FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Io Halloween non lo voglio festeggiare (https://fobiasociale.com/io-halloween-non-lo-voglio-festeggiare-95484/)

gaucho 31-10-2025 11:25

Io Halloween non lo voglio festeggiare

A parte che io non voglio festeggiare proprio nulla.

https://youtu.be/ehkFePMVvZg?si=h-1Y7D8G6y7eBcgS

Xchénnpossoreg? 31-10-2025 11:39

Re: Io Halloween non lo voglio festeggiare

Questo momento dell'anno mi piace molto.
Finalmente l'aria è più fredda, respiro e l'autunno ha dei colori stupendi.

Halloween mi è simpatico. Amo l'idea delle zucche con le candeline accese, i film di paura, le streghette.
Detto ciò, non festeggio.

E non festeggio a Natale, Pasqua, ecc ecc.
Non ho mai fatto una festa per il compleanno, non sono nemmeno mai andata in piazza o da qualche parte a Capodanno.

Però adoro l'atmosfera (per quanto commerciale) di questo periodo.. tutto qui :)

muttley 31-10-2025 11:49

Non è in linea con le nostre tradizioni di cattolici osservanti

Hor 31-10-2025 11:49

Quote:

Originariamente inviata da gaucho (Messaggio 3060034)

Giordano che difende le nostre tradizioni, come quella di una religione arrivata dal Medio Oriente.

muttley 31-10-2025 11:52

Mario Giordano e la moglie sono la dimostrazione che anche nel nostro paese sono consentiti dalla legge i matrimoni tra persone dello stesso sesso

https://www.ildigitale.it/wp-content...6x392.jpg.webp

gaucho 31-10-2025 11:53

Quote:

Originariamente inviata da Xchénnpossoreg? (Messaggio 3060037)

Halloween mi è simpatico. Amo l'idea delle zucche con le candeline accese, i film di paura, le streghette.

Non ho mai fatto una festa per il compleanno, non sono nemmeno mai andata in piazza o da qualche parte a Capodanno.

Però adoro l'atmosfera (per quanto commerciale) di questo periodo.. tutto qui :)

Bisogna dire che quest anno il clima tipico del periodo almeno qua in Padania lo sta facendo davvero bene, come non avveniva da anni

gaucho 31-10-2025 11:55

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 3060040)
Mario Giordano e la moglie sono la dimostrazione che anche nel nostro paese sono consentiti dalla legge i matrimoni tra persone dello stesso sesso

https://www.ildigitale.it/wp-content...6x392.jpg.webp

Che cos’hai contro le lesbiche?????

Nightlights 31-10-2025 12:05

A me in generale le festività non danno fastidio in sé.
Nel senso, mi è capitato di festeggiare le festività in qualche occasione se c'era un contesto che mi piaceva ecc.
Quello che a me indispone è l'aspetto "comandato" della questione.
Della serie che siccome c'è la festività x bisogna fare festa per forza con tavolate ritrovi di gente con cui magari tutto il resto dell'anno manco ti senti ecc.
Poi può c'entrare anche l'aspetto che magari in quei giorni non si ha voglia di festeggiare per determinati motivi (che possono anche non essere tristezza o malessere), ma quello è marginale.
In parole povere è quando c'è la socialità forzata "siccome è festa" la cosa che non mi piace tanto.
Perché mi sembra una farsa.

