FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Evasione fiscale come combatterla? (https://fobiasociale.com/evasione-fiscale-come-combatterla-95526/)

Patatrac! 15-11-2025 22:20

Evasione fiscale come combatterla?

Uno dei grossi problemi del nostro paese è l'evasione fiscale, grosso problema da non sottovalutare come non va sottovalutata la criminalità e molto altro. Si perchè serve avere la mente aperta per riuscire a vederli tutti i problemi che ci stanno in giro (ovviamente dando il giusto peso) e non vedere solo ciò che fa comodo perchè tocca più da vicino o perchè rincoglioniti dai vari pensieri ideologie fanatismi ipocriti di destra e di sinistra.

Mi sembra di capire che parliamo di circa 100 miliardi l'anno di evasione, mica noccioline, soldi che potrebbero essere utilizzati per migliorare un pò la sanità pubblica che versa in condizioni pietose, oppure per le pensioni.

Ma secondo voi chi evade lo fa normalmente perchè costretto a causa delle troppe tasse altrimenti dovrebbe chiudere, oppure per ingordigia?

Io credo che bene o male un pò tutti anche noi ne siamo responsabili, alzi la mano chi ha sempre rifiutato la proposta dell'idraulico o del carrozziere di uno sconto in cambio di pagare in nero?

Secondo voi quali soluzioni si potrebbero adottare per arginare il problema? C'è o non c'è la volontà dei vari governi di combattere il fenomeno?

Michael Noir 15-11-2025 23:01

Re: Evasione fiscale come combatterla?

Penso che basterebbe eliminare il contante e permettere solo pagamenti elettronici (andando ad eliminare qualsiasi tipo di commissione, e voilà, in teoria nessuno potrebbe lamentarsi.. in teoria)...

Si renderebbe anche complicato per esempio far lavorare qualcuno in nero o, chessò, spacciare, ricettare, borseggiare, sfruttare la prostituzione etc etc, andando a colpire anche altri tipi di reati...

Si libererebbero poi risorse (vedasi personale guardia di finanza e altri reati tributari, magistratura tributaria non più impegnata in processi per cazzate etc) per andare a colpire altri tipi di evasione più complessi...

Se volessero potrebbero farlo facilmente, il problema è che non vogliono proprio.

claire 15-11-2025 23:23

Come diceva Berlinguer.

E un pochino di riprovazione sociale verso gli evasori non guasterebbe.

Poi, rientrando nei reati ragionati e non d'impeto e di disturbo mentale né di determinismo per disagio socioecinomico, lì sì che pene severe e più controlli ci farebbero pensare due volte. Se uno sa di non essere beccato, che se lo beccano paga una multa inferiore a quanto evaso, o che ha la pace fiscale ( oltre che la solidarietà pubblica)...ma mica sarà un idiota che va a pagare le tasse se non gli conviene da nessun punto di vista.
Non è che i dipendenti siano moralmente superiori ai p iva, è solo che non possono tenersi il lordo sennò lo farebbero. E se nessuno pagasse...non ci sarebbero servizi pubblici per nessuno . E sarebbe tutta colpa della sinistra, della Salis , dei propal e dei marocchini.

Alakazam 15-11-2025 23:24

Basta incrociare quattro dati e sistemare qualche legge. Ovviamente non c'è la volontà politica di fare questa roba, colpisci tutte le microimprese e tutti i liberi professionisti, cioè il tessuto economico di questo Paese. Chi ti voterebbe?

Patatrac! 15-11-2025 23:47

Si ho sempre pensato pure io che eliminando il contante il problema potrebbe essere risolto, e penso pure io che nessun governo farebbe una cosa del genere altrimenti nessuno lo voterebbe più, e se lo facesse arriverebbe subito l'opposizione di turno a promettere la reintroduzione dei contanti.

Però è anche vero come si dice fatta la legge trovato l'inganno, non credo che se la darebbero per vinta facilmente, chissa cosa si inventerebbero, magari potrebbero aprire conti con presta nome, potrebbero escogitare traffici con moneta straniera oppure metalli preziosi

silenzio 15-11-2025 23:48

Quote:

Originariamente inviata da Michael Noir (Messaggio 3061417)
Penso che basterebbe eliminare il contante e permettere solo pagamenti elettronici (andando ad eliminare qualsiasi tipo di commissione, e voilà, in teoria nessuno potrebbe lamentarsi.. in teoria)...

