FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Quanto tempo rimane da vivere a questo forum? (https://fobiasociale.com/quanto-tempo-rimane-da-vivere-a-questo-forum-95736/)

Patatrac! 25-01-2026 16:56

Quanto tempo rimane da vivere a questo forum?

Ormai sembra evidente a tutti che anche questo forum è in lento e costante spopolamento, ormai i forum hanno fatto il loro tempo e sono passati di moda, molti sono migrati altrove come in quei paesini isolati di montagna dove un po' alla volta se ne sono andati tutti.

Ogni tanto torno a visitare qualche forum che ho frequentato in passato, forum molto popolati 15-20 anni fa, oggi deserti, passano giorni o anche settimane senza che qualcuno lasci un messaggio. Altri invece sono stati chiusi.

Facciamo qualche previsione, secondo voi quanto tempo di vita rimane a questo forum?

Bellatrix 25-01-2026 17:49

Re: Quanto tempo rimane da vivere a questo forum?

La "lentezza" di un forum.
Che poi é la cosa che mi piace di più in questo fuggi-fuggi...
A me piace, e non poco.
Lunga vita! (anche ai newsgroup che a me piacevano un botto..)

Sasuke 25-01-2026 18:04

Speriamo duri ancora per molto.

Sheev Palpatine 25-01-2026 18:07

Finchè gli amministratori rinnovano il dominio, il forum è teoricamente vivo. Poi beh, purtroppo, gli utenti diminuiscono e non ci sono posti migliori in cui conoscere gente. Le altre piattaforme sono fin troppo normie e quindi non si conclude granchè lì, almeno per me.
Poi, qui come un po' in tutti gli spazi, vale una regola generale, più ci sono donne, più la gente scrive

juan 25-01-2026 18:23

Il forum esisterà finché saranno in vita quelli che precedono la generazione Z.

Bellatrix 25-01-2026 18:23

Ma non c'é modo di trovare una alternativa nella malaugurata ipotesi che... :piangere:

:interrogativo:

gaucho 25-01-2026 18:26

Non avendo altro luogo di interazione sociale che qua, spero esista fino alla fine

silenzio 25-01-2026 18:35

Io ho creato e gestisco un forum su un'altra piattaforma e pago il rinnovo ogni anno, ma tra l'esistere e il vivere c'è una bella differenza, l'esistenza del forum è permessa dal pagamento delle tariffe ma la vita del forum la fanno gli utenti. Il mio non è frequentato affatto, si sono iscritti in cinque o sei e hanno postato qualcosa all'inizio, ma da allora sono passati anni e ogni volta che ci torno per vedere se ci sono novità ho quasi l'impressione di entrare in una vecchia stanza, stando attento a non muovere la polvere. Voglio dire che i forum erano l'anima di Internet e della vera socialità ma i social media hanno rovinato tutto, trasformando le persone in semplici utilizzatori da privare di vitalità, succhiandogliela via come farebbe un vampiro, perchè in effetti quella è una delle tante forme di vampirismo, forse la peggiore, perchè disumanizza le persone. Già al tempo della comparsa dei forum dei primi anni di Internet la gente li considerava una minaccia perchè i giovani li preferivano all'incontrarsi di persona, sicchè il rapporto umano diretto iniziava a languire, ma adesso è molte volte peggio perchè lo smartphone ti aliena dal mondo anche quando sei fuori casa, sempre immerso in una realtà fittizia che rende simili a zombie che vivono una non-vita. La competizione è sempre il classico gioco del pesce grande che si mangia quello piccolo, sicchè è sempre un peggiorare, un affondare sempre più. Multinazionali che si litigano gli utenti, non dando loro un prodotto più utile, ma più alienante, creando bisogni fittizi laddove la gente cerca soluzioni reali.
I forum non sono mai stati un bene nell'ottica dell'incontro sociale, ma almeno allora erano un punto di aggregazione dove ci si scambiava idee, impressioni, opinioni, tutti insieme su un medesimo argomento, ora l'espressione personale non conta più per i padroni del web siamo tutti uguali e tali cercano di renderci.
Forse un giorno i social non esisteranno più, forse si tornerà alla figura classica del forum, lentamente e faticosamente risalendo la china per tornare finalmente a parlare a quattr'occhi senza l'inutile stampella virtuale. Chissà, ma dipende da noi.

Sasuke 25-01-2026 18:35

Esiste qualche alternativa a questo forum online?

silenzio 25-01-2026 18:39

Quote:

Originariamente inviata da Sasuke (Messaggio 3071344)

Sì, il coraggio di vivere la vita vera e di incontrare le persone... di persona!

Hor 25-01-2026 18:43

Quote:

Originariamente inviata da Sasuke (Messaggio 3071344)

Ci sarebbe quello di nienteansia che, almeno a giudicare da quando lo lurko, è più attivo di questo, ma più che un forum sui problemi mentali è ormai da tempo un forum sui problemi sentimentali.

Hor 25-01-2026 18:44

Qualche tempo fa volevo aprire un thread per ipotizzare chi potrà essere l'ultimo utente a restare sul forum, quando tutti gli altri lo avranno mollato. :pensando:

Sasuke 25-01-2026 18:50

Ma esiste qualcosa tipo su reddit o telegram dove si raccolgono persone come noi?

