FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Quella fortissima sensazione di disagio quando avete una discussione con qualcuno (https://fobiasociale.com/quella-fortissima-sensazione-di-disagio-quando-avete-una-discussione-con-qualcuno-95716/)

Maffo 15-01-2026 13:22

Quella fortissima sensazione di disagio quando avete una discussione con qualcuno

Vi volevo parlare di una cosa, per capire prima di tutto se succede anche a qualcun altro, e poi se ci può essere un modo per uscirne:
Quando ho una discussione con qualcuno, anche una piccola discussione che poco importa , dopo sento una tremenda sensazione di disagio e di vergogna, veramente molto forte e ingiustificata, come se avessi rubato qualcosa o se avessi fatto un torto enorme a quella persona.

È talmente forte che mi diventa molto difficile rimanere in quella situazione e mi viene voglia di scappare quanto prima per andare a nascondermi da qualche parte.
(O andare a scolarmi mezza bottiglia di vino per farla passare)

E questo è un problema perché mi rende quasi completamente incapace di avere dei confronti con le persone e incapace di fare valere le mie idee, perché so che se ci provo dopo mi sentirò come uno straccio.

Succede anche a voi qualcosa di simile? Soluzioni? Idee?

Syd90 15-01-2026 13:32

Re: Quella fortissima sensazione di disagio quando avete una discussione con qualcuno

Sembrerebbe un meccanismo di fuga a vederlo cosi, lo stesso che in situazione di pericolo ti fa reagire o no
Come tutte le cose possono essere migliorate e l istinto può essere affinato
Con una esposizione piú frequente lo stimolo sarà via via piú controllabile

In realtà a me piace quella sensazione quando si discute, mi piace quando saltano i nervi, è pur sempre adrenalina

Smetto di discutere solo se vedo che lo sto facendo con un bambolotto

barclay 15-01-2026 14:04

Re: Quella fortissima sensazione di disagio quando avete una discussione con qualcuno

Quote:

Originariamente inviata da Maffo (Messaggio 3069901)
Succede anche a voi qualcosa di simile? Soluzioni? Idee?

Assolutamente sì: sono praticamente incapace di discutere con qualcuno in carne ed ossa. Se molte delle discussioni che faccio qui fossero IRL non sarebbero affatto avvenute. Soluzioni non ne ho trovate :miodio:
Qualche volta m'è scappato IRL qualche commento negativo o risposta scocciata e me ne sono sempre pentito, qualche volta a torto qualche volta a ragione :blushing:
Alla fine, si riconduce tutto al mio perenne terrore di perdere il controllo.

rogues 15-01-2026 14:17

Del tutto normale, discutere è bene ma arrivare a certi livelli implica sempre un tot di disagio perchè urlare oltremodo è abbastanza innaturale ed è stress acuto evitabile

Poi aggiungerei la questione privacy
In privato già disturba, se deve diventare un circo mediatico -anche dal vivo- è normale avere stress aggiunto

Nightlights 15-01-2026 14:18

Questa cosa ti succede anche con la ragazza? O con persone che comunque conosci bene?
O ti succede solo con persone quasi sconosciute?
Potrebbe anche dipendere dal modo che hanno gli altri di discutere, se sono aperti al dialogo oppure no.
Non è necessariamente detto che dipenda sempre e solo da te insomma.

Maffo 15-01-2026 14:37

Quote:

Originariamente inviata da Nightlights (Messaggio 3069915)
Questa cosa ti succede anche con la ragazza? O con persone che comunque conosci bene?
O ti succede solo con persone quasi sconosciute?
Potrebbe anche dipendere dal modo che hanno gli altri di discutere, se sono aperti al dialogo oppure no.
Non è necessariamente detto che dipenda sempre e solo da te insomma.

Sì, mi succede principalmente con persone che mi sono vicine, con gli sconosciuti va un po' meglio perché... Sono sconosciuti, di loro mi importa relativamente poco.
La discussione a cui pensavo è avvenuta qualche ora fa con mio padre.
Con la mia ragazza fin ora mi è capitato di discutere solo una volta un paio di mesi fa, in quell' occasione... Ho pianto per mezza mattinata perché stavo abbastanza di merda, però per fortuna lei ha un modo di fare particolare e non me l'ha fatto pesare per nulla, quando poi ne abbiamo riparlato mi ha detto che le facevo tenerezza.