Si renderebbe anche complicato per esempio far lavorare qualcuno in nero o, chessò, spacciare, ricettare, borseggiare, sfruttare la prostituzione etc etc, andando a colpire anche altri tipi di reati...

Si libererebbero poi risorse (vedasi personale guardia di finanza e altri reati tributari, magistratura tributaria non più impegnata in processi per cazzate etc) per andare a colpire altri tipi di evasione più complessi...

Se volessero potrebbero farlo facilmente, il problema è che non vogliono proprio.

Certo certo, ficchiamoci giusto giusto nella bocca del lupo sperando che non la chiuda su di noi...

Nightlights 15-11-2025 23:55

Penso che ci sono sicuramente casi di ingordigia o malafede.
Però la questione è complessa, e appunto per analizzarla obiettivamente bisogna vederla da diverse prospettive.
In un paese dove la pressione fiscale è alta, come giustamente dici tu, il sistema non invoglia a pagarle volentieri.
A chi è che fa piacere sapere che (esempio stupido) un terzo del prezzo di un bene se lo prende lo stato?
Se sa che può pagarlo meno in qualche modo cerca il sistema di farlo.
Ma andiamo ancora oltre nel ragionamento: le tasse in teoria servono per mantenere efficiente tutto ciò che dovrebbe essere un servizio pubblico.
Se pago le tasse per un servizio pubblico mi aspetto perlomeno che funzioni in modo efficiente senza chiedere altri soldi.
Tipo la sanità (altro esempio stupido):
Come si fa a credere ancora in un sistema in cui se entri in ospedale per farti una visita ti danno lista di attesa di magari due anni o più, mentre se paghi tot cifra in più, l'attesa diventa di tre giorni?
Uno tecnicamente paga già le tasse per questi servizi...va da sè che si possa perdere la fiducia....
(Non lo sto neanche dicendo perché riguardi me direttamente, ma ho parlato con persone che hanno avuto di questi problemi e capisco il loro punto di vista)

silenzio 15-11-2025 23:59

Parliamo invece di colossi come Google e Amazon, che producono molti miliardi di fatturato qui e versano pochissimi spiccioli di tasse e premono per non pagarci nemmeno quelle, mentre OGNI GOVERNO attuale e passato chiude e chiudeva entrambi gli occhi su tutto questo.
Evitiamo di credere che se il piatto piange allora è sempre colpa dei soliti.

Maffo 16-11-2025 09:35

Semplificando un po' le cose, perché più un sistema è complesso e più è facile trovare la scappatoia.

Il mio idraulico a dicembre dell' anno scorso mi ha fatto una fattura, era la n4 dell' anno ed ha tre dipendenti, possibile che l' ADE non sia in grado di fare 2+2?

Hassell 16-11-2025 09:45

Quote:

Originariamente inviata da Maffo (Messaggio 3061443)
Semplificando un po' le cose, perché più un sistema è complesso e più è facile trovare la scappatoia.

Il mio idraulico a dicembre dell' anno scorso mi ha fatto una fattura, era la n4 dell' anno ed ha tre dipendenti, possibile che l' ADE non sia in grado di fare 2+2?

Secondo voi un parrucchiere con dipendenti può dichiarare 7000 euro?

Maffo 16-11-2025 09:50

Eliminare il contante non funzionerebbe dato che ci sono già i bitcoin

Patatrac! 16-11-2025 10:06

Ho un amico meccanico, questo ha anche clienti della guardia di finanza che gli portano le loro auto personali, dice che sono i primi a chiedere che sia fatto bene senza fattura. Sapendo ciò mi sa che qualsiasi autonomo si sente autorizzato ad evadere, e qualsiasi lavoratore dipendente si incazza, ma non per un senso di giustizia ma perché non può evadere anche lui.