Mollusco 31-10-2025 12:07

La festa di Halloween e' nata come espressione del consumismo e segue delle logiche commerciali. Non a caso ogni anno puntualmente viene pubblicizzato sempre da negozi e attivita' commerciali, e raramente sento di gente che lo festeggia. E' il classico esempio di una celebrazione imposta dall'alto e infatti fatica ad attecchire. Opporvisi e' perfettamente lecito, e aggiungerei, anche doveroso.

muttley 31-10-2025 12:21

Festeggiamo altre ricorrenze

Quote:

Originariamente inviata da dal web
Anteo Zamboni nasce a Bologna nel 1911.
Il 31 ottobre 1926 il ragazzo decide di uccidere il duce Benito Mussolini, giunto nella città emiliana per inaugurare lo stadio Vittoriale.
Anteo, fattorino nella tipografia del padre, appostato tra la folla spara al passaggio dell'auto del duce, mancandolo di poco.
Tenta poi la fuga, ma viene bloccato da Carlo Alberto Pasolini, futuro padre del celebre Pier Paolo, poi linciato da alcuni squadristi.
Non si saprà mai se il giovane Anteo abbia agito in autonomia o se sia stato armato da altri, ma dopo il suo attentato si assiste a un ulteriore inasprimento della dittatura: alcuni giornali d'opposizione vengono chiusi e si torna alla pena di morte e al confino per gli oppositori del fascismo.

Dimar 31-10-2025 12:34

Quote:

Originariamente inviata da gaucho (Messaggio 3060034)

Halloween è solo la festa dei porci e degli incivili. Non capisco cosa c'è da festeggiare con le ossa dei morti.

gaucho 31-10-2025 13:02

Festeggiare un attentato? Mah

Winston_Smith 31-10-2025 14:26

Quote:

Originariamente inviata da gaucho (Messaggio 3060057)
Festeggiare un attentato? Mah

Infatti c'è poco da festeggiare, visto che il bersaglio fu mancato (avessero centrato il bersaglio anche con Hitler e Stalin poi sarebbe stato ancora meglio).

Winston_Smith 31-10-2025 14:28

Per quanto riguarda Halloween, è una festa importata esclusivamente per motivi commerciali dagli USA (fino a 15-20 anni fa non se la filava nessuno, poi a furia di "pomparla" dall'immaginario mediatico ammeregano finalmente si è riusciti a trovare un altro modo per far spendere soldi alla gente).
Per me ognuno può festeggiare quello che gli pare, però se festeggia Halloween poi non può fare la faccia schifata se altri festeggiano il Ramadan.

Alakazam 31-10-2025 14:45

Quote:

Originariamente inviata da Xchénnpossoreg? (Messaggio 3060037)

Quotone, è il mio periodo preferito.

Crepuscolo 31-10-2025 15:15

Chi dice che Halloween non ha nulla a che fare con l'Italia un po' si sbaglia. È vero che la festa così come la conosciamo oggi viene dagli Stati Uniti (con origini celtiche), ma nel nostro paese ci sono diverse tradizioni regionali simili alla festa di Halloween che si tengono proprio in questo periodo.

gaucho 31-10-2025 15:28

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 3060064)
però se festeggia Halloween poi non può fare la faccia schifata se altri festeggiano il Ramadan.

Hai ragione, stasera maxi raduno di halloween a Kabul dai nostri fratelli umani

zoe666 31-10-2025 17:30

amo questa festa e amo l'atmosfera, sono felice come una bambina oggi

Trinacria 31-10-2025 17:44

Quote:

Originariamente inviata da Mollusco (Messaggio 3060046)
La festa di Halloween e' nata come espressione del consumismo e segue delle logiche commerciali. Non a caso ogni anno puntualmente viene pubblicizzato sempre da negozi e attivita' commerciali, e raramente sento di gente che lo festeggia. E' il classico esempio di una celebrazione imposta dall'alto e infatti fatica ad attecchire. Opporvisi e' perfettamente lecito, e aggiungerei, anche doveroso.

Vabbè ormai è così anche per Natale, Pasqua, San Valentino, la festa della mamma.