Sono abbastanza certo che il problema sia mio, però hai ragione a dire che non sempre dipende tutto da noi

Axolotl~ 15-01-2026 15:07

Ciao Maffo, hai un approccio evitante, è normale che ti senti così, quella cosa di fuga etc, sul come fare a gestirla non credo che ci sia una strategia precisa , posso consigliarti solo di provare a rimanere più a lungo del tuo solito ,vedere cosa succede , poi dipende molto che discussioni sono, se qualcuno ti tratta molto male lo mandi a fanculo. Io ho l'approccio contrario quindi non so aiutarti.

Maffo 15-01-2026 15:36

Quote:

Originariamente inviata da Axolotl~ (Messaggio 3069925)
Ciao Maffo, hai un approccio evitante, è normale che ti senti così, quella cosa di fuga etc, sul come fare a gestirla non credo che ci sia una strategia precisa , posso consigliarti solo di provare a rimanere più a lungo del tuo solito ,vedere cosa succede , poi dipende molto che discussioni sono, se qualcuno ti tratta molto male lo mandi a fanculo. Io ho l'approccio contrario quindi non so aiutarti.

Qual'è il tuo approccio? Quello di avanzare a spada tratta?

Axolotl~ 15-01-2026 15:42

Quote:

Originariamente inviata da Maffo (Messaggio 3069929)
Qual'è il tuo approccio? Quello di avanzare a spada tratta?

No, di non scappare, inteso che dico quello che penso, ascolto. E se qualcuno mi provoca reagisco.
Tipo tu, per sentirti al sicuro scappi, io invece se scappassi starei peggio perchè avrei quella sensazione di non risolto, preferisco chiarirmi subito. Magari ti senti così perchè ti facevano sentire in colpa i tuoi genitori se gli rispondevi ?

Maffo 15-01-2026 15:53

Quote:

Originariamente inviata da Axolotl~ (Messaggio 3069930)
No, di non scappare, inteso che dico quello che penso, ascolto. E se qualcuno mi provoca reagisco.
Tipo tu, per sentirti al sicuro scappi, io invece se scappassi starei peggio perchè avrei quella sensazione di non risolto, preferisco chiarirmi subito. Magari ti senti così perchè ti facevano sentire in colpa i tuoi genitori se gli rispondevi ?

Il motivo non lo so, probabilmente un mix di indole e di educazione, fatto sta che mi sembra sempre di essere la persona che deve (fingere) di dare ragione agli altri pur di evitare il conflitto perché se arrivo al conflitto ci sto sempre peggio di chiunque altro.

Chiedevo perché quando penso a qualcuno che ha un approccio contrario al mio penso ad una persona che si intestardisce (non in senso disprezzativo) su un punto, e fa di tutto per portarlo avanti e per far sì che le altre persone accettino la sua idea.

Axolotl~ 15-01-2026 15:58

Quote:

Originariamente inviata da Maffo (Messaggio 3069932)
Il motivo non lo so, probabilmente un mix di indole e di educazione, fatto sta che mi sembra sempre di essere la persona che deve (fingere) di dare ragione agli altri pur di evitare il conflitto perché se arrivo al conflitto ci sto sempre peggio di chiunque altro.

Chiedevo perché quando penso a qualcuno che ha un approccio contrario al mio penso ad una persona che si intestardisce (non in senso disprezzativo) su un punto, e fa di tutto per portarlo avanti e per far sì che le altre persone accettino la sua idea.

No , scusami intendevo che "affronto" ma non con aggressività, quella solo se sono molto arrabbiata. Purtroppo se tendi a non dire mai la tua, alla lunga ti senti oppresso arrabbiato, ti consiglio di dire in ogni caso il tuo pensiero , con garbo, perchè alla fine il tuo punto di vista vale come quello di chiunque altro , se non sei mai stato abituato, non è facile ma prova gradualmente a esporti , giusto per evitare l'accumulo di cose non dette.