Hassell 16-11-2025 10:19

Quote:

Originariamente inviata da Patatrac! (Messaggio 3061448)
Ho un amico meccanico, questo ha anche clienti della guardia di finanza che gli portano le loro auto personali, dice che sono i primi a chiedere che sia fatto bene senza fattura. Sapendo ciò mi sa che qualsiasi autonomo si sente autorizzato ad evadere, e qualsiasi lavoratore dipendente si incazza, ma non per un senso di giustizia ma perché non può evadere anche lui.

Ma francamente io da dipendente non è che smanio dalla voglia di evadere. Ho persino litigato col caldaista per esigere la fattura, e dal veterinario devo sempre insistere.
Ritengo che se tutti lavorassero in trasparenza, poi la pressione fiscale calerebbe.

Daytona 16-11-2025 10:25

Credo che lo si faccia perché abbiamo un'economia di tira a campare e lavori poveri, e sia il modo veloce e diretto per tirare su quel 10/20/30% in più all'anno.
Ma anche se fosse che non stanno in piedi, come sento spesso, fare impresa non é un diritto, chiudi e fai altro se non sei capace di rientrare nelle spese. Non me la prendo manco col singolo perché se uno si mette a pagare tutte le tasse, non ti sfrutta la ragazzina stagista per il lavoro stupido e meccanico etc semplicemente chiude e quello affianco che fa ste cose sta aperto offendo prezzi migliori. Sarebbe anche secondo me da semplificare tutto, uno che sbaglia in buona fede tra le decine di procedure burocratiche si trova nei casini infiniti, o se esce dagli studi di settore si vede scapottare l'attività e perdere tempo con finanza o ade, mentre chi fa lo scontrino n 2 all'orario di chiusura o peggio, lavora in un garage come evasore totale, é lí pure più tranquillo di di elude, visto che é invisibile per il fisco.
Poi c'é anche da dire che abbiamo tra le pressioni fiscali più alte d'europa con servizi scabrosi, chi paga tutto in sto paese posso pure comprendere che si senta lo scemo del villaggio, ma é così, se non va bene si può sempre andare a fare impresa (aka aprire la pizzeria o il bar) all'estero, nell'attesa dell'efficientamento del carrozzone

Alakazam 16-11-2025 10:27

Quote:

Originariamente inviata da Maffo (Messaggio 3061443)

Ho risposto sopra, manca la volontà politica.

Hassell 16-11-2025 10:41

Il fastidio è il partita iva che ha TUTTO, villetta suv vacanze, dispositivi tecnologici ultimo grido, ogni abbonamento streaming possibile, aggiungiamo anche cospicue eredità ecc, eppure è un continuo lamento per "tasse e immigrati."

Patatrac! 16-11-2025 10:52

Quote:

Originariamente inviata da Hassell (Messaggio 3061451)
Ma francamente io da dipendente non è che smanio dalla voglia di evadere. Ho persino litigato col caldaista per esigere la fattura, e dal veterinario devo sempre insistere.
Ritengo che se tutti lavorassero in trasparenza, poi la pressione fiscale calerebbe.

Ah beh anche io chiedo sempre la fattura, anche perchè così almeno rimane una traccia, metti caso che l'idraulico ti fa un lavoro di merda e ti si allaga la casa, oppure fondi il motore della macchina perchè il meccanico non ha neanche cambiato il filtro dell'olio, senza fattura non puoi contestare niente.

muttley 16-11-2025 12:11

Quote:

Originariamente inviata da silenzio (Messaggio 3061429)
Parliamo invece di colossi come Google e Amazon, che producono molti miliardi di fatturato qui e versano pochissimi spiccioli di tasse e premono per non pagarci nemmeno quelle, mentre OGNI GOVERNO attuale e passato chiude e chiudeva entrambi gli occhi su tutto questo.
Evitiamo di credere che se il piatto piange allora è sempre colpa dei soliti.

