FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Sto pensando di andare dallo psicologo...eseprienze (https://fobiasociale.com/sto-pensando-di-andare-dallo-psicologo-eseprienze-95705/)

dottorzivago 09-01-2026 21:31

Sto pensando di andare dallo psicologo...eseprienze

Per svariati motivi,da qualche mese, sto pensando di andare dallo psicologo.
Non sono depresso ma sono in un periodo calante di entusiasmo per svariati motivi che non sto a raccontare.
Un amico mi ha consigliato un suo psicoterapeuta che frequenta d anni. Persona anziana,con molta esperienza in pensione che fa tutto a nero.
Per ora è tutto un forse perché mi vergogna tremendamente la cosa e ho paura di arrivare lì e non sapere nemmeno cosa dire

Chiedo ....ma c è qualcuno che ha tratto beneficio dallo psicologo?

Hor 09-01-2026 21:47

Re: Sto pensando di andare dallo psicologo...eseprienze

Quote:

Originariamente inviata da dottorzivago (Messaggio 3069091)

Io no.
Ma la mia era una psicologa del CSM, non ho pagato nulla, e alla fine ho concluso che fosse lei abbastanza scarsa.
In teoria la sua era terapia cognitivo-comportamentale, ma anche da quel che ho letto qui sul forum riguardo al funzionamento di questo tipo di terapia ho concluso che la applicava in modo ottuso.

idk 09-01-2026 22:05

Dipende da quali aspettative hai, da che livello di consapevolezza parti.

Dopo una certa età forse cerchi più un confidente, che ti permette di dire le cose che non dici a nessuno.

La tua vergogna ad andare è già un segnale, un eccesso di pudore da correggere.
Puoi partire da questo tema.

Altrimenti vai lì, digli "io non so perché sono qui, aiutami a capire"
Lo paghi per questo.

Il vecchio che prende in nero sa di santone, se cerchi queste vibes considera gli ambienti dove si mastica spiritualità (circoli buddhisti, Yoga, occultismo, etc.) che risparmi.

Sasuke 09-01-2026 22:05

Io ho tratto benefici e la consapevolezza di quanto dipende da me e di quanto sia importante prendersi le proprie responsabilità.

juan 10-01-2026 12:16

Sì ho avuto dei benefici all’approccio farmaci + psicoterapia + riabilitazione. Ma io ho disturbi mentali quindi non faccio testo. Se hai neurodivergenze che non si curano non essendo malattie o sei normale e vuoi svoltare la tua vita può darsi non cambi niente andando in terapia.

barclay 10-01-2026 13:01

Non posso dire che il mio psicanalista abbia fatto miracoli, ma almeno mi ha ascoltato per decenni quando nessun'altro:
  • voleva farlo
  • poteva farlo senza propinarmi soluzioni stupide (*)
Ovviamente, ho dovuto pagarlo, perché, per quanto ne so, i medici dei C.S.M. risolvono certi problemi esclusivamente coi farmaci. Dell'efficacia di quest'ultimi non parlo per non andare OT.

(*) P.es. vai in palestra, fai un corso di [...], fai volontariato, ecc.

Gufetto 10-01-2026 13:41

Ora vanno di moda quelli online, serenis, unobravo eccc...
Anche io dovrei tornarci ma ne ho avuti 3 e sono stanco..sono due anni che procrastino...alla mia età mi sento quasi senza speranze, o così mi è sempre stato detto...
Quelli sull'orlo della pensione che fanno a nero li eviterei...

Keith 10-01-2026 14:00

Quote:

Non sono depresso ma sono in un periodo calante di entusiasmo per svariati motivi che non sto a raccontare.
Un amico mi ha consigliato un suo psicoterapeuta che frequenta d anni. Persona anziana,con molta esperienza in pensione che fa tutto a nero.
Per ora è tutto un forse perché mi vergogna tremendamente la cosa e ho paura di arrivare lì e non sapere nemmeno cosa dire

Vai, però accertati che sia uno psicologo, perché.. non si sa mai.

Maffo 10-01-2026 14:21

Quote:

Boh, io ne ho avuto un' esperienza molto negativa, però so anche di gente che si è trovata bene...
È un po' una scommessa, prova

Milo 10-01-2026 15:01

Io sono molto prevenuto, vedo a lavoro che chi ci va viene incentivato a fare scelte stupide e a rovinarsi ancor di più la vita..

Keith 10-01-2026 15:11

Quote:

Originariamente inviata da Milo (Messaggio 3069201)
Io sono molto prevenuto, vedo a lavoro che chi ci va viene incentivato a fare scelte stupide e a rovinarsi ancor di più la vita..

Del tipo?

lone 73 10-01-2026 18:04

Ma a voi è capitato di andare da uno psicologo e di interrompere la seduta perchè non ve la sentivate più di continuare, non volevate andare oltre a raccontare le vostre cose? E quindi avete interrotto voi la seduta dicendo eventualmente tornerò, per oggi basta così.

Alakazam 10-01-2026 18:33

Quote:

Anche se ti serve semplicemente del supporto psicologico cerca qualcuno di competente e se non ti trovi cambia. Io non andrei da qualcuno di troppo old, perché negli ultimi decenni sono cambiate molte cose in ambito psicologico.