Maffo 15-01-2026 16:06

Quote:

Originariamente inviata da Axolotl~ (Messaggio 3069933)
No , scusami intendevo che "affronto" ma non con aggressività, quella solo se sono molto arrabbiata. Purtroppo se tendi a non dire mai la tua, alla lunga ti senti oppresso arrabbiato, ti consiglio di dire in ogni caso il tuo pensiero , con garbo, perchè alla fine il tuo punto di vista vale come quello di chiunque altro , se non sei mai stato abituato, non è facile ma prova gradualmente a esporti , giusto per evitare l'accumulo di cose non dette.

Ok, interessante, grazie per il consiglio, :bene: visto che ci siamo ti chiedo anche un' altra cosa che ho difficoltà a capire/risolvere nella mia vita: cosa fai se in una discussione o anche in un confronto pacato non ti senti ascoltata ma senti che quel che stai dicendo è molto importante?

Axolotl~ 15-01-2026 16:27

Quote:

Originariamente inviata da Maffo (Messaggio 3069934)
Ok, interessante, grazie per il consiglio, :bene: visto che ci siamo ti chiedo anche un' altra cosa che ho difficoltà a capire/risolvere nella mia vita: cosa fai se in una discussione o anche in un confronto pacato non ti senti ascoltata ma senti che quel che stai dicendo è molto importante?

Dipende chi è, se è una persona che conosco poco , lascio perdere . Se è qualcuno che dovrebbe conoscermi abbastanza bene , provo a rispiegarmi e se proprio non ce la faccio alla fine mi rassegno ma provo a farmi capire in tutti i modi possibili. Di niente tu prova e vedi come ti senti :bene:

Hor 15-01-2026 18:21

Non ho capito bene cosa si intenda qui per "discutere"... litigare? Parlare relativamente a qualcosa di conflittuale?
Comunque, se ho capito bene la sensazione, a me succede qualcosa di simile quando mi faccio avanti per far valere i miei diritti, qualcosa che mi spetta, quando devo pretendere qualcosa da qualcun altro. Nel mio caso la cosa è più intensa con gli sconosciuti rispetto alle persone che conosco bene.
Ho concluso essere l'esito dell'ambiente tossico in cui sono cresciuto.

muttley 15-01-2026 18:25

Hai avuto un'educazione repressiva che ha generato schemi inibitori nei confronti del tuo istinto al confronto.

Seguitemi per altre diagnosi.

Maffo 15-01-2026 19:03

Quote:

Originariamente inviata da Hor (Messaggio 3069949)
Non ho capito bene cosa si intenda qui per "discutere"... litigare? Parlare relativamente a qualcosa di conflittuale?
Comunque, se ho capito bene la sensazione, a me succede qualcosa di simile quando mi faccio avanti per far valere i miei diritti, qualcosa che mi spetta, quando devo pretendere qualcosa da qualcun altro. Nel mio caso la cosa è più intensa con gli sconosciuti rispetto alle persone che conosco bene.
Ho concluso essere l'esito dell'ambiente tossico in cui sono cresciuto.

Sì, credo sia una sensazione simile a quello che descrivi tu, vale anche per me la difficoltà a fare valere i miei diritti.

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 3069953)
Hai avuto un'educazione repressiva che ha generato schemi inibitori nei confronti del tuo istinto al confronto.

Seguitemi per altre diagnosi.

Sicuramente è parte del problema, l' altra causa è il fatto che... Sono nato così.
Te li hai questi problemi o problemi simili Muttley?

Olio di palma 15-01-2026 21:52

Sì, condivido con te il disagio nell'avere discussioni e questionare.
Nel mio caso mi ritengo sbagliato ad averlo fatto, esagerato ed inappropriato; qualche volta anche solo a pensare di volerlo fare.
Pensaci, se per strada incontri due persone altercare, hai d'istinto del disturbo e ne attribuisci negatività: litigare è sempre sbagliato, è mancanza di rispetto e va evitato. Sembra errato pur non sapendone le dinamiche, chi abbia ragione e chi torto, né se fosse inevitabile, né se ci sia la difesa di un diritto.

Cerco di confortarmi pensando che il conflitto comunque c'è sempre (Eraclito diceva essere esso il padre di tutte le cose), e che conti anche come si discute e non tanto il fatto che lo si faccia.