Polemos 25-01-2026 19:00

Spero abbia ancora vita lunga. Per quanto non abbia scritto molto, ci ritorno di tanto in tanto, a distanza di anni, quando mi sento particolarmente solo. Chissà come ne uscirò questa volta

Syd90 25-01-2026 19:52

É agli sgoccioli

Xchénnpossoreg? 25-01-2026 20:55

Quote:

Originariamente inviata da Sasuke (Messaggio 3071351)
Ma esiste qualcosa tipo su reddit

Sì ma in lingua inglese.

E per quanto riguarda il forum

Hassell 25-01-2026 21:30

Quote:

Originariamente inviata da Hor (Messaggio 3071349)
Qualche tempo fa volevo aprire un thread per ipotizzare chi potrà essere l'ultimo utente a restare sul forum, quando tutti gli altri lo avranno mollato. :pensando:

Non sarò certo io; me ne andrò fra poco, sono troppo deluso dalla mancanza di empatia, dal razzismo, dalla misoginia e dalla cattiveria dilagante su questo forum.

Hor 25-01-2026 21:33

Ogni tanto do un'occhiata sulla versione spagnola del forum, che poi sarebbe l'originale da cui è partito il nostro:
https://fobiasocial.net
I post più recenti sono spam per truffe, quindi probabilmente anche questo farà la stessa fine.

3stm 25-01-2026 21:36

Quote:

Originariamente inviata da silenzio (Messaggio 3071345)
Sì, il coraggio di vivere la vita vera e di incontrare le persone... di persona!

finiti gli applausi

Bellatrix 25-01-2026 21:51

Quote:

Originariamente inviata da Syd90 (Messaggio 3071355)
É agli sgoccioli

Ma io mi sto affezionando..

Axolotl~ 25-01-2026 21:54

Quote:

Originariamente inviata da Hassell (Messaggio 3071375)
Non sarò certo io; me ne andrò fra poco, sono troppo deluso dalla mancanza di empatia, dal razzismo, dalla misoginia e dalla cattiveria dilagante su questo forum.

E ci hai messo 3 anni a capirlo ?

Patatrac! 25-01-2026 21:55

Io sono ottimista, dico 2030 chiusura definitiva o spopolamento completo

Axolotl~ 25-01-2026 21:55

Molto probabile che diventi come quello spagnolo come dice Hor, tenerlo "attivo" porta profitti quindi sarà così.

Hassell 25-01-2026 21:56

Quote:

Originariamente inviata da Axolotl~ (Messaggio 3071387)
E ci hai messo 3 anni a capirlo ?

Ho continuato a sperare 😂

Axolotl~ 25-01-2026 21:58

Quote:

Originariamente inviata da Hassell (Messaggio 3071390)
Ho continuato a sperare 😂

:D ah beh allora..

Patatrac! 25-01-2026 22:02

Quote:

Originariamente inviata da Hassell (Messaggio 3071375)

Basta usare il tasto "ignore" dopo 26 anni che giro per forum l'ho usato per la prima volta in questo :ridacchiare:

Axolotl~ 25-01-2026 22:07

Quote:

Originariamente inviata da Patatrac! (Messaggio 3071394)
Basta usare il tasto "ignore" dopo 26 anni che giro per forum l'ho usato per la prima volta in questo :ridacchiare:

Rimangono ancora delle discrete fonti di trash da leggere .

Syd90 25-01-2026 23:01

Quote:

Originariamente inviata da Bellatrix (Messaggio 3071386)
Ma io mi sto affezionando..

Mai affezionarsi

Tragopan 25-01-2026 23:23

Se l'amministratore pagherà regolarmente il dominio e il mondo non subirà una forte piega distopica, secondo me durerà ancora un bel po' di anni.

Xchénnpossoreg? 25-01-2026 23:37

Ditelo, suvvia.
Confessatevi.
Confessatelo.

Qualcuno di voi ha indicato il forum nel Fantamorto 2026? :sisi:

Olio di palma 26-01-2026 01:53

Non ho mai ben capito a cosa si riferisca la dicitura "utenti attivi" presente in fondo alla home con relativa somma numerica. Ho sempre creduto sia il numero di utenti collegati o registrati in tot mesi di valutazione (3, 6?).

Ricordo che un tempo (forse 2012) il mitico Liuk76 nel discorrere con un altro utente dei membri attivi e di cosa fossero, riportasse una somma di 780 circa, e a me pure sembra di ricordare quel numero in quegli anni. Non riesco a trovare quel post però, mannaggia. Ho trovato questo però, con 792: https://fobiasociale.com/sei-alla-ri...-2/#post869683
Il 2012 sembra essere stato l'anno d'oro e punto più elevato di questo forum: i dati riportati negli anni precedenti presentano numeri inferiori.

Nel 2013 erano 753 (qui)

Nel novembre 2015 erano 666 (qui)

Nel 2018 Sverso riportava 498 qui.

Qui l'utente Dipiù diceva ci fossero circa 300 membri attivi nell'agosto 2024.
Io sono tornato circa un anno fa dopo un lungo periodo d'assenza ed il numero di utenti attivi che ricordo era di circa 270. Ricordo di averlo ben guardato, molto sorpreso di ritrovarmi un forum così piccoletto rispetto a come lo ricordavo.

Sulla base di questi dati possiamo fare qualche previsione :pensando:
Ma con l'aumentare dei social network peggiora la curva di declino.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:03.