Evasione fiscale ≠ elusione fiscale

muttley 16-11-2025 12:15

Quote:

Originariamente inviata da Nightlights (Messaggio 3061426)
Se pago le tasse per un servizio pubblico mi aspetto perlomeno che funzioni in modo efficiente senza chiedere altri soldi.
Tipo la sanità (altro esempio stupido):
Come si fa a credere ancora in un sistema in cui se entri in ospedale per farti una visita ti danno lista di attesa di magari due anni o più, mentre se paghi tot cifra in più, l'attesa diventa di tre giorni?
Uno tecnicamente paga già le tasse per questi servizi...va da sè che si possa perdere la fiducia....

Mi ricordo un tizio che non voleva pagare il biglietto del treno adducendo come scusa il fatto che il treno fosse arrivato in ritardo :D
Non ci vedo un rapporto di mutua esclusione tra scarso funzionamento dei servizi e non volontà di finanziarli con le proprie tasse, anzi le due cose sono mutualmente correlate e non mutualmente escludibili...potremmo anche sostenere che i servizi funzionano male perché molti evadono...chi avrebbe ragione?

Mollusco 16-11-2025 12:49

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 3061476)

Quale delle due incide di piu'?

Perche' di una si parla spesso (giustamente) ma dell'altra si parla molto poco.

Mollusco 16-11-2025 12:53

Quote:

Originariamente inviata da Nightlights (Messaggio 3061426)
In un paese dove la pressione fiscale è alta, come giustamente dici tu, il sistema non invoglia a pagarle volentieri.

Diciamo piu' che altro, che nel momento in cui l'evasione fiscale viene contrastata, ci si aspetta un rientro della pressione fiscale. Ora io non sono sicuro che questo succeda, nonostante negli ultimi anni (ancora prima di questo governo) dei successi parziali nel recupero dell'evasione siano stati raggiunti.

muttley 16-11-2025 13:04

Quote:

Originariamente inviata da Mollusco (Messaggio 3061483)
Quale delle due incide di piu'?

Perche' di una si parla spesso (giustamente) ma dell'altra si parla molto poco.

A naso avrei detto l'elusione fiscale, ma non esistono dati precisi. Sei riuscito a trovarne? Chat gpt (amica delle guardie) mi dice questo:

Quote:

Originariamente inviata da ChatGPT
Ottima domanda. Non c’è una risposta semplice con numeri perfetti, perché “evasione” ed “elusione” sono fenomeni diversi e misurati in modi diversi. Ma, sulla base delle stime attuali, in Italia sembra che l’evasione fiscale (cioè il mancato pagamento illegale delle tasse) abbia un peso molto più rilevante rispetto all’elusione (strategie legali per pagare meno tasse).
Ecco un’analisi con dati, spiegazioni e alcune considerazioni:
📊 Cosa dicono i dati su evasione vs elusione in Italia
Dimensione dell’evasione
Secondo la Relazione sull’economia non osservata e sull’evasione fiscale (MEF) del 2023, il “gap” dell’evasione è stimato molto alto.
finanze.gov.it
Fonti giornalistiche parlano di ~83,6 miliardi di euro di evasione annua.
Quotidiano Nazionale
+1
Secondo l’Osservatorio CPI, l’evasione fiscale e contributiva si è ridotta negli anni, ma rimane nell’ordine di decine di miliardi: da ~108 mld a ~82,4 mld in un arco recente di anni.
Università Cattolica del Sacro Cuore
Elusione fiscale
L’elusione è più difficile da quantificare con precisione, perché si basa su manovre legali (aziende che “pianificano” il carico fiscale) e non sui casi di violazione diretta delle leggi.
Pagella Politica
+1
Non ci sono stime ufficiali recenti altrettanto chiare e univoche sull’ammontare “eluso” nell’economia italiana (cioè quanto si perde per queste manovre lecite ma aggressive). Alcune analisi parlano di fenomeni di “erosione della base imponibile” (ossia base fiscale ridotta legalmente), ma non si traduce facilmente in una cifra simile a quella dell’evasione dichiarata.
Ministero dell'Economia e delle Finanze
In una tesi universitaria (università Politecnica delle Marche) si discute come l’elusione sia cresciuta con le multinazionali, ma non è detto che superi l’evasione complessiva.
Tesi Università Politecnica delle Marche
💡 Conclusione
Sì, in Italia l’evasione fiscale (illecita) è probabilmente la maggiore fonte di mancato gettito, secondo le stime ufficiali recenti.
L’elusione fiscale, pur importante (specialmente per le grandi imprese e multinazionali), non ha oggi una stima pubblica “stellare” che la metta sopra l’evasione in termini di volume di perdite per lo Stato – almeno nei dati più recenti accessibili.
Questo non significa che l’elusione non sia grave o che non vada combattuta: le manovre di pianificazione fiscale possono erodere la base imponibile e contribuire a disuguaglianze, ma su scala numerica l’evasione resta una delle voci più pesanti nel “tax gap” italiano.