Gufetto 10-01-2026 18:46

Io quando ho interrotto era perché non mi ritrovavo nella terapia, non mi ci riconoscevo nella diagnosi, come quando mi fu diagnotiscato il disturbo evitante..dovevo andare in giro a fare esercizi sociali...insisteva per farmi fare volontariato...l'ho ritenuta una perdita di tempo...
Un'altra volta ho smesso perché non sapevo dove si andava a parare di seduta in seduta...non ho avuto diagnosi e si andava alla rinfusa di argomenti, senza approfondimento...

Keith 10-01-2026 19:25

Quote:

Originariamente inviata da Gufetto (Messaggio 3069254)
Io quando ho interrotto era perché non mi ritrovavo nella terapia, non mi ci riconoscevo nella diagnosi, come quando mi fu diagnotiscato il disturbo evitante..dovevo andare in giro a fare esercizi sociali...insisteva per farmi fare volontariato...l'ho ritenuta una perdita di tempo...
Un'altra volta ho smesso perché non sapevo dove si andava a parare di seduta in seduta...non ho avuto diagnosi e si andava alla rinfusa di argomenti, senza approfondimento...

Queste cose le dicevano anche a me, andare nei negozi e parlare con i negozianti.. il volontariato no, non me l'ha mai detto perché non era stupido e ha capito subito che a me queste cose non interessano..però secondo me sono degli schemi terapeutici,hanno studiato che si deve dire questo e ti dicono questo.

Wrong 10-01-2026 19:33

Non ho buone esperienze, meglio uno psichiatra.

Axolotl~ 10-01-2026 20:43

Va molto a fortuna

Milo 11-01-2026 00:28

Quote:

Originariamente inviata da Keith (Messaggio 3069204)
Del tipo?

Tipo consigli stile segui il tuo cuore senza pensare alle conseguenze, quindi adesso ci troviamo la collega che ha sfasciato la sua famiglia con 2 figli perchè il marito era noioso per mettersi con uno che in paese ha la nomea di bidone/puttaniere che però è bravo a letto, l'altra invece ha iniziato dei percorsi che non è in grado di portare a termine e si stà distruggendo del tutto l'autostima....bei consigli, tanto la vita rovinata non è la loro..

barclay 11-01-2026 10:20

Quote:

Originariamente inviata da Milo (Messaggio 3069322)
Tipo consigli stile segui il tuo cuore senza pensare alle conseguenze, quindi adesso ci troviamo la collega che ha sfasciato la sua famiglia con 2 figli perchè il marito era noioso per mettersi con uno che in paese ha la nomea di bidone/puttaniere che però è bravo a letto, l'altra invece ha iniziato dei percorsi che non è in grado di portare a termine e si stà distruggendo del tutto l'autostima....bei consigli, tanto la vita rovinata non è la loro..

Ma sei sicuro che fossero psicologi e che le suddette decisioni non fossero delle tue colleghe?
È vero che nella terapia comportamentale si fanno gli "esercizi" e, in generale, s'incoraggia il paziente ad esporsi alle situazioni ansiogene, è vero che si cercano pensieri e comportamenti disfunzionali, ma, di solito, uno psicologo non dà consigli così espliciti.
N.B. Parlo per sentito dire ed in base ad un libro che spiega cos'è la TCC, dato che io andavo da uno psicanalista e gli psicanalisti non danno consigli, se non sono costretti.

Sasuke 11-01-2026 10:22

Quote:

Originariamente inviata da lone 73 (Messaggio 3069235)
Ma a voi è capitato di andare da uno psicologo e di interrompere la seduta perchè non ve la sentivate più di continuare, non volevate andare oltre a raccontare le vostre cose? E quindi avete interrotto voi la seduta dicendo eventualmente tornerò, per oggi basta così.

No, è capitato che due psicologi si siano stufati del mio sproloquio, essendo una persona taciturna provai a sfogarmi ma mi dissero di rimanere in argomento, mentre io volevo parlare anche di politica e filosofia.

Sasuke 11-01-2026 10:26

Gli psicologi in genere non piacciono perché tendono a fare eliminare le scusanti che ci troviamo, se lo psicologo è onesto deve responsabilizzare il paziente, quando la situazione è tale che l'uso di farmaci è indispensabile non è più compito loro ma dello psichiatra, con le parole non si risolve niente, più che altro il compito dello psicologo è far capire che i cambiamenti derivano solo dal nostro comportamento e non ci sono scorciatoie.

zoe666 11-01-2026 10:32

ci sono andata per un paio di anni e ne ho tratto molto giovamento.
Era di approccio gestaltiano, mi ha aiutato a capire cosa faceva attivare certi miei pensieri e come controllarli ( che è alla fine il compito di una psicologa, darti i mezzi per gestire e capire quello che ti crea difficoltà ). E mi ha aiutato a vedere tanti miei ricordi in chiave diversa, perchè anche li, tendevo ad abbellire situazioni ed a plasmarle per renderle più accettabili.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:14.