Xchénnpossoreg? 15-01-2026 21:55

Quote:

Originariamente inviata da Maffo (Messaggio 3069932)
..mi sembra sempre di essere la persona che deve (fingere) di dare ragione agli altri pur di evitare il conflitto perché se arrivo al conflitto ci sto sempre peggio di chiunque altro.

Maffo :consolare:

Parto subito dicendoti che anch’io detesto i conflitti.
Con gli anni ho affinato l’antica arte del “lasciar perdere”, soprattutto quando capisco che davanti a me c’è un muro. Per confrontarsi bisogna essere almeno in due, giusto? Serve un minimo di apertura al dialogo da entrambe le parti, altrimenti diventa tutto inutile.

Tolte queste situazioni, cerco sempre di parlare nel modo più calmo possibile. Non alzo la voce e “studio” (brutto termine, lo so) il mio interlocutore per capire come approcciarmi. Spesso riesco a intuire fin dove posso spingermi senza litigare e quali parole usare per trasmettere la mia idea.

Poi, in alcuni casi (rari, in realtà) arrivo inevitabilmente alla discussione.
E in quei contesti accuso il contraccolpo per giorni o settimane, a seconda dell’entità del problema. Però, di solito, so di aver fatto il possibile per evitarla, e questo mi aiuta a metabolizzare con il tempo ciò che è successo.

muttley 15-01-2026 22:14

Quote:

Originariamente inviata da Maffo (Messaggio 3069960)
Te li hai questi problemi o problemi simili Muttley?

Si, sono decisamente il prodotto di un'educazione abusiva

Gufetto 15-01-2026 22:52

Io tendo a dissociarmi quando mi parlano, non riesco a seguire il discorso, come se facessi fatica...
Forse dovrebbero parlarmi più lentamente..o non parlarmi affatto...:nonso:

juan 16-01-2026 12:30

Prima di prendere i farmaci succedeva. Adesso no, pure quando sono furioso e dico cose abbastanza pesanti tipo mandare a morire la gente alla fine penso che se lo meritino.

Deep breath 16-01-2026 13:21

Anche io tendo a evitare discussioni se posso, soprattutto con sconosciuti, invece con chi mi è più vicino capita più spesso e lì son cavoli... Finché la discussione rimane razionale e con toni calmi parlo tranquilla, appena si alza la voce o sento dell' aggressività nei modi, vado in tilt, l' emotività prende il sopravvento, non riesco a reggerla, non riesco più a parlare e non se ne cava fuori più niente di utile. In famiglia crescendo ci sono sempre stati litigi, miei o di altri membri, quindi mi sarei dovuta abituare, ma niente. L' adrenalina che qualcuno ha nominato non mi porta a niente di buono, ne ho già abbastanza che si autoproduce giornalmente, non ho bisogno di un surplus. No quote

Maffo 16-01-2026 18:42

Quote:

Originariamente inviata da Xchénnpossoreg? (Messaggio 3070048)
Maffo :consolare:

Parto subito dicendoti che anch’io detesto i conflitti.
Con gli anni ho affinato l’antica arte del “lasciar perdere”, soprattutto quando capisco che davanti a me c’è un muro. Per confrontarsi bisogna essere almeno in due, giusto? Serve un minimo di apertura al dialogo da entrambe le parti, altrimenti diventa tutto inutile.

Tolte queste situazioni, cerco sempre di parlare nel modo più calmo possibile. Non alzo la voce e “studio” (brutto termine, lo so) il mio interlocutore per capire come approcciarmi. Spesso riesco a intuire fin dove posso spingermi senza litigare e quali parole usare per trasmettere la mia idea.

Poi, in alcuni casi (rari, in realtà) arrivo inevitabilmente alla discussione.
E in quei contesti accuso il contraccolpo per giorni o settimane, a seconda dell’entità del problema. Però, di solito, so di aver fatto il possibile per evitarla, e questo mi aiuta a metabolizzare con il tempo ciò che è successo.

Anch'io tendo a comportarmi come fai tu quando gli animi sono calmi, il problema è che lasciando perdere e lasciando scorrere le persone finiscono con l' approfittarsi di te, soprattutto in ambito lavorativo.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:20.