Daytona 16-11-2025 13:22

Quote:

Originariamente inviata da Hassell (Messaggio 3061458)
Il fastidio è il partita iva che ha TUTTO, villetta suv vacanze, dispositivi tecnologici ultimo grido, ogni abbonamento streaming possibile, aggiungiamo anche cospicue eredità ecc, eppure è un continuo lamento per "tasse e immigrati."

Io invece posso capirne il pdv, il rischio/beneficio nel diventare P.Iva o aprire un'impresa propende più per il rischio. Per avere qualcosa in più (perché capirai, parli degli stessi oggetti, ma un po' più costosi, non di stili di vita diversi) devi sobbarcarti livelli di stress e rischi che non ne fanno valere la pena in molti casi imho. Ti balza all'occhio il benestante che ce la fa ma non gli altri che sono partiti assieme a lui re che falliscono o che si sono mangiati tutto, prima di tornare a fare il dipendente. Ci sta il lamentarsi della pressione fiscale, basta che lo facciano dopo aver pagato il dovuto, e non ci si improvvisi consulenti o imprenditori se non se ne hanno le abilità. Anche tu, se ci pensi, ti stai lamentando di qualcosa, ed é sacrosanto poterlo fare in un paese libero

Hassell 16-11-2025 13:35

Quote:

Originariamente inviata da Daytona (Messaggio 3061487)
Io invece posso capirne il pdv, il rischio/beneficio nel diventare P.Iva o aprire un'impresa propende più per il rischio. Per avere qualcosa in più (perché capirai, parli degli stessi oggetti, ma un po' più costosi, non di stili di vita diversi) devi sobbarcarti livelli di stress e rischi che non ne fanno valere la pena in molti casi imho. Ti balza all'occhio il benestante che ce la fa ma non gli altri che sono partiti assieme a lui re che falliscono o che si sono mangiati tutto, prima di tornare a fare il dipendente. Ci sta il lamentarsi della pressione fiscale, basta che lo facciano dopo aver pagato il dovuto, e non ci si improvvisi consulenti o imprenditori se non se ne hanno le abilità. Anche tu, se ci pensi, ti stai lamentando di qualcosa, ed é sacrosanto poterlo fare in un paese libero

Mi lamento in un contesto adeguato; tanti partita iva tendono a sciorinare i loro "problemi economici" a ogni piè sospinto, ne sento tanti sfogarsi persino al telefono davanti a tutti. Poi però salgono sul Porsche o sul BMW X5. Non lo dico per iperbole, è tutto vero.
Tra l'altro i dipendenti quando vogliono agire prendono parte a uno sciopero, rimettendoci lo stipendio della giornata e auspicando di migliorare la loro situazione. Gli autonomi si smuovono solo quando vengono toccati i loro privilegi, ma non certo con uno sciopero (tranne magari i benzinai). Perché invece di continuare a evadere non scendono in piazza a chiedere giustamente meno pressione fiscale?

silenzio 16-11-2025 13:41

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 3061476)

Parlando in termini matematici, invertendo l'ordine dei fattori il risultato non cambia.
Elusione o evasione = danno erariale di identica entità.

