![]() |
La bellezza è oggettiva o soggettiva?
Ieri parlando con il mio collega del concetto sulla bellezza,lui mi ha risposto che la bellezza e soggettiva in realtà,in sintesi non è bello ciò che è bello,stavolta l'ho contrariato dicendogli che ad esempio un pittore per dipingere un quadro o uno scultore per fare una statua non prende una persona ordinaria ma piuttosto un bel soggetto per ispirarsi.
I modelli e le modelle devono essere belli quindi la bellezza è oggettiva,gli ho detto,ok mi ha risposto ma che te ne fai di una bella donna che si comporta male?Ammiri solo la sua bellezza?Gli ho risposto che quello è un altro paio di maniche. Voi che ne pensate al riguardo? |
Re: La bellezza è oggettiva o soggettiva?
La bellezza è in parte soggettiva ed in parte oggettiva. La parte soggettiva può essere influenzata sia dalla personalità dell'osservatore sia dalla moda. P.es. certe donne possono essere considerate belle in ogni periodo storico e cert'altre soltanto in alcuni periodi, lo stesso vale per gli uomini.
|
Quote:
|
Occhio a non confondere "oggettivo" con "relativo alla maggioranza".
Se anche il 100% degli esseri umani affermasse unanime che una tal cosa è bella, sarebbe solo una somma di soggettività che coincidono. |
Domanda semplice ma che appare più complessa di quello che è.
La società stabilisce in un modo anche piuttosto chiaro e ben definito cosa è bello e cosa non lo è. Ad esempio, alta statura per un uomo, più varie altre caratteristiche, per entrambi i sessi, che costituiscono un ideale. Ora, in questo ideale ci possono essere margini di soggettività ed elasticità, che dipendono da quanto sia sviluppata l'individualità della persona ecc ecc. Quindi, se parliamo di massa, generalmente viene considerato bello colui che più si avvicina a questo ideale, che però è abbastanza chiaro in cosa consista. Questo ideale ovviamente non si può considerare come "bellezza assoluta e oggettiva" |
Possono cambiare i canoni estetici a seconda dell'epoca o cultura ma è fondamentalmente oggettiva.
|
Una certa dose di oggettività influenzata da fattori culturali sicuramente c’è. Ma alla fine mi chiedo, è così importante stabilirlo? Alla fine tutte le volte che ho provato un amore puro per qualcuno non era mai per fattori puramente estetici e questo vale per tante persone.
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
La bellezza è in larga parte soggettiva, se è intesa come insieme di caratteristiche in grado di suscitare attrazione in qualcuno (che per quanto mi riguarda è l'unica definizione significativa).
|
Direi metà e metà, una buona parte di canoni oggettivi c'è, ma c'è anche da dire che più una persona ci piace più tendiamo vederla bella. Esempi: mi sono piaciuti uomini che alle altre donne non piacevano affatto, altri esempio se alcuni sono riusciti vedere me (o tante altre) come la donna più bella al mondo vuol dire che una buona parte di soggettività c'è.
|
Katharine Hepburn, per esempio, sarebbe considerata "bella" adesso? :pensando:
|
Quote:
In questo caso c'è da dire che anche l'alone "diva" gioca un ruolo. |
Quote:
|
|
Quote:
In generale ritengo che la bellezza maschile e femminile abbia una componente oggettiva che si divide in due parti, una valida più o meno in ogni tempo, un'altra, forse più preponderante, legata alla cultura. Poi c'è la bellezza soggettiva, che dipende da persona a persona, dalle esperienze, dal vissuto, dall'educazione, dall'istruzione ecc. |
Quote:
|
Quote:
|
Se la bellezza fosse solo oggettiva, piacerebbe a tutti allo stesso modo.
Se fosse solo soggettiva, non esisterebbero canoni ricorrenti. Quindi si può dire che la bellezza è intersoggettiva, perché si fonda su criteri condivisi ma viene sempre percepita individualmente. |
Quote:
Sul termine "gnocca" avrei i miei dubbi, nel senso: con quella definizione cosa si intende esattamente? Io credo si intenda "una che attizza" (col massimo rispetto). |
Quote:
|
Quote:
|
Il concetto di bellezza varia a seconda dell'epoca e, pertanto, non può essere considerato oggettivo.
Ti faccio degli esempi veloci, durante il Rinascimento le donne ritenute più belle avevano un fisico morbido, talvolta giunonico. Nell'Ottocento è subentrato un ideale di bellezza persino collegato alla malattia. I ritratti del tempo raffigurano spesso volti femminili molto pallidi con labbra rosse, occhi lucidi e pose afflitte, doloranti.. tutte caratteristiche riscontrabili nelle persone affette da tisi. Nei primi anni del 2000, invece, c'era una forte ossessione per la magrezza. Tutto cambia per non cambiare, la società continua a dirci cosa dovremmo apprezzare e quali caratteristiche dovremmo incarnare. Per fortuna esiste ancora la soggettività che ci permette di guardare il mondo con i nostri occhi e di allontanarci da ciò che è stato tracciato per noi. |
Assolutamente oggettiva, poi che a uno piaccia un tipo piuttosto che un altro anche meno bello o addirittura brutto per vari motivi è un altro discorso.