Hor 31-10-2025 18:27

Non fidatevi, c'è dietro il diaulo. :malvagio:

idk 31-10-2025 18:33

Fortuna che non sono in casa, nella chat di condominio i genitori pancini stanno organizzando i bambini per la raccolta dei dolcetti :sisi:

gaucho 31-10-2025 18:51

Quote:

Originariamente inviata da idk (Messaggio 3060105)
Fortuna che non sono in casa, nella chat di condominio i genitori pancini stanno organizzando i bambini per la raccolta dei dolcetti :sisi:

Già il fatto che sei in una chat di condominio ti fa onore

Nightlights 31-10-2025 19:47

Finora nessuno ha suonato al campanello.
Però le zucchette con le candele accese fuori dai balconi casomai le metto.
L'anno scorso l'avevo intagliata una vera e poi mia madre ha fatto il risotto [emoji39], quest'anno invece niente risotto.
Stasera pizza :mrgreen:

claire 31-10-2025 20:53

Fai a meno, io lo faccio sempre a scuola ma in privato non l'ho mai festeggiato che mi ricordi, o forse una volta, beh comunque nessuno impone di uscire stasera, e quando mai , sarei al manicomio se fossi obbligata. Comunque mi è simpatica come festa soprattutto perché escono fuori tutti i bigottoni fobici dei satanassi e del demonio. Compreso il mio governatore Zaia, che non sa neanche cosa dice ma lo dice lo stesso tanto la gente sua è uguale a lui.

Stamattina avevo il cerchiello con ragni e ragnatele e i miei bambini mi hanno detto che forse è ora che mi lavi i capelli.

Patatrac! 31-10-2025 21:32

Mi piace Halloween solo perchè coltivo e vendo le zucche, ovviamente l'attività non è regolare :figo:

Hor 31-10-2025 21:38

Io non voglio festeggiare natale e pasqua ma non vado a distruggere crocifissi o presepi in diretta tivvù.

Nightlights 31-10-2025 22:24

Quote:

Originariamente inviata da Hor (Messaggio 3060132)
Io non voglio festeggiare natale e pasqua ma non vado a distruggere crocifissi o presepi in diretta tivvù.

:D si appunto, molto semplice e lineare...

claire 31-10-2025 22:32

Quote:

Che ricordi, giordano :D
Quel coso nudo e sanguinante inchiodato in effetti è molto horror splatter, e sta sempre da qualche parte ... Qualcuno pensi ai pampini!

Ieri ho letto un post di una psicologa infantile contro halloween perché fa paura. Alle mie controargomentazioni non ha risposto. Mi hanno risposto altri, tirando di mezzo satana e i diavoli che vengono richiamati stasera.

Faccio sempre più fatica a stimare quella professione.

Vado a chiamarmi il demonio a letto, chissà che mi porti negli inferi a divertirmi.

juan 31-10-2025 22:55

Ad Halloween c'è più atmosfera nel guardare i film horror.

GioPonti02 31-10-2025 23:07

In generale, ho sempre trovato molto paternalistico e anche un po' provinciale l'atteggiamento di chi si oppone a festività/pratiche importate. Premesso che vi è abbondanza di riti 'consumistici', non credo ci possa essere nessun che debba dettare a qualcun'altro preferenze e consumi, cosa sia ammissibile o meno (ed è qualcosa che puntualmente sento il 31 ottobre, tanto da ambienti reazionari quanto da piu' progressisti). Quanto ad altri riti e tradizioni 'magiche' nostrane di cattolica ispirazione, invece, le imposizioni non mancano affatto.

Patatrac! 31-10-2025 23:13

Quote:

Ah beh, qua nel mio paese lo scorso anno in patronato gli animatori acr hanno organizzato la festa di Halloween per i bambini e sono andati a suonare i campanelli, da me non sono venuti, abito troppo isolato :mannaggia:

Boston 01-11-2025 01:42

Da amante dell'horror e delle atmosfere cupe, Halloween mi è sempre piaciuto.
Poi, con la cornice autunnale, tutto è ancora più bello.

Quest'anno ho trovato un paio di eventi che uniscono atmosfera di halloween e proposte culturali a tema e non me li sono fatti sfuggire.
Ora concludo la serata con un film horror.