Daytona 16-11-2025 14:18

Quote:

Originariamente inviata da Hassell (Messaggio 3061492)
Mi lamento in un contesto adeguato; tanti partita iva tendono a sciorinare i loro "problemi economici" a ogni piè sospinto, ne sento tanti sfogarsi persino al telefono davanti a tutti. Poi però salgono sul Porsche o sul BMW X5. Non lo dico per iperbole, è tutto vero.
Tra l'altro i dipendenti quando vogliono agire prendono parte a uno sciopero, rimettendoci lo stipendio della giornata e auspicando di migliorare la loro situazione. Gli autonomi si smuovono solo quando vengono toccati i loro privilegi, ma non certo con uno sciopero (tranne magari i benzinai). Perché invece di continuare a evadere non scendono in piazza a chiedere giustamente meno pressione fiscale?

Calma, adeguato per te, io ho visto entrambi i lati e probabilmente non hai idea di cosa significhi fermarsi per un giorno a livello di lavoro perso. Non c'é nessuno che ti assicura che ne entrerà altro, il dipendente va a fare le sue sbandierate in piazza e finisce lí, rinunci a 8h di paga e il giorno dopo inizia tutto come sempre.
Oh e capirai, hanno l'X5 o il macan in leasing, al posto della panda a rate, allora lavorare 100h per vedersene in tasca 30 per sé (la base di partenza, poi c'é da capire da qui, quanto e se fruttano) deve essere un piacere assoluto e non ci si può lamentare di nulla

Hassell 16-11-2025 14:34

Quote:

Originariamente inviata da Daytona (Messaggio 3061501)
Calma, adeguato per te, io ho visto entrambi i lati e probabilmente non hai idea di cosa significhi fermarsi per un giorno a livello di lavoro perso. Non c'é nessuno che ti assicura che ne entrerà altro, il dipendente va a fare le sue sbandierate in piazza e finisce lí, rinunci a 8h di paga e il giorno dopo inizia tutto come sempre.
Oh e capirai, hanno l'X5 o il macan in leasing, al posto della panda a rate, allora lavorare 100h per vedersene in tasca 30 per sé (la base di partenza, poi c'é da capire da qui, quanto e se fruttano) deve essere un piacere assoluto e non ci si può lamentare di nulla

Quindi va bene lamentarsi con tutti e intanto evadere.
Sai quanti esercenti non battono lo scontrino o ti guardano male se estrai il bancomat? Come se la colpa fosse del cliente stronzo.
Sai quanti sono in pensione e intanto continuano a lavorare in "società" con altri p.iva, o nell'azienda di famiglia, o quanti p.iva si scambiano favori ognuno nel proprio ramo di lavoro?
Conosco uno che teneva 15000 euro in contanti in casa, un altro non sa più dove metterli, al punto che chiede a parenti e amici di custodirne un po'.
Se l'evasione è intorno agli 80 miliardi da qualche parte devono sparire 'sti soldi.

Milo 16-11-2025 15:52

Se si vuole nel 2025 si beccano tutti, la lotta al contante fa ridere visto che c'è gente che si fa pagare il nero con il bancomat o bonifico, però per farlo bisognerebbe assumere una marea di gente all'agenzia delle entrate e si sa che assumere nel pubblico è malvisto dall'elettorato.

Poi ci sono 2 considerazione di carattere generale, se le imprese e le P.iva non facesserò nero ci sarebbe una bella botta d'inflazione perchè le tasse è molto probabile le recuperebbero aumentato i prezzi, difficile pensare che erodano il proprio guadagno.

La seconda è che tanta gente dovrebbe chiudere, io sono figlio di p.iva che evadeva parecchio e vi garantisco che di soldi a casa non nè giravano, stavano molto meglio i figli dei dipendenti rispetto a me, infatti io non ho mai preso in considerazione di aprire p.iva vista l'esperienza che ho avuto in casa.

Patatrac! 16-11-2025 16:15

Quote:

Originariamente inviata da Milo (Messaggio 3061512)
Se si vuole nel 2025 si beccano tutti, la lotta al contante fa ridere visto che c'è gente che si fa pagare il nero con il bancomat o bonifico, però per farlo bisognerebbe assumere una marea di gente all'agenzia delle entrate e si sa che assumere nel pubblico è malvisto dall'elettorato.