I belli stanno con i belli, più sto in luoghi pubblici e più è ho conferme, questa è la norma con le solite scarse eccezioni |
Quote:
Come dicevo prima, dipende se per bellezza s'intende quello che risponde a determinati canoni (spesso teorici, anche se considerati "oggettivi" e "universali") o che suscita attrazione (fattore ben più esplicito ed evidente, anche se per lo più soggettivo). |
Secondo me si confonde la bellezza con il gusto: cio' che piace e' largamente soggettivo, oppure legato a canoni culturali che cambiano con le epoche.
Ma cio' che piace non e' bellezza strettamente parlando. La bellezza e' data maggiormente da parametri oggettivi: simmetria, misura, regolarita', armonia. Io posso dire che una persona e' bella ma non mi piace, non c'e' contraddizione. |
Quote:
Alla fine mi sembra più significativo andare a vedere quello che suscita attrazione, che è variabile da persona a persona ma è verificabile. Inoltre la stragrande maggioranza delle persone non sono né belle né brutte (nel senso "universale" e "oggettivo"), ma al massimo lo sono per alcuni. E quindi trovo ancora meno sensato star dietro a una definizione che si può applicare a pochissime persone. |
La bellezza è sia oggettiva che soggettiva perché secondo me un viso molto armonico che segue certe proporzioni noi lo vediamo bello.
Tra l'altro non ho mai sentito nessuno dire che Sean Connery o la Monroe erano brutti. Quindi c'è gente che trasmette bellezza tutti, magari il nostro cervello valuta in un certo modo certe proporzioni. |
La bellezza non è facile da definire, c'è una componente misteriosa che è impensabile catturare nei parametri.
Ma nel piano del visibile, prevalgono i parametri oggettivi: simmetrie, proporzioni, qualità della pelle, salute fisica riflessa dal corpo. Decisivo il senso di armonia tra tutti gli elementi. Le statue del classicismo sono il nostro ideale. Poi c'è il concetto di cura (o incuria), che gioca un ruolo chiave ad amplificare la bellezza o distorcerla in negativo. |
entrambe, le forme, proporzioni, simmetrie rendono piacevole un volto
Ci sono però anche volti che non rispettano queste caratteristiche ma sono talmente peculiari da renderli gradevoli |
Per me è soggettiva fino a un certo punto, nel senso che uno può pensare che una persona sia più bella di un'altra in base a determinate caratteristiche fisiche (colore dei capelli, degli occhi, ecc.), mentre un altro può pensarla diversamente.
Ma ci sono alcuni limiti oltre i quali i canoni di bellezza sono abbastanza oggettivi (eventualmente con qualche variazione dipendente dal periodo storico): a meno di perversioni varie, è rarissimo che una persona che se ne discosta molto, per esempio perché molto sovrappeso o con evidenti imperfezioni in viso, venga considerata bella... |
bah è sempre difficile dare una risposta univoca a tale domanda, perchè cmq se da un lato esistono determinati parametri/criteri estetici che consentano di poter definire una persona come bella, dall'altro però esiste innegabilmente anche un piano soggettivo per cui una stessa persona piace ad alcuni ma non ad altri quindi in sostanza diciamo che si intrecciano entrambe le componenti...
|
comunque ci sono davvero tanti ricchi brutti. da questo punto di vista la genetica è molto democratica. Si poi un ricco ha accesso a trattamenti migliori e sicuramente può migliorare la sua immagine, ma la genetica non mente.. cioè puoi anche essere ad esempio barbara berlusconi ma sei comunque un cesso. Se sei un uomo puoi farti il fisico, ma se di faccia sei un cesso, resti un cesso.
Tra i belli e ricchi, secondo me c'è molta più gente che è diventata ricca perché è bella, e non viceversa. Se sei ricco sicuramente appari anche più bello, i tuoi soldi e il tuo status (più che altro per gli uomini) confondono un po' la tua bruttezza, ma comunque rimane. cioè pensate che spreco nascere ricchi e brutti. più che altro per una donna. Se sei un uomo anche da brutto trovi ovviamente qualsiasi partner se sei ricco, ma se sei ricca, brutta e donna, è molto più difficile. |
La bellezza maschile è considerata la stessa da quando esistono sculture? :pensando:
|
Quote:
|
Nell'arte solo il modello di bellezza maschile è rimasto invariato nel tempo: fusti ovunque e zero panza.
|
Quote:
|
Quote:
|
Superficialmente: oggettiva.
Meno superficialmente: soggettiva. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:47. |