Crepuscolo 01-11-2025 07:36

È una festa che sta iniziando a piacermi da quando sento gente che ci tiene nel far sapere a tutti che non lo festeggia.
Anche a me non frega niente di chi non frega niente di Halloween :D

Daytona 01-11-2025 09:15

Ieri sono andato a fare un giretto in moto e tipo 6000 passi nel cortile di un santuario, che di sera é stupendo com'é illuminato. L'halloween assieme agli anziani e ho fatto :sisi:

Miky 01-11-2025 10:24

La festa di Aulin è la dimostrazione di quanto noi italiani siamo schiavi, sudditi e sottomessi dall'imperialismo anglosassofono americano e inglese. Avendo rinunciato e rinnegato le nostre tradizioni e consetuidini, basate su una cultura contadina: il vecchio sapere dei nostri nonni e dei nostri padri, e sulla cultura religiosa, oggi ci beviamo qualsiasi stronzata il sistema consumistico e capitalistico ci propina e ci impone tramite serie tv, film, social media, pubblicità, ecc. Che le tradizioni legate alla cultura contadina e religiosa, che questi valori siano giusti, o sbagliati, o che siano o no condivisibili, si può discutere. Quello che è certo è che, venendo a mancare queste solide tradizioni, ecco che si viene a creare un terreno fartile, sul quale può attecchire qualsiasi teoria imposta dal sistema, comporesa la festa di Aulin.
Le tradizioni religiose e contadine danno molto fastidio al consumismo e al capitalismo che impera nella nostra società accindetale, percche sono culture che si oppongono al cunsumismo più estremo. La cultura contadina ci ha sempre detto di risparmire e non sperperare. Ci ha smepre detot di produrci in casa quello che ci serve per campare, ci ha insegnato a vivere producendo il cibo da noi stessi, ci ha insegnato a riparare invece che buttare, ci insegna che un paio di scarpe rotte, si possono anche riparare. Chiaro questa cultura è contro il consumismo, capite bene che queste tradizioni devono scomparire e lo stesso la cultura religiosa. La religione ci dice di non attacarci ai beni materiali, ci insegna a non accumulare ricchezza sulla terra, ci insegna a condividere, piuttosto che commerciare. Risulta quindi evidente che anche la religione dà estremamente fastidio al consumismo e quindi va cancellata dalla nostra vita e dalle nostre menti. Quindi ecco che anche una festa cristiana come la festa dei defunti e dei santi del primo novembre, vanno debellata e sostituite con Aulin. Ed ecco anche che da molti anni si sono cancellati tutti i simboli religiosi da una festa crstiana come il Natale, sostituti dai simboli del consumismo.
Cosa c'è di male nel festeggiare aulin? eh... in se non c'è neine di male, ma è quello che rappresenta sta festa che è male.
CMQ mi pare che quest'anno mi sembra che la gente sia un po' meno fissata con sto Aulin, nonostante i negozi, i centri commerciali siano pieni di zucche e pipistrelli e zombie fin dalla fine di settembre, quindi mi pare che la gente sia un po' neuseata da sto Aulin. E poi sta volta nessuno e venuto a rompermi i cloglioni suonando il cmapanello, coem invece è sempre successo gli scorsi anni. Forse c'è un piaccola speranza che passi di moda, o che si ridimensioni in futuro.

lone 73 01-11-2025 12:08

Quote:

Originariamente inviata da Miky (Messaggio 3060175)
La festa di Aulin è la dimostrazione di quanto noi italiani siamo schiavi, sudditi e sottomessi dall'imperialismo anglosassofono americano e inglese. Avendo rinunciato e rinnegato le nostre tradizioni e consetuidini, basate su una cultura contadina: il vecchio sapere dei nostri nonni e dei nostri padri, e sulla cultura religiosa, oggi ci beviamo qualsiasi stronzata il sistema consumistico e capitalistico ci propina e ci impone tramite serie tv, film, social media, pubblicità, ecc. Che le tradizioni legate alla cultura contadina e religiosa, che questi valori siano giusti, o sbagliati, o che siano o no condivisibili, si può discutere. Quello che è certo è che, venendo a mancare queste solide tradizioni, ecco che si viene a creare un terreno fartile, sul quale può attecchire qualsiasi teoria imposta dal sistema, comporesa la festa di Aulin.
Le tradizioni religiose e contadine danno molto fastidio al consumismo e al capitalismo che impera nella nostra società accindetale, percche sono culture che si oppongono al cunsumismo più estremo. La cultura contadina ci ha sempre detto di risparmire e non sperperare. Ci ha smepre detot di produrci in casa quello che ci serve per campare, ci ha insegnato a vivere producendo il cibo da noi stessi, ci ha insegnato a riparare invece che buttare, ci insegna che un paio di scarpe rotte, si possono anche riparare. Chiaro questa cultura è contro il consumismo, capite bene che queste tradizioni devono scomparire e lo stesso la cultura religiosa. La religione ci dice di non attacarci ai beni materiali, ci insegna a non accumulare ricchezza sulla terra, ci insegna a condividere, piuttosto che commerciare. Risulta quindi evidente che anche la religione dà estremamente fastidio al consumismo e quindi va cancellata dalla nostra vita e dalle nostre menti. Quindi ecco che anche una festa cristiana come la festa dei defunti e dei santi del primo novembre, vanno debellata e sostituite con Aulin. Ed ecco anche che da molti anni si sono cancellati tutti i simboli religiosi da una festa crstiana come il Natale, sostituti dai simboli del consumismo.
Cosa c'è di male nel festeggiare aulin? eh... in se non c'è neine di male, ma è quello che rappresenta sta festa che è male.
CMQ mi pare che quest'anno mi sembra che la gente sia un po' meno fissata con sto Aulin, nonostante i negozi, i centri commerciali siano pieni di zucche e pipistrelli e zombie fin dalla fine di settembre, quindi mi pare che la gente sia un po' neuseata da sto Aulin. E poi sta volta nessuno e venuto a rompermi i cloglioni suonando il cmapanello, coem invece è sempre successo gli scorsi anni. Forse c'è un piaccola speranza che passi di moda, o che si ridimensioni in futuro.

Come il black friday.

Mollusco 01-11-2025 13:34

Quote:

Originariamente inviata da Miky (Messaggio 3060175)
La festa di Aulin

Dal min. 4.50:

gaucho 01-11-2025 13:37

https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...3afbfdaad1.jpg

Teach83 01-11-2025 16:38

Alla fine tutte le feste, importate e non, sono state contaminate dal consumismo.
Il Natale stesso è diventato consumistico e ha acquisito elementi che ne hanno modificato la natura originaria.
-Prima il Natale non veniva vesteggiato manco il 25
-non esisteva il presepe prima dell'avvento di San Francesco (invenzione al 100% italiana quindi)
-l'albero di natale è una tradizione nordica
-scambiarsi i doni è sempre una tradizione nordica (Belgio/Paesi bassi)
-la figura di Babbo Natale è cambiata nel tempo fino ad assumere connotati fantastici e magici, e la Coca-Cola Company ha delineato in maniera definitiva la sua iconografia nel 1931.

silenzio 01-11-2025 16:50

Meno Halloween e più Carnevale!

Io la zucca l'ho comprata, proprio quela tonda e arancione. Sapete quanti risotti, quante zuppe e altre ricette? Non essendo dolce è perfetta per la cucina salata. Non butterò più via soldi e buon cibo per onorare una festa che non solo non ci appartiene, ma oltretutto onora il Demonio.
Ricordate sempre che il Male peggiore è quello che si traveste con l'abito dell'innocenza, così come il Diavolo si mostra come angelo di Luce.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:42.