FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   A che età avete avuto il vostro primo....? (https://fobiasociale.com/a-che-eta-avete-avuto-il-vostro-primo-95609/)

Patatrac! 14-12-2025 17:59

A che età avete avuto il vostro primo....?

A che età avete avuto il vostro primo telefono cellulare? Vi ricordate anche il modello?

Io l'ho preso nel 2000, quando ormai ce lo avevano anche i bambini, ricordo che a metà anni 90 non ce lo aveva quasi nessuno, poi nel giro di due tre anni nel 97 - 98 ce lo avevano tutti, io ero rimasto indietro, mi ero fatto la connessione internet a casa prima di prendere il cellulare. Mi sembra fosse un nokia modello 8210 molto piccolo, a quei tempi si faceva a gara di chi ce lo aveva più piccolo :ridacchiare:

https://upload.wikimedia.org/wikiped...Nokia_8210.jpg

TheCopacabana 14-12-2025 18:04

Re: A che età avete avuto il vostro primo....?

1 allegato(i)
Nei primi anni '90, il Motorola MicroTac

Bellatrix 14-12-2025 18:07

1 allegato(i)
1998 Panasonic G450 in bundle con schedona Omnitel.
Il mattone.
Ah, quanti ricordi...

Teach83 14-12-2025 18:17

seconda superiore, anno 1999: Nokia 3210

https://www.ilpost.it/wp-content/upl...nokia3210l.jpg

Maremma se son vecchierrimo :D

Hor 14-12-2025 18:20

Preso una decina di anni fa unicamente perché a quel punto era diventato obbligatorio per le operazioni bancarie, che richiedevano un numero di cellulare per ricevere i codici di conferma usa e getta.
Ho preso un telefono a tasti minimale, e da allora al 99% l'ho usato solo per quello.

NatoMorto 14-12-2025 18:29

Quote:

Originariamente inviata da TheCopacabana (Messaggio 3065031)
Nei primi anni '90, il Motorola MicroTac

Questo anche io comprato usato nel 1999.....avevo 27 anni

Nightlights 14-12-2025 18:34

A 13/14 anni (non mi ricordo di preciso), però mi ricordo di preciso che era il motorola 8700 :sisi:
Poi prima di passare agli smartphone ho avuto il nokia 3410 (particolarità aveva il compositore per le suonerie), e il 3510i (schermo a colori)https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...cec034590a.jpg

Hassell 14-12-2025 18:35

Fine anni 90, quindi avevo tipo 25/26 anni, e era un Siemens C25.
Decisi di prenderlo quando stupidamente restai senza benzina e fui costretto a suonare a una casa privata per chiedere il telefono e avvisare un amico che mi venisse in aiuto. Una seccatura che mi spinse a fare "il grande passo".

muttley 14-12-2025 18:38

1999 avevo un'età che oggi rimpiango ma ai tempi ero infelice, credo sia stato l'anno più infelice in assoluto

https://i.ebayimg.com/images/g/T0YAA...hU/s-l1200.jpg

Crepuscolo 14-12-2025 18:46

Ricordo che tra la fine delle elementari o inizio medie mia madre mi aveva prestato un Nokia per chiamare in caso di necessità. Un paio di anni dopo mi è stato regalato un Motorola L6, il mio primo vero cellulare.

Sikerhoof 14-12-2025 18:50

Dal titolo potevi essere solo tu :D
Comunque il primo cellulare mi è stato regalato a 10 anni: era un Siemens C45.
Decisamente molto più maneggevole del mio attuale smartphone :sisi:

https://i.postimg.cc/Z5QnTHPx/41OM3S...-1000-QL80.jpg

Jack Dundee 987 14-12-2025 19:02

Sarò preciso perché uno dei pochi pregi che ho è quello di avere un'ottima memoria.
Dunque, il primo cellulare che ho avuto è stato un Nokia 3310 che ho comprato sabato 1 settembre 2001, circa 10 giorni prima di iniziare la prima superiore ed avevo all'epoca 14 anni e mezzo.

zoe666 14-12-2025 19:45

me lo regalarono i miei per i miei 19 anni, un citofono :mrgreen:

https://encrypted-tbn0.gstatic.com/i...JNBTnO1gKR_Q&s

Sasuke 14-12-2025 20:07

Fine anni 90 un siemens il più economico che trovai lo dovetti prendere per lavoro, i colleghi mi prendevano in giro perché non mi telefonava mai nessuno mentre loro stavano sempre al telefono.