Poi ci sono 2 considerazione di carattere generale, se le imprese e le P.iva non facesserò nero ci sarebbe una bella botta d'inflazione perchè le tasse è molto probabile le recuperebbero aumentato i prezzi, difficile pensare che erodano il proprio guadagno.

La seconda è che tanta gente dovrebbe chiudere, io sono figlio di p.iva che evadeva parecchio e vi garantisco che di soldi a casa non nè giravano, stavano molto meglio i figli dei dipendenti rispetto a me, infatti io non ho mai preso in considerazione di aprire p.iva vista l'esperienza che ho avuto in casa.

Ma tu non eri il proprietario di 3 o 4 appartamenti ereditati? :D

Milo 16-11-2025 16:29

Quote:

Originariamente inviata da Patatrac! (Messaggio 3061513)
Ma tu non eri il proprietario di 3 o 4 appartamenti ereditati? :D

Da mio padre ho ereditato 10k e una macchina, il resto tutto dai nonni, se avessi avuto un padre e degli zii con lavori normali invece che imprenditori improvvisati avrei potuto campare senza lavorare..

silenzio 16-11-2025 16:45

Se avessero mantenuto la promessa di ridimensionare la pressione fiscale sui redditi, portandola dal 60% al 20% forse la gente non avrebbe avuto più tanti motivi per evadere.
Se c'è un punto fermo che funziona da migliaia di anni è che la giusta tassazione è quella del quinto, le altre lasciano il tempo che trovano.

Daytona 16-11-2025 22:55

Quote:

Originariamente inviata da Hassell (Messaggio 3061503)
Quindi va bene lamentarsi con tutti e intanto evadere.
Sai quanti esercenti non battono lo scontrino o ti guardano male se estrai il bancomat? Come se la colpa fosse del cliente stronzo.
Sai quanti sono in pensione e intanto continuano a lavorare in "società" con altri p.iva, o nell'azienda di famiglia, o quanti p.iva si scambiano favori ognuno nel proprio ramo di lavoro?
Conosco uno che teneva 15000 euro in contanti in casa, un altro non sa più dove metterli, al punto che chiede a parenti e amici di custodirne un po'.
Se l'evasione è intorno agli 80 miliardi da qualche parte devono sparire 'sti soldi.

Mi sa che non ci siamo capiti, io parlavo di quelli che le tasse le pagano, non di chi non le paga.
Ma credo sia chiaro da ciò che ho scritto

Hassell 17-11-2025 00:00

Quote:

Originariamente inviata da Daytona (Messaggio 3061590)
Mi sa che non ci siamo capiti, io parlavo di quelli che le tasse le pagano, non di chi non le paga.
Ma credo sia chiaro da ciò che ho scritto

Ah be' se uno paga le tasse fino in fondo ok, certo è normale che si lamenti come tutti gli onesti.
Ma infatti io capisco anche quanto è esoso lo Stato con gli autonomi, ho un amico ristoratore che mi racconta ogni tanto i suoi casini burocratici. Però è fortunato perché al giorno fa circa cento coperti di pranzo di lavoro a 13 euro, e sabato e domenica fa fatica a trovare camerieri che lo aiutino. Gli va talmente bene che ora ha aggiunto un giorno in più di chiusura perché sgobbava troppo altrimenti. E infatti non si fa mancare niente, si è goduto la vita tra amicizie importanti, barche e vacanze chic. Solo ora che ha una certa, si è dato una calmata. Sfido a trovare un proletario che possa avere avuto esperienze continuative di vita simili. Ma non avrei nulla da ridire, se non fosse che pure lui il suo 30% di evasione lo fa come quasi tutti. Dice che altrimenti non ne vale la pena. Minchia!

muttley 17-11-2025 00:09

Quote:

Originariamente inviata da silenzio (Messaggio 3061518)
Se avessero mantenuto la promessa di ridimensionare la pressione fiscale sui redditi, portandola dal 60% al 20% forse la gente non avrebbe avuto più tanti motivi per evadere.

Non avrebbe motivi ma lo farebbe comunque, almeno da noi con lo scarso senso dello stato e delle istituzioni che c'é. Non ho mai pensato che la gente evadesse perché il prelievo fiscale è troppo esoso, ma perché non c'é la certezza della sanzione. Il prelievo poi sale come conseguenza all'evasione più che come causa.
Se non altro nell'Ue siamo primi in qualcosa (anche se è giusto riconoscere che, in termini relativi, i capolista sono i danesi, seguiti dai belgi e dagli austriaci) https://www.statista.com/chart/17133...E9oXOBNnEUsNmf

Nightlights 17-11-2025 00:17

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 3061479)
potremmo anche sostenere che i servizi funzionano male perché molti evadono...chi avrebbe ragione?

Forse c'entrerà anche quello si, però io penso che molti soldi pubblici se li mangiano o vengono sperperati su cose inutili (opinione personalissima).
Sono fissati col ponte sullo stretto...ma poi, tanto per fare un esempio, in varie parti d'italia ci sono gli acquedotti che perdono acqua dalle condutture (hanno fatto un servizio in TV dove giravano per la sicilia).
Poi magari devono fare la rotonda figa, con le siepette fatte bene....il palazzo del comune...

SMS94 17-11-2025 19:53

Secondo me il problema è dovuto a un insieme di fattori.

Da una parte la pressione fiscale è troppo alta, attualmente c'è una tassazione degna di una dittatura socialista e appena uno supera quella che è praticamente la soglia della sopravvivenza le aliquote salgono tantissimo... Questo sicuramente incentiva l'evasione e ha come conseguenza il fatto che chi può (perché le tasse non gli vengono sottratte automaticamente) cercherà di pagare il meno possibile.
D'altra parte probabilmente c'è anche troppo lassismo e non vengono fatti abbastanza controlli, e si sa che se non c'è la certezza della pena è facile che la gente non rispetti la legge

Sasuke 18-11-2025 03:45

Non esiste una soluzione perché un governo che andrebbe a combattere seriamente questo fenomeno cadrebbe subito e verrebbe eletto chi riporta le cose allo stato attuale, di per sé è un fenomeno che si corregge indirettamente attraverso la redistribuzione delle risorse attraverso i consumi ma provoca un fenomeno di disparità sociale marcato, un qualsiasi pizzaiolo che sa fare bene il suo mestiere può anche triplicare un reddito medio con un poco di evasione alla faccia di un qualsiasi dipendente statale o pubblico, è sia ingordigia sia in buona fede sentirsi defraudati da una pressione fiscale che in Italia sega le gambe a qualsiasi velleità di purezza fiscale, una volta preso atto che attraverso il voto non si può ridimensionare in maniera significativa il fenomeno bisogna solo sperare in un governo che riduce la pressione fiscale in generale, in modo se non di limitare l'evasione almeno di incentivare l'apertura di nuove aziende, dal punto di vista morale non esprimo giudizi io ho sempre pagato tutto ma se fossi un imprenditore preferirei garantire il lavoro ai miei dipendenti e gli utili per me piuttosto che rischiare licenziamenti o fallimenti per partito preso, di sicuro chi ha il coraggio di aprire una attività dovrebbe avere più voce in capitolo rispetto a un dipendente qualsiasi magari statale che parla giusto per invidia o livore, discorsi del tipo le tasse le pago io e le devono pagare tutti, legalmente non fa una piega ma se siamo un paese ricco lo dobbiamo anche agli evasori non di certo ai travet.

muttley 18-11-2025 18:16

Lui è proprio il boss di fine livello

https://scontent.fmxp6-1.fna.fbcdn.n...6A&oe=6922871E

Hassell 18-11-2025 19:27

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 3061747)
Lui è proprio il boss di fine livello

https://scontent.fmxp6-1.fna.fbcdn.n...6A&oe=6922871E

Ma va! Ma sai a quante famiglie dà alloggio? A quanti commercialisti e avvocati dà lavoro?
Bisogna essere grati a queste brave persone che producono benessere e ricchezza! È tutta invidia e livore del misero travet.

muttley 18-11-2025 19:34

Le persone per bene dietro le sbarre, borseggiatori e maranza liberi a fare i loro porci comodi.
Io non ho parole, meno male che adesso separano le carriere...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:21.