sguardi o mancanze ci si accorge sempre.

Tu sei stato onesto. Sia con te stesso che con loro. Hai risparmiato a quelle ragazze una relazione basata sul ripiego, che è molto peggio di un rifiuto.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:39.