Unspecified 14-12-2025 20:26

Era il 2004, avevo 7 anni ed era un Telit G83 disegnato da nientepopodimeno che Giorgetto Giugiaro.
Da notare lo specchietto accanto alla fotocamera posteriore per farsi i selfie: era davvero innovativo e costò solo 99 euro se non ricordo male :sisi:

https://files.gsmchoice.com/phones/t...lit-g83-01.jpg

https://files.gsmchoice.com/phones/t...lit-g83-03.jpg

Xchénnpossoreg? 14-12-2025 20:49

18 anni, un Panasonic.
Il modello non lo ricordo, ma cercando su Google pare fosse un GD90.

https://i.ibb.co/s9KhNqD5/download-1.jpg

Come suoneria aveva Funiculì Funiculà :D

È stato un regalo di mia mamma, da anni voleva comprarmi un cellulare. Io le dicevo sempre che non mi serviva, ma alla fine me l’ha preso lo stesso.

Sasuke 14-12-2025 21:18

1 allegato(i)
Allegato 27844

Credo sia stato questo :pensando:

juan 14-12-2025 22:02

A 10 anni
https://www.hwupgrade.it/immagini/lg-tribe.jpg

claire 14-12-2025 22:07

15 o 16, Phillips savvy nero.
Acquistato dopo aver accumulato le mie mancette fino a raggiungere la cifra.

Patatrac! 14-12-2025 22:20

Quote:

Originariamente inviata da Sasuke (Messaggio 3065055)
Fine anni 90 un siemens il più economico che trovai lo dovetti prendere per lavoro, i colleghi mi prendevano in giro perché non mi telefonava mai nessuno mentre loro stavano sempre al telefono.

Un mio collega per non farsi vedere dal capo andava a messaggiare nel gabinetto, una volta gli è caduto il nokia nuovo dentro al cesso

Sasuke 14-12-2025 22:33

Quote:

Originariamente inviata da Patatrac! (Messaggio 3065089)
Un mio collega per non farsi vedere dal capo andava a messaggiare nel gabinetto, una volta gli è caduto il nokia nuovo dentro al cesso

A me è caduto nel cesso a una festa mi è scivolato dalla tasca mentre pisciavo, era un nokia 6630 quello a forma di Enterprise nuovo nuovo quanto mi piaceva :( per quanto riguarda il lavoro mi ricordo che tutti telefonavano per qualsiasi fesseria giusto per colleghi e principali e a me non mi chiamava mai nessuno, i miei parenti ancora non lo avevano e io ricevevo solo chiamate per lavoro, non lo volevo neanche comprare ma il mio principale si voleva aggiornato quando ero in cantiere o facevo manutenzioni da solo e mi scocciava chiedere di poter telefonare ai clienti, ma anche quando lo comprai lo usavo il meno possibile saper arrangiarmi senza consultare nessuno anche se da neo assunto è sempre stato appagante.

Patatrac! 14-12-2025 23:27

Quote:

Originariamente inviata da Sasuke (Messaggio 3065091)
A me è caduto nel cesso a una festa mi è scivolato dalla tasca mentre pisciavo, era un nokia 6630 quello a forma di Enterprise nuovo nuovo quanto mi piaceva :( per quanto riguarda il lavoro mi ricordo che tutti telefonavano per qualsiasi fesseria giusto per colleghi e principali e a me non mi chiamava mai nessuno, i miei parenti ancora non lo avevano e io ricevevo solo chiamate per lavoro, non lo volevo neanche comprare ma il mio principale si voleva aggiornato quando ero in cantiere o facevo manutenzioni da solo e mi scocciava chiedere di poter telefonare ai clienti, ma anche quando lo comprai lo usavo il meno possibile saper arrangiarmi senza consultare nessuno anche se da neo assunto è sempre stato appagante.

Pure a me non mi chiamava nessuno, però avevo il capo che non voleva vedere gente al cellulare durante le ore lavorative, i miei colleghi messaggiavano e rispondevano di nascosto, io invece dicevo che lo tenevo offline per non rischiare. Pure io 20 anni fa ho avuto il 6630, lo usavo anche come navigatore con l'antenna bluetooth esterna, una volta ho urtato uno spigolo col telefono in tasca e ho rotto il vetro, ho messo un po' di nastro adesivo e me lo sono tenuto così

Lory 14-12-2025 23:33

Quote:

Originariamente inviata da juan (Messaggio 3065080)

A 10 anni avevi già un cellulare?

Lory 14-12-2025 23:36

Quote:

Originariamente inviata da Patatrac! (Messaggio 3065089)

Pure a mia madre cadde il cellulare nel cesso, ma in casa :D In seguito ha avuto problemi con lo schermo, ma ora mi risulta che non ci siano più

Patatrac! 14-12-2025 23:38

Quote:

Originariamente inviata da Lory (Messaggio 3065103)
Pure a mia madre cadde il cellulare nel cesso, ma in casa :D In seguito ha avuto problemi con lo schermo, ma ora mi risulta che non ci siano più

Adesso quando tiri lo sciacquone arriva la notifica?:D

Axolotl~ 14-12-2025 23:41

Quote:

Originariamente inviata da Patatrac! (Messaggio 3065104)
Adesso quando tiri lo sciacquone arriva la notifica?:D

Bella questa :D mia madre aveva un portacenere a forma di cesso quando schiacciavi simulava lo sciacquone

Patatrac! 14-12-2025 23:48

Quote:

Originariamente inviata da Axolotl~ (Messaggio 3065105)
Bella questa :D mia madre aveva un portacenere a forma di cesso quando schiacciavi simulava lo sciacquone

Io avevo un accendino a forma di cesso, quando premevi si apriva il coperchio ed usciva la fiamma, per fortuna quelli veri non funzionano così :ridacchiare:

Crepuscolo 15-12-2025 08:07

Quote:

Originariamente inviata da Lory (Messaggio 3065102)

Adesso li usano già a 4/5 anni.

claire 15-12-2025 09:33

Quote:

Originariamente inviata da Crepuscolo (Messaggio 3065123)
Adesso li usano già a 4/5 anni.

E le ricerche dimostrano i danni sui bambini da esposizione ai vari device

Norlit 15-12-2025 10:38

1 allegato(i)
Nokia 2630 a gennaio 2009, a quasi 13 anni

Tragopan 15-12-2025 11:19

1 allegato(i)
Il mio primo cellulare mi fu inaspettatamente regalato nell'estate del 2001, ed era un Panasonic GD35 come questo. Non credo che l'avessi chiesto io, perché in generale non me n'è mai fregato niente dei cellulari, come tutt'ora degli smartphone. Comunque, bei ricordi :)

lone 73 15-12-2025 16:20

Fine 1997,un Motorola, mi ricordo aveva una dimensione piuttosto grande.

Qwerty 15-12-2025 17:15

Alcatel verde come quello di Zoe, nel 2000 , avevo 21 anni. Prima non ho mai preso telefono senza fili perché temevo che potrebbe essere dannoso per la salute, non era testano nei anni quindi volevo aspettare altra diecina di anni per decidere se prenderlo, ma me lo hanno regalato e mi dispiaceva buttarlo via. Dopo 25 anni sono ancora qui, quindi se qualcuno ha dubbi può prenderlo:D

TheCopacabana 15-12-2025 18:09

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 3065042)
Panasonic

Questo me l'ha regalato una mia ex, era tutto sporco e scassato, con la batteria che non caricava piu' e senza trasformatore
Anziche' metterlo nell'immondizia, mi ha fatto il regalo...

Tatsuhiro Satō 15-12-2025 19:14

Quote:

Originariamente inviata da Jack Dundee 987 (Messaggio 3065046)
Sarò preciso perché uno dei pochi pregi che ho è quello di avere un'ottima memoria.
Dunque, il primo cellulare che ho avuto è stato un Nokia 3310 che ho comprato sabato 1 settembre 2001, circa 10 giorni prima di iniziare la prima superiore ed avevo all'epoca 14 anni e mezzo.

A che ora?

Sheev Palpatine 15-12-2025 20:56

Avevo 11 anni credo, e il mio primo modello fu un sony ericsson xperia x10 mini

juan 15-12-2025 21:23

Quote:

Originariamente inviata da Lory (Messaggio 3065102)

Lo usavo poco però

Patatrac! 15-12-2025 23:50

Quote:

Originariamente inviata da Qwerty (Messaggio 3065160)
Alcatel verde come quello di Zoe, nel 2000 , avevo 21 anni. Prima non ho mai preso telefono senza fili perché temevo che potrebbe essere dannoso per la salute, non era testano nei anni quindi volevo aspettare altra diecina di anni per decidere se prenderlo, ma me lo hanno regalato e mi dispiaceva buttarlo via. Dopo 25 anni sono ancora qui, quindi se qualcuno ha dubbi può prenderlo:D

Le onde elettromagnetiche se di forte intensità possono essere dannose per il corpo umano, infatti sappiamo tutti che non sarebbe una buona idea infilare la testa nel microonde in funzione :ridacchiare:

Ma se la potenza emessa da un microonde è di circa 1000 watt, quella di un cellulare normalmente è inferiore ad un watt. dipende molto dalla coperture della rete, certo se andiamo in un posto sperduto lontano dai ripetitori il cellulare dovrà usare più potenza per comunicare. Negli anni 90 gli effetti delle onde radio dei cellulari sul corpo umano non erano ancora chiari, si temeva che potesse essere pericolosa anche una bassa emissione di onde radio se molto vicina al corpo umano e per lunghi periodi, ma fino ad oggi non sembra che sia stato registrato un aumento di malattie dovuto alle onde radio emesse dei cellulari. Sicuramente sono più nocivi i cibi ultraprocessati, l'alcool o il fumo delle sigarette.

Stasüdedòs 16-12-2025 00:41

2005 (23 anni), avevo iniziato da poco a lavorare ... lo ricordo visivamente, ma non il modello esatto, nè la marca.

Questo è quello più simile che ho trovato (aveva anche un mini-display quadrato sull'altro lato, che visualizzava l'ora):

https://i.imgur.com/ExV8Oi8.jpeg